PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e domanda



etologo
27-10-08, 07:19 AM
Buon giorno a tutti.

Oggi mi sono iscritto a questo forum, sia perchè l'argomento "allevamento amatoriale di animali" in generale mi interessa assai, sia perchè ho una richiesta da fare.

Spero infatti che possiate aiutarmi per il mio problema: da oggi in casa abbiamo due nuovi animali! Sono giunte infatti due "quaglie piccole del giappone" (cosi erano denominate da chi le ha vendute, potrebbero essere esemplari di Coturnix japonica ? chiedo a voi perchè io non sono affatto esperto in animali esotici. E per "piccole" si intendeva una particolare varietà o solo che fossero piccole nel senso non ancora adulte?). La femmina è grigio molto chiaro mentre il maschio ha i colori simili a quelli di una quaglia nostrana. Sono piccole, grosse all'incirca come il pugno di un uomo robusto.
Mi hanno detto che fanno anche uova commestibili oltre alle uova fecondate, ma non so se sia vero. Mi hanno detto anche di dare il normale cibo per canarini.

Volevo sapere se qualcuno di voi poteva però informarmi sul modo più corretto per stabularle (serve substrato in sabbia per la deposizione delle uova come per le quaglie nostrane?) e per alimentarle.

Ringrazio vivamente chiunque mi possa dare informazioni utili!

Grazie per l'attenzione.

Giulio_G.
28-10-08, 12:37 PM
Se cerchi in questa sezione, trovi altri articoli sulle quaglie, le abitudini sono simili.
Le giapponesi sono quaglie nane, più piccole delle altre.
Il misto x canarini non dovrebbe fare danni, ma è meglio usare il "franto"(macinato) x pulcini.
La femmina dovrebbe essere mutata, visto il colore. Le uova sono buone.
Nelle quaglie da carne, più grosse delle selvatiche, è consigliato tenere 4/5 femmine x ogni maschio, vista la loro focosità.

Solnyshko
28-10-08, 06:28 PM
Ciao e benvenuto.
Piu' che di quaglie giapponesi, credo piuttosto che tu abbia una coppia di quaglie cinesi.
La "femmina" (metto tra virgolette perché non é detto) é della mutazione silver.
Comunque se posti una foto sarà piu' facile sia l'identificazione della specie nonché del sesso.
Fanno uova relativamente grandi rispetto alla loro taglia e le femmine abbisognano di grandi quantità di calcio.
Non vanno alimentate a soli semi, ma hanno bisogno di una alimentazione molto varia che va dai vegetali a piccoli insetti e invertebrati.