PDA

Visualizza Versione Completa : pesci malati



giugibobobo
08-09-08, 03:50 PM
salve a tutti!
Ho un problema con il mio acquario...
Dunque ho attivato il mio acquario dall'8 agosto.Dopo circa due settimane,dopo aver fatto tutti i test opportuni ho inserito i primi pesci:5 neon,3 pesci spazzini(che credo si chiamino corridoras)e altri 5 pesci di cui non ricordo il nome che hanno la testa arancione il corpo bianco e la pinna bianca e nera.Stava andando tutto bene anzi benissimo!!Poi sabato pomeriggio ho deciso di comprare qualche altro pesciolino(di cui ovviamente non ricordo il nome):ho preso un pesce combattente,4 pesci piccoli con le code tutte colorate,2 pesci di colore rosso(ma non i pesci rossi comuni) e due lumache per ripulire i vetri!
arrivata a casa ho messo i pesci nell'acqua e tutto andava bene....
poi dopo circa 5 ore ho trovato uno di quei pesci con la coda tutta colorata morto e con la coda tutta mangiata...ho subito pensato che fosse stato il combattente,visto che mi avevano avvisato che a volte erano pericolosi, e allora l'ho subito messo in "isolamento"(in una sala parto praticamente),pensando così d'aver risolto il mio problema...invece la mattina dopo ho trovato altri 3 pesci morti sempre della stessa specie del primo, dopo di che mi è morto uno di quei pesci rossi e il combattente,ma la strage non si è fermata ANCORA perchè adesso stanno morendo uno dopo l'altro i pesci con la testa arancione(quelli che avevo messo per primi)!
cosa può essere?
cosa posso fare per bloccare questa strage?
è una malattia?

giugibobobo
08-09-08, 04:13 PM
AIUTATEMI VI PREGO....LA DISPERAZIONE é ALLA STELLE!!!

turbolento69
08-09-08, 04:54 PM
mentre aspetti i pareri dei Guru, potrewi consigliarti di far subito analizzare l'acqua per capire se è un problema di valori,io farei un bel cambio d'acqua del 50%, e osserva molto bene se i pesci hanno qualche cosa particolare, tipo il ventre gonfio o puntini o lacerazioni.
Potrebbe anche trattarsi di una infezione intestinale presa dal negozio,ma dovresti aver notato il ventre gonfio o le feci filamentose.
Se stai trattando l'acquario con concimi liquidi sospendi subito.
Quanti litri è l'acquario?

Io farei così,ma lascio la parola a chi si intende seriamente!
Dai SuperMisulinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (ti assicuro che è meglio di superman e di paperinik)!

giugibobobo
08-09-08, 09:07 PM
Grazie mille per il tuo parere!
i primi che sono morti non erano gonfi...qualcuno aveva gli occhi fuori ma non tutti, uno aveva delle chiazze bianche(il combattente)!!Adesso ho messo una medicina fatta apposta per combattere batteri e cose simili...solo che ho notato che i neon stanno iniziando a gonfiarsi e sembra che stiano pure cambiando colore!Ho comprato anche un ossigenatore perchè ho pensato mancasse ossigeno dato che alcuni pesci se ne andavano in superficie!Ho anche misurato la tewmperatura ed effettivamente è alta (è circa 30°C) allora ho messo dentro del ghiaccio ed è scesa a 29°C...solo che non sono sicura sia solo un problema di temperatura,anche perchè faceva caldo anche prima di inserire i nuovi pesci, eppure fino a prima del loro arrivo tutto procedeva per il meglio....
ho controllato il ph ed è giusto...
HELP HELP HELP

giugibobobo
08-09-08, 09:08 PM
l'acquario è da 40 L

Genny 89
08-09-08, 10:24 PM
secondo me hai messo troppi pesci...questo però nn è il motivo per cui sn morti quasi tutti i pesci...

Big Fish
09-09-08, 12:54 AM
ciao giugibobobo e scusa il ritardo.... come giustamente ti hanno già detto turbolento69 e Genny 89:

1) devi misurare i valori dell'acqua, al 90% in acquari giovani come il tuo il problema riguarda i nitriti che sono estremamente tossici e i nitrati. Dato che il filtro è in piena maturazione di regola dovtresti mantenere bassa la popolazione della vasca per limitare il carico organico e quindi l'inquinamento della vasca. Devi misurare anche gli altri valori (ph e gh) perche' se utilizzi acqua del rubinetto molto probabilemnte non va bene per pesci come neon, corydoras.... Ti consiglio di portare un pò d'acqua in negozio e farteli misurare dal negoziante con i reagenti liquidi... mi raccomando posta i valori sul forum.

Quanti cambi d'acqua fai?

2) hai inserito troppi pesci per la dimensione della vasca ma soprattutto perchè l'acquario è in funzione da troppo poco tempo e il filtro non riesce a trasformare le sostanze inquinanti prodotte dai pesci. La regola sarebbe avviare l'acquario e inserire dopo 2 settimane pochi pesci resistenti (in 40litri sono sufficienti due esemplari) e lasciare girare la vasca per altre 2-3 settimane controllando i valori... dopo 5 settimane si possono aggiungre altri pesci senza esagerare, facendo i regolari cambi d'acqua e controllando i valori.

A questo aggiungo:

I tuoi pesci bianchi con testa arancio e pinne bianche e nere non sono mica piccoli scalari Koi (pterophyllum scalare)?

Hai fatto malissimo a utilizzare un medicinale antibatterico perchè se il problema è l'eccessivo inquinamento e il filtro, il medicinale non guarisce i pesci dato che la causa rimane, anzi peggiora la situazione andando a uccidere le colonie batteriche che si formano nel filtro per depurare l'acqua.

Per abbassare la temperatura assolutamente non si usa il ghiaccio in acquario ma basta mettere un comune ventilatore puntato sull'acqua a coperchio aperto.

Concludendo: misura subito i valori in particolare i nitriti e nitrati e postali, rimuovi il medicinale e fai un cambio almeno del 50% o più utilizzando anche un attivatore batterico per filtri se i valori sono di molto fuori norma devi ripetere il cambio d'acqua... assolutamente limita l'alimentazione dei pesci dai solo una volta al giorno un pizzico di mangime (pochissimo) che devono finire completamente.

Facci sapere.

turbolento69
09-09-08, 08:01 AM
Come sta andando giugibobobo???

giugibobobo
09-09-08, 10:43 AM
salve a tutti e grazie per le risposte!!
Ho provato a chiedere al mio negoziante se mi dava il test del gh è mi ha detto che non è molto importante come valore e dunque non me l'ha venduto.....o questo negoziante odia il mio acquario o è un autolesionista...cmq stasera proverò ad andare da un altro magari mi fa comprare questa cosa...
In più è stato lui a dirmi di metterci del ghiaccio...
Ieri ho lasciato il condizionatore acceso in camera e la bocchetta dell'qacquario sollevata..Oggi proverò col ventilatiore...
Cmq hanno smesso d morire...per lo meno per ora...è da 20 ore che non me ne muore più neanche uno...
Il ph cmq è normale...
come faccio a calcolare nitriti e nitratie i postali?
L'acqua non l'ho mai cambiata...mi hanno detto di lasciare la prima acqua per almeno 2 mesi e poi di cominciare a cambiare 1/3 dell'acqua al mese...
all'inizio avevo messo tutti quei pesci perchè mi avevano detto che i neon e la petitella delle georgia(pesce con la testa arancione,corpo bianco e pinna bianca e nera:D) vivevano in gruppo e mi avevano fatto aggiungere i corrydoras per ripulire un po'!

Effettivament avrei dovuto prendere o i neon o la petitella...ma sicuramente ho sbagliato con gli ultimi pesci che ho comprato sabato...forse ho mischiato troppo...quelli che ho aggiunto erano 2 corallini, 4 guppy e un combattente...

Ma perkè in un'acuario come il mio quanti esemplari ci possono stare?....mi piacciono i pesci piccolini piccolini....

turbolento69
09-09-08, 11:35 AM
Per misurare i nitriti e i nitrati è possibile farlo solitamente dal negoziante stesso portandogli un campione d'acqua, il quale solitamente ti chiede qualche euro. Oppure puoi comperare i test liquidi e farli da te, lascia stare qualli a cartoncino.
Il ghiaccio non si usa mai perche l'acqua dell'acquario raffreddata è qualla attorno al cubetto e quindi non si abbassa in maniera omogenea.
Nell'acquistare i pesci ti consiglio di osservare anche le schede degli stessi, in modo tale da capire anche la loro crescita nel tempo.
Forse il negoziante ti aveva detto di nn cambiare acqua per due mesi perchè si formassero le colonie di batteri, ma senza mettere alcun pesce.

Big Fish
09-09-08, 02:05 PM
quoto in pieno turbolento69:D... Giulia qui trovi tutte le schede dei pesci con le rispettive caratteristiche:

http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

per essere più chiari:
1) devi misurare assolutamente i nitriti NO2 e i nitrati NO3 questi in acquari giovani vanno misurati regolarmente... essendo molto tossici probabilmente sono la causa delle morti.
2) gli altri valori (GH, Ph) sono meno importatnti ma ti servono per capire quali pesci puoi inserire (non comprare i test basta che li misuri una volta dal negoziante)
3) i cambi d'acqua sono fondamentali soprattutto nei primi mesi quando il filtro è in maturazione dovresti farli settimanalmente e utilizzare un attivatore batterico x filtro... fai subito un cambio d'acqua di almeno 2/3 x ridurre i valori che sicuramente sono fuori norma.
4) che dimensioni ha la tua vasca? non inserire altri pesci fino a quando non hai controllato tutti i valori

La Petitella georgiae si chiama Hemigrammus Rhodostomus ed è un caracide esigente che richiede acque tenere (GH<10) e leggermente acide (ph<7)... se è in buona salute presenta la testa rossa e un corpo argenteo trasparente con coda bianca e nera.

Ti consiglio vivamente di cambiare nogoziante... se hai bisogno di chiarimenti noi siamo qui per questo:D

Ciao.

turbolento69
09-09-08, 04:14 PM
Misulina è sempre Misulina!!!!!

giugibobobo
09-09-08, 07:48 PM
cos'è un attivatore batterico per filtro?
Grazie ancora per tutti i consigli!!

giugibobobo
09-09-08, 07:48 PM
cos'è un attivatore batterico per filtro?
Grazie ancora per tutti i consigli!!

giugibobobo
09-09-08, 08:11 PM
ah l'aquario è da 40L e lungo circa 60cm e alto 50cm...ma non esattamente...

giugibobobo
09-09-08, 08:11 PM
ah l'aquario è da 40L e lungo circa 60cm e alto 50cm...ma non esattamente...

Big Fish
09-09-08, 09:03 PM
l'attivatore batterico è un prodotto che continene specifici ceppi batterici che servono a colonizzare il filtro di acquari appena avviati... quindi a trasformare le sostanze inquinanti e consentire ai pesci di vivere. Assolutamente dev'essere usato quando si avvia l'acquario e durante i cambi d'acqua per i primi mesi...

Ricordati di farti controllare i valori e assolutamente fai il cambio d'acqua... in ogni caso i cambi d'acqua vanno fatti settimanali del 20% o bisettimanali 30-40% o più a seconda delle tue esigenze... è fondamentale.

Big Fish
09-09-08, 09:03 PM
l'attivatore batterico è un prodotto che continene specifici ceppi batterici che servono a colonizzare il filtro di acquari appena avviati... quindi a trasformare le sostanze inquinanti e consentire ai pesci di vivere. Assolutamente dev'essere usato quando si avvia l'acquario e durante i cambi d'acqua per i primi mesi...

Ricordati di farti controllare i valori e assolutamente fai il cambio d'acqua... in ogni caso i cambi d'acqua vanno fatti settimanali del 20% o bisettimanali 30-40% o più a seconda delle tue esigenze... è fondamentale.

giugibobobo
10-09-08, 09:26 PM
Salve a tutti!
Si è verificato un nuovo problema...proprio adesso che avevano smesso di morire così frequentemente...
In pratica ho un neon SUPERGONFIO con gli occhi fuori dalle orbite e ha delle bolle o si sta squamando...non saprei definirlo!
che faccio?
è una malttia?
mi contagerà tutti gli altri?

Big Fish
10-09-08, 09:54 PM
hai misurato i valori dell'acqua?

sicuramente i tuoi pesci si ammalano perchè hai i valori dell'acqua sbagliati, in contizioni normali è difficile che succeda infatti i pesci con il loro sistema immunitario riescono a respingere quasi tutte le malattie. Con valori di nitriti e nitrati alti i pesci vengono intossicati e indeboliti fino ad ammalarsi... in questo caso non ti serve utilizzare medicinali devi eliminare la causa e cioè riportare i valori alla normalità.

Hai fatto il cambio di almeno 50%? come cambi l'acqua?

giugibobobo
12-09-08, 01:04 PM
allora dei valori dell'acqua so solo il ph che è a 7...nella zona dove vivo io non c'è nessun negozio che ha come servizio quello di fare le analisi all'acqua...sono andata in tutti i negozio che conoscevo...cmq..io l'acqua l'ho cambiata del 50% da appena me l'avevi detto qualche giorno fa...l'ho cambiata con acqua naturale di quelle in bottiglia comprata al supermercato e ho fatt così: ho controllato prima che la temperatura fosse giusta ed era a 26°C(è un pò più bassa di qlla ke avevo nell'acuario al momente ma ho pensato fosse meglio così mi abbassava un po' quella dell'acquario che era invece un po' alta);
poi ho tagliato una bottiglia a metà e ho iniziato a svuotare!Arrivata a metà circa dell'altezza dell'acquario gli ho versato l'acua nuova....
ho sbagliato??
come dovrei farlo in teoria?

Big Fish
12-09-08, 01:59 PM
dopo il cambio i pesci come stanno?

il filtro inizia a funzionare a dovere dopo 5-6 settimane che gira... l'utilizzo di medicinali vanifica il tempo già trascorso, ti consiglio di lascir girare l'acquario cambiando l'acqua regolarmente ogni settimana 30% e utilizzando un attivatore batterico per filtri, senza aggiungere pesci, questo per almeno 4 settimane.

Misurare i valori è la prima cosa da fare ed è l'unico modo per capire se la vasca/filtro funziona bene puoi comprare i test della Askoll per NO2 e NO3 li trovi a buon prezzo su petingross.it

Per il cambio dell'acqua o usi acqua del rubinetto (dovresti misurare il GH) o la tagli con l'acqua d'osmosi che compri nei negozi di acquari (basta che vai a prenderla con una tanica).

giugibobobo
12-09-08, 06:50 PM
dopo che cambio l'acqua sono tranquilli come sempre...ma quindi l'acqua da bere in bottiglia non va bene?
GRAZIE MILLE per tutti gli aiuti che mi stai dando sei veramente GENTILE!!:D

berre87
12-09-08, 10:08 PM
Cavoli che brutta esperienza!
Comunque davvaro, combia negoziante, è meglio!
ot:
Misu sei sempre in attacco vedo!!![:p]:D

Big Fish
13-09-08, 10:06 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giugibobobo ha scritto:

dopo che cambio l'acqua sono tranquilli come sempre...ma quindi l'acqua da bere in bottiglia non va bene?
GRAZIE MILLE per tutti gli aiuti che mi stai dando sei veramente GENTILE!!:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

NO, non va assolutamente bene...
Mi raccomando procurati i test, sono INDISPENSABILI....dico davvero...

OT: ciao Berre..ma tu l'acquario ce l'hai ancora???[:58]

berre87
13-09-08, 11:56 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

OT: ciao Berre..ma tu l'acquario ce l'hai ancora???[:58]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo che si!!!
Ho avuto qualche problemino di alghe e ho dovuto mettere le bustine di fosfati, ma per ora sta migliorando!!!

Big Fish
13-09-08, 12:39 PM
che tipo di alghe hai avuto?Se mi apri un nuovo topic ne parliamo...io sconsiglio sempre algicidi e altre sostanze....ogni alga ha una causa scatenante che va risolta al'origine,altrimenti smessi i prodotti torneranno...[8D]