PDA

Visualizza Versione Completa : la mia gatta è una pazza



theblacktiger
30-10-08, 04:57 PM
Salve a tutti, scrivo su questo forum perchè sono disperata, da due anni e mezzo.

io ho sempre avuto delle gatte, che ho sempre amato tantissimo e le ho trattate come membri della famiglia.

Ma ora ho un PROBLEMA SERIO.

Da due anni e mezzo ho una gatta domestica di nome Frida. non è una gatta di razza. Frida ha da sempre avuto un carattere selvaggio, tanto che da 2 anni e mezzo io ho sempre (e sottolineo: sempre) le mani graffiate. viene da tutti trattata con affetto, ma lei non ricambia. non è che scappa, anzi: graffia. ci sono dei gatti che hanno paura di avvicinarsi, invece lei è il contrario: se noi ci avviciniamo, lei diventa una belva e comincia ad assalirci. è vero: mi fa gli assalti, mi graffia le gambe, le mani, e talvolta persino la faccia. Questo perchè io tento sempre di stabilire un rapporto d'affetto con lei. Quando lei era una cucciola, io pensavo che stesse giocando, ma ormai è adulta ed il suo comportamento non è cambiato, talvolta le vedo l' "odio" negli occhi. i miei genitori vogliono buttarla per strada, ma a me fa pena. è una gatta che "non serve a nulla", dicono. Non capisco perchè abbia sviluppato questo carattere, io l'ho cresciuta allo stesso modo in cui ho cresciuto le altre mie gatte (ormai morte di vecchiaia, erano delle gatte stupende ed affettuose). Mia madre vorrebbe un gatto siamese, ma non lo prende perchè ha paura di come possa comportarsi Frida nei suoi confronti.
Insomma... la gatta è bellissima, tanto che ho sempre voglia di darle qualche morbida carezza, ma non posso. Perchè lei diventa aggressiva. Se ne sta da sola per tutto il giorno, mi cerca solo quando ha fame. Quando vuole del cibo, si struscia sulle mie gambe; e ciò mi fa arrabbiare, perchè è un comportamento ipocrita ed opportunista, ma cedo sempre e le do il cibo. Quando c'è freddo, si corica sul divano accanto a mia madre. Ma sempre per opportunismo.

Nonostante tutto, io continuo ad amarla. Non le farei mai del male, come abbandonarla per strada, perchè so che non soppravviverebbe; ma questa situazione mi fa stare male. A volte la guardo e mi sento triste perchè non posso stabilire un normale rapporto gatto-padrone con lei.



Vi allego delle foto della mia gatta: http://it.youtube.com/watch?v=brQO4eR0zBg

si
30-10-08, 10:18 PM
Ogni gatto, come del resto ogni persona, ha un suo carattere ben definito, ci sono gatti socievoli e affettuosi e gatti asociali e solitari... Io ne ho una identica. La amo molto, anzi, è la mia preferita. Lei si avvicina solo quando a fame, ma non la credo ipocrita, lei è libera di fare ciò che vuole. Negli anni abbiamo imparato a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi e adesso, anche se raramente, può capitare che dorma sul letto di un membro della famiglia e anche se non è come averla in braccio per noi è la coccola più grande che un micio possa farci.
Quando si prende un gatto si deve essere coscienti che non sarà mai come avere un cane, non dipenderà da noi, se lo si vede come animale inutile è perchè non si è capito il vero spirito felino.
Il fatto che voi abbiate insistito nel cercare di coccolarla forzatamente ho paura che abbia peggiorato la situazione...
Non si può cambiare l'indole di un gatto, si deve rispettare il suo carattere.
Ricominciate da capo il vostro rapporto: cerca di interagirci in modo diverso, senza baci abbracci o carezze, prova a farla giocare con canne da pesca, facendole inseguire spaghi o palline di stagnola (giochi in cui partecipate entrambi), renditi indispensabile per il suo divertimento, tirale un croccantino alla volta per casa in modo che si diverta ad andarlo a prendere e poi ti cerchi per averne un altro e un altro, e magari acquista il Feliway diffusore (sono feromoni che sembra facciano sentire il micio a proprio agio e in totale tranquillità nell'ambiente casalingo).
Probabilmente fino ad ora avete incontrato sempre gatti affettuosi e mi dispiace che questa situazione ti faccia stare male, il mio consiglio è di provare ad amarla così com'è, apprezzando le doti che ha (la curiosità, l'intelligenza, l'indipendenza) e gioendo giorno per giorno dei piccoli risultati che raggiungerete insieme.
Sconsiglierei vivamente l'acquisto di un siamese, poichè la tua micia ha un carattere forte e dominante, proprio come i siamesi, rischiereste di creare una situazione di totale conflitto.
Una volta che avrete stabilito un rapporto più sereno con lei e avrete imparato a conoscerla davvero, allora potrete provare ad affiancarle un amico buono e accomodante, magari adulto e proveniente da un gattile, in modo che chi ve lo affiderà potrà garantire per il suo carattere.
In bocca al lupo per tutto, spero con tutto il cuore che riusciate a trovare un equilibrio con questa micia difficile.

si
30-10-08, 10:18 PM
Ogni gatto, come del resto ogni persona, ha un suo carattere ben definito, ci sono gatti socievoli e affettuosi e gatti asociali e solitari... Io ne ho una identica. La amo molto, anzi, è la mia preferita. Lei si avvicina solo quando a fame, ma non la credo ipocrita, lei è libera di fare ciò che vuole. Negli anni abbiamo imparato a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi e adesso, anche se raramente, può capitare che dorma sul letto di un membro della famiglia e anche se non è come averla in braccio per noi è la coccola più grande che un micio possa farci.
Quando si prende un gatto si deve essere coscienti che non sarà mai come avere un cane, non dipenderà da noi, se lo si vede come animale inutile è perchè non si è capito il vero spirito felino.
Il fatto che voi abbiate insistito nel cercare di coccolarla forzatamente ho paura che abbia peggiorato la situazione...
Non si può cambiare l'indole di un gatto, si deve rispettare il suo carattere.
Ricominciate da capo il vostro rapporto: cerca di interagirci in modo diverso, senza baci abbracci o carezze, prova a farla giocare con canne da pesca, facendole inseguire spaghi o palline di stagnola (giochi in cui partecipate entrambi), renditi indispensabile per il suo divertimento, tirale un croccantino alla volta per casa in modo che si diverta ad andarlo a prendere e poi ti cerchi per averne un altro e un altro, e magari acquista il Feliway diffusore (sono feromoni che sembra facciano sentire il micio a proprio agio e in totale tranquillità nell'ambiente casalingo).
Probabilmente fino ad ora avete incontrato sempre gatti affettuosi e mi dispiace che questa situazione ti faccia stare male, il mio consiglio è di provare ad amarla così com'è, apprezzando le doti che ha (la curiosità, l'intelligenza, l'indipendenza) e gioendo giorno per giorno dei piccoli risultati che raggiungerete insieme.
Sconsiglierei vivamente l'acquisto di un siamese, poichè la tua micia ha un carattere forte e dominante, proprio come i siamesi, rischiereste di creare una situazione di totale conflitto.
Una volta che avrete stabilito un rapporto più sereno con lei e avrete imparato a conoscerla davvero, allora potrete provare ad affiancarle un amico buono e accomodante, magari adulto e proveniente da un gattile, in modo che chi ve lo affiderà potrà garantire per il suo carattere.
In bocca al lupo per tutto, spero con tutto il cuore che riusciate a trovare un equilibrio con questa micia difficile.

Marisa46
31-10-08, 08:58 AM
La tua gatta non è bella è bellissima. Ha ragione Sì non devi forzarla altrimenti peggiori la situazione io ho un gatto che per un anno non si è fatto assolutamente toccare diventava una belva, l'ho lasciato perdere "cuocere nel suo brodo" come si dice, dopo un anno è stato lui ad avvicinarsi e per farla breve adesso è il gatto più affettuoso di tutti. Devi rispettare i suoi tempi vedrai che alla fine diventerete amici. In bocca al lupo!

tefania76
31-10-08, 09:16 AM
la tua gatta è splendida .... io non me intendo molto di gatti ..quindi lascio la parole ai più esperti ...

theblacktiger
31-10-08, 12:03 PM
Dato che la mia gatta è molto aggressiva, come reagirebbe se restasse incinta?

Nel suo caso l'istinto materno potrebbe addolcirla oppure ci sarebbe anche il minimo rischio che Frida possa rifiutare i suoi gattini?

Sono sicura che farebbe dei cuccioli bellissimi... ma i miei genitori sono contrari, perchè non sapremmo cosa farne.
Mio nonno annegava i cuccioli delle sue gatte (scusate, è una cosa orribile ma è così che si faceva 50 anni fa). Ma noi non abbiamo il coraggio di ucciderli, (io non lo farei mai!) nè sappiamo a chi potremmo darli. Però la mia gatta ha bisogno di essere addolcita... non so come fare.

si
31-10-08, 01:33 PM
Fermi tutti.
La gatta non è sterilizzata? E non può uscire?
Cioè due anni di calori a vuoto senza la possibilità di accoppiarsi?
Ci credo che è aggressiva nei vostri confronti!

Ti chiedo scusa in anticipo, ma non riesco a trovare nel tuo ragionamento assolutamente niente di positivo.
Invece di pensare di farle mettere al mondo degli esseri [u]viventi</u> indesiderati, sterilizzatela immediatamente e vedrete che starà meglio.
Ma il veterinario non vi ha mai detto nulla?

Per il resto ti ho scritto quello che puoi fare secondo me, dovete cercare di interagirci in altri modi, ma non mi pare di percepire da parte tua molto amore per questa gatta e non vedo nemmeno la volontà di tentare un approccio migliore nei suoi confronti.

rosanna grimaldi
31-10-08, 01:39 PM
La tua gatta è splendida ed è gatta nel vero senso della parola; vuole , pretende e merita rispetto .Forse operandola potresti accasarla ed ingentilirla un po' di più, ma forse non ama le coccole cosi' cme noi le intendiamo; Pero' è da te che viene per cercare sicurezza, cibo e riposo; Che dirti? Amala cosi' com'è, magari quando cerca il cibo approfitta ad abituarla alle tue carezze

theblacktiger
31-10-08, 03:01 PM
La gatta non ha mai avuto un rapporto con un suo simile, entra regolarmente in calore, ma non esce di casa. neanche se le lasciamo il portone di casa aperto, lei non varca la soglia. quindi entra in calore per niente.

Ma io non me la sento di sterilizzarla, anche perchè non la posso portare dal veterinario. in genere è il veterinario a venire a domicilio, perchè non riusciamo a mettere la gatta nel trasportino. Tre persone adulte ci hanno provato moltissime volte, anche per due ore di fila, usando tutti gli stratagemmi possibili, ma non si fa prendere.. neanche se usiamo i guanti da forno, lei riesce a graffiare tutti.. neanche se mettiamo la scatoletta dentro il traportino... neanche se lasciamo il trasportino in giro per la casa per una settimana... niente. Non vuole entrarci.

si
31-10-08, 03:12 PM
I calori a vuoto portano tumori.
La sterilizzazione è necessaria per la salute della vostra micia.
Il veterinario non vi ha consigliato?
A mali estremi, si dice, estremi rimedi. Esistono farmaci calmanti o addirittura sonniferi, oppure potete farvi prestare una gabbia trappola dall'asl o da un gattile.
Ma la sterilizzazione è essenziale. Con ogni probabilità agirà positivamente anche sul carattere della micia.

MaYaM79
31-10-08, 03:24 PM
Sicuramente è da sterilizzare. Io per le moffette uso halkan zuccherini (prodotto per cani e gatti), basta farglielo mangiare oppure discioglierlo in acqua e dorme per una mezz'ora... Una volta dal vet poi ci pensano loro a gestire la cosa... Vedrai che dopo cambia molto anche di carattere...

theblacktiger
01-11-08, 01:40 PM
Ho sentito dire che se una gatta entra sempre in calore senza mai accoppiarsi, può avere dei disturbi a livello delle ovaie. L'alternativa sarebbe sterilizzarla, ma i miei genitori non lo farebbero mai. Come posso convincerli?

Koa
01-11-08, 07:41 PM
Falli chiamare dal tuo Vet di fiducia...mettendoti a priori d'accordo con lui.
Potrebbe funzionare.

aruki
26-12-09, 09:14 PM
sterilizzarla o meno non cambierà molto credo..
ti porto la mia esperienza..
(mi sono iscritto dopo aver letto il tuo post):)
stavo cercando info riguardo il comportamento della gatta di mia sorella..
e leggendo il tuo post ho trovato la descrizione della gatta di mia sorella (kiki)
pensa sono anche molto molto simili esteticamente, l'unica differenza che ho trovato tra la tua gatta e kiki è la seguente,kiki si comporta cosi solo con i ragazzi,con le ragazze è del tutto normale con ragazzi,uomini e rappresentati del pianeta marte invece ,sbuffa, soffia graffia e attacca, senza alcun motivo apparente,
se provi ad avvicinarti diventa aggressiva,se mia sorella la sta accarezzando ed io piano piano scambio la mia mano con la sua..,non fa nulla sino a che non si accorge che è la mia mano,dopodichè..attacca immediatamente.
impazzisce per l'erba dei campi(ne mangia in quantità)e gli stick di pollo e\o tacchino , se provo a darglielo non resiste..ne mangia fino a che non arriva troppo vicino alla mano..ed a quel punto soffia e scappa o attacca...
sempre e solo con i ragazzi...
ragazze o donne nessun problema, torna ad essere una gatta normale...

ah..per la cronaca..è stata sterilizzata da piccola
quindi non credo sia quello il problema

infatti ero qui su internet a cercare corrispondenze, perché è del tutto irrazionale ed inspiegabile questo odio indistinto per gli uomini da parte di kiki, esattamente come per la tua gatta...

la mia conclusione è che abbiano qlc problema psicologico\psichiatrico
e non che sia solo una estensione del carattere..
la accetto ed accetterò fino a che farà parte della famiglia, ma quel tipo di comportamento non ha motivo alcuno di essere e non mi si dica sia indole...

aruki
26-12-09, 09:14 PM
sterilizzarla o meno non cambierà molto credo..
ti porto la mia esperienza..
(mi sono iscritto dopo aver letto il tuo post):)
stavo cercando info riguardo il comportamento della gatta di mia sorella..
e leggendo il tuo post ho trovato la descrizione della gatta di mia sorella (kiki)
pensa sono anche molto molto simili esteticamente, l'unica differenza che ho trovato tra la tua gatta e kiki è la seguente,kiki si comporta cosi solo con i ragazzi,con le ragazze è del tutto normale con ragazzi,uomini e rappresentati del pianeta marte invece ,sbuffa, soffia graffia e attacca, senza alcun motivo apparente,
se provi ad avvicinarti diventa aggressiva,se mia sorella la sta accarezzando ed io piano piano scambio la mia mano con la sua..,non fa nulla sino a che non si accorge che è la mia mano,dopodichè..attacca immediatamente.
impazzisce per l'erba dei campi(ne mangia in quantità)e gli stick di pollo e\o tacchino , se provo a darglielo non resiste..ne mangia fino a che non arriva troppo vicino alla mano..ed a quel punto soffia e scappa o attacca...
sempre e solo con i ragazzi...
ragazze o donne nessun problema, torna ad essere una gatta normale...

ah..per la cronaca..è stata sterilizzata da piccola
quindi non credo sia quello il problema

infatti ero qui su internet a cercare corrispondenze, perché è del tutto irrazionale ed inspiegabile questo odio indistinto per gli uomini da parte di kiki, esattamente come per la tua gatta...

la mia conclusione è che abbiano qlc problema psicologico\psichiatrico
e non che sia solo una estensione del carattere..
la accetto ed accetterò fino a che farà parte della famiglia, ma quel tipo di comportamento non ha motivo alcuno di essere e non mi si dica sia indole...

Liebe
27-12-09, 02:09 PM
un anno e 4 mesi fa circa ho adottato un gattone anziano chiamto dai vecchi padroni"soffio" proprio perche' intrattabile, come lo adottai comincio' a soffiarmi addosso! e se provavo ad accarezzarlo graffiava.inoltre vmitava sempre.
ha cominciato a stare bene quando gli ho fatto vedere il giardino( non avevo mai visto un posto all'aperto, sempre vissuto in casa).
quindi il "problema" di questo gatto era , suppongo, la sensazione di oppressione che sentiva addosso, perche è cambiato all improvviso! è diventato cosi dolce ! da quando lavoro al gattile a stretto contatto coi gatti ho notato che ogni gatto ha un carattere ( e quindi so gia come fare per comunicare con ognuno di loro) e non è detto che sul gatto X, l'educazione che dettimo anni fa al gatto Y, possa servire per addolcirlo.

mi raccomando aruki, comunica coi tuoi genitori.... non si puo' pensare di adottare un gatto solo siamese perche magari piu dolce e per la cronaca il gattone aggressivo adottato da me è proprio siamese!
lasciala semplicemnete in pace. un gatto non penso che concepisca odio o ipocrisia, queste sono sensazioni adottate da noi uomini.
"una gatta che non serve a nulla" è una brutta frase da dire...non è che un gatto deve servire, lui vive e agisce secondo prorpia natura, non è che ci deve dei favori o chi sa cosa.
facci sapere...ciao :)