PDA

Visualizza Versione Completa : Contratti...



Sonia
05-10-08, 01:05 PM
Prendendo spunto da alcuni post della sezione Rescue vorrei chiedere a voi che siete piu' addentro al mondo della cinofilia: i contratti di affido sono una cosa molto diffusa? E soprattutto, clausole che regolano la riproduzione di un cane (tipo mi garantisci almeno 3 monte, non la/lo fai riprodurre ma lo sterilizzi, ecc.) sono una consuetudine? Sono diffuse? E come sono considerate legalmente?
Ve lo chiedo perche' in catofilia c'e' un gran discutere sulla leggittimita' di clausole di questo tipo nei contratti di cessione e sembrerebbe che non siano legali [B)], il che appare abbastanza inquietante [B)]

francy_capo
05-10-08, 05:03 PM
sono scritture private ed hanno un valore assolutamente discutibile...sono impugnabili ed aggirabili in mille maniere...poche persone affiderebbero ad un avvocato la "causa" per farle PER bene dovrebbero essere depositate presso un notaio.

Sonia
05-10-08, 09:25 PM
Quindi e' vero che lasciano il tempo che trovano? [B)]

aussielab
07-10-08, 01:46 PM
sono scritture private (devi registrarle oppure lo fai sulla fiducia ma sono impugnabili), le uso anche io (come tutti), ma ogni allevatore puņ decidere cosa scriverci, non č standard. Visto che non posso mantenere un esercito di cani, quando ho un bel soggetto (tipo ora che ho un supermaschio) mi piacerebbe rimanesse in qualche modo vicino, in modo da non perderlo nel tempo e perciņ si fanno contratti di affido.

Sonia
08-10-08, 10:12 PM
Ah ma anche tu allevi? Non l'avevo capito :)
Mha.. i contratti, in ambito felino, li faccio anche io, non ho mai avuto problemi in proposito ma, di norma, cerco sempre di affidare i miei cuccioli a persone che mi contattano gia' con un'idea in linea con la mia. Pero' mi sono sempre chiesta quali siano i limiti di queste scritture e ho pensato che, magari, in cinofilia - essendo l'ambito piu' maturo - magari queste situazioni si fossero gia' affrontate trovando delle soluzioni ad hoc.

aussielab
13-10-08, 02:32 PM
magari...

rosanna grimaldi
13-10-08, 02:42 PM
Non avrei mai detto che i cani o i gatti si potessero dare in affido. Quali sarebbero le clausole da rispettare? Il proprietario chi sarebbe? Le eventuali spese mediche, vaccini ecc.. a carico di chi sarebbero? In caso di incidente o grave malattia ne risponderebbe l'affidatario? Oppure le spese sono divise?E' un contratto a vita?

aussielab
14-10-08, 02:32 PM
ogni allevatore fa il suo personale contratto, non c'č uno standard!

rosanna grimaldi
21-10-08, 10:23 PM
Ma puo' essere fatto con qualsiasi persona oppure č un contratto fra allevatori