PDA

Visualizza Versione Completa : Un po' troppo pauroso..



Curry
08-09-08, 02:43 PM
Ciao carissime, sento proprio il bisogno di scrivervi le ultime novità del mio Mirò. E' sempre stato non troppo casinaro con gli altri cani, ma mai così FIFONE. Fin da piccolo, l'ho sempre portato nelle sgambature, anche controvoglia quando magari c'erano cani troppo grandi per lui.... (ho un po' paura anche io...) Mai dico MAI sono intervenuta per proteggerlo o trasmetterli paura: della serie non l'ho MAI preso in braccio durante il "confronto" con gli altri.
Prima funzionava così... si entra nella sgambatura e tutti i cani, grandi o piccoli gli si fiondano addosso per le presentazioni.... all'inizio scappava, poi dopo si tranquillizzava, e faceva un po' quello che voleva. Adesso invece, non solo scappa a 1000, ma mette la coda tra le zampe, tira gli orecchi indietro.. proprio terrorizzato e va a finire che si nasconde sempre tra le mie gambe.. Sono mortificata, non sapete il dispiacere nel vederlo così. :([B)] Non so come comportarmi, non vorrei che queste uscite nella sgambatura non facessero altro che impaurirlo di più! E' arrivato addirittura a fare "CAIIII" mentre lo rincorrono per annusarlo. [B)][:I]
Adesso ho contattato via mail, un centro di addestramento.... ancora non ho avuto risposta, se non mi dicono niente li chiamerò. Secondo voi può essere una buona idea? possono aiutarlo? e io che posso fare nel frattempo?! Lo rassicuro sempre con la voce, ma lui è così impaurito che non mi ascolta nemmeno. [V]

DITEMI VOIIIIIIIIIIIIII!!!!!! un bacino a tutte! [:X]

Michela80
08-09-08, 02:48 PM
caro povero cucciolo!!! si non è bello, anche perchè altri cani potrebbero approffitarne...
fai bene ad andare in un centro, puoi chiedere di farlo socializzare con altri cani, così in una situazione controllata può imparare a stare con gli altri!!!

Renè
08-09-08, 02:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Curry

Ciao carissime, sento proprio il bisogno di scrivervi le ultime novità del mio Mirò. E' sempre stato non troppo casinaro con gli altri cani, ma mai così FIFONE. Fin da piccolo, l'ho sempre portato nelle sgambature, anche controvoglia quando magari c'erano cani troppo grandi per lui.... (ho un po' paura anche io...) Mai dico MAI sono intervenuta per proteggerlo o trasmetterli paura: della serie non l'ho MAI preso in braccio durante il "confronto" con gli altri.
Prima funzionava così... si entra nella sgambatura e tutti i cani, grandi o piccoli gli si fiondano addosso per le presentazioni.... all'inizio scappava, poi dopo si tranquillizzava, e faceva un po' quello che voleva. Adesso invece, non solo scappa a 1000, ma mette la coda tra le zampe, tira gli orecchi indietro.. proprio terrorizzato e va a finire che si nasconde sempre tra le mie gambe.. Sono mortificata, non sapete il dispiacere nel vederlo così. :([B)] Non so come comportarmi, non vorrei che queste uscite nella sgambatura non facessero altro che impaurirlo di più! E' arrivato addirittura a fare "CAIIII" mentre lo rincorrono per annusarlo. [B)][:I]
Adesso ho contattato via mail, un centro di addestramento.... ancora non ho avuto risposta, se non mi dicono niente li chiamerò. Secondo voi può essere una buona idea? possono aiutarlo? e io che posso fare nel frattempo?! Lo rassicuro sempre con la voce, ma lui è così impaurito che non mi ascolta nemmeno. [V]

DITEMI VOIIIIIIIIIIIIII!!!!!! un bacino a tutte! [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Curry, meglio di un centro addestramento, io ti consiglerei un comportamentalista, se c'è una università nella tua citta ti puoi rivolgere li.
Secondo me è un problema di ansia che va affrontato con particolari tecniche dolci che ti saprà indicare il comportamentalista, a volte gli addestratori sono un pò troppo "decisi" con i loro metodi e poco abituati a lavorare con i barboni che, come sai, sono cani "pensanti" e molto sensibili, e che quindi devono capire quello che gli si chiede di fare!;)

Curry
08-09-08, 03:03 PM
Che scema... non avevo pensato ad un comportamentalista.... [B)] Mh... non saprei da che parte iniziare a cercarlo. MAgari posso sentire il veterinario. Pensi che non serva andare un po' a scuola? Prima vorrei superare questo problema... che è davvero da poco che si è presentato [}:)] E NON CAPISCO PERCHE'! Poi mi sarebbe piaciuto iniziare a fare un po' di obedience...

:(:(:( povero pulcino... chissà perchè è diventato così timoroso!!
In che senso mi parli di ansia?

A tra parentesi se ci soo altri cani ma non lo considerano allora sta già più tranuillo... ma non cerca mai il gioco...! [B)][V]:(
E' un po' colpa mia... forse ho sbagliato in qualcosa?

Renè
08-09-08, 03:13 PM
Forse c'è qualche cosa che gli provoca un pò d'ansia, potrebbe essere anche, ad esempio, un tuo comportamento nei suoi confronti(che magari tu credi normale e lui lo interpreta diversamente).
Prima di portarlo a scuola di obbedience affronteri questo problemino di iper rettività a qualche cosa che lo manda in ansia.
Questo tipo di reattività di solito lo trova in cani molto intelligenti e sensibili.
Coraggio Curry, non demordere e vedrai che riuscirai a risolvere per il meglio questo incoveniente!:)

Curry
08-09-08, 03:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

Prima di portarlo a scuola di obbedience affronteri questo problemino di iper rettività a qualche cosa che lo manda in ansia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo assolutamente... non posso far finta di niente!
Ma continuo a portarlo nelle sgambature? Non vorrei si impaurisse ancora di più!
Io continuo a tranquillizzarlo e a parlargli con voce calma... vediamo poi gli sviluppi.

Potrebbe sentire la mia apprensione a volte? Perchè quando entriamo e cani di grossa taglia gli vanno addosso, sono un po' intimorita ho paura che gli facciano male... però sto zitta e ferma.. Potrebbe avvertire la mia preoccupazione? [B)]

charlyne
08-09-08, 03:25 PM
ciao Curry!!!
secondo me lui avverte il tuo timore...anche se non dici nulla!!!
sapevo che chi ha paura in un determinato momento, il corpo emette un odore particolare che i cani riescono a percepire( smentitemi se è una stupidaggine[:I]...l'ho letto non so dove)....magari Mirò percepisce la tua paura......

Michela80
08-09-08, 03:26 PM
forse fino a che non risolvi il problema sarebbe meglio evitare di metterlo in situazioni che gli procurano ansia... sicuramente un comportamentista potrebbe darti consigli anche su come reagire tu in queste situazioni...
per la scuola sicuramente ha ragione Renè che un addestratore o un educatore non può essere esperto in tutto, però per la mia esperienza quando portavo Monet i cani venivano liberati solo quando si era sicuri che stessero bene insieme e che fossero diciamo contenti di giocare ... se c'era qualche cane impaurito o altri troppo esuberanti non si lasciavano liberi insieme...

Renè
08-09-08, 03:28 PM
No Curry evita di portarlo nel luogo dove lui trova motivo di agitazione, in questi casi è contro producente voler a tutti costi fargli superare la "paura" "buttandolo" nella mischia, otterresti l'effetto contrario facendolo andare in ansia ancora di più!

Stefy86
08-09-08, 03:32 PM
Ciao curry!anche la mia Trudy è timorosissima...Spesso non si fa nemmeno accarezzare dalle persone,scappa con la codina fra le gambe!ieri ho scoperto che ha paura DELLE MOSCHE!!tremava come una foglia...io penso sia questione di carattere,con gli altri cani se sono piu grandi ha paura,ma se sono piu o meno come lei,e sente che sono disponibili a socializzare,ci gioca a rincorrersi...forse il tuo Miro sente che alcuni cani non lo accettano...Hai notato se lo fa con solo con i maschi oppure anche con le femmine?

Curry
08-09-08, 03:36 PM
Grazie a tutte! [:X][:X][:X] Allora lo porterò nei paraggi della sgambatura, quando non c'è nessuno entremo a giocare.. Che almeno RI-associ la sgambatura al gioco. LA cosa strana è che comunque quando arriviamo lì, tira dentro per entrare!!!! [:0][B)]

Curry
08-09-08, 03:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefy86 ha scritto:

Ciao curry!anche la mia Trudy è timorosissima...Spesso non si fa nemmeno accarezzare dalle persone,scappa con la codina fra le gambe!ieri ho scoperto che ha paura DELLE MOSCHE!!tremava come una foglia...io penso sia questione di carattere,con gli altri cani se sono piu grandi ha paura,ma se sono piu o meno come lei,e sente che sono disponibili a socializzare,ci gioca a rincorrersi...forse il tuo Miro sente che alcuni cani non lo accettano...Hai notato se lo fa con solo con i maschi oppure anche con le femmine?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Almeno delle mosche non ha paura! ;):) No indistintamente maschi o femmine, se a corsa vanno verso di lui, scappa. Non scappa se l'approccio è soft... annusata di rito, leccatine qua e là.. poi prima di solito iniziava il gioco adesso invece se ne va per i fatti suoi! [B)]
[|)]

Curry
08-09-08, 03:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

ciao Curry!!!
secondo me lui avverte il tuo timore...anche se non dici nulla!!!
sapevo che chi ha paura in un determinato momento, il corpo emette un odore particolare che i cani riescono a percepire( smentitemi se è una stupidaggine[:I]...l'ho letto non so dove)....magari Mirò percepisce la tua paura......
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

PUZZO DI PAURA?! [xx(] eheheh [:o)]:D[:X] No a parte tutto anche io avevo letto una cosa del genere.. [|)]

Curry
09-09-08, 02:56 PM
.......... :([V]:([V]:([V]:([V]:([V]:([V]:([V]:([V].........
Uffi... il piccino tutte le volte che andiamo al parco continua a tirare verso la sgambatura...! COME FACCIOOOOOOO! Mi dispiace un sacco.. [B)]

Anto71
09-09-08, 04:54 PM
Carissima Curry, leggo solo ora il tuo post!

Devi sapere che il tuo problema mi è noto in quanto la mia precedente barboncina Maya era timida in maniera patologica. Però ero riuscita a farla migliorare, nel modo che ti dirò in seguito.

Innanzitutto quoto Renè... non tanto a un centro di addestramento dovresti rivolgerti, quanto a un comportamentalista che gli faccia fare delle classi di socializzazione. Ossia gli farà fare delle interazioni guidate e "mirate" con alcuni cani che abbiano carattere e comportamento adatto a rassicurare Mirò e a fargli imparare che stare con gli altri cani i 90 per cento delle volte è un'esperienza piacevole e divertente.

Parallelamente puoi fargli fare anche un corso di obedience, anche se secondo me nel suo caso sarebbe meglio agility o free-style che sono discipline più divertenti e gratificanti, che servirà senz'altro a rafforzare il tuo rapporto con Mirò, e anche l'autostima di Mirò stesso. Però l'addestramento è una cosa diversa dalla socializzazione, e non può sostituire una corretta socializzazione, che a mio parere è prioritaria per qualsiasi cane.

E' infatti sicuramente importante che Mirò socializzi, ma dato il suo problema dovrebbe essere una socializzazione "mirata" ossia con cani con cui lui si trovi bene e sia rilassato, e che non siano troppo invadenti o troppo irruenti. Spesso nelle aree cani ci sono cuccioloni un pò troppo "rozzi" nel loro modo di giocare, che possono spaventare un cagnolino piccolo di taglia e non troppo coraggioso come Mirò.

Una cosa che a me ha aiutato molto con Maya è stato crearmi delle piccole "comitive" di padroni e cani conosciuti all'interno dei parchi dove andavamo di solito. Noi padroni ci ritrovavamo due o tre volte a settimana sempre nello stesso parco, sempre gli stessi e sempre gli stessi cani, e i nostri cani che si conoscevano tutti bene, potevano giocare rilassati perchè si erano creati tra loro dei forti legami sociali e un buon equilibrio gerarchico al loro interno.

Un'altra buona "terapia" per Maya è stato farle fare la passeggiata al parco in compagnia di altri cani suoi amici (spesso portavo insieme Maya e la cagnolina di mia sorella; oppure Maya e il golden del mio ex; oppure Maya e un altro cane cui facevo da dog-sitter), che le davano il buon esempio di socializzazione, e al tempo stesso erano per lei un riferimento, una protezione e una sicurezza.

Se hai qualche amico con un cagnolino amico di Mirò, cerca di farli uscire il più possibile insieme, in modo che facciano insieme le nuove esperienze, conoscenze canine comprese. Questo darà a Mirò molta più sicurezza e vedrai che lo aiuterà molto a rafforzarsi in situazioni di difficoltà nella socializzazione con altri cani.

Per quel che mi riguarda una socializzazione "mirata" fatta in questo modo, più la frequentazione di un campetto di agility (attività che aveva notevolmente rafforzato l'autostima di Maya, nonchè il mio rapporto con lei), mi furono di grande aiuto.
Maya verso i 3 anni, dopo un infanzia da "timidona", era diventata una cagnolina abbastanza socievole e abbastanza sicura di sè. Ovviamente non era diventata una "cuor di leone", ma sicuramente era migliorata in maniera sorprendente!

Sono sicura che con un pò di pazienza e di lavoro riuscirai a risolvere queste piccole difficoltà con il tuo bel leoncino Mirò!

Tienici aggiornate, mi raccomando! ;)

Stefy86
09-09-08, 07:03 PM
Scusa l'ignoranza Curry...ma cosa è la sgambatura??[8)][:o)]

Anto71
09-09-08, 10:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefy86 ha scritto:

Scusa l'ignoranza Curry...ma cosa è la sgambatura??[8)][:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Curry, rispondo io per te!! cara Stefy, spero di non sbagliare ma la sgambatura dovrebbe essere un'area cani dove possono stare sciolti, giocare liberamente e socializzare tra loro. A Roma non si chiamano così, ma sgambatura rende bene l'idea!! :D

Curry
10-09-08, 10:47 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Anto71 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefy86 ha scritto:

Scusa l'ignoranza Curry...ma cosa è la sgambatura??[8)][:o)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Curry, rispondo io per te!! cara Stefy, spero di non sbagliare ma la sgambatura dovrebbe essere un'area cani dove possono stare sciolti, giocare liberamente e socializzare tra loro. A Roma non si chiamano così, ma sgambatura rende bene l'idea!! :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

esatto da me si chiamano così!!!!!!! [:I][:I][:I][:I]:)

Curry
10-09-08, 10:53 AM
[:X]Grazie mille Anto, grazie di avermi riportato la tua esperienza... volevo sapere infatti se mai a qualcuno era capitato... e mi sentivo un po' l'unica con il mio timoroso barbone! Bè allora, mi consolo se può accadere anche alle taglie un po' più grandi...! Chissà magari sente davvero i miei stati d'animo, è un periodo non troppo bello, e magari lo avverte. Spero di trovare qualcuno di competente a cui rivolgermi. E' così triste vederlo scappare e nascondersi.... Poi gli altri padroni sorridono e a me verrebbe di strozzarli! [}:)]
Grazie mille! [:X]

Apricot
10-09-08, 12:22 PM
Chissà come mai gli è preso così a Mirò..
cmq devo dire la cosa non mi turba più di tanto... i toy sono spesso lunatici, malfidati e paurosi. Io combatto tutti i giorni con "Ringhio Gattuso" il soprannome che ha dato mio marito a Jolie. Alla signorina 'tu mi turbi' gli rode spesso e volentieri, specie la mattina presto e la sera, cioè quando ha sonno, è capace di ringhiare come una tigre del bengala e poi dopo un pò venire a dare bacini e giocare come se niente fosse [:208]
E' ombrosa, se qualcuno non gli sconfiffera oppure ha paura si nasconde sotto il letto, e non esce neanche se la chiamo.
E devo dire che tutte e tre non amano che cani estranei, soprattutto se di taglia grande le annusino troppo o si prendano libertà non concesse. Anche loro si defilano e corrono vicino a me.
che dire?... non mi preoccupo più di tanto, lascio fare loro quello che preferiscono. Può anche darsi che Mirò preferisca giocare con te e passeggiare in tranquillità piuttosto che giocare con cani di cui ha paura. Non allarmarti... magari è proprio il suo carattere.;)

Royosa
10-09-08, 03:49 PM
Ciao Curry -
Anche Roy ha un carattere simile a quello dei barboni di Apricot, non ama che gli altri cani gli si avvicinino troppo agitati e fa un ringhietto come dire "o mi lasci in pace o ti dai una calmata.."
Da cucciolo era più socievole, poi ha avuto una fase di timore e da adulto è diventato diciamo..."sostenuto".
Quindi potrebbe essere il carattere di Mirò che si sta formando...
In effetti però ho notato che questa estate Roy ha convissuto con un altro cagnolino(un trovatello) e quando andavamo a spasso tutti insieme era migliorato parecchio nelle relazioni sociali con gli altri quattrozampe(in realtà lui adora i gatti -pur non ricambiato- i barboni- e i cani calmi e delicati)

Michela80
10-09-08, 06:15 PM
oh Curry non mi fare preoccupare... spero che il periodo brutto non sia niente di grave[:X]
tanti bacini a te e Mirò da me e Monet
[:146]

Curry
10-09-08, 07:32 PM
No Michy... non ti preoccupare! Anche se lo confesso, mi piacerebbe da matti avere vicino a me qualcuno con dei barboni per farli uscire insieme!!! Comunque, ho scoperto che in un giardino vicino casa, c'è una ragazza con uno yorkshire(come si scrive??) e c'è sempre anche una maltesina... oggi si sono annusati, ho sciolto Mirò, e non è scappatoooo! [:0][:0] Sarà che erano piccoli sarà che uno era vecchiotto.. ma insomam hanno rincorso la pallina che avevo e nessun litigio... magari è un inizio! ;)[:I]

Anche io avevo pensato che sta cambiando carattere, anche con me è molto più attento molto più... boh, ha un che che prima non aveva! [:X]:);)
L'altro giorno non stavo bene per esempio si è messo vicino al mio letto e non è andato nemmeno a giocare con mio fratello che lo chiamava... poi gli ho detto: vai Mirò vai.. mi ha guardato ed è andato un po' a giocare... è TENERISSIMO![:X]

Anto71
11-09-08, 12:14 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

[:X]Grazie mille Anto, grazie di avermi riportato la tua esperienza... volevo sapere infatti se mai a qualcuno era capitato... e mi sentivo un po' l'unica con il mio timoroso barbone! Bè allora, mi consolo se può accadere anche alle taglie un po' più grandi...! Chissà magari sente davvero i miei stati d'animo, è un periodo non troppo bello, e magari lo avverte. Spero di trovare qualcuno di competente a cui rivolgermi. E' così triste vederlo scappare e nascondersi.... Poi gli altri padroni sorridono e a me verrebbe di strozzarli! [}:)]
Grazie mille! [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cara Curry, secondo me la taglia influisce fino a un certo punto. Io conosco dei pincher o degli Yorkshire, o dei Jack Russel che sono al limite del temerario; al contrario, vicino a dove abito io c'è una cagnolina di media taglia, mezza spinona, che è letteralmente TERRORIZZATA da qualsiasi cane incontra... nel senso che non le si possono nemmeno avvicinare, e se non fosse al guinzaglio se la darebbe a gambe ogni cane che passa. Questa è ovviamente una paura patologica, dovuta al fatto che questa cagnolina è stata trovata abbandonata a pochi giorni di vita e non ha potuto essere accudita dalla madre nè giocare con i fratellini, e quindi di fare le prime fondamentali esperienze di socializzazione.

Io penso che la taglia influisce più sul fatto che i cani piccoli abbastanza spesso preferiscono giocare con cani piccoli, e non amano le irruenze dei cuccioloni di razze grandi (ma anche qui, ti potrei elencare mille eccezioni).

Io credo che nel caso di Mirò sia una questione di carattere, e magari qualche piccola esperienza di qualche cane un pò troppo irruento che può averlo un pò spaventato... Ma non ti preoccupare Curry, Mirò è giovanissimo, è un cucciolone, e vedrai che con un pò di lavoro, di socializzazione mirata e tanta pazienza da parte tua, lo "recupererai" alla grande!!

Una cosa importante è che tu ti faccia vedere sempre serena e positiva in tutte le situazioni: loro ci osservano tanto, siamo il loro riferimento. Se il nostro linguaggio corporeo dice loro che "non c'è nulla da temere", loro si tranquillizzano più facilmente!

Ti riporto un esempio fattomi dalla mia addestratrice, riguardo un'esperienza di cui lei era stata testimone: cucciolata di labrador e mamma labrador: si sentono dei rumori fortissimi, tipo botti: alcuni cuccioli abbaiano spavaldi, altri restano indifferenti, altri fuggono terrorizzati. La mamma rimane estremamente tranquilla. Vedendo che lei era tutta tranquilla anche quelli che inizialmente erano fuggiti con la coda fra le gambe si sono velocemente tranquillizzati!

Quindi vedi, il tuo atteggiamento può fare moltissimo!;) Unito ovviamente, a un lavoro guidato e ben mirato con un comportamentalista!

Augurissimi e baciiii a Mirottino!!![:X][:X]

Anto71
11-09-08, 12:29 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

No Michy... non ti preoccupare! Anche se lo confesso, mi piacerebbe da matti avere vicino a me qualcuno con dei barboni per farli uscire insieme!!! Comunque, ho scoperto che in un giardino vicino casa, c'è una ragazza con uno yorkshire(come si scrive??) e c'è sempre anche una maltesina... oggi si sono annusati, ho sciolto Mirò, e non è scappatoooo! [:0][:0] Sarà che erano piccoli sarà che uno era vecchiotto.. ma insomam hanno rincorso la pallina che avevo e nessun litigio... magari è un inizio! ;)[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene bene!! Se hai scoperto questi amichetti di Mirò così simpatici cerca di creare tante occasioni di contatto, falli giocare insieme tutti i giorni, organizzate passeggiate "collettive" con la padrona dello Yorkino e quella della maltesina, magari anche piccole gite se i cani si trovano bene insieme! Queste sono secondo me le cose che fanno veramente "aprire" tanto un cane timido!!

Daiiii che Mirottino migliorerà tanto, ne sono sicura! :D

blackwidow77
11-09-08, 07:21 AM
Ciao Curry io a scoppio ritardato ho appena letto la tua storia:(. Ogni cane ha il suo carattere, che si è formato a seconda di tante cose. Se fossi stata più vicina......sai che risate con i nostri cani al parco!:D Hai ricevuto tanti buoni consigli .sono sicura che risolverai al meglio questa situazione, non perderti d'animo

Curry
11-09-08, 12:17 PM
Anto si infatti adesso che le ho scovate non le mollo più, vorrà dire che prenderò la macchina per portarcelo, ma se serve a farlo migliorare ben venga! Poi se riusciamo a fare qualche uscita in altri parchi ancora meglio! Del comportamentalista ancora nessuna traccia... ma è possibile?! mmmh... [}:)]
Anche io sto facendo "training autogeno" per stare più tranquilla, e farmi vedere serena.... Anche con la voce cerco di avere un tono molto calmo e tranquillo.... SAi per caso se ci sono posture da evitare? A volte io mi accovaccio in terra, però non sempre è stato bello perchè oltre a Mirò in braccio mi sono ritrovata di tutto... [B)] Anche un terranova... :D:D:D[:o)][:o)]

Black Davvero guarda, non so cosa darei per avere una di voi vicina, almeno so che il cane è tranquillo, e Mirò potrebbe soltanto trarne beneficio! Mi piacerebbe tanto vederlo giocare e divertirsi sul serio! In val gardena avevamo trovato una barbona marrone, una forza della natura... alla fine Mirò si era fatto trascinare... e vedessi che corseee!! [:p][:p] [:X][:X]


Vi terrò aggiornate sugli sviluppi! [:X]

Anto71
11-09-08, 11:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

Anto si infatti adesso che le ho scovate non le mollo più, vorrà dire che prenderò la macchina per portarcelo, ma se serve a farlo migliorare ben venga! Poi se riusciamo a fare qualche uscita in altri parchi ancora meglio! Del comportamentalista ancora nessuna traccia... ma è possibile?! mmmh... [}:)]
Anche io sto facendo "training autogeno" per stare più tranquilla, e farmi vedere serena.... Anche con la voce cerco di avere un tono molto calmo e tranquillo.... SAi per caso se ci sono posture da evitare? A volte io mi accovaccio in terra, però non sempre è stato bello perchè oltre a Mirò in braccio mi sono ritrovata di tutto... [B)] Anche un terranova... :D:D:D[:o)][:o)]

Black Davvero guarda, non so cosa darei per avere una di voi vicina, almeno so che il cane è tranquillo, e Mirò potrebbe soltanto trarne beneficio! Mi piacerebbe tanto vederlo giocare e divertirsi sul serio! In val gardena avevamo trovato una barbona marrone, una forza della natura... alla fine Mirò si era fatto trascinare... e vedessi che corseee!! [:p][:p] [:X][:X]


Vi terrò aggiornate sugli sviluppi! [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Carissima Curry, non so dirti se esistono posture da evitare quando il cane è in difficoltà nelle socializzazioni... a parte i classici consigli "non gridare, non prendere il cane in braccio, non trattenerlo" che si danno di solito, ma che poi vanno valutati di volta in volta nella varie situazioni...

Io così a pelle ti direi che più sei rilassata e naturale tu, a livello interiore soprattutto, più riuscirai a trasmettere questo stato d'animo al nostro leoncino.... Certo la postura accovacciata è rischiosa ...per te! Rischi di trovarti addosso l'intera area cani [:0][:0]!!:D:D Però non credo abbia "controindicazioni" per Mirottino..

Comunque, bravissima, continua a farlo uscire spesso con queste nuove amichette (o amichetti, non ricordo!), anche a costo di qualche sacrificio di tempo e benzina da parte tua, perché vedrai che ne avrà grandissimo giovamento.

Per quanto riguarda il comportamentalista, se su questo puoi fare così poco affidamento.... magari sarebbe meglio cercarne un altro, diciamo più presente.... Poi non so, vedi tu! Se vai sul sito che ti ho indicato in pvt, e scrivi a quell'educatrice cinofila, sicuramente lei ti saprà dare qualche contatto nella tua zona!

TANTI BACI A TE E MIROTTINO!

Curry
12-09-08, 10:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Anto71 ha scritto:
Per quanto riguarda il comportamentalista, se su questo puoi fare così poco affidamento.... magari sarebbe meglio cercarne un altro, diciamo più presente.... Poi non so, vedi tu! Se vai sul sito che ti ho indicato in pvt, e scrivi a quell'educatrice cinofila, sicuramente lei ti saprà dare qualche contatto nella tua zona!

TANTI BACI A TE E MIROTTINO!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


No mi sono espressa male... non ne ho ancora trovato uno di comportamentalisti....! [B)] .... e non mi è arrivato nemmeno il tuo msg privato! :(:) Grazie mille Anto..... sei un tesoro! [:X]

Curry
12-09-08, 07:38 PM
Vi racconto un po' di sviluppi.... :) Ho notato una certa correlazione tra il gioco e la voglia di Mirò di stare a contatto con altri cani! Mi spiego meglio... [:I] L'ho fatto giocare nel parco con la pallina, e come saprete bene si ATTIVANO a mille a giocare... fatto sta che poi, non solo non è scappato quando un cocker gli è corso incontro ma ha fatto il tipico gesto di chi invita a giocare! [:0][:0] Poi è addirittura andato lui ad approcciarsi con un carlino.. :D:D Chissà, se magari c'entra qualcosa, forse il gioco lo predispone meglio alle "public relation"?
Invece alla sgambatura giocavamo sempre dopo, dopo che era scappato a gambe levate da tutti, e solo e soltanto quando erano usciti tutti... altrimenti litigavano per la pallina... [B)][}:)][:p]

Grazie a tutte per la pazienza!!! [:X][:X][:X][:X]

Michela80
13-09-08, 05:02 PM
bene!!!! magari la pallina che è un gioco che a lui piace lo tranquilizza!!

rosanna grimaldi
13-09-08, 06:28 PM
Carissima Curry, sono contenta che le cose vanno meglio, ma forse ora tu sei più fiduciosa? Quando vedi che ha paura, accarezzala tranquillizzandola e dicendogli:- cheeee beeeello - quel cagnoooneeee
. Sono piccoli e vanitosi e la parola bello detta in modo tenero incuriosisce e rassicura, (anche te)
Sono comunque daccordo con il comportamentalista, l'educazione associata all'agility.
Anche se piccoli toy sono una scheggia, sia nel correre che nel saltare.