PDA

Visualizza Versione Completa : addomesticare una cavia



laraelfa
07-09-08, 08:54 PM
ciao a tutti!!! visto che sto pensando di prendere un nuovo animaletto con me, tra le varie opzioni ci sarebbe anche la cavia (le altre opzioni sono citello e ratto). vorrei sapere:

1- è facile fare amicizia con la cavia, ci vuole tanto tempo prima che si fidi? (giorni, settimane, mesi??)

2- si stressa ad essere portata al parco o in montagna per farle fare delle passeggiate nell'erba?

3- si affeziona al padrone??

grazie!!!:)

aidha
10-09-08, 09:54 AM
Ciao,
se la tua intenzione è quella di avere un animaletto da portare in giro con te ti sconsiglio la cavia.
Le cavie sono degli animali piuttosto "cacasotto", si spaventano moooooolto facilmente e si stressano quando cambi loro ambiente.
Col tempo si affezionano ma ci vuole del tempo. E' difficile dire quanto, dipende dal carattere dell'animale e dal tempo che puoi dedicare loro.

robertina
10-09-08, 03:34 PM
Per questo tipo di attenzioni credo anch'io che le cavie
non vanno bene!
Perchè non un FURETTO?[8)]

MaYaM79
10-09-08, 04:31 PM
una bella rattina...
sono affettuose con chi le accudisce, non sono paurose, mangiano di tutto e ce ne sono a centinaia da salvare dai laboratori! se poi vuoi portartela a spasso ci sono anche le pettorine apposta per loro... adorano giocare, fare il bagnetto, mangiare cioccolato (e per una donna è un ottima compagnia, peccato che loro non ci ingrassano mangiandolo, noi si)...

laraelfa
11-09-08, 02:52 PM
ciao a tutti e grazie mille per le risposte!!! avete ragione, probabilmente la cavia è un animale un po' fifone e sarebbe uno stress portarla in giro. penso proprio che optero per una rattina, forse meglio 2 cosi non soffrono la solitudine durante la notte mentre io dormo.
ma il cioccolato non fa male ai ratti??? il bagnetto è necessario o solo un divertimento per il ratto?? so che sono ottimi nuotatori, perciò immagino sia solo una questione di divertimento per il ratto, giusto???
il furetto è fantastico, però andrebbe tenuto sempre libero come un gatto o un cane, e io ho gia un gatto, se non andassero d'accordo sarebbe un problema. per i ratti ho un terrario enorme 115 cm di lunghezza, 55 di larghezza, 60 cm di altezza. unico problema: il terrario è di legno e plexiglass: che dite, riescono ad evadere facendo un buco??? le gabbie a sbarre non le posso usare sembre perchè avendo il gatto, andrebbe a toccare la gabbia e non vorrei facesse male alle piccole con le unghie attraverso le sbarre. naturalmente le farei scorazzare libere quando sono io a casa e poi le porterei in giro, sempre che accettino la pettorina....

LIVIETTA
11-09-08, 03:40 PM
Non credo che il terrario vada bene.. più che altro perchè ha poco ricambio d'aria, e poi essendo legno te lo distruggerebbero in pochissimo tempo.

scricciolina
11-09-08, 06:47 PM
ascolta non penso che a un ratto vada bene il cioccoòlato anzi credo propio che gli faccia maliiiiiiiissimo. E comunque non so se i ratti o furetti soffrano la solitudine, sono tipo i criceti che preferiscono starsene da soli.potrebbe anche essere pericoloso perchè si potrebbero azzuffare fra loro, per cominciare prova a prenderne uno, poi se vedi che si sente solo puoi provare a metterlo insieme a un compagno o una compagna, vedi tu.
ciao giulia.

MaYaM79
11-09-08, 07:36 PM
Vi prego, non parlate se non sapete... 1 quadratino di cioccolato fondente al mese per i ratti è consigliatissimo, in quanto li aiuta a livello circolatorio e polmonare... Ovviamente le dosi sono quelle e non + di quelle... Mangiano pasta cruda e cotta, carne, verdure, frutta, cereali e quasi qualsiasi altra cosa gli si propini, ma se decidi di prenderla ti faccio un sunto accurato della dieta.
I ratti sono animali che soffrono la solitudine, ma è anche vero che si affezionano molto al padrone e quindi è chi li tiene a dover pensare se è in grado di dargli abbastanza tempo o no... Non si azzuffano per nulla, io ho 4 ratte femmine che stanno insieme e non hanno mai litigato, l'unico inconveniente è la coppia mista, nel giro di 1 anno da 2 diventano 40, peggio dei musmusculus...
Il terrario non va bene, non tanto perchè lo rosicchiano, per quello basta trattarlo con cera d'api e polvere di peperoncino, ma proprio perchè come ha detto livietta purtroppo nei terrari la circolazione d'aria è minima e per loro non va bene. Certo che se lo lasci 1 lato aperto e lo chiudi con una rete o metti delle ventoline da pc al problema si può ovviare...
Sul bagnetto bhe, io metto una vaschetta da gelato con 2 cm di acqua, entrano si bagnano ed escono, ma in estate lo usano molto + che in inverno. Devi creargli un angolo ocn la sabbia per gatti e li faranno i bisogni, sono molto pulite e non sporcano dove dormono o dove mangiano.
Gli piacciono le case a + piani, come i cincy e adorano i tubi di plastica, i vecchi asciugamani e i maglioni di lana (questi però li tritano in pochi giorni)...
Per la casa, evita una cosa a sbarre solo orizzontali o solo verticali se vuoi comprarla, se anche sono fini quelle piccole pesti scappano, bisogna usare gabbie con sbarre in entrambi i sensi, a rettangolini, per intenderci...
Il gatto può anche dargli un po di fastidio, ma se hanno un rifugio in cui nascondersi se ne fregano del gatto dopo un po. Le mie si nascondevano ogni volta che entrava il beagle nella stanza, ora vanno a mordergli le unghie al cane... Ci vuole solo un po di tempo, ma sono coraggiose e intraprendenti.
Se hai domande mirate, falle pure...
Ho una quindicina di specie di roditori diverse: citelli, cincy, ratti, musmusculus, criceti, degu, cavie scoiattoli e alcuni lagomorfi, oltre ad un altra ventina di animali tra cui tartarughe, petauri, cani, pappagalli, ragni, serpenti e sto aspettando con impazienza la prima cucciolata di ratti del gambia dal mio allevatore di fiducia, oltre a tanti altri animali che vorrei, ancora non ho ma avrò presto...

Mio marito dice che sono una toporattologa eheheheh

laraelfa
12-09-08, 09:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

Vi prego, non parlate se non sapete... 1 quadratino di cioccolato fondente al mese per i ratti è consigliatissimo, in quanto li aiuta a livello circolatorio e polmonare... Ovviamente le dosi sono quelle e non + di quelle... Mangiano pasta cruda e cotta, carne, verdure, frutta, cereali e quasi qualsiasi altra cosa gli si propini, ma se decidi di prenderla ti faccio un sunto accurato della dieta.
I ratti sono animali che soffrono la solitudine, ma è anche vero che si affezionano molto al padrone e quindi è chi li tiene a dover pensare se è in grado di dargli abbastanza tempo o no... Non si azzuffano per nulla, io ho 4 ratte femmine che stanno insieme e non hanno mai litigato, l'unico inconveniente è la coppia mista, nel giro di 1 anno da 2 diventano 40, peggio dei musmusculus...
Il terrario non va bene, non tanto perchè lo rosicchiano, per quello basta trattarlo con cera d'api e polvere di peperoncino, ma proprio perchè come ha detto livietta purtroppo nei terrari la circolazione d'aria è minima e per loro non va bene. Certo che se lo lasci 1 lato aperto e lo chiudi con una rete o metti delle ventoline da pc al problema si può ovviare...
Sul bagnetto bhe, io metto una vaschetta da gelato con 2 cm di acqua, entrano si bagnano ed escono, ma in estate lo usano molto + che in inverno. Devi creargli un angolo ocn la sabbia per gatti e li faranno i bisogni, sono molto pulite e non sporcano dove dormono o dove mangiano.
Gli piacciono le case a + piani, come i cincy e adorano i tubi di plastica, i vecchi asciugamani e i maglioni di lana (questi però li tritano in pochi giorni)...
Per la casa, evita una cosa a sbarre solo orizzontali o solo verticali se vuoi comprarla, se anche sono fini quelle piccole pesti scappano, bisogna usare gabbie con sbarre in entrambi i sensi, a rettangolini, per intenderci...
Il gatto può anche dargli un po di fastidio, ma se hanno un rifugio in cui nascondersi se ne fregano del gatto dopo un po. Le mie si nascondevano ogni volta che entrava il beagle nella stanza, ora vanno a mordergli le unghie al cane... Ci vuole solo un po di tempo, ma sono coraggiose e intraprendenti.
Se hai domande mirate, falle pure...
Ho una quindicina di specie di roditori diverse: citelli, cincy, ratti, musmusculus, criceti, degu, cavie scoiattoli e alcuni lagomorfi, oltre ad un altra ventina di animali tra cui tartarughe, petauri, cani, pappagalli, ragni, serpenti e sto aspettando con impazienza la prima cucciolata di ratti del gambia dal mio allevatore di fiducia, oltre a tanti altri animali che vorrei, ancora non ho ma avrò presto...

Mio marito dice che sono una toporattologa eheheheh

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao!!! grazie della risposta!!! allora il terrario ha la rete sopra,tra l'altro è a quadratini perciò va bene, perciò l'aria circola piuttosto bene!! so che i ratti potrebbero attaccarsi anche al soffitto però potrei ovviare al problema unghie del gatto con una doppia rete. quello che mi preoccupa non è tanto che loro non siano coraggiose, quanto che magari si prendano un'unghiata alla sprovvista, povere! in effetti ho molte domande mirate, soprattutto perchè hai anche altri animali che mi piacciono, come i degu, i topini, le cavie. ora sono di fretta ma appena posso ti scrivo in privato se a te va bene. comunque ti ringrazio perchè sei stata disponibilissima!!! ci sentiamo presto!!! baci!

laraelfa
12-09-08, 09:28 PM
mi correggo, gli animali mi piacciono tutti, li amo tutti, ma intendevo che mi piacerebbe avere con me

jackiemu
14-09-08, 03:06 PM
complimenti lara!!! io con 7 crici e 1 cavia sono ko, cioè..sono degli amori ma danno un sacco da fare;)

jackiemu
14-09-08, 03:07 PM
scusa ho sbagliato nome[:I]