PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio porcellino ha ingerito lo scotch



Giuseppe93
25-09-08, 02:25 PM
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni, mi chiamo Giuseppe.
Da 4 mesi ho 2 porcellini d'india che vivono in salute, e la femmina è incinta.
Vorrei chiedervi una cosa:
Oggi stavo per fissare una cosa nella loro gabbia e ho usato dello scotch (nastro adesivo).
Dopo qualche ora ho guardato attentamente la gabbia e ho visto che lo scotch era stato completamente ingerito.
Gli può far Male? Che effetti può causare? Oppure non è nulla di grave e lo espelleranno attraverso le feci?
Per favore rispondetemi!

Giuseppe93
25-09-08, 02:56 PM
Per favore fate presto che sono abbastanza preoccupato!

MaYaM79
25-09-08, 03:23 PM
Di solito lo rosicchiano ma non lo ingeriscono, non è buono nemmeno per loro, cmq è buona regola non usare mai prodotti come scotch, scuby doo e legacci in materiali non naturali per le nostre bestiole. Usa sempre filo di ferro non ricoperto o cordini di cotone naturale, mai roba pericolosa.

La plastica come ben sai non si scioglie facilmente, quindi dovrebbero espellerla cosi come l'hanno ingerita, invece la colla sinceramente non saprei se può creare problemi o no. Io in casa ho delle compresse di carbone che tengo in caso qualche animale (o io) ingerisca cose che non deve ingerire, non funziona con tutto ovviamente quindi non so dire se sia efficace contro la colla, io l'ho usato quando un coniglio che viveva nel mio negozio di pc una notte è scappato e si è rosicchiato una tanica di toner per stampanti... Ha funzionato in quel caso, ma non so nel tuo!

MayaM.

Giuseppe93
25-09-08, 03:29 PM
Grazie per la risposta.
Cmq sono stato molto ingenuo a mettere questo scotch, dovevo immaginarmelo.
Cmq scusami ma voglio chiederti un'altra cosa. Se gli fà male, dopo quanto tempo si iniziano a vedere gli effetti?

LIVIETTA
25-09-08, 04:07 PM
Ti conviene portarle da un veterinario e fare degli esami, non puoi sapere se hanno ingerito lo scotch, e se l'hanno fatto non è detto che questo venga espulso con le feci. Se si ferma nell'intestino si crea un blocco intestinale e l'unica conseguenza se non si interviene in tempo è la morte. Quindi piuttosto che arrivare a questo punto portale subito a fare un controllo.

MaYaM79
25-09-08, 04:17 PM
Livietta credo ti abbia risposto nel modo migliore possibile, se ci può essere quel pericolo, corri dal vet...

Livietta che gli fa il vet? Un eco al pancino? Sai che son sempre curiosa di sapere quel che non mi compete...

Giuseppe93
25-09-08, 07:18 PM
Ok, grazie a tutti!
Cmq vorrei sapere due cose.
Quanto si potrebbe pagare una visita del genere? Se il nastro adesivo è rimasto attaccato in qualche parte all'interno della cavia il veterinario come lo potrebbe far uscire?
Grazie ancora, anche se preferivo non arrivare al veterinario. Cmq per i miei porcellini farò il possibile, non potrei permettere che morirebbero per una mia ingenuità.:(

LIVIETTA
25-09-08, 11:00 PM
Esatto, bisogna fare un'ecografia e vedere se ci sono corpi estranei nell'intestino. A questo punto il vet. dovrebbe vedere se c'è un modo (ad esempio con qualche farmaco) per fare espellere in modo naturale il tutto o se è necessario intervenire chirurgicamente, cercando di prevenire il blocco intestinale.

Per quanto riguarda i costi dipende da veterinario a veterinario, non saprei dirti.. spesso ci sono differenze enormi tra gli uni e gli altri.

MaYaM79
25-09-08, 11:52 PM
E i farmaci in questione consisterebbero in qualche cosa che liquefa le feci? Quindi che crea una pellicola morbida intorno a quello che incontra. ho detto una ca...ta?

LIVIETTA
26-09-08, 09:34 AM
All'incirca è una cosa del genere, poi non te lo sò spiegare più nello specifico, però diciamo che l'azione del farmaco dovrebbe essere più o meno questa.

Giuseppe93
26-09-08, 10:32 AM
L'intervento chirurgico mi sembra un pò eccessivo, sicuramente gli darà qualche farmaco.
Cmq il blocco intestinale si verifica subito o magari anche dopo molti giorni?

robertina
26-09-08, 11:03 AM
Giuseppe facci sapere com'è finita!!!

Giuseppe93
26-09-08, 11:07 AM
Ok, vi farò sapere tutto appena questa brutta situazione si risolverà.
Voglio ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, siete stati molto gentili.
Vi farò sapere anche quando la mia cavia farà i cuccioli, ormai credo che manchi poco!:)

LIVIETTA
26-09-08, 11:55 AM
L'intervento chirurgico non è eccessivo, se c'è un blocco l'unica soluzione è quella. Può verificarsi anche nel giro di 24 ore, non ti conviene aspettare a farla vedere da un veterinario.

robertina
26-09-08, 01:02 PM
Giuseppe da dove scrivi?

Giuseppe93
26-09-08, 02:52 PM
Scrivo da Licata, in Sicilia.
Cmq io ancora dal veterinario non li ho portati, ma devo dire che ormai sono passate 24 ore e i miei porcellini sono sempre gli stessi. Spero che l'hanno espulso attraverso le feci.

LIVIETTA
26-09-08, 04:00 PM
Ti auguro solo che non ti muoiano, non è questo il comportamento da tenere.. forse non ti rendi conto che sono in pericolo..

Giuseppe93
26-09-08, 07:52 PM
No, io non tengo nessun comportamento sbagliato. E' solo che il nastro adesivo lo hanno mangiato già da un giorno e mezzo e sono normalissimi, credo che un blocco intestinale gli sarebbe dovuto venire già da parecchio.
Cmq se tu mi dici che un blocco intestinale potrebbe venire da un momento all'altro e anche a parecchi giorni di distanza, io domani corro dal veterinario senza problemi.

LIVIETTA
29-09-08, 11:41 AM
Infatti è così, può venire anche a parecchi giorni di distanza, l'avevo detto anche prima comunque.