PDA

Visualizza Versione Completa : guida acquisto acquario



eros
08-10-08, 07:39 PM
ciao, voglio acquistare un acquario da 100-120 litri nei negozi delle mie zone ho visto il cayman 80 professional, askoll tenerif stilus, juwel rio 125. cosa mi consigliate?

dragon-angel
08-10-08, 09:01 PM
sono tutte delle buone marche...secondo mè se tutti hanno 2 neon prendi quello che più ti piace sennò ti conziglio di prendere quello bi lampada se gli altri sono monolampada(conziglio vivissimo,anche se costa un pò di più):D:D:D[8D]

Big Fish
08-10-08, 10:10 PM
sono tutti acquari bilampada.... gli Juwel Rio e gli Askoll Stilus sono tra i megliori acquari in commercio, il Cayman è di qualità inferiore.
Tra i tre ti consiglio i nuovi Askoll Stilus principalmente perchè hanno il filtro esterno pratiko in dotazione (è uno dei migliori quindi non devi comprarlo), sono esteticamente molto belli e ben rifiniti, il coperchio è molto pratico. Ti informo che li trovi su ebay a un prezzo molto inferiore al negozio.

eros
09-10-08, 12:52 PM
il filtro pratiko della askoll non mi ispira molto..la mia ragazza lo ha e non filtra bene l'acqua si vedono sempre particelle in sospensione anche se ha messo la lana al posto delle spugne in dotazione.

Big Fish
09-10-08, 10:16 PM
ciao eros.... il filtro pratiko è uno dei migliori in assoluto infatti è il più utilizzato.

E' strano che non filtri bene l'acqua, io ti coniglio di rimettere le spugne e aggiungerci uno strato intero di lana davanti alle spegne... poi un minimo di particelle in sospensione sono normali.

Comunque esiste una modifica per il filtro pratiko che lo rende molto più funzionale ed efficiente.

eros
09-10-08, 10:27 PM
io ho il filtro interno della askoll trio e non si vede praticamente nulla in sospensione..pensavo che uno esterno fosse migliore ma per quello che ho visto io non mi pare + di tanto

Big Fish
09-10-08, 10:53 PM
probabilmente il filtro della tua ragazza non funzina bene.... ti consiglio di controllare la disposizione dei materiali filtranti che sicuramente non va bene... il mio ragazzo ha un acquario con pratiko e l'acqua è cristallina, in un attimo toglie tutte le particelle in sospensione.

I filtri esterni sono più efficienti e nettamente superiori ai filtri interni per diversi motivi...sono molto più potenti, avendo un capacita filtrante superiore (600-900 Litri/ora) inoltre hanno molto più spazio per il materiale biologico quindi sono anche più efficienti... cosa non da poco è che non occupano spazio in vasca dando un aspetto più bello all'acquario.

eros
09-10-08, 11:04 PM
i materiali filtranti sono sicuro che sono giusti..bo.. non saprei cosa può essere..poi quando ferma il filtro e stacca i tubi x far manutenzione al filtro, quando ricollega i tubi e fà ripartire il filtro esce della schifezza dal tubo di uscita dell'acqua e tutto lo schifo finisce nell'acquario..tocca sempre prendere una caraffa e riempirla fino a quando esce acqua pulita..

Big Fish
09-10-08, 11:42 PM
questo è normale succede anche con i filtri interni... in ogni caso il filtro va pulito il meno possibile o meglio solo se necessario, io lo pulisco circa 3 volte l'anno e il materiale filtrante (spugne e cannolicchi) non devi mai toccarlo devi solo cambiare la lana. Io ti consiglio di rimettere le spugne (colore blu) e aggiungere la lana sopra (colore giallo) come nello schema (sezione del filtro Pratiko):

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008109234051_PRATIKO.jpg
16,26 KBiko


Comunque il filtro esterno, in particolar modo il Pratiko è uno dei migliori filtri e in assoluto il più utilizzato.

eros
09-10-08, 11:55 PM
gli metterò la lana allora poi farò sapere:)

eros
12-10-08, 11:22 PM
dopo un giorno che ho messo la lana come mi hai detto in foto non è cambiato praticamente nulla..si vedono sempre particelle in sospensione..non è che sono alghe? sembrano palline piccolissime.

Big Fish
13-10-08, 01:00 AM
E' molto strano.... la pompa del filtro è al massimo?

La lana devi metterla bene davanti a tutte le spugne che gira leggermente in alto e in basso, non metterla a pezzi ma in un unico strato.... per caso l'ultimo cestello è vuoto?

eros
13-10-08, 07:45 AM
la pompa è al massimo, e ho messo un bel pezzettone intero di lana..come da foto..i cestelli sono pieni di cannolicchi.

Big Fish
13-10-08, 11:58 AM
mi sa che serve una foto se riesci delle particelle in sospensione.... almeno guardiamo cosa sono?

eros
13-10-08, 09:30 PM
la posterò giovedi una foto sperando che si vedano

enrico976
27-11-08, 04:05 PM
CIAO
IO HO UNO JUWEL RIO 240 LT E SONO STRA CONTENTO... è MOLTO PRATICO. [8]
PER QUEL CHE MI RIGUARDA MI SENTO DI CONSIGLIARTELO, PERò IL FILTRO ESTERNO è SICURAMENTE MEGLIO, E MOLTO PIU BELLO,
IO NON L'HO MA PROVVEDERO' PRESTO.!
HO COMPRATO ANCHE IL MOBILETTO CON LE ANTE COSI NON SI VEDE NULLA E SONO CONTENTO ANCHE DI QUELLO.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE...
CIAO[8D]
ENRICO