PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio



Andrea73
08-09-08, 09:28 AM
Ciao a Tutti
e ben tornati dalle vacanze !!
Il mio acquario e' quasi pronto, vorrei un consiglio sull'acquisto dello schiumatoio
-Acquario da 120 litri marino
-non ho possibilita' di mettere sump o altro esernamente dall'acquario
-Sto' acquistando uno schiumatoio interno, vorrei sapere da voi esperti questo articolo " Visijet per acquari fino a 150 " puo' andar bene ?
non pretendo un accessorio eccezionale e professionale, ma uno schiumatoio che lavori abbastanza bene, per la cura dei miei pesci...
-in merito mi sapete dare altri articoli di buona qualita' a prezzi modici ?
-Il filtro movimento acqua con relative spugne,mi serve ancora dopo l'installazione dello schiumatoio ?

grazie per la collaborazione
se potete aiutarmi vi sarei molto grati

ciao a TUTTI !!!

papa
08-09-08, 01:55 PM
Lo schiumatoio andava attivato all'inserimento delle rocce vive. Con queste ultime è il principale mezzo filtrante.
Personalmente ho uno schiumatoio Elos, però è di serie con la vasca e a dire il vero qualcosa di sovradosato andrebbe meglio.

Ho letto commenti in positivo riguardo H&S Type 90F1000.

Il filtro non deve essere predisposto per una filtrazione biologica (come nel dolce). Eventuli spugne o simili devono essere collocate solo per filtrazione meccanica (ciè devono essere lavate di frequente) per favorire la filtrazione chimica con prodotti e resine richieste.

L'introduzione delle reocce vive, equivale all'imput vitale della vasca. Di conseguenza si procede all'avvio della routine come da manuale. Tra questi i regolari cambi parziali e rabbocchi.

I valori dell'acqua vanno monitorati costantemente agendo di conseguenza in caso di anomalie.

Se tutto prosegue bene, la tua vasca dovrebbe già brulicare di piccoli organismi.

Andrea73
08-09-08, 02:11 PM
Grazie mille PAPA
il tuo prezioso aiuto e' da ammirate !!!!!!!!e la pazienza con noi apprendisti
quindi, adro' a comperare subito lo schiumatoio che inseriro' nella vasca con aggiunta di rocce vive che mi mancano, ora ne ho messe circa 8 kg, penso di inserirne ancora un 6 kg
Comunque si vedono con luce accesa i piccoli organismi...
ho messo 2 gamberetti una settimana fa', ma sono sempre imboscati...(e sempre super attivi !! )
Quindi APPENA METTO LO SCHIUMATOIO, TOLGO IL FILTRO CON LA RELATIVA POMPA...Giusto ?
e faccio poi una volta al mese circa cambi d'acqua un 10 %

grazie mille!!

papa
08-09-08, 03:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea73 ha scritto:


Quindi APPENA METTO LO SCHIUMATOIO, TOLGO IL FILTRO CON LA RELATIVA POMPA...Giusto ?
e faccio poi una volta al mese circa cambi d'acqua un 10 %
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cosa intendi per "filtro con relativa pompa"? [:137]

Cambi con simile frequenza potrebbero andare bene a patto che i valori siano costantemente apposto spece per nitrati e fosfati.

Credo che dovresti aumentare la frequenza.

In vero, monitorare la vasca con i test - soprattutto per i meno esperti - è il modo più facile per comunicare con essa: ti dice se stà male e dove gli duole, potendo comportarti di conseguenza.

Andrea73
08-09-08, 05:10 PM
Ciao

Ho chiesto ed ho trovato questo schiumatoio:
Turboflotor 750 Schiumatoio interno per acquari fino a 400 litri
che mi anno consigliato, ha anche un piccolo filtro per le impurita
Togliere il IL FILTRO CON LA RELATIVA POMPA intendo quando metto schiumatoio tolgo il filtro che ho della juwell, classico scatolotto con pompa e filtri in spugna
aproposito secondo te' questo schiumatoio e' indicato x il mio acquario ?

ciao

papa
08-09-08, 06:47 PM
Filtro. Come già scritto, non potendo usufruire di una sump, torna comunque utile e necessario utilizzare un classico filtro in vasca a scomparti per ubicare quel materiale chimicamente filtrante (sempre preceduto da una lieve parte di filtro meccanico), che con il tempo risulterà praticamente inevitabile, (esempio: resine per fosfati e nitrati, oppure carboni iperattivi, eccetera).

La spugna interna, come pre-filtro meccanico, puoi lasciarla, a patto di lavarla spesso (almeno ogni settimana) con semplice acqua non con saponi e simi.

Almeno una pompa di movimento è indispensabile. Anche se a dire il vero utilizzarne più di una potrebbe divenire necessario.

Schiumatoio. Nel tuo caso resta se sciegliere uno schiumatoio da appendere internamente oppure esternamente alla vasca.

Personalmente opterei per la seconda versione.

Turboflotor 750 dell'AquaMedic è invece da piazzare in vasca.

Turboflotor 1000 dell'AquaMedic invece va appeso fuori vasca e potrebbe essere anche utilizzato in sump.


Altri esempi:

in vasca MC500 Delect

appeso fuori vasca mce 600 Delect

Altre case gettonate:
Lgs, H&S


Curiosità: quali sono i valori attualmente della tua vasca?

Andrea73
10-09-08, 02:04 PM
Ciao papa
con cosa si misurano i valori acqua?
io li sto' controllando con delle cartine dove si misurano, o meglio mi fanno 5 test
da questo controllo, confortandoli con una tabella , mi dicono che i valori sono OK
c'e' altro sistema?

ciao
grazie

Big Fish
10-09-08, 03:55 PM
le cartine non servono a niente, sono molto imprecise e non misurano molti elementi essenziali nel marino.... devi comprare i test a reagenti liquidi tra i migliori mi sembra che siano quelli della Salifert, mentre per la salinità la scelta ottimale sarebbe il rifrattometro.

comunque aspetta papa che ti spiegherà tutto in dettaglio:D

papa
10-09-08, 09:01 PM
Andrea73, nella media condurre un acquario marino è più impegnativo che farlo con un dolce. L'inizio sono le fondamenta del futuro della vasca.

Ad ogni causa corrisponde un effetto a lungo termine. Sbagliare vuole dire nel migliore dei casi, perdere tempo e soldi. Immagina di costruire un castello con le carte: la perizia e il rigore sono insostituibili o crolla tutto.

I valori non danno mai l'ok, ma danno una numerazione precisa che potrebbe essere ok per una conduzione e non desiderata per un'altra.

Concordo con misulina: i test devono essere effettuati in provetta; hai bisogno oltretutto di un densimetro di tipo ottico

Generalmente si scelglie una marca di fiducia che disponga di tutta la gamma necessaria al bisogno. Poi con l'esperienza si possono fare scelte diverse a seconda dei singoli bisogni. Personalmente io uso test Elos (però sono piuttosto costosi) e Red Sead per i silicati (Elos non lo produce).

Il consigli spassionato che posso darti è
1. provvedere immediatamente ai test

2. riprodurre qui i risultati

3. leggere attentamente la mia prima risposta (tutta) in questa discussione:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30457.htm

4. fino a che tutto non risulta perfettamente nella norma con estrema sicurezza, nei tempi e nei modi previsti, non sognarti di introdurre volontariamente nulla di vivo

5. leggere testi sull'ABC dell'acquariologia marina tropicale