PDA

Visualizza Versione Completa : problema cibo



jackiemu
28-10-08, 06:12 PM
mangia esclusivamente erba, insalata e carote, in grandi quantità, nient'altro.
tutta l'altra verdura e frutta non è di suo interesse.
Mi chiedo: quest'inverno quando l'erba e l'insalata matta scarseggerà, cosa le darò oltre il fieno?

LIVIETTA
28-10-08, 06:39 PM
A parte il fatto che l'insalata scarseggerà in inverno, se mangia solo queste cose l'alimentazione non va ugualmente bene!
Continua a insistere a proporle anche altre cose, prima o poi le mangerà. E non fare mai mancare il fieno che è l'alimento più importante.

Visto che a parte queste 3 cose non mangia altro, stai dando integrazioni di vitamina C?

jackiemu
29-10-08, 07:57 AM
il problema è proprio questo!! questo inverno quando l'erba sarà poca cosa farò?
ok l'insalata la si trova al super, ma da quando mangia l'erba e l'insalata matta anche di fieno ne mangia pochino..
levo l'erba e le lascio solo il fieno?forse tornerà a mangiare il fieno o qualcos'altro?
il problema è che la signorina ha il suo caratterino, mangia solo quello che dice lei.
la pastiglia di vitamina tutte le mattine.
è cresciuta sia in lunghezza che di peso, quindi, penso io, quello che mangia proprio così male non dovrebbe farle.[xx(]

LIVIETTA
29-10-08, 12:08 PM
Non ho detto che quello che mangia le fa male, ma che non è abbastanza perchè l'alimentazione va integrata con altre cose, e se non si fa a lungo andare si vedranno i risultati. E il fatto che sia cresciuta non vuol dire per forza che vada tutto bene.

jackiemu
29-10-08, 12:10 PM
.....si vedranno i risultati......
[:0]

jackiemu
29-10-08, 12:15 PM
livietta, ci siamo affezionati veramente tanto, ma ne parlavo stamattina con mio marito, che forse non eravamo pronti alle esigenze di una cavia, quando invece la ns stabilità erano i crici.....

LIVIETTA
29-10-08, 01:48 PM
La cavia ha esigenze totalmente diverse, ed è più impegnativa di un criceto. Però non mi sembra che il problema sia così grande.. basta integrare l'alimentazione ed abituarla a mangiare anche altre cose. Perchè non è che quello che le date non va bene, anzi, va benissimo, solo che non è sufficiente, tutto quì.

jackiemu
29-10-08, 04:59 PM
grazzzzzie!!!!l'importante era non vederla morire di fame per incuria:)

robertina
30-10-08, 12:50 PM
Cercate di integrare con altre verdure...radicchio, prezzemolo, peperoni, cavolo,
finocchio,anche frutta alle volte...la mela la mangia con piacere e lo stesso per la
pera...in estate ama l'anguria ma non bisogna eccedere, troppi zuccheri!!!
Il fieno non deve mai mancare...fateci sapere se comincia a mangiucchiare altro
la capricciosetta:D

jackiemu
30-10-08, 02:51 PM
sì all'insalata, no peperoni,cavolo men che meno finocchio sì pera malvolentieri mela............
quando chiamo i crici per la pappa lei arriva di corsa, ma ovviamente quello che mangiano loro lei non può mangiare..ci credi che qualche volta sarei tentata, ma poi mi freno.mi fa quasi pena, perchè mangerebbe quello che mangiano loro, e lei mi guarda con l'aria di quella che dice: perchè a me no? sembra di farle una carognata anche se so che è per il suo bene[V]

jackiemu
30-10-08, 02:54 PM
non è per caso una grossa criceta???? a questo punto sarebbe tutto più facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LIVIETTA
30-10-08, 03:35 PM
Devi insistere, gli si può anche insegnare a mangiare altre cose.

sabi
31-10-08, 01:57 PM
ha ragione livietta. io ho penato per insegnare ad etoile e neve a mangiare tutto. ma alla fine arrivano al punto che per fame si rassegnano.
infatti io mi sono comportata un pò da stronzetta perche anche se vedevo che tante cose non volevano mangiarle (della serie che con una coppa stracolma di cicoria loro fischiavano come dannate[}:)]) io gliele lasciavo lostesso e alla fine beh... le mangiavano!!!
adesso, grazie alla tenacia e all'insistenza mangiano con gusto tutte le verdure e tutte le insalate e vanno matte per i peperoni!!!:D e scoppiano dis alute. l'alimentazione devev essere piu varia e completa possibile per far si che le nostre caviotte siano sempre belle e sane!!!;)
quindi non arrenderti, vedrai che ce la fai!

jackiemu
01-11-08, 03:19 PM
è vero, anche la lola lancia di quei fischi.....
giusto allora il proverbio che dice "o mangia 'sta minestra o...."
[^]

sabi
03-11-08, 08:47 AM
:D