PDA

Visualizza Versione Completa : cavie in pericolo



scricciolina
11-09-08, 06:03 PM
salve, sono giula e ho un piccolo problema con le mie cavie: penso che abbiano una qualche malattia; continuano a grattarsi e saltellano da tutte le parti della gabbia muovendo la testa. Mia sorella ha detto che possono essere delle pulci o qualche parassita entratosi nelle orecchie. Non so se portarle dal veterinario o no,e se cosi fosse come potrei andarci: primo nn so dove metterle e secondo mi sa che si spaventerebbero a morte. Aiutatemi vi scongiuro.

grazie giulia.

robertina
11-09-08, 06:37 PM
Sono sicura che stai scherzando!
Se le mie cavie avessero un qualsiasi problema ed esistessero vet specializzati
in esotici, non chiederei al forum se portarle o no!
Come stanno adesso?

scricciolina
11-09-08, 07:02 PM
nonono, non sto assolutamente scherzando. forse hai pensato male, credevo di avere un consiglio. comunque se non mi vuoi rispondere,non c'è problema, volevo solo sapere se avevano paura, è un nuovo posto, e per loro cambiare in continuazione luogo non penso che gli faccia molto bene. comunque ora stanno come prima, quegli sbalsi li fanno solo una volta ogni tanto.

MaYaM79
11-09-08, 07:14 PM
Io prima di tutto cambierei lettiera con una totalmente diversa, disinfetterei ogni singolo oggetto della loro gabbia/stanza con alcool e la 100° (quando non l'avevo facevo uscire vapore dal ferro da stiro) e mi preoccuperei di trovare il veterinario entro sabato. Le cavie le cacci in uno scatolone con 2 buchetti per respirare. Il trasporto non può essere un problema (ho fatto viaggi sicuramente peggiori es: 3 mesi fa metro sesto marelli-famagosta con 1 maremmano 3 tamia e 1 petauro dello zucchero, ed ero da sola).
Per lo spavento, meglio un animale terrorizzato che un animale morto. E poi a riequilibrare le cose ci penserà il fato... Un maremmano irrascibile potrebbe essere sempre il paziente successivo ed in quel caso sarà il vet a farsela nelle mutande...

Scherzi a parte, vai da un vet, i comportamenti anomali van sempre verificati negli animali...

scricciolina
11-09-08, 07:28 PM
grazie per il suggerimento... sei anche molto simpatica.
comunque, la mia sorellanalla,quando aveva il conigli, spruzzava sempre nella gabbia, una specie di antipulci, però è scaduto già da un bel pò, se è possibile vorrei sapere dove si può trovare una cosa del genere,in un negozio normale( per animali,è ovvio)o in uno specializzato?

aidha
12-09-08, 02:11 PM
Ciao,
non credo sia il tuo caso (spero!) ma tieni conto che tra le malattie cui le cavie vanno soggette c'è la rogna, ti consiglio di portarle dal vet e non spruzzargli assolutamente nulla finché non sei sicura di quale sia il problema.
;)

LIVIETTA
13-09-08, 12:31 AM
Gli antipulci sono tossici per le cavie, quindi non spruzzare niente! In ogni caso ci vogliono prodotti specifici, soprattutto che vanno applicati sull'animale stesso, ma prima di tutto bisogna capire che cosa abbia di preciso, perchè non si può andare così a caso.
Come ti è già stato detto portala da un veterinario al più presto... sinceramente non sò cosa tu stia aspettando!

sabi
13-09-08, 11:01 AM
ma quei balzi "una volta al giorno" non saranno il pop-corning? [:0]
comunque se non sai come potarle sistemale in un cartone (ovviamente senza coperchio) con tanto fieno per fare sentire a loro agio, il beverino e portale cosi.
le cavie sono estremamete delicate e hanno bisogno di cure SUBITO quando stanno male perhè peggiorano in fretta