PDA

Visualizza Versione Completa : Il cane della vecchietta



MadForDog
08-09-08, 11:31 PM
Ciao a tutti,

so di rischiare una valanga di insulti, ma ho qualche domanda che vorrei farvi sul barbone (e sugli uomini).

Sto cercando un cane e ho scoperto che il barbone ha il carattere che meglio si adatterebbe a casa mia.

Tuttavia mi rendo conto che ha una pessima immagine:

1. E', per antonomasia, il cane che si associa alla vecchietta.
2. Le toelettature da ring lo rendono ridicolo ai non addetti ai lavori. Pelo cotonato, i nastrini, i vestitini, ne fanno un cane indissolubilmente ed esclusivamente legato all'universo femminile.
3. E' considerato un cane isterico e un po' strztto.

Ora ve lo vedete un omaccione (come me) che porta a passeggio un barboncino bianco! Francamente mi sentirei a disagio.

Sbaglio?

Forse una taglia grande e rossa è più difficilmente identificabile con lo stereotipo dominante? Mah...

Che ne pensate?

Chiarimenti, suggerimenti e rimbrotti sono bene accolti.

Ciao!

Curry
09-09-08, 12:03 AM
Eheheheh! Scusa ma mi hai fatto proprio sorridere.... cioè, no niente scuse!! E' proprio buffissimo il tuo post... E' molto inteligente invece informarsi così!

Allora ti rispondo intanto per le vecchiette... "Purtroppo", i barboni, sono adattabilissimi ad ogni situazione, amano a dismisura il padrone e così si adattano a vivere come lui... ma non potrei immaginarlo più triste. Sono cani vitali, pieni di energia voglia di vivere, casinari... nei loro momenti di follia... eheheh [:o)] Sono molto atletici, pensa che il mio piccino si è fatto tranquillamente con me delle camminate enormi sulle dolomiti.. è uno scricciolo di 3 kg, che ha camminato il triplo di me... [:I]
Le toelettature, ai non esperti possono far ridere, possono non piacere, possono perchè non tutti sanno cosa si nasconde sotto a quei riccioli! ;) Ma non è obbligo che un cane da compagnia si tenga in pelo a quel modo... sarebbe una faticaccia incredibile!

I più nevrili diciamo che sono le taglie più ridotte, i toy sopratutto, ma bisogna saperli educare! :)
Se sei un omaccione potresti andare all'IMBROCCO con un bel grande mole!!! [:o)] ;)
Ci sono 4 taglie, 6 colri... detto così sa di televendita... [xx(]

Chiedi pure se hai altre curiosità... Comunque leggendo qua e là trovi tante cose interessanti! ;)

e scordati le vecchiette con i barboniiiiiiiiiii!! ;)[:o)]:)
[:204][:218][:204][:218][:204]


[b]Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Curry/2008990320_DSCN3455.jpg
93,55*KB

Michela80
09-09-08, 07:48 AM
come vedi la nostra Curry non è proprio una vecchietta[8D]
cmq anche mio marito è un omaccione di 1,90m di altezza e 100 kg di peso... nonostante questo si è sempre spupazzato il nostro barbone bianco (taglia piccola, nana) andando in giro fiero del nostro pelosetto!!! quando un barbone ti ama non puoi fare a meno di adorarlo!

lilo
09-09-08, 08:48 AM
Quest'anno al mare c'era un signore di Milano con un bellissimo barbone bianco media mole.

Il cane era educatissimo e attaccatissimo al propretario, che forse non sarà stato un "omaccione" ma tutto era tranne un vecchietto!!!
E ti assicuro che gli facevano tutti i complimenti!

Sai, può essere molto ridicolo anche avere un cane super tosto se si è troppo "omaccioni".... la bellezza di avere un cane è nel rapporto che instauri con lui come compagno di vita, non certo come oggetto da esibire in passeggiata.
Gli stereotipi sono una specie di veleno... il divertimento sta proprio nel debellarli :)!!!

rosanna grimaldi
09-09-08, 09:26 AM
La mia Sissi anche da vecchietta conquistava ancora il cuore e l'anima di vecchi giovani e bambini ....e anche cagnolini. Ricordo mio figlio più grande verso i 12 13 anni che non voleva più portarla fuori perchè lo prendevano in giro "cane pecorella". Successivamente qualche anno dopo la portava in giro perchè con lei al seguito "acchiappava" di più.Quanto mi manca!

Ibiza
09-09-08, 09:33 AM
Eh si...il barboncino è davvero un gran cane...
Se leggi le informazioni sul barbone alla fine di ogni articolo c'è sempre scritto....IL BARBONCINO è UNA CANE CHE BISOGNA MERITARSELO.
E' un cane che ti da tanto da ogni punto di vista, ne dà di soddisfazioni, ama i bambini gli adulti e gli anziani. E poi con il padrone ha un rapporto di simbiosi..la mia per esempio, mi segue ovunque, pende dalle mie labbra...insomma vive per me. Poi...mio padre è un omone e la porta sempre a passeggionon si sente assolutamente a disagio.
Vedrai ti conquisterà.

Jessy e Caos
09-09-08, 09:37 AM
Ti dico solo questo...il mio moroso amante dei gatti, faccia e vestiti da "cattivo" (metallaro x intenderci) adora Caos il mio barbone nano nero...non solo! da odiare i barboni per via dell'apetto stereotipato (pon-pon..nastrini) è passato ad essere un'amante di questa razza, e nn vorrebbe altro cane al mondo:D
Nessuno ti obbliga a toelettarlo "da mostra" il mio Caos è molto natural

charlyne
09-09-08, 10:55 AM
quoto tutte!!!!
mio marito è alto 1,83....pesa quasi 90kg!!!
ha sempre amato i cani grandi....ha avuto pastori tedeschi e terranova.....poi è arrivato, prima Charly(barboncino nano bianco) vissuto con noi 12 anni....e ora c'è Joy.....(barboncino TOY albicocca)....lui ora è pazzo per questa razza!!!!
forse le 'acconciature' da expò possono sembrare un pò... [:o)] strane,,,ma come ha già detto Curry....dietro quella lacca e quei fiocchetti....si nasconde un cane strepitoso!!!!;);)

Stefy86
09-09-08, 11:02 AM
Ciao!Partendo dal fatto che il barbone NON E' UN CANE DA VECCHI...dico,qui ti sembriamo vecchie?!?![}:)] Ti posso assicurare che il barboncino fa cuccare un botto!Non c'è persona che non si ferma a guardare la mia Trudy!I miei amici mi hanno chiesto se glielo affitto x andarci in giro!!!;) Comunque se pensi che sia un cane troppo piccolo,esistono barboni grande mole,che a mio parere sono bellissimi!![:I] Putrtoppo ti ho cercato qualche foto,ma il motore di ricerca me li da solamente tolettati x expo... Ti segnalo il post dove li puoi vedere!
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_3943.htm

Curry
09-09-08, 12:20 PM
Non ti sembra splendido?! Così non è nemmeno troppo infiocchettato non trovi?!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Curry/20089912200_2004629132933_File0128.jpg
76,14*KB

Michela80
09-09-08, 12:55 PM
anche tutti i miei amici adorano Monet, e tra loro c'è anche qualche bikers[8D] uno in particolare è enorme a dir poco (credo sia intorno ai 130 kg[:0]) e da subito si è innamorato di Monet che da cucciolo era più piccolo della sua barba[B)] se lo metteva sulla spalla e andava in giro così:D
certo all'inizio quando abbiamo detto di voler prendere un barbone nano tutti sono rimasti di stucco, pensandolo insieme a mio marito! inoltre tutti i nostri amici con cani hanno pastori tedeschi:D però erano solo pregiudizi!
aggiungo che purtroppo i loro pt non sono per niente ben educati e vivono tutti fuori casa, senza aver instaurato un rapporto speciale come quello che noi abbiamo con MOnet... con tutti i cani si può avere un bel rapporto, ma secondo me è più facile quando vivono in casa con noi... (questa è la mia opinione[8D])

Apricot
09-09-08, 01:03 PM
Già, stupidi pregiudizi... l'intelligenza sta nell'andare OLTRE [^][^]
E non è da tutti ;)

Sealyham
09-09-08, 01:14 PM
Ciao, io ho una Barbona media nera, e mio figlio di 13 anni questa estate l'ha "usata" per rimorchiare a tutto spiano.. toelettata alla lenoncina tra l'altro, non ci potete credere quante ragazzette gli giravano dietro! E mio marito invece adora andarsene in giro con la nostra mini volpina in braccio e non si vergogna per niente. E anzi, entrambi si divertono tanto da quando l'ho toelettata alla leoncino, perchè ci fermano per strada per guardarla, e loro, pazientemente, a spiegare l'origine del taglio..

blackwidow77
09-09-08, 07:13 PM
Ciao benvenuto in questo forum. Le tue domande hanno fatto sorridere anche me......simpaticamente non volevo prenderti in giro. :D Il mio ragazzo e il mio barbone Jack ( io lho comprato ed è diventato suo) sono indivisibili, e dire che lui odiava i barboni. Ti premetto che lui è ingegnere del suono tutto serioso all'apparenza, lo devi vedere cosa fanno i due insieme. Addirittura amore di babbo! E non puoi capire che cosa è successo il giorno che l'ho riportato a casa toelettato alla continental! Per un mese non mi ha parlato perchè è il suo e deve essere toelettayo come piace a lui........Quando è arrivata Kendra è un'altro cane.....piccoletta un bacino amore..... E Quentin? No un'altro barbone a casa tutti questi gatti neri.....Be solite cose ma un barbone è un cane che ti conquista, ti rende felice, è un rapporto indescrivibile e indivisibile tra te e lui e pure le persone più scettiche perchè non lo conoscono s'innamorano pazzamente di questa razza così straordinaria e affettuosa che non possono più farne a meno. Per quel che mi riguarda Barbone for ever!

charlyne
09-09-08, 07:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">blackwidow77 ha scritto:
Per quel che mi riguarda Barbone for ever!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">siiii!!!!quoto!!!!viva i barboni di qualsiasi taglia e colore....yuppyyyy!!![:266][:266][:266][:278][:278][:278]

rosanna grimaldi
09-09-08, 09:11 PM
E sono anche coraggiosi:...in quel di una passeggiata incontrammo un collega di mio marito appena tornato dalla Germania con il suo doberman a passeggio; costui elogiava le doti del suo cane e del suo addestramento teutonico, ma la mia Sissi per nulla intimorita si è data un gran da fare per far sentire la sua voce e il suo ringhio, bè....se permettete pure le pulci hanno la tosse, e che tosse!

rosanna grimaldi
09-09-08, 09:11 PM
E sono anche coraggiosi:...in quel di una passeggiata incontrammo un collega di mio marito appena tornato dalla Germania con il suo doberman a passeggio; costui elogiava le doti del suo cane e del suo addestramento teutonico, ma la mia Sissi per nulla intimorita si è data un gran da fare per far sentire la sua voce e il suo ringhio, bè....se permettete pure le pulci hanno la tosse, e che tosse!

MadForDog
09-09-08, 09:51 PM
Grazie per le vostre risposte, numerose, utili e interessanti. Grazie.

Non potevate sponsorizzare il barbone meglio di quanto avete fatto.

Purtroppo i pregiudizi sul barbone esistono, sono radicati e non si posso ignorare, inoltre, un qualche fondo di verità esiste. E' un cane adatto anche alle persone anziane; è più probabile, infatti, vedere un barboncino accompagnare una anziana signora a fare la spesa sotto casa, piuttosto che un pit bull (senza nulla togliere al pit bull). E' un cane preferito dalle donne, basta girare internet in cerca di un cucciolo oppure porre un post su un forum dedicato ai barboni, sono tutte donne!!! ;)

In compenso siete state veramente convincenti con i vostri esempi sui relativi consorti innondati e inorgogliti dell'amore del proprio cane.

Non riesco a trovare un allevamento che selezioni barboni medi, ne conoscete qualcuno?

Ciao.

MadForDog
09-09-08, 09:51 PM
Grazie per le vostre risposte, numerose, utili e interessanti. Grazie.

Non potevate sponsorizzare il barbone meglio di quanto avete fatto.

Purtroppo i pregiudizi sul barbone esistono, sono radicati e non si posso ignorare, inoltre, un qualche fondo di verità esiste. E' un cane adatto anche alle persone anziane; è più probabile, infatti, vedere un barboncino accompagnare una anziana signora a fare la spesa sotto casa, piuttosto che un pit bull (senza nulla togliere al pit bull). E' un cane preferito dalle donne, basta girare internet in cerca di un cucciolo oppure porre un post su un forum dedicato ai barboni, sono tutte donne!!! ;)

In compenso siete state veramente convincenti con i vostri esempi sui relativi consorti innondati e inorgogliti dell'amore del proprio cane.

Non riesco a trovare un allevamento che selezioni barboni medi, ne conoscete qualcuno?

Ciao.

Renè
09-09-08, 10:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MadForDog ha scritto:
[Purtroppo i pregiudizi sul barbone esistono, sono radicati e non si posso ignorare, inoltre, un qualche fondo di verità esiste.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Leggendo la tua risposta a tutti gli interventi ricchi di eperienze di vita con il proprio barbone, mi sono cadute le braccia.....e penso che le care amiche , in questo caso, abbiano perso il loro tempo a descriverti quanto possa essere versatile questo meraviglioso cane!
Bene se non puoi ignorare i pregiudizi radicati[V],e poi non so dove si possa vedere un fondo di verità in un giudizio dato senza o prima conoscere una razza canina![:49]
perchè vuoi un barbone? Dato che non rientri nella categoria del "vecchiette"![:29]
Forse non ti meriti un cane così tanto intelligente![:204]

Renè
09-09-08, 10:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MadForDog ha scritto:
[Purtroppo i pregiudizi sul barbone esistono, sono radicati e non si posso ignorare, inoltre, un qualche fondo di verità esiste.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Leggendo la tua risposta a tutti gli interventi ricchi di eperienze di vita con il proprio barbone, mi sono cadute le braccia.....e penso che le care amiche , in questo caso, abbiano perso il loro tempo a descriverti quanto possa essere versatile questo meraviglioso cane!
Bene se non puoi ignorare i pregiudizi radicati[V],e poi non so dove si possa vedere un fondo di verità in un giudizio dato senza o prima conoscere una razza canina![:49]
perchè vuoi un barbone? Dato che non rientri nella categoria del "vecchiette"![:29]
Forse non ti meriti un cane così tanto intelligente![:204]

meghi
09-09-08, 10:20 PM
Ciao Renè,mi trovi pienamente favorevole al tuo giudizio,lo condivido pienamente.[:103][:103]

meghi
09-09-08, 10:20 PM
Ciao Renè,mi trovi pienamente favorevole al tuo giudizio,lo condivido pienamente.[:103][:103]

MadForDog
09-09-08, 10:59 PM
Suvvia non vi arrabbiate....

Volevo dire che i pregiudizi esistono, non che li condivido. Sono un problema degli uomini non del cane. In pratica mi immagino le reazioni di alcuni miei conoscenti, dovrò affrontarle, nel modo migliore.

Non contento dei danni già fatti: Perché un barbone?

Tra le cose che ho letto e che mi hanno colpito di più è un testo di Stanley Coren che analizza i temperamento delle principali razze il barbone è considerato tra:

GRUPPO 7 : CANI INTELLIGENTI
In questo gruppo compaiono le razze più facili da addestrare, molto vigili (forse questa costante osservazione può portarli talvolta a distrarsi dal lavoro che stanno compiendo) ed intelligenti. Sono eccellenti cani da guardia. Pur necessitando il moto tollerano la vita tra le mura domestiche (con l’eccezione del border collie visto il suo altissimo livello di attività). Sono le razze più indicate per l’apprendimento di attività complesse. La perfetta sintonia con l’uomo ne fa, oltre che compagni di lavoro, ottimi amici.

Tra queste razze mi è sembrato che il barbone sia quello che riesce meglio ad addattarsi a un padrone non troppo esperto.

Inoltre, particolare non trascurabile, piace a mia moglie.

Suggerimenti bene accolti.

Renè
09-09-08, 11:32 PM
Bhe MadForDog ti sei riscattato![:264](in parte) perchè hai tirato il sasso e adesso nascondi la mano!!!![V]
Comunque sta a noi non mettere il nostro cervello "all'ammasso" e pensare con la nostra testa...e poi chise ne...dell'opinione degli altri su un qualche cosa che piace a noi?;)
Tanto vedrai che se avrai anche tu un amico come il barbone ti unirai senza difficoltà al nostro coro.....:D

blackwidow77
10-09-08, 08:03 AM
Ti dico solo questo: io avevo un dobermann e quando hanno provato ad entrare estranei dal mio giardino lui poltriva sul divano e i barboni sono corsi subito ad abbaiare come matti in giardino.......Lui grande grosso e possente dopo un quarto d'ora se ne è accorto ed è uscito per metterli in fuga!:D Non bisogna essere grandi per fare la guardia

Apricot
10-09-08, 12:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MadForDog ha scritto:
Purtroppo i pregiudizi sul barbone esistono, sono radicati e non si posso ignorare, inoltre, un qualche fondo di verità esiste. E' un cane adatto anche alle persone anziane; è più probabile, infatti, vedere un barboncino accompagnare una anziana signora a fare la spesa sotto casa, piuttosto che un pit bull (senza nulla togliere al pit bull).

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi viene da sorridere a leggere che il barbone è un cane adatto alle persone anziane! Solo chi non lo conosce può pensarlo.
Il barbone è la vitalità in persona, è la gioia di vivere, un cane che ha dipinto sul volto la felicità, anzi, tutte le emozioni.
Il barbone è un cane sportivo, forte, atletico, rustico, di puro acciaio inox :D Un eccezionale cane da caccia travestito da cane da compagnia.
Ma lui è ANCHE un cane da compagnia, anzi, è il RE dei cani da compagnia. E' per questo che anche le vecchiette lo scelgono, e lui, dall'alto della sua superba intelligenza e la sua smisurata sensibilità riesce ad adattarsi ad ogni situazione, anche (purtroppo) quelle a lui non congeniali.
Il barbone è disposto a sopportare tutto per amore del padrone, la sua adattabilità e fedeltà sono proverbiali.
Ma NON E' AFFATTO un cane adatto per anziani... :(

Caro Mad, se ci sono pregiudizi il bello è proprio infrangerli, sgretolarli con la forza delle proprie decisioni. E quanto è bello fregarsene della massa per inseguire i propri ideali![^][^]

Oltretutto un barbone medio o gigante è tutto fuorchè ridicolo o cane per vecchiette e donne... hai mai visto dal vivo un gigante o un medio nero?? La loro dignità e maestosità lascia senza parole...
Certo che è diverso da un toy bianco con i fiocchetti portato nella borsetta!!
Questa razza ha mille sfaccettature e ce ne sono davvero per tutti i gusti! 4 taglie... 6 colori... hai solo l'imbarazzo della scelta ;)

firev
10-09-08, 01:08 PM
ciao!
il tuo post è molto divertente!!!
Ti confermo che è molto diffusa l'idea che il barbone sia un cane da "ermafrociti" e quindi quasi tutti gli uomini storgono il naso quando ne sentono parlare, ma posso anche dirti che molti miei amici con questa visione delle cose (che reputo da ignoranti), non appena hanno visto il mio Yuri non sono riusciti a trattenere il loro lato affettuoso ed hanno incominciato a fargli tante coccole e a chiamarlo con dei nomignoli infantili così sdolcinati e amorosi che nemmeno avevo mai sentito o pensato!!!! [:I], fatto sta che si sono ricreduti TUTTI, addirittura un mio amico che di cani non ha mai voluto sentir parlare, si è messo a GIOCARE con Yuri! Anche il mio ragazzo, prima titubante nei confronti della razza, ora quando usciamo a passeggio vuole sempre portarlo lui.....
Per la toelettatura non preoccuparti, puoi lasciarlo ad orsetto, oppure puoi fargli la toelettatura moderna che è poco appariscente ed il cane è sempre in ordine senza fronzoli vari.
Per la taglia se non hai problemi di spazio potresti prendere un grande mole, sono i miei preferiti ed hanno un'eleganza unica che solo l'alano eguaglia, inoltre non essendo piccolino vicino a te si vedrà [:264]

firev
10-09-08, 01:10 PM
Ah, io ho 23 anni così sfatiamo anche il mito della vecchietta [:263]

Curry
10-09-08, 02:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:
Mi viene da sorridere a leggere che il barbone è un cane adatto alle persone anziane! Solo chi non lo conosce può pensarlo.
Il barbone è la vitalità in persona, è la gioia di vivere, un cane che ha dipinto sul volto la felicità, anzi, tutte le emozioni.
Il barbone è un cane sportivo, forte, atletico, rustico, di puro acciaio inox :D Un eccezionale cane da caccia travestito da cane da compagnia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mad, te lo abbiamo detto in tutte le salse che non è un cane apatico che poltrisce tutto il giorno.. cioè volendo poltrisce anche se tu lo fai con lui... comunque quando correrà con una pallina in bocca per tutta la casa, salterà sui divani per farsi rincorrere, ti prenderà in giro fino a farti sdraiare in terra dalle risate... non dire che non te lo avevamo detto.! [:o)];)
In ogni caso lo stiamo sponsorizzando si... ma è la realtà! Leggi immagini e racconti... guarda le foto... informati ancora, e se ti rimangono ancora dubbi.... bè, cambia pure razza! ;):)

firev
11-09-08, 12:54 PM
Apaticoooooooo???????????[:22]
Ma stiamo scherzando? Sono dei pazzi scatenati, pieni di vita che ne hanno da vendere! Vorrebbero sempre giocare, saltare, correre che ti tengono lì a giocare le ore! Addirittura il mio Yuri per tornare subito a giocare, quando ha sete, entra correndo dentro, si tuffa nella ciotola dell'acqua e un secondo dopo ancora con l'acqua in bocca è già fuori che corre corre corre ed io dietro sfinita :D
Quando gli lanci un gioco, non lo raggiunge correndo, ma saltando, come un a pecorella, è uno spasso, è il nostro CLOWN [:o)]
Forse di cane più attivo c'è il jack russel, ma ho amici che lo hanno e credimi, ha un carattere un pò isterico ed è di un iperattivo che non sempre si riesce a controllare o adattarsi alla vita di un adulto...

Curry
12-09-08, 10:26 AM
è sparito.... ;);) Lo abbiamo sconvolto troppo con le nostre verità sui barboni?!?! ;):D;):D;)

Royosa
12-09-08, 03:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

è sparito.... ;);) Lo abbiamo sconvolto troppo con le nostre verità sui barboni?!?! ;):D;):D;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Forse è corso a dare un'occhio alla sezione Carlini!![:18]

Scherzi a parte anche il mio "cucciolo" di nove anni questa estate si faceva passeggiate lunghissime in montagna(una volta dalle 8 alle 16 fermandoci solo due volte per un caffè) e dopo un piccolo riposino voleva uscire sul prato a giocare con la pallina.
Speriamo però che nessuna "vecchietta" intenzionata a prendersi un barbone legga queste pagine...!:)