PDA

Visualizza Versione Completa : Gestazione guppy



Ladynadia85
25-10-08, 08:03 AM
Ciao, ieri ho preso 5 guppy per il mio acquario: 2 maschi e 3 femmine e una è già incinta. Non riesco però a capire a che punto possa essere. Ho letto che quando è pronta la pancia deve fare una specie di rettangolo col corpo, ma le dimensioni delle pancie che ho visto in foto su internet sono molto maggiori! Non è che forse è perchè è al primo parto e magari la pancia è naturalmente più piccola? Non volevo usare la sala parto, ma ho paura che se fa i piccoli nell'acquario se li mangeranno i genitori, anche perchè ci sono solo 2 piante finte, e, per quanto belle grandi, non so quanto possano nascondersi lì dentro...
C'è qualche possibilità che sopravvivano? E se decido di usare la sala parto e allevarli io in un'altra vasca, di cosa hanno bisogno? Per ora ho solo una mini vaschetta da circa 2 litri che avevo usato per trasportare dal negozio il mio primo pesce rosso (SOLO trasportare, lo sottolineo...)...
Un'altra guppyna sembra anch'essa incinta, ma meno...
Quella più grossa ha due macchie nere verso la parte finale della schiena (le uova..?) grandi circa come il punto che lascia un pennarellone sul foglio quando si appoggia...o come una lenticchia, mezza lenticchia per parte...che dite?
;););)

Big Fish
25-10-08, 02:47 PM
Ambiente: sono pesci resistenti e adattabili che prediligono acque dure GH 10-30°d con PH = 7-8 e una temperatura ottimale compresa tra 22-25°C... particolarità che più è alta la temperatura meno tempo vivono i guppy per questo si consiglia di mantenere 22-23°C.
Comportamento: pesce pacifico da vasca di comunità, i maschi passano gran parte del tempo a rincorrere e corteggiare le femmine per riprodursi, da evitare la convivenza con specie troppo aggressive tipo Betta, Ciclidi nani, alcuni Barbi che potrebbero amngiare le code ai guppy..
Alimentazione: sono pesci onnivori è consigliabile alimentarli in modo svariato utilizzando prevalentemente mangimi vegetali da alternare a mangimi più proteici, gradiscono particolarmente il cibo di origine animale come artemie e dafne surgelate ma bisogna fare attenzione perche' potrebbero provocare gravi infiammazioni intestinali.
Riproduzione: i guppy si riproducono a ripetizione, non a caso sono soprannominati “pesci milione” per la quantità impressionante di figli. Nello specifico la gestazione varia dai 20 ai 30 giorni, dipende dall’età della femmina e dalle condizioni ambientali (in primis la temperatura dell'acqua). Subito dopo il parto la femmina è di nuovo fertile e si lascia fecondare, in sostanza possono partorire anche due volte al mese, ma di solito lo fanno una volta ogni 30 giorni. Dalle schiuse possono nascere fino a 40 avannotti.

Ladynadia85
25-10-08, 04:05 PM
Sono nati! :):):)
Ci sono 2 avanotti nella vasca! Non so se ne ha fatto altri, ma gli stanno dando la caccia...lascerò far alla natura.
Non riesco nemmeno a capire chi li ha fatti delle 3, quella più grossa ora è diminuita, ma non so se ha finito...

karen
25-10-08, 10:46 PM
anche perchè ci sono solo 2 piante finte, e, per quanto belle grandi
[/quote]


Se vuoi un consiglio, metti le piante vere......non servono solo per fare da nascondino agli avanotti, ma servono per ossigenare l'acqua........;)

karen
25-10-08, 10:46 PM
anche perchè ci sono solo 2 piante finte, e, per quanto belle grandi
[/quote]


Se vuoi un consiglio, metti le piante vere......non servono solo per fare da nascondino agli avanotti, ma servono per ossigenare l'acqua........;)

Ladynadia85
26-10-08, 08:06 AM
Lo so, ma ormai non posso più inserirle sul fondale perchè c'è solo il ghiaino. Però il mio negoziante ha delle piante "in vaso", dentro delle specie di contenitori di terracotta abbastanza grandi che si appoggiano sul fondale...andranno bene?

Ladynadia85
26-10-08, 08:06 AM
Lo so, ma ormai non posso più inserirle sul fondale perchè c'è solo il ghiaino. Però il mio negoziante ha delle piante "in vaso", dentro delle specie di contenitori di terracotta abbastanza grandi che si appoggiano sul fondale...andranno bene?

Ladynadia85
26-10-08, 02:15 PM
Aggiornamento: i guppyni sono sempre 2 e resistono. Uno si nasconde dietro al filtro, l'altro in una pianta...speriamo. Dovrebbero avere circa 3 giorni, saranno lunghi mezzo cm...:D:D:D

karen
26-10-08, 02:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ladynadia85 ha scritto:

Lo so, ma ormai non posso più inserirle sul fondale perchè c'è solo il ghiaino. Però il mio negoziante ha delle piante "in vaso", dentro delle specie di contenitori di terracotta abbastanza grandi che si appoggiano sul fondale...andranno bene?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Quando fai il cambio d'acqua le inserisci nel ghiaino........anche io faccio così.
Ho il ghiaino, e quando taglio le piante e le ripianto le infilo nel ghiaino.....cerco di spingerle il più in fondo possibile........;)

Ladynadia85
26-10-08, 02:22 PM
Ma nel mio acquario non c'è terra, ne fertilizzante...non è che solo col ghiaino muoiono?

karen
26-10-08, 07:05 PM
le mie hanno le radici nel ghiaino........non ho nient'altro.........e le ho potate 6 volte in un anno!!;)

Big Fish
27-10-08, 09:52 AM
in generale se non si ha il substarto fertilizzato le piante non vengono quindi si rischia di buttare via solo soldi... comunque dipende anche dal tipo di piante infatti alcune che assorbono i nutrimenti dall'acqua crescono senza substrato ma sicuramente non bene...

Ladynadia85
27-10-08, 01:56 PM
Alcune che ho visto hanno delle basi apposta, come piante da vaso...se le metto così e le copro un po' con la ghiaia? Così almeno producono ossigeno...

Big Fish
27-10-08, 04:32 PM
non le ho ancora viste....

Comunque vendono delle palline fertili da piantare nel substrato sotto le piante, non sostituiscono il substrato ma riescono a fornire i nutrimenti alle piante.

Ladynadia85
27-10-08, 09:39 PM
Come un unico elemento decorativo, non è un vasetto, ma proprio una decorazione più grossa. Comunque posso mettere queste palline, purchè non se le mangino i pesci che poi magari gli fanno male, i pulitori rivoltano sempre la ghiaia sul fondo!

Big Fish
27-10-08, 09:58 PM
le palline/capsule fertilizzanti devi piantarle a fondo nel ghaino....

volendo puoi anche prendere un vaso di coccio piccolo (altezza 8-10cm) ci metti un pò di substrato fertilizzato poi riempi con ghiaino, ci pianti la pianta e lo metti in acquario...