PDA

Visualizza Versione Completa : l' insensibilità umana.....una cerva in agonia..



sbrikki
15-10-08, 10:57 PM
La sera del 10 settebre 2008, e credo che la ricorderò per sempre questa data.....
ero di ritorno a casa, dopo una visita ai miei a Belluno...mi trovavo sulla bassa feltrina direzione Venezia...
erano le 20.30 circa....improvvisamente...bagliori...auto ferme...e...una cerva giovane , ferita a morte in mezzo alle due corsie della strada...
subito mi fermo..impossibile per me, per il mio istinto non farlo...
scendo...vado subito vicino alla cerva in mezzo a tir enormi e macchine impazzite..
...un tipo dal lato della strada mi fa..."non toccarla, è morta,lascia stare e vai via...."
..la cerva respirava....bisognava toglierla da li..i tir le sfioravano il muso con le loro ruote così grandi ..enormi...
..gli ho risposto che era viva....e lui " lascia stare, ma da dove vieni...." arrogante e cafone.....
...una ragazza di nome Rossella che ringrazio ancora tanto si è fermata , e insieme, dopo aver visto che la cerva si era messa con il muso su un fianco nel tentativo di rialzarsi ci guardava..senza tanto parlare l'abbiamo presa io per le zampe posteriori e lei per il tronco anteriore e l'abbiamo spostata sulla destra della strada..

...una cerva giovane..dolcissima e straziatamente in agonia...

..non c'era tempo ne per piangere ne per disperarsi..

..l'altro signore, quello a cui la cerva è andata addosso sulla sua macchina scendendo dalle montagne, stava bene..la sua auto non molto...
..ci dicono di aver chiamato i carabinieri..
..si vabbè e un veterinario no? la forestale no?
..l'abbiamo fatto noi...
al 118 ci ha dato un numero di un pronto intervento veterinario..
..il tipo che poi non centrava nulla se ne va...abbassa i finestrino e dice "tanto è morta"......cafone insensibile.....

a lui io dico:

" ogni essere su questo mondo ha diritto di morire senza soffrire"

il veterinario competente è arrivato e constatando che piu nulla c'era da fare...


..l'ha abbattuta...

ciao piccola cerva......

Fabi

salvadorjump
15-10-08, 11:07 PM
Sbrikki sei un grande!
Una bellissima persona.
Ti apprezzo tantissimo!
Quella cerva ti ringrazierà sempre per il tuo buon cuore..e ti ringrazio pure io,perchè sono le persone come te a far si che questo mondo non sia totalmente una mer.a!

rosanna grimaldi
15-10-08, 11:14 PM
Sei stata molto coraggiosa a fermarti e per il freddo e per l'ora tarda e perchè immagino fosse buio.
Io non so cosa avrei fatto pur amando molto gli animali, soprattutto dopo che mi sconsigliarono di farlo nel caso di un incidente come questo.Mi è stato detto che è pericoloso intervenire soprattutto con i cervi, perchè se non sono morti sul colpo e riescono a rialzarsi ti caricano.Ti ammiro molto per ciò che hai fatto. Forse l'avrei fatto anch'io, ma bisogna trovarsi in una situazione del genere e io mi auguro di non trovarmici mai

tefania76
16-10-08, 10:07 AM
povera cucciolina....vittima dell'uomo ...

charlyne
16-10-08, 11:12 AM
grazie per il tuo gesto.......[:X]
ciao piccolina[V]

salvadorjump
16-10-08, 05:43 PM
Io mi fermo anche quando vedo un topo o un ranocchietto in mezzo alla strada e la maggior parte delle volte vengo insultata per questo..mi dicono che sono una stupida e che non serve a niente...ma io lo farò sempre,perchè la mia anima è tutta per loro..gli animali!
Dalla lumachina che sta per esser schiacciata a causa della sua lentezza,alle grandi,meravigliose creature...di cui tutti si nutrono,ma io non lo farò mai!
Quanto mi piace capire di non esser la sola!
Sbrikki sei un grande davvero!

sbrikki
17-10-08, 03:50 PM
..si..infatti è vero..un cervo se si rialza ti potrebbe caricare...ma credo bisogna ascoltare anche il propio istinto e credetemi che quella cerva mi ha guardata come dire solo "toglimi di qui" quindi non ho avuto paura..lo rifarei...
ciao e grazie a tutti..ho fatto solo ciò che il cuore mi diceva...

Fabrizia

paciugo
18-10-08, 01:43 AM
Anni fa è capitata una cosa simile a me ... era un capriolo (qui ce ne sono tanti ...), tanta gente s'era fermata, però erano tutti gentili e preoccupati, solo che avevano fatto il GROSSO errore di chiamare non-so-chi che aveva a sua volta allertato un GUARDIACACCIA!
Ma io nel frattempo PER FORTUNA, non fidandomi troppo, avevo chiamato il Centro Fauna Selvatica che c'è in zona, di cui ho i numeri memorizzati sul cellulare!
Questo Centro è anche "famoso", sopratutto ultimamente per aver accudito l'esemplare di Pipistrello Gigante trovato in un parco.
Per fortuna che ho chiamato!
Perchè il BRAVO guardiaccia aveva già dato per spacciato il povero Capriolo senza nemmeno guardarlo :(, e se lo voleva portare via!
Per fortuna che anche l'altra gente (tutti ragazzi) che si erano fermati si sono opposti ed abbiamo aspettato i ragazzi del Centro, che invece l'hanno portato via e fatto curare dal veterinario!

rosanna grimaldi
18-10-08, 08:32 AM
Sapevo l'esistenza di questi centri specializzati, ma non conosco alcun numero di telefono. Chi ne è al corrente perchè non li comunica? Delle volte potrebbero rivelarsi utili e non farci assistere impotenti

paciugo
18-10-08, 11:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Sapevo l'esistenza di questi centri specializzati, ma non conosco alcun numero di telefono. Chi ne è al corrente perchè non li comunica? Delle volte potrebbero rivelarsi utili e non farci assistere impotenti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Beh, dipende dalla zona dove abiti!
Questo si trova a Modena, e sò che escono per le emergenze su Modena e provincia e Reggio Emilia e provincia ... non so se anche su altre provincie.
Sò che a volte arrivano animali anche da diverse zone d'Italia perchè sono in contatto con altre strutture e in base alla specie li trasferiscono in quella più attrezzatata.
Per i numeri ti conviene capire qual'è il centro che si occupa della tua zona (sempre se c'è ...).
Io li ho chiamati diverse volte (sempre per dei caprioli), e sono sempre disponibili anche se una volta mi hanno chiesto se riuscivo a portarlo io, in quanto avevano tante chiamate in zone diverse.
Ok che adoro gli animali ... ma gli ho detto che mi dispiaceva, ms non mi caricavo un capriolo sanguinante in macchina!
Sono venuti loro [|)].

rosanna grimaldi
20-10-08, 02:03 AM
Perchè non pubblichiamo su questo forum i numeri utili su territorio nazionale e i nomi delle varie strutture?

rosanna grimaldi
22-10-08, 03:08 PM
Io non ne conosco altrimenti l'avrei pubblicato. Possibile non esista un numero verde o tipo il 113 o 115 o qualche numero a cui appellarsi in una eventualità del genere? Visto che amiamo gli animali dovremmo averlo sempre a portata di mano (penso)