PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni pesce palla



Genny 89
12-10-08, 06:24 PM
buona sera,ho regalato il pesce palla alla mia ragazza,vorrei sapere cosa deve mangiare,e come crescerlo adeguatamente...il negoziante mi ha detto ke gli dovevo mettere tipo conchiglie o gusci,per i denti e questo lo sapevo gia,io poi gli ho domandato se dovevo togliere il frutto di mare da dentro il guscio,tipo la tellina,e lui ha detto ke nn c era bisogno perche si mangiava sl il guscio e il mollusco lo lasciava,invece oggi si è magiato sl il frutto di mare[B)] e il guscio nn lo ha proprio toccato,ha fatto un sol boccone...ma gli fa bene?poi cos'altro dovrebbe mangiare?

Big Fish
12-10-08, 07:22 PM
hai preso un tetraodon biocellatus?

In qyuesta discussione trovi alcune informazioni: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32914&SearchTerms=pesce,palla

il Tetraodon è un pesce d'acqua salmastra o almeno d'acqua con Gh alto (gh>12), se tenuto in acque dolci e medio tenere col tempo tende ad ammallari.... usando un acqua del rubinetto molto dura non ci sono problemi. ottimale sarebbe aggiungere un pò di sale.

Se una volta comprato mostra sintomi di malattia in particolare alla pelle è bene aggiungere del sale all'acqua in misura di 1 cucchiaino da tea di sale marino per 4 litri circa d'acqua e un aumento della temperatura a 27-28°C.

Provenienza: Asia sud orientale, in natura si trova prevalentemente in acqua salmastre.

Dimensioni: fino a 7,5 cm in acquario anche meno.

Esigenze: Temperatura: 22-26°; pH 7,0 - 8,0; GH>12; densità di 1.004-1.006

Alimentazione: cibo vivo (lumache e molluschi) l'importante che sia fresco e ben conservato o surgelato (artemie, krill); polpa di mitili a piccoli pezzettini; ideale sarebbe abituarli a mangiare il mangime secco e liofilizzato ma non sempre si riesce.
Un ruolo importante nella loro alimentazione è rivestito dalle lumache essendo i Tetraodon provvisti di placche dentarie che crescono in continuazione e necessitano di essere limate dall'uso, sgranocchiando il guscio duro delle lumache.
Altrimenti i denti continuano a crescere e alla lunga impediscono al pesce colpito di chiudere la bocca, e quindi di alimentarsi, condannandolo a morte. Fondamentale è quindi la presenza costante di lumache nella loro dieta,allevando le lumache in una vaschetta separata; non sono adatte a questo scopo però le lumache del genere Melanoides quelle a tronco di cono, perché il loro guscio è fin troppo duro

Comportamento: imprevedibile, in acquari di comunità puo mostrare un spiccata aggressività quindi è preferibile allevarli in vasche monospecifiche, si prestano per essere allevati in piccoli gruppetti.

Allevamento: vasche con molto spazio libero per il nuoto, materiale di fondo sabbioso con piante sul retro e sui lati, molti nascondigli tra rocce, radici e vasi capovolti (tipo tane).

Genny 89
12-10-08, 07:26 PM
ciao misu,grazie per le informazioni,ma nn è un tetradon biocellatus,ma fluviatilis...
ps:volevo sapere se gli ha fatto male mangiare la tellina[B)]

Big Fish
12-10-08, 08:09 PM
Tetraodon fluviatilis
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081012212945_Tetraodon_nigroviridis,.jpg
30,1 KB

Dimensione: in acquario massimo 10cm-17cm
PH: 7-8
GH:10-20°d
Temperatura: 22°-26°C
Acqua: NO2 = 0, NO3 < 15mg/l; predilige acque leggermente salmastra.
Alimentazione: prevalentemente carnivoro, prevalentemente cibo vivo e congelato.
Comportamento: pacifico da giovane e molto aggressivo da adulto

la tellina va benissimo l'importante che sia fresca e che la mangino subito altrimenti può fargli male...in genere basta alimentarli poco una volta al giorno massimo due.
Puoi alimentarli in modo svariato con pezzettini di pesce, di mollusco, di gambero, di cuore di bue, artemie congelate o liofilizzate, larve di zanzara meglio liofilizzate, ottimo è il krill surgelato o liofilizzato.... si consiglia di dargli almeno 2 volte a settimana un mollusco o lumachina per il discorso del becco.

IMPORTANTISSIMO: gli alimenti devono essere freschi o ben conservati, il mangime surgelato deve essere prima scongelato sotto l'acqua e ben lavato. Ti consiglio di comprare qualche molluso e gamberi fresco, li fai a piccoli pezzi e li lavi bene poi li metti in freezer quando ne avrai bisogno basta che ne prendi un pezzettino lo scigli sotto l'acqua e lo butti in vasca.

Dimenticavo i pesci palla sono velenosi, sia la pelle che gli organi contengono un potente veleno, quindi se muoiono vanno immediatamente tolti dall'acqua...

Genny 89
12-10-08, 08:22 PM
grazie...sai sempre tutto di tutto:D
tornando al mio acquario,ma se io ora volessi mettere le piante vere cosa dovrei fare come prima cosa?io come fondo ho uno strato di sabbia e poi ghiaia bianca sopra,nn ho il terriccio...mi sapresti dare qualche consiglio?

Big Fish
12-10-08, 08:47 PM
la foto che ho postato dovrebbe essere un Tetraodon nigroviridis, non ne avevo altre[:I]... spesso vengono confusi perchè il Tetraodon fluviatilis ha la stessa livrea ma una forma del corpo più affusolata, a siluro...

Il substrato fertilizzato è fondamentale, se non vuoi riallestire il fondo l'unica è comprare delle palline o capsule fertilizzate a lenta cessione da inserire nella ghiaia sotto le piante, non sostituiscono il terriccio fertilizzato ma qualcosa fanno:D.... fondamentale per le piante è la co2.
Poi ti consiglio di scegliere piante poco esigenti principalmente microsorum, anubias, vallisneria, cryptocoryne...