PDA

Visualizza Versione Completa : allevare le cardinie



Marcoraffa
14-09-08, 08:39 PM
ciao sono nuovo del forum...:D volevo avere informazioni sulle cardinie japonica: io ne ho una coppia in acquario e la femmina è in cinta comeposso fare ad allevare i piccolini che nasceranno?? grazie aspetto notizie[:X][:X][:X][:X][:X][:X]

turbolento69
15-09-08, 02:18 PM
Porta pazienza ma credo siano una specie che non in molti hanno scelto di allevarle e quindi credo siano pochi gl'intenditori che ti potranno consigliare.
Pazienta!!

Big Fish
15-09-08, 04:45 PM
ciao, benvenuto.....puoi postare una sua foto? Come detto da turbolento, non è facile farle riprodurre..
sei sicuro che sia incinta?

Marcoraffa
15-09-08, 06:55 PM
si sono sicuro ci sono le uova dentro la sua pancina.....:D:D:D[:X][:0]

Big Fish
15-09-08, 08:06 PM
ottimo... in acquari di comunità non è facile allevare le caridine, in genere si utilizza piccoli acquari con del muschio di Giava solo per loro, con poca luce e una debole filtrazione. Dopo 25-30giorni le uova si schiudono e nascono centinaia di larve devi fare attenzione che non vengano mangiate o aspirate dal filtro, assolutamente non disturbare la femmina in questo periodo (molti separano le larve utilizzando vaschette di plastica senza filtro con qualche sasso e delle piante dove farle crescere).

Tieni bassi i nitrati in vasca e assolutamente non fertilizzare.

Puoi alimentarle in diversi modi inizialmente alternando i mangimi liquidi per avanotti (infusori) e l'acqua verde mettendo una bacinella con acqua al sole per qualche giorno fino a quando non diventa verde e somministrandola ogni giorno con una siringa... la vasca dev'essere ricca di alghe non pulirle.

Puoi descrivere il tuo acquario?

Marcoraffa
16-09-08, 12:38 PM
allora ho un acquario di 40 litri.... con :
4 rasbora
1 colisa laila
1 xipoporus maculatus
2 corydoras
1 ancitrus
2 cardinie (ovviamente)
1 pesce blu quelli con tante code che mi hanno regalato
e ho 3 piante 2 alte 1 bassa ma piccola....
ma le cardinie non posso metterle in una vaschetta a parte senza filtro???

Big Fish
16-09-08, 01:41 PM
le caridine se le uova si schiudono devi separare le larve altrimenti i pesci te le mangiano.... puoi utilizzare una vaschetta di plastica ci metti due piantine 3-4 sassi e l'acqua dell'acquario grande, il filtro non serve basta che usi un piccolo areatore (non deve muovere troppo l'acqua). Se in casa la temperatura scende troppo devi utilizzare anche un riscaldatore.
Forse puoi utilizzare direttamente in vasca la nursery di retina se è a maglie molto fini, non è facile da trovare ma sarebbe la scelta migliore... però non ho mai provato.

Assolutamente controlla che il valore dei nitrati dell'acqua sia basso poi utilizza e fai cambi solo con acqua dell'acquario grande...

Marcoraffa
16-09-08, 06:41 PM
proverò ma non sono molto esperto.... anche perchè ho 14 anni e non sono molto pratico...
:):):):):):)

Marcoraffa
16-09-08, 07:06 PM
:)

turbolento69
17-09-08, 07:46 AM
Marcoraffa vai tranquillo che gl'anni non importano!! Tu mettici impegno e vedrai che se riesci avrai una soddisfazione immensa!!!!!!