PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli cavia gravida



Giuseppe93
29-09-08, 11:54 AM
Potete darmi tutti i migliori consigli per garantire benessere durante e dopo la gravidanza della mia cavia?
Ad esempio se devo farla mangiare di più, se dopo il parto devo portarla da un veterinario ecc.
Vi ringrazio!

LIVIETTA
30-09-08, 04:21 PM
Dovresti portarla prima del parto da un veterinario.. sai l'età precisa? dopo i 7 mesi le ossa pubiche della cavia si saldano, quindi se non ha mai partorito prima per fare nascere i piccoli serve un parto cesareo, altrimenti la mamma muore di distocia e di conseguenza anche i cuccioli. Quindi l'ideale sarebbe fare un controllo.

Giuseppe93
30-09-08, 07:56 PM
No, quale 7 mesi...:D
E' piccola, avrà 4-5mesi, in perfetta età...
E' grossissima, credo manchi poco!
Cmq non devo fare nulla? Aspettare che nascano e basta?
Oppure dare da mangiare in più prima del parto, portarla dal vet. dopo?
Insomma, datemi qualche consiglietto!

LIVIETTA
30-09-08, 08:43 PM
Io il mio consiglio l'ho già dato, di solito i controlli si fanno prima e non dopo.. poi vedi tu.

Giuseppe93
30-09-08, 08:48 PM
Ok, Livietta! Oltre a questo niente più?

LIVIETTA
01-10-08, 08:33 AM
Niente di più, lasciala tranquilla il più possibile e poi per il resto continua come sempre. Mi raccomando non farle mancare la vitamina C, ma quella è una cosa da fare sempre.

robertina
01-10-08, 09:44 AM
Giuseppe tienici informati!
Se puoi filma il parto e lo posti,
sarebbe davvero interessante!

Giuseppe93
01-10-08, 01:03 PM
La Vitamina C le carote la contengono vero?
Perchè io in questo periodo riesco a darle solo carote, visto che non sò dove trovare peperoni e agrumi.

LIVIETTA
01-10-08, 02:51 PM
Veramente la cavia dovrebbe mangiare almeno 100 gr al giorno di verdura varia, le carote non ne contengono molta di vitamina C... a questo punto meglio che le dai il Cebion, comunque in ogni caso solo carote non vanno bene. Anche perchè non ne andrebbe data più di una al giorno.

Giuseppe93
01-10-08, 02:56 PM
Vabbè, di verdura ne dò molta. Anchese quasi sempre della stessa qualità.
Poi oltre alla verdura fieno illimitato e Pellet fatto di erbe pressate, e non di schifezze confezionate che vendono nei negozi.
Oltre alla verdura dò anche un pò di frutta, e un pò di carota...
Per la Vitamina C confesso che non ne ho mai dato molta perche oltre ai peperoni e agli agrumi (che per ora non riesco a reperire) e le carote, non so cosa posso dare...
Cos'è il Cebion?

charlyne
01-10-08, 03:25 PM
il cebion si trova in farmacia sottoforma di gocce....è vitamina c ;);)
però non saprei in che dosi[:I][:I]

Giuseppe93
05-10-08, 09:28 PM
Oggi alle 20:40 appena tornato a casa ho trovato la mia bellissima cavietta che stava partorendo. Sono nati tre piccoli cuccioli, per precauzione ho tolto il maschio perchè avevo sentito dire che dopo il parto la ingravidava subito.
Ragazzi, come devo comportarmi? Cosa devo fare?

Sylvia
05-10-08, 10:06 PM
congratulazioni!

Non devi far niente, i piccoli sono già autosufficienti, oltre a prendere il latte, mangiano da soli. Intorno i 25gg separa maschietti da femmine.

Integra la vitamina C alla mamma con il cebion, così sei sicuro che per adesso prenda almeno la dose giusta.

Giuseppe93
06-10-08, 11:39 AM
Ho una domanda molto importante. Il mio porcellino maschio (il padre) non posso metterlo nella gabbia perchè cerca di mettere incinta dinuovo la femmina. Cosa devo fare? Lo devo tenere isolato per qualche giorno?
Dopo un solo giorno dal parto non mi pare molto giusto che la rimette incinta. Perfavore, datemi qualche consiglio, perchè ci stiamo stressando sia io(che non so dove metterlo) e lui (che vuole stare con la sua famiglia).

LIVIETTA
06-10-08, 12:48 PM
Dovresti tenerlo separato per almeno una settimana - 10 giorni.

Giuseppe93
06-10-08, 01:38 PM
Grazie a tutti!
Io l'ho messo in modo che può vedere i suoi familiari, ma da non poter toccarli.
Dopo questi 10 giorni non avrà più voglia di ingravidarla?
I piccoli (se voglio regararli) quanto li devo tenere?

LIVIETTA
06-10-08, 03:07 PM
Le cavie femmine vanno in calore circa ogni 3 settimane, quindi ogni volta che succede il maschio metterà incinta la femmina.. vuol dire che matematicamente ogni circa due mesi avrai dei cuccioli.

Ti conviene fare sterilizzare il maschio, anche perchè la femmina non sopporterebbe a lungo di vivere partorendo una volta dietro l'altra.

I cuccioli vanno tolti dalla mamma dopo 21 giorni, e separati maschi da femmine, perchè dopo tale periodo possono essere già riproduttivi, e di conseguenza potresti avere già gravidanze, assolutamente da evitare sia perchè le cavie sono troppo piccole sia perchè avresti accoppiamenti tra consanguinei.

Sylvia
06-10-08, 03:42 PM
Ti consiglio magari di lasciare una femminuccia con la mamma e se riesci a far convivere padre e figlio, fare due gruppi separati, per evitare di far mettere la mamma in gravidanza così ripetutamente.

Giuseppe93
06-10-08, 07:45 PM
Quindi se lo metto tra 10 giorni o lo metto ora non cambia nulla? La ingraviderà ugualmente?
Vorrei tenere un cucciolo, si potrebbe accoppiare con i genitori?

charlyne
06-10-08, 08:18 PM
purtroppo gli animali non vanno molto per il sottile.....se lasci maschi e femmine insieme si accoppieranno[B)]

Sylvia
06-10-08, 10:23 PM
finché ci saranno coppie ci saranno gravidanze...