PDA

Visualizza Versione Completa : Vita media



powermax
09-09-08, 01:56 PM
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se percaso esiste un archivio del forum dove rilevare un valore della longevità media di un boxer, magari in base alla zona d provenienza oppure all'allevamento.
Io ad esempio ho avuto esperienza con il mio povero boxer che è vissuto solo esattamente 8 anni.Ora sarei intenzionato ad acquistarne un altro , credo entro l'estate prossima, ma quello che mi frena è la longevità di questo fantastico compagno di vita.
In pratica stavo cercando di capire se si sta cercando di selezionare soggetti con una piu elevata longevità.Mi è capitato di trovare persone che hanno boxer da piu di 11 anni.
Ovvio che la mia è una domanda che può sembrare stupida visto che si tratta di esseri viventi e quindi soggetti a malattie ecc ecc..però ci provo.
Grazie

Kirina
09-09-08, 02:40 PM
Diciamo che in via del tutto teorica i boxer sono cani poco longevi: la vita media è intorno agli 9 anni. Questo è dovuto, secondo alcune teorie, alla selezione della razza e ad una iperattività pronunciata.
E' ovvio che si parla di vita media. Diciamo che spesso si trovano soggetti che arrivano a 10/12 anni.
Purtroppo i boxer sono particolamente soggetti, ma non è una regola, a problemi cardiaci, respiratori, ossei e a tumori vari.
Per contro, come ben saprai sono cani eccezionali e chi si ammala di boxerite, difficilmente guarisce (vedi me).
Nessuno può darti la certezza di quanto sarà longevo il tuo cane, con i boxer è decisamente un terno al lotto. Scegli un allevamento serio che ti dia garanzie sulla salute dei genitori del cucciolo e okkio ai cagnari!!

powermax
09-09-08, 03:00 PM
Infatti eheh ho sbagliato già una volta allevamento, anche se mi ero informato e sembrava essere importante..poi me ne hanno raccontate di cotte e di crude, anche se non son per nulla pentito di avere preso il boxer che ora non c'è piu.Però visto che sono una persona che si affezziona molto facilmente a tutto e a tutti, non vorrei soffrire ancora troppo presto, per quello cercavo di partire almeno con una percentuale di speranza in piu:)

Kirina
09-09-08, 03:17 PM
Io di boxer ne ho 2 e cerco di curare molto alimentazione, attività fisica e sono sempre sotto controllo veterinario...ma le certezze non me le dà nessuno.
Cmq a mio avviso mi preoccuperei più delle caratteristiche caratteriali di questi cani: alle volte sono davvero ingestibili come irruenza, ansie da separazione, giocosità, testardaggine.
E' importante instaurare da subito un giusto rapporto gerarchico con il proprio cane.... altrimenti so' guai!! Te lo dico per esperienza personale. Sono cani che nn amano stare molto tempo soli.

powermax
09-09-08, 03:27 PM
Eheh lo so lo so..il mio amava molto stare con me, sembrava un bambino.
Al mattino, essendo a piano terra, quando aprivo le finestre lui si attaccava con le zampe al davanzale e appoggiava la testa e frignava con due occhi che erano unici, per farsi accarezzare e sbaciucchiare.
Visto che anche te sei della zona..qualche allevamento serio?anche in pm:D
Cmq avrò tempo, visto che l'idea sarebbe per l'estate prossima

Kirina
09-09-08, 03:44 PM
Si ti posso consigliare e anche bene. Dammi però quanto vuoi spendere?
Mandami un MP.

powermax
09-09-08, 07:17 PM
Ok pm inviato;)

powermax
09-09-08, 07:17 PM
Ok pm inviato;)

Kirina
10-09-08, 08:58 AM
Ti ho risposto. ciao