PDA

Visualizza Versione Completa : moria di ancistrus, guppy e neon



dariolino
16-10-08, 04:19 PM
Ciao nel mio acquario (48 l) c'è una continua moria di pesci..sono morti 3 ancistrus 5 neon e 4 guppy nel giro di 30 giorni.
I valori sembrano buoni, nitriti 0, nitrati quasi 0, PH circa 7.2, GH e KH <10.

Big Fish
16-10-08, 04:25 PM
Ciao dariolino:D.... da quanto è avviato l'acquario?

I tuoi valori sono molto starni essendo quasi impossibile avere nitrati
a zero... che test hai usato? usi le resine?

dariolino
16-10-08, 04:30 PM
ciao, a fine agosto ho avviato l'acquario.Come materiale filatrante uso i cannolicchi e lana sopra. la lana si sporca molto facilmente..la evo cambiare?

i test sono quelli con le striscette..non vanno bene?

Big Fish
16-10-08, 04:37 PM
i test a striscette non vanno bene perchè non sono precisi.... quando muoiono i pesci la prima cosa è misurare nitriti e nitarti utilizzando i test liquidi a reagenti i migliori sono gli Askoll e JBL.

I materiali filtranti (cannolicchi e spugne) non devi mai toccarli, basta che ognitanto cambi la lana ma molto raramente, se si sporca troppo spesso vuol dire che hai un eccessivo carico organico in vasca dovuto a troppi pesci, scarsa pulizia, troppo cibo ecc.

Quanti pesci hai in vasca? quant'acqua cambi?

Big Fish
16-10-08, 04:38 PM
quindi come test sarebbe meglio tu utilizzassi quelli con il liquido reagente..se non vuoi comprarli sarebbe opportuno tu ti facessi misurare almeno no2-no3 dal negoziante (max costa 1,5euro a misurazione).
La lana filtrante si, ogni tanto va cambiata.

Comuqnue ogni quanto fai i cambi?

dariolino
16-10-08, 04:54 PM
no non ho la spugna..ho acqua entrante nel filtro-lana sint-cannolicchi acqua esce nell'acquario.

ogni settimana o due.

Big Fish
16-10-08, 05:01 PM
che acqua utilizzi? dai valori sembra acqua di fonte o misceli con osmosi....

Ripeto devi andare dal negoziante e farti misurare i valori con i reagenti liquidi in particolare i nitriti e nitrati.

Quanti pesci hai in vasca?