PDA

Visualizza Versione Completa : Cardotek?



Sandro81
15-09-08, 01:23 PM
Buon Giorno a tutti,non ricordo dove ma mi sembra di aver letto in passato di una tendenza degli aussies ad essere allergici ad alcuni farmaci usati come profilassi anti filaria...
La mia veterinaria mi ha detto di dare ad Agata ( 3 mesi appena compiuti) il cardiotec , che a suo avviso è più adatto di altri medicinali per questo tipo di razza...siete d'accordo[?]
Il mese scorso agata ha preso la prima pasticca e non ha avuto nessun tipo di controindicazione,ma prima di darle anche la dose per questo mese vorrei essere sicuro di non fare una cazzata!
La mia veterinaria è molto brava ed onesta ed ha ammesso di non aver molta esperienza sui pastori australiani...( non vorrei che si sbagliasse).
Grazie in anticipo!:D

consuelo
15-09-08, 01:37 PM
io il cardotek l'ho sempre usato..sia sulla mia pastora tedesca..che su lex... :D

però ormai a novembre va smessa...quindi per quest'anno ha rimasto 2 mesi..

consuelo
15-09-08, 01:37 PM
io il cardotek l'ho sempre usato..sia sulla mia pastora tedesca..che su lex... :D

però ormai a novembre va smessa...quindi per quest'anno ha rimasto 2 mesi..

Sandro81
15-09-08, 02:14 PM
Si anche io ho sempre usato il cardiotec con morgana senza mai avere problemi...ma non si sa mai a novembre c'è ancora qualche mese e agata è ancora una cucciola.....

Paola79
15-09-08, 03:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sandro81 ha scritto:

Si anche io ho sempre usato il cardiotec con morgana senza mai avere problemi...ma non si sa mai a novembre c'è ancora qualche mese e agata è ancora una cucciola.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il mio veterinario...non me l'ha prescritto proprio perchè è un australian...io gli do il guardian...

Sandro81
15-09-08, 03:34 PM
Ecco appunto [:0] la mia non mi ha prescritto il guardian proprio perchè è un australian e mi ha consigliato il cardiotec...mi sembra di capire che ci sia un po' di confusione...spero che qualcuno più esperto faccia chiarezza!

aussielab
15-09-08, 04:00 PM
http://www.ashgi.org/articles/mdr1.htm o per chi non conosce bene l'inglese...
http://www.aussie.it/MDR1.htm

Quello a cui bisogna stare attenti è che il nostro aussie non sia sensibile all'ivermectina, il test dell'mdr1 può dirci quali sono le sostanze che possono riverlarsi un problema per la sua salute.
Io uso il guardian per essere sicura di non avere problemi...
Sui 2 link citati trovi tutte le risposte che vuoi!

Sandro81
15-09-08, 04:28 PM
grazie mille adesso me li leggo con attenzione:D

Koa
15-09-08, 04:30 PM
Cardotek...non Cardiotec. :D

marilina
15-09-08, 05:57 PM
ciao, scusa, come faccio a leggere le risposte?
grazie mille
Viola

Amorilla
15-09-08, 05:59 PM
io uso il cardotek con ska..aussie blu merle, mai avuto problemi
l'ipersensibilità all'ivermectina risale a precchi anni fa ;) la composizione del cardotek è cambiata negli anni e non ci sono rischi.
è stato testato su collie il cardotek in dosi di ivermectine 10 volte superiori e non è successo assolutamente nulla ;)

marilina
15-09-08, 06:04 PM
anche il mio vet. mi ha sconsigliato il cardotek per la mia red, posso usarlo allora?

aussielab
15-09-08, 10:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

io uso il cardotek con ska..aussie blu merle, mai avuto problemi
l'ipersensibilità all'ivermectina risale a precchi anni fa ;) la composizione del cardotek è cambiata negli anni e non ci sono rischi.
è stato testato su collie il cardotek in dosi di ivermectine 10 volte superiori e non è successo assolutamente nulla ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Si vero, i problemi erano stati trovati in America dove ai cani fanno il doppio della dose..ma il principio attivo a cui bisogna stare attenti è comunque ivermectina, dopo vado a leggere la scatola del cardotek, ne avevo presa una per la Easy (la golden).

jody
15-09-08, 11:01 PM
Io con il mio collie preferisco evitare il cardotek anche usato alle dosi attuali, non si sa mai! Visto che ci sono ottimi prodotti alternativi, perchè rischiare? Uso interceptor e vivo più tranquilla! ;)
Comunque è possibile testare la sensibilità al farmaco attraverso un'analisi genetica. Credo che dovrei decidermi a farlo per togliermi il pensiero definitivamente!

birbettina
15-09-08, 11:05 PM
Il mio cane,un border collie, con il Cardotek è stato davvero male!! Uso Interceptor...e non è mai successo nulla!;)

jody
15-09-08, 11:10 PM
Anch'io uso interceptor!

Andrea133
15-09-08, 11:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

io uso il cardotek con ska..aussie blu merle, mai avuto problemi
l'ipersensibilità all'ivermectina risale a precchi anni fa ;) la composizione del cardotek è cambiata negli anni e non ci sono rischi.
è stato testato su collie il cardotek in dosi di ivermectine 10 volte superiori e non è successo assolutamente nulla ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bisogna sempre vedere chi testa i farmaci. Ne ho sentiti casi anche recenti di intossicazione/avvelenamento da ivermectina e non sono finiti molto bene. Meglio fare attenzione. Esistono tonnellate di principi attivi al posto dell'ivermectina che funzionano bene lo stesso tanto vale adoperarli.
Io alla mia cagnetta (che non è di razza e non è un aussie) ho fatto mettere il guardian sr che è un ottimo prodotto e la prova di questo è che negli USA è stato messo fuori commercio a causa della ditta produttrice il cardotek.

valentina77
18-09-08, 01:45 AM
salve a tutti.... sono qui da poco e non riesco ancora a barcamenarmi tra i mille messaggi...
riguardo però al cardotek mi trovo d'accordo con andrea....
L'ivermectina è tossica per i collie e derivati ed anche per gli aussie (tra l'altro sono allergici anche alla loperamide, che è un antidiarroico)....
esistono in commercio molte altre molecole efficaci contro la filaria, dalla milbemicina alla selamectina... io personalmente a Yuma (aussie blue merle) metto lo stronghold e mi trovo benissimo....

Amorilla
18-09-08, 03:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">birbettina ha scritto:

Il mio cane,un border collie, con il Cardotek è stato davvero male!! Uso Interceptor...e non è mai successo nulla!;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

davvero male per l'interceptor? sarebbe il primo caso da parecchi anni..l'hai segnalato?[:0][:0][:0]

Amorilla
18-09-08, 03:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

io uso il cardotek con ska..aussie blu merle, mai avuto problemi
l'ipersensibilità all'ivermectina risale a precchi anni fa ;) la composizione del cardotek è cambiata negli anni e non ci sono rischi.
è stato testato su collie il cardotek in dosi di ivermectine 10 volte superiori e non è successo assolutamente nulla ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bisogna sempre vedere chi testa i farmaci. Ne ho sentiti casi anche recenti di intossicazione/avvelenamento da ivermectina e non sono finiti molto bene. Meglio fare attenzione. Esistono tonnellate di principi attivi al posto dell'ivermectina che funzionano bene lo stesso tanto vale adoperarli.
Io alla mia cagnetta (che non è di razza e non è un aussie) ho fatto mettere il guardian sr che è un ottimo prodotto e la prova di questo è che negli USA è stato messo fuori commercio a causa della ditta produttrice il cardotek.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi riporti questi casi che siano stati verificati effetti collaterlai a causa del cardotek?
prima di darlo a ska mi sono fatta una cultura alla ricerca di casi e non ce ne sono da parecchi anni di dimostrato collegamento con il cardotek.
E poi se la tua non è nè un collie nè un derivato collie la possibilità che il cardotek gli dia problemi è abssissima..
tanto quanto un ilione di altre cose..
da crocchette ad antiparassitari a mille prodotti per cani

Andrea133
18-09-08, 03:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">birbettina ha scritto:

Il mio cane,un border collie, con il Cardotek è stato davvero male!! Uso Interceptor...e non è mai successo nulla!;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

davvero male per l'interceptor? sarebbe il primo caso da parecchi anni..l'hai segnalato?[:0][:0][:0]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Credo che ti sia sbagliato perchè problemi li ha avuti col cardotek. E' rispauto che l'ivermectina nelle razze collie e levrieri non va dato.
Come che si debba fare più attenzione durante le anestesie e ancora altro perchè questi cani rispetto agli altri hanno meno massa grassa e questo rende l'assorbimento del farmaco più pericoloso. Non scendo in dettagli anche perchè non li saprei spiegare.
I numeri di casi non te li so proprio dire. Ho avuto la fortuna di parlare con chi di farmaci ci capisce un bel po' perchè li studia da una vita e riceve frequentemente chiamate da veterinari che chiedono come fare perchè han dato l'ivermectina al collie.
Ho detto del mio cane solo per dire che non esiste solo il cardotec ma anche altri farmaci che possono sostituirlo tranquillamente.

consuelo
18-09-08, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paola79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sandro81 ha scritto:

Si anche io ho sempre usato il cardiotec con morgana senza mai avere problemi...ma non si sa mai a novembre c'è ancora qualche mese e agata è ancora una cucciola.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il mio veterinario...non me l'ha prescritto proprio perchè è un australian...io gli do il guardian...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a me invece mi han detto che il cardotek è meglio del guardian

Andrea133
18-09-08, 07:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:
a me invece mi han detto che il cardotek è meglio del guardian
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche a me il veterinario che avevo prima ha detto ciò perchè negli USA ci sono stati due decessi legati a questa molecola e dei casi di intolleranza. Il problema è che i numeri di reazioni avverse sono uguali a quelli di altri farmaci ma le case farmaceutiche concorrenti hanno pompato la faccenda e quindi la ditta del guardian ha dovuto ritirare il prodotto.
Invece per me è un buon prodotto e con due punture ci si copre tutto l'anno...meglio di così?

Geco74
19-09-08, 12:17 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Amorilla ha scritto:

io uso il cardotek con ska..aussie blu merle, mai avuto problemi
l'ipersensibilità all'ivermectina risale a precchi anni fa ;) la composizione del cardotek è cambiata negli anni e non ci sono rischi.
è stato testato su collie il cardotek in dosi di ivermectine 10 volte superiori e non è successo assolutamente nulla ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bisogna sempre vedere chi testa i farmaci. Ne ho sentiti casi anche recenti di intossicazione/avvelenamento da ivermectina e non sono finiti molto bene. Meglio fare attenzione. Esistono tonnellate di principi attivi al posto dell'ivermectina che funzionano bene lo stesso tanto vale adoperarli.
Io alla mia cagnetta (che non è di razza e non è un aussie) ho fatto mettere il guardian sr che è un ottimo prodotto e la prova di questo è che negli USA è stato messo fuori commercio a causa della ditta produttrice il cardotek.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi riporti questi casi che siano stati verificati effetti collaterlai a causa del cardotek?
prima di darlo a ska mi sono fatta una cultura alla ricerca di casi e non ce ne sono da parecchi anni di dimostrato collegamento con il cardotek.
E poi se la tua non è nè un collie nè un derivato collie la possibilità che il cardotek gli dia problemi è abssissima..
tanto quanto un ilione di altre cose..
da crocchette ad antiparassitari a mille prodotti per cani
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per essere sicuri al 100% bisognerebbe fare il test dell'MDR1, se il cane risulta negativo, gli si può fare qualunque profilassi senza problemi e senza paura.
Se è solo portatore l'intolleranza si manifesta come malessere, se invece malato può arrivare anche la morte del cane.
Comunque anche io avevo sentito dire che il rapporto peso del cane e la percentuale di ivermectina nel cardoteck, è talmente bassa che è quasi impossibile che ci siano problemi.
Però su altro forum, l'anno scorso, una ragazza con un aussie cucciolone, dopo la profilassi per la filaria, il cane è stato malissimo per due giorni. Molto probabilmente era solo portatore ed è stato male perchè cucciolone e pesando meno di un adulto la dose di ivermectina era sufficiente per lo shock.
E' solo un'ipotesi, ma il cane è stato malissimo davvero, per fortuna senza conseguenze gravi.

Geco74
19-09-08, 12:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:
a me invece mi han detto che il cardotek è meglio del guardian
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche a me il veterinario che avevo prima ha detto ciò perchè negli USA ci sono stati due decessi legati a questa molecola e dei casi di intolleranza. Il problema è che i numeri di reazioni avverse sono uguali a quelli di altri farmaci ma le case farmaceutiche concorrenti hanno pompato la faccenda e quindi la ditta del guardian ha dovuto ritirare il prodotto.
Invece per me è un buon prodotto e con due punture ci si copre tutto l'anno...meglio di così?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anche io faccio le punture ai miei cani, soprattutto per comodità, e quando ho sentito del ritiro dal mercato USA ho chiesto delucidazioni... me l'hanno spiegata proprio come a te, gran rumore per nulla e giochi sporchi tra case farmaceutiche.

Andrea133
19-09-08, 10:06 AM
Questa cosa della proteina non la sapevo...io sapevo solo del rapporto fra grasso e resto del corpo che influiva negativamente sull'assorbimento del farmaco.
Io, però, rimango dell'opinione che dato che esistono numerosi principi attivi fare un test proprio per utilizzare l'ivermectina...si può evitare no?
Anch'io a dirti la verità ho scelto la comodità in più con la pastiglia un paio d'anni fa mi è capitato che vomitasse il giorno in cui gliel'avevo data e quindi non sapevo se l'aveva assorbita o meno...poi ci possono essere mille fattori che impediscono l'assorbimento senza che nessuno se ne accorga e invece una puntura è più efficace.

Geco74
19-09-08, 11:01 AM
Il test per l'MDR1 sarebbe bello lo facessero gli allevatori e comunque tutti i cani che poi vengono riprodotti (anche da privati), così da scartare dalla riproduzione i Malati e/o portatori. O alla peggio, non far accoppiare due portatori, ma almeno uno dei due sano. Comunque il test non serve solo per l'ivermectina... riporto l'articolo che c'è sul sito IASA www.aussie.it :



Le sostanze che inducono reattività in un soggetto con mutazione del gene MDR1 sono:

Ivermectina (antiparassitario). La dose consigliata di 6 microgrammi/chilo per la prevenzione delle parassitosi cardio-polmonari è considerata sicura negli eterozigoti; quella di 300-600 microgrammi/chilo (indicata per il trattamento antiparassitario) risulta neurotossica per i soggetti omozigoti e potenzialmente tossica negli eterozigoti.
Selamectina, milbemicina, moxidectina (antiparassitari). Sono considerate sicure per i cani affetti da mutazione del gene MDR1 se somministrati come profilassi per le parassitosi cardio-polmonari. Ad un dosaggio 10-20 volte superiore a quello raccomandato inducono tossicità neurologica;
Acepromazina (sedativo, miorilassante, preanestetico). Nei soggetti affetti da mutazione del gene MDR1 questo farmaco tende ad indurre un maggiore e prolungato effetto sedativo. Si raccomanda pertanto di ridurre la dose del 25% nei soggetti eterozigoti e dal 30% al 50% negli omozigoti.
Loperamide (antidiarroico). Al dosaggio indicato per il trattamento della diarrea questo farmaco induce tossicità neurologica nei soggetti con mutazione del gene MDR1.
Butorfanolo (analgesico, preanestetico). Come per acepromazina.
Vincristina,Vinblastina, Doxorubicina (chemioterapici). Da studi ancora in corso emerge come nei soggetti affetti da mutazione del gene MDR1 ci sia una maggiore incidenza rispetto ai soggetti sani di sintomi quali vomito, diarrea, anoressia dopo assunzione di tali farmaci a dosaggi terapeutici. Si raccomanda pertanto di ridurre la dose somministrata del 25%-30%.
Ciclosporina (immunosoppressore). Pur essendo un farmaco veicolato dalla proteina codificata dal gene MDR1, non si conoscono ancora i suoi reali effetti tossici nei soggetti con mutazione del gene in questione. Pertanto non si raccomanda una diminuzione di dosaggio, ma solo un attento monitoraggio dell’animale dopo la somministrazione.
Diqossina (farmaco cardio-attivo). Come per ciclosporina
Doxiciclina (antibatterico). Come per ciclosporina.
Morfina, Buprenorfina, Fentanil(analgesici). Gli studi fino ad ora effettuati non sono in grado di attribuire loro nessun effetto tossico in soggetti affetti da mutazione del gene MDR1.






Soggetto “pulito”, avente entrambi gli alleli del gene in questione esenti da mutazione. Non svilupperà alcuna reazione tossica nei confronti dei sopracitati farmaci; Soggetto portatore, avente uno solo dei due alleli mutato. Questo sarà un cane con una moderata sensibilità nei confronti dei principi farmacologici elencati precedentemente, in grado di trasmettere al 50% della progenie la propria alterazione genetica; Soggetto malato, avente entrambi gli alleli mutati. Questo invece sarà un cane che svilupperà violente reazioni neurotossiche e che trasmetterà alla totalità della prole la propria alterazione genetica.

jody
19-09-08, 02:47 PM
Io infatti ho tutte le intenzioni di fare il test al mio collie una volta per tutte, così mi tolgo il pensiero!

jody
19-09-08, 02:47 PM
Io infatti ho tutte le intenzioni di fare il test al mio collie una volta per tutte, così mi tolgo il pensiero!

aussielab
20-09-08, 10:33 PM
io lo faccio ad ottobre!

Swathi
29-09-08, 07:53 PM
Test o non test da quel che ho letto sulle percentuali di eventuali portatori sani(e dopo i Collies la percentuale più alta è proprio negli Aussie ancor più che nei Bobtail o altri derivati Collie!) io avendo avuto Collies, un Barzoi ed ora Aussie io l'Ivermectina non la darò mai...troppi rischi!!! Persino con antiparassitari del "cavolo" ho avuto decessi non tanto tempo fa in due mici trovatelli adulti,sani e che...mi hanno lasciato il "segno"!Veder morire un animale che curi sotto i propri occhi senza poter far nulla è devastante e per la mia Collie e i miei "derivati" come il mio aussino Cheyenne(anche se è una peste)non lo sopporterei proprio...

piupitila
30-09-08, 02:44 PM
Anche io uso l'interceptor...consigliato da allevatore e vet...:)

MAGUS
11-11-08, 07:43 PM
Io ho fatto il test a Magus, lui e' MDR1+/+, significa che e' negativo e non dovrebbe avere alcuni problemi. Comunque uso Interceptor.