PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo acquario



dariolino
22-09-08, 03:10 PM
Ciao a tutti, ho comprato da circa un mese un acquario 50 litri circa.
Allestimento:
tronco con piante (finto)
fondo nero/grigio.

Filtro: cannolicchi, filtro biologico, carbone attivo, lana sintetica.
Ho effettuato tutti i procedimenti che mi ha spiegato il negoazionate (batteri, etc etc)
dopo circa una settimana ho insrito i pesci:
3 rasbora, 3 guppy maschi, 5 neon, 2 ancistrus, una coppia di plati.
dopo circa 1 settimana mi è morto un rasbora..non me ne sono accorto perchè l'hanno mangiato gli altri durante il giorno.
Ieri (dopo 22 giorni dall'inserimento dei pesci) è morto un pulitore..
Non ho controllato i valori dell'acqua..mi date qualche consiglio?

Grazie Dariolino

Big Fish
22-09-08, 03:23 PM
Una settimana è troppo poco per inserire tutti quei pesci, il filtro non è ancora maturo.
Per il momente l'unica cosa che puoi fare è farti misurare i valori dell'acqua..nitriti, nitrati e ph.
Vai dal negoziante o compra i test, ma non quelli con le cartine...quelli con il liquido reagente.
Dopodichè fatti dire i valori precisi e postameli..senza quelli non posso esserti di aiuto in nessun modo.
Leggiti anche questa guida..così capirai meglio come funziona il filtro e l'importanza dei valori.;)
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

MA LEGGILA....NON FARE COME TUTTI CHE MI DICONO DI SI E POI MI FANNO SEMPRE LE SOLITE DOMANDE!!!!![}:)];)

dariolino
22-09-08, 03:34 PM
Grazie.
Se non ho capito male dalla guida (oggi a lavoro ho poco da fare[8D]) i test che devo fare immediatamente sono 1 e 2, acqua (PH GH KH) e ammoniaca/ammonio nitriti nitrati...

Ho fatto il bravo..ho letto subito la guida.
Appena ho i valori te li posto ..grazie mille.

dariolino
22-09-08, 03:35 PM
Ah un'altra domanda..è corretto tenere il carbone attivo nel filtro?

Per quanto tempo?
grazie

Big Fish
22-09-08, 03:48 PM
si e no. Il carbone attivo in genere si utlizza dopo un trattamento medicinale per filtrare l'acqua..e lo devi utilizzare soltanto per 3/4 giorni e poi o sostituire o gettare..perchè altrimenti rilascerà tutte le sostanze assorbite.
In acquari non trattati non si utilizza..è vero, rende l'acqua più limpida ma non è quello che conta..;)

I valori falli misurare una prima volta tutti. Successivamente solo nitriti e nitrati...tanto se utilizzi sempre la solita acqua gh e ph rimagono gli stessi.
L'acqua della tua città com'è?

Big Fish
22-09-08, 04:00 PM
Ogni quanto cambi l'acqua? E di quanti litri?

dariolino
22-09-08, 04:09 PM
non so come sia l'acqua della mia città..comunque la bevo senza problemi.
Ancora dal 26 agosto non l'ho cambiata. Ho letto che bisogna cambiarla ogni 20 giorni circa e circa il 40%.
il mio acquario è di 50 litri circa...che devo fare?

grazie

Big Fish
22-09-08, 04:14 PM
dal 26 agosto? Nooooo nei primi mesi devi fare cambi più frequenti..almeno una volta a settimana.....Intanto vai a casa e fai un bel cambio almeno di 30 lt....poi fanne uno a settimana di 20 lt circa.che misure ha la tua vasca?

dariolino
22-09-08, 04:17 PM
50x30x45

come devo preparare l'acqua prima di cambiarla?

Big Fish
22-09-08, 04:26 PM
mah..se l'acqua è buona va bene anche così com'è...lascia un po' il coperchio aperto appena l'hai cambiata.....così evapora il cloro.....;)mettila tiepida...

dariolino
22-09-08, 04:29 PM
Non devo aggiungere acqua osmotica o prodotti all'acqua del rubinetto?
Mi consigli di togliere il carbone attivo già che ci sono?

grazie sei davvero preziosa con i tuoi consigli[:X]

Genny 89
22-09-08, 04:29 PM
ho notato ke molti di noi abbiamo problemi con l acqua...meno male che ci sei tu a darci consigli;)

Big Fish
22-09-08, 07:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dariolino ha scritto:

Non devo aggiungere acqua osmotica o prodotti all'acqua del rubinetto?
Mi consigli di togliere il carbone attivo già che ci sono?

grazie sei davvero preziosa con i tuoi consigli[:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
si,assolutamente togli il carbone...

L'acqua d'osmosi puoi aggiungerla..per i neon va bene..ma tagliala con quella del rubinetto..50 e 50..ok?e fai cambi più frequenti...
In alcune zone l'acqua è particolarmente buona...soprattutto quella che sgorga dalle montagne...;)



Genny.....i problemi con l'acqua ci sono per forza...in fondo l'acqua è l'habitat dei pesci...se tu chiudi 5 uomini in uno sgabuzzino e ci butti dentro un gas nocivo questi non possono far altro che morire!;)..........

dariolino
24-09-08, 10:23 AM
ciao MIsulina ti ho mandato i valori dell'acqua..

Big Fish
24-09-08, 03:34 PM
i valori sono ok.... l'imporatant che i nitriti siano a zero :D

per i valori del ph e gh dipende da che pesci vuoi tenere, in ogni caso per abbassarli a un valore medio devi usare acqua d'osmosi.

dariolino
24-09-08, 05:46 PM
Ho 2 rasbora, 5 neon,3 guppy, 1 ancistrus 2 palti (M e F)..nel ricambio dell'acqua non ho messo acqua d'osmosi..è un problema?

ciao

Big Fish
24-09-08, 06:22 PM
non aggiungere pesci e lascia girare la vasca una settimana poi rimisura i nitriti, almeno guardiamo se sono stabili o se aumentano.
I tuoi valori di ph e gh vanno bene per pesci come Guppy e Plati, mentre per la maggior parte dei pesci comprese rasbore, neon, ancistrus e altri sarebbe meglio avere un Ph=7 circa e un gh&lt;10...

dariolino
01-10-08, 10:14 AM
Ciao, sono morti altri 2 pesci..un neon e un guppy. Li ho trovati attaccati al filtro...
Ho misurato i valori e ho notato che ho valori alti di KH e GH...il PH è circa 7.2.
Help me?

Big Fish
01-10-08, 10:50 AM
dariolino per saperne di più è necessario che misuri Nitriti, Nitrati, Ph, Gh, Kh e mi posti i valori almeno vediamo qual'è il problema... il ph=7,2 non è un problema è più importante abbassare il GH e soprattutto avere Nitriti a zero.

Quanta acqua cambi?

dariolino
01-10-08, 11:38 AM
Ne cambio circa metà (20-25 litri) ma non ho messo acqua osmotica.
I nitriti e Nitrati sono a zero..ma il KH e GH sono molto alti GH&gt;10.
KH 15!!

Big Fish
01-10-08, 01:36 PM
I nitrati non sono mai a zero in vasca, comunque sei sicuro che i nitriti siano a zero (0 mg/l)?
Il problema riguarda sicuramente l'acqua troppo dura per alcune specie il kh a 15° mi sembra un esagerazione, cosi alto non ne ho mai sentito parlare però i guppy non dovrebbro avere problemi di questo genere invece ti muoiono....che temperatura hai in vasca?

Per migliorare la situazione devi assolutamente tagliare l'acqua con acqua d'osmosi, basta che vai in ngozio con una tanica da 25/30litri e cambi il 50% della vasca con osmosi, poi in futuro dovrai effettuare cambi miscelando sempre l'acqua del rubinetto con osmotica (se cambi 20 litri d'acqua della vasca basta che utilizzi 10lt osmosi + 10lt rubinetto)... Con una tanica da 20lt d'osmosi ci fai 2 cambi grossi quindi ci vai avanti per 20-30giorni.

dariolino
01-10-08, 02:01 PM
La temperatura è sui 25 gradi.
Grazie dei consigli

Big Fish
01-10-08, 02:23 PM
va bene.... cerca assolutamente di usare l'acqua d'osmosi non hai alternatuiva e vedrai che la situazione migliorerà :D