PDA

Visualizza Versione Completa : Ho adottato un boxer e...



madmicky
08-10-08, 02:04 PM
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic e spero di trovare qualche suggerimento. :)

Ho da pochi giorni adottato Goemon (o Ghemon), maschio boxer di 2 anni.
Il cane viene da una famiglia con bambini, un gatto, ed era abituato ad animali visto che il padrone aveva appunto un piccolo negozio di animali.

Per farla breve, tutto benissimo; cane pulito, buono, molto ubbidiente (complimenti al precedente proprietario![^]).
All'inizio abbaiava con tutti (parlo dei miei familiari) ma cerco sempre di farglieli annusare/conoscere in modo che li riconosca e sembra funzionare pian pianino.
Unico problema; i miei nipotini.
Domenica mia sorella insiste per fargli vedere il cane; io lo tengo per il gunzaglio e dopo due minuti lui fa tipo un salto verso mio nipote più piccolo come per leccargli il viso.
Colpa mia, non del cane, ma nessuno di noi ha capito bene cosa voleva fare.
Ieri mia sorella porta a casa un osso di prosciutto per il cane, glielo da finchè Goemon è dentro un suo recinto; mio nipote più piccolo si avvicina e Goemon fa un salto verso la rete che ha spaventato un pò tutti.

Parlando con un'amica veterinaria mi ha suggerito di non far avvicinare i bambini al cane per il momento, perchè è ancora troppo poco tempo che è qui, e si deve abituare a tutte le novità.
Poi mi ha fatto notare che quando lui mangia non ci dovrebbero essere di questi problemi (come se fosse geloso del suo cibo), ma anche per questo ci vuol tempo.

Quindi...se avete qualche suggerimento o esperienza da darmi?
Ve ne sarei grato. :)

tefania76
08-10-08, 02:28 PM
io credo che abbia fatto cosi solo perchè avevo l'osso ...e ci vorrà un po' di tempo ad abituarlo ...probabilmente non è mai stato abituato al fatto che mentre mangiava le ossa gli venissero tolte e quindi aveva paura che glielo volesse portar via ... è normale da una cane grosso non abituato una reazione del genere ...

Neo1975
08-10-08, 02:45 PM
Con il mio cane precedente: Harley, una Yorkshire, accadeva una cosa strana. La cagnolina era dolcissima, calmissima... ogni tanto un po' apatica. Potevi farle di tutto e lei non si sarebbe scomposta di una virgola...
A parte che con il senno di poi e letture sull'educazione cinofila sono certo che con lei avevamo sbagliato tutto o quasi... ma questo è un altro discorso...
Comunque sia, quando ogni tanto i miei le davano l'ossobuco diventava inavvicinabile! Abbaiava e ringhiava, noi ci abbiamo sorriso e lasciato correre, ma che risate....
Va beh, detto questo non sono un espertone, e se dico qualche castroneria sicuramente mi correggeranno.
Non conosco il Boxer direttamente, ma da quello che ho letto è un cane molto esuberante e giocherellone, da qui il primo incidente. Forse, se non già abituato provvederei a insegnargli i camandi base: Seduto, Terra, Fermo (io aggiungo anche il Guardami), sia per farlo abituare all'autocontrollo, sia per poterlo controllare.
Se ho capito bene ha cambiato da poco famiglia e dunque territorio e branco, ha 2 anni molto probabilmente vuole un po' imporsi come capo branco e vuole difendere il suo cibo. Però strano che non abbia dato avvisaglie del tipo: occhio questo è mio sgombera...
Che succede se tu ti avvicini alla ciotola o all'osso?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
All'inizio abbaiava con tutti (parlo dei miei familiari) ma cerco sempre di farglieli annusare/conoscere in modo che li riconosca e sembra funzionare pian pianino.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ora chiedo anch'io una dritta... un atteggiamento di questo tipo non verrebbe letto come: "Ciao CAPO, sono qui posso stare nel tuo territorio? Perpiacere?" Non sarebbe forse meglio ignorarlo e premi quando si tranquillizza? e non premi o coccole per tranquillizzarlo... sarebbe un rinforzo

madmicky
08-10-08, 06:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tefania76 ha scritto:


...probabilmente non è mai stato abituato al fatto che mentre mangiava le ossa gli venissero tolte e quindi aveva paura che glielo volesse portar via ... è normale da una cane grosso non abituato una reazione del genere ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mi devo essere spiegato male, chiedo scusa.

L'osso non gli è stato tolto; gli era stato dato, lui aveva cominciato a "sgranocchiare" e poco dopo mio nipote gli si è avvicinato. Probabilmente ha avuto paura che glielo volesse prendere?

madmicky
08-10-08, 06:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Neo1975 ha scritto:

Forse, se non già abituato provvederei a insegnargli i camandi base: Seduto, Terra, Fermo (io aggiungo anche il Guardami), sia per farlo abituare all'autocontrollo, sia per poterlo controllare.

Che succede se tu ti avvicini alla ciotola o all'osso?

..e non premi o coccole per tranquillizzarlo... sarebbe un rinforzo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti rispondo di seguito;

1# il cane li sa i comandi "seduto", e si sdraia pure a comando (anche se non sono sicuro della parola ma gli faccio segno con la mano). Per esempio prima di dargli i suoi pasti lo faccio sedere, ed aspetto 10-15 secondi e poi gli metto giù la ciotola.

2#Se mi avvicino alla ciotola non succede nulla, ne con osso. Ne con me, ne con mia sorella (giusto per dire un'altra persona. L'unica cosa che ho notato è che sembra preferire essere da solo per mangiare, ma questo molto probabilmente è perchè non abituato ancora al posto.

3#Mi devo essere proprio spiegato male, chiedo scusa. Quando ho scritto che "All'inizio abbaiava con tutti (parlo dei miei familiari) ma cerco sempre di farglieli annusare/conoscere.." non ho detto che gli facevo coccole. Prima lo rimproveravo con un secco "no" e poi lo portavo vicino alla persona e con voce "gioiosa" :D gli dicevo che "guarda che questo è brutto/a ma non ti fa niente" e lui annusava e poi si faceva accarezzare.

Koa
08-10-08, 08:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">madmicky ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tefania76 ha scritto:


...probabilmente non è mai stato abituato al fatto che mentre mangiava le ossa gli venissero tolte e quindi aveva paura che glielo volesse portar via ... è normale da una cane grosso non abituato una reazione del genere ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mi devo essere spiegato male, chiedo scusa.

L'osso non gli è stato tolto; gli era stato dato, lui aveva cominciato a "sgranocchiare" e poco dopo mio nipote gli si è avvicinato. Probabilmente ha avuto paura che glielo volesse prendere?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lo ha semplicemente avvisato che l'osso è suo e non va toccato da un esemplare più giovane di lui oltretutto estraneo dal "branco".
Fate massima attenzione a questo...;)

KYCE
09-10-08, 12:34 AM
ma tu parli di salto...ma che tipo di salto ha fatto???qual era il suo atteggiamento??? ti ricordo che hai un boxer e per loro è "normale" saltare addosso alla gente...la mia come ti avvicini ti salta addosso, in special modo i bimbi...
devi valutare l'atteggiamento...se era aggressivo, tipo ringhio, pelo irto...allora probabilmente voleva difendere il suo territorio e il suo cibo, ma in caso contrario voleva semplicemente slinguazzarsi il bimbo!

madmicky
09-10-08, 11:29 AM
Grazie mille per i consigli che mi avete dato fino ad adesso!

Nel primo caso (senza osso, fuori dal recinto), credo proprio fosse un salto/scatto per slinguazzare:D il bambino.

Nel secondo invece non ne sono proprio sicuro in quanto come ho scritto è successo tutto in un secondo ed ritornato subito al suo osso.
Probabilmente come dite voleva "difendere" il suo osso.

Ultima cosa,...come presentare dei bimbi ad un cane come il boxer? Meglio tenerli in braccio le prime volte o farglieli avvicinare/annusare pian pianino?

Neo1975
09-10-08, 11:50 AM
Ripeto, non sono un esperto... vado con il buon senso, qui c'è sicuramente qualcuno che ti darà informazioni più attendibili.
Io fare così:
1] Seduto al cane
2] Resta al cane
3] Mi siederei vicino al cane tenendomelo sulla destra con una mano sul collo, magari con due dita dentro al collare
4] Farei avvicinare i bambini, un passo alla volta vacendoli venire dalla mia sinistra
5] Ad ogni passo del bambino ripeteri il seduto (magari un biscottino per fargli capire bravo che mi ubbidisci)
6] Il bambino è meglio che non si avvicini frontalmente al cane (potrebbe vederlo come un attacco), ma lateralmente
7] Se noto una qualsiasi reazione di avviso del cane interromperei
8] Se il bambino riesce ad avvicinarsi non deve accarezzare la testa, ma il dorso o una grattatina al fondoschiena, con molta calma.

Kirina
09-10-08, 05:58 PM
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo.
Ho 2 boxer di cui una con grossi problemi caratteriali: con lei ho seguito 2 corsi di obbedience ed uno di rieducazione.
Morale:anche se il boxer viene definito il cane x i bambini x eccellenza--&gt; non è sempre vero. La mia Kira detesta i bambini e li ringhia, mentre con gli adulti è solo bacini bacetti e leccatine.
Se i cani sono nel loro territorio e qualcuno si avvicina --&gt; loro abbaiano e ringhiano, in fondo sono cani da guardia.E' normale
Quindi, sicuramente il tuo boxer deve ambientarsi. Devi assolutamente fargli capire chi comanda ( nel tuo caso a maggior ragione visto che hai preso un cane adulto), dopo di che, devi assolutamentente pensare che:
1) i boxer hanno bisogno di molto contatto fisico
2) quando fanno le feste sono molto materiali e tendono a saltarti addosso e a darti spintoni
3) sono cani con un carattere molto forte (non intendo aggressivo) ma sanno bene quello che vogliono.
4) difendono il loro capobranco
Quindi, qualora vedessi dei comportamenti strani nel tuo cane, ricorda sempre: tu non hai un cane, hai un boxer e fermo restando che il boxer non è per tutti e ci vorrebbe un po' di esperienza, lascia tempo al tuo Ghemon di ambientarsi. Usa regole ferme e cerca di essere un po' più padrone dei suoi comportamenti prima di permettergli di avvicinarsi ai bambini: sicuramente non li morderebbe...magari però potrebbe farli cadere o spaventarli con i suoi atteggiamenti maneschi. Portalo spesso in giro, magari al mercato in mezzo alla gente, in modo che si abitui alla confusione e alle persone. In fondo ha appena lasciato i suoi padroni e deve capire che sei tu il nuovo capo branco e per un boxer non è facile.[:p]
I boxer sono bambinoni..ma bisogna saperli gestire. Io con la mia femmina ho sbagliato tante cose. Ora con + esperienza tanti errori non li rifarei.

Kirina
09-10-08, 06:03 PM
Ah dimenticavo....ai cani ci si avvicina tenendo le mani basse per farsi annusare...mettere le manine sulle spallucce...vuol dire che se il cane è diffidente o peggio si corre il rischio di beccarsi un morso.

Tenere un bambino in braccio...potrebbe scatenare le sue gelosie...
Una volta che il tuo cane conosce i comandi base come seduto, terra e resta, puoi fare avvicinare i bambini sempre rimanendo in massima allerta, chiedendo ai bambini di avvicinarsi senza urlare o agitare le braccia.

ciberlaura
09-10-08, 06:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">madmicky ha scritto:

Grazie mille per i consigli che mi avete dato fino ad adesso!

Nel primo caso (senza osso, fuori dal recinto), credo proprio fosse un salto/scatto per slinguazzare:D il bambino.

Nel secondo invece non ne sono proprio sicuro in quanto come ho scritto è successo tutto in un secondo ed ritornato subito al suo osso.
Probabilmente come dite voleva "difendere" il suo osso.

Ultima cosa,...come presentare dei bimbi ad un cane come il boxer? Meglio tenerli in braccio le prime volte o farglieli avvicinare/annusare pian pianino?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dunque regola numero UNO:
- i cani vanno lasciati in pace quando mangiano e soprattutto quando hanno per le zampe un osso vero. Quindi per evitare problemi o non fate avvicinare il cane quando sta mangiando o quando ha l'osso oppure evitate di dargli delle ossa. Non si abitua, e non è nemmeno giusto, un cane ad essere avvicinato mentre possiede una risorsa così importante come l'osso. Quindi eviterei inutili rischi ( secondo me il cane è saltato proprio per difendere il suo osso) evitando di dargli delle ossa almeno quando ci sono i bambini intorno.

- far conoscere ad un cane le persone nuove è una prassi che deve seguire delle regole precise, il cane non dovrebbe essere legato, non deve essere avvicinato di fronte ma sempre di lato, non va fissato negli occhi e se il cane dimostra timidezza o paura si deve sempre aspettare che sia il cane ad avvicinarsi per primo.
Non va mai accarezzato sulla testa ma gli va mostrato il palmo della mano in modo che possa annusare.
Per quanto riguarda i bambini non dovrebbero essere tenuti in braccio ma potrebbero per esempio dare un biscotto al cane lanciandolo.
I bambini non devono mai stare soli con il cane e non gli si devono avvicinare quando ha qualcosa in bocca, mi raccomando vigilate con attenzione.:D

madmicky
09-10-08, 09:21 PM
Capito! Grazie!