PDA

Visualizza Versione Completa : Alghette a ciuffo



turbolento69
02-09-08, 02:42 PM
Salve a tutti, nuovo quesito!!!!eheheheh
Oggi mi son accorto che nel mio acquario d'acqua dolce sono spuntate qua e là (in totale circa una decina) dei ciuffetti di alghe color marroni grandi circa 7-8 millimetri.
Sono cresciute sull'anfora,su alcuni sassetti e su alcune foglie.
Assomigliano ad una piuma da quanto sono leggere. Che posso fare?ha cambiato l'acqua da poco e nn fertilizzo da un bel po' tranne per il fertilizzante a granelli che ogni tanto sotterro vicino alle piante.
Che posso fare???
Grazie in anticipo!

Big Fish
02-09-08, 07:56 PM
ciao turbolento:D... valore dei nitrati? usi co2? quanta luce e quante ore?

intanto ti dico che fertilizzare se non si usa la co2 è spesso inutile perchè le piante non riescono ad assorbire i nutrimenti.... poi la fertilizzazione dev'essere in funzione delle varietà di piante e delle loro esigenze.

probabilmente sono alghe nere a pennello, sono alghe coriacee e molto difficili da togliere... puoi mettere una foto?

è fondamentale la co2 altrimenti le piante stentano nella crescita e le alghe a pennello prendono il sopravvento... se inizi a somministrare co2 vedrai che smetteranno di crescere.

Se le foglie sono massicciamente attaccate dalle alghe devi potarle (basta che le tagli alla base) altrimenti puoi provare a irradiarle con l'acqua ossigenata... poi togli gli arredi infestati e li metti a bagno in un secchio con circa 3 ml/litro di acqua ossigenata H2O2 al 3% (Perossido di Idrogeno)... e vedrai che spariranno.

Volendo se sono poche si possono irradiare di acqua ossigenata al 3% anche direttamente in vasca usando una siringa in questo modo:
- spengere il filtro e impianto di co2
- spruzzare piano l'H2O2 al 3% con una siringa sopra le alghe
- non usarne più di 1ml per litro d'acqua
- aspettare 20 minuti e fare un cambio abbondante d'acqua 30-50%
- nei giorni seguenti le alghe dovrebbero morire

L'H2O2 non è nociva per i pesci al limite può causare molte bolle di ossigeno in acqua ma senza conseguenze, se si notano problemi consiglio di effettuare prima il cambio...

Ti consiglio anche di leggere questa discussione che riguarda il tuo stesso problema:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_34043_1.htm

turbolento69
03-09-08, 07:48 AM
Grazie Misulina, come al solito veloce e chiara.
Oggi do una potatina alla valisneria (si scrive così?)perchè ho visto che i ciuffi sono nella parte alta, tolgo i granelli di sabbi con l'alga, faccio bollire l'anfora e tutto dovrebbe andare a posto.
Magari vado in negozio a vedere se hanno i siamensis.
Per i valori lo sai che io posso misurarli solo con la cartina, che mi da tutto ok.
La negoziante mi ripete sempre che non serve altro, anche se insisto.
Tra l'altro nn ha nemmeno i test da vendermi.
Appena mi sposto in qualche altro negozio vedo di acquistarli.

Big Fish
03-09-08, 10:13 AM
una cosa la vallisneria non si pota in quel modo perchè a volte marciscono le foglie... in questo caso era consigliabile utilizzare l'acqua ossigenata;)

I test puoi comprarli sul Web da http://www.petingross.it/ andando su Tutto per l'acquario > test > test h2o > ti consiglio quelli della Askoll che sono precisi.

In ogni caso se non puoi misurarli ti consiglio di fare un cambio abbondante 2/3 in modo da abbassare eventuali valori fuori norma...

fammi sapere.

turbolento69
03-09-08, 03:55 PM
come mi consigli di potarla?? quando le foglie coprono la superficie ho paura che si rovini lo scmbio di ossigeno aria/acqua.

Big Fish
04-09-08, 12:11 PM
in genere le vallisnerie non si potano per evitare il rischio che marciscano...generalmente non dovrebbero creare problemi di scambio di ossigeno a meno che tu non ne abbia veramente tante, inoltre le piante stesse rilasciano ossigeno nell'acqua... se crescono molto è buon segno;) anche se danno il problema delle alghe...

turbolento69
04-09-08, 01:30 PM
quindi se ho ben capito tu le lasceresti così senza mai toccarle, ma vien proprio una foresta perchè una volta raggiunta la superficiepoi si allungano e arrivano al vetro, poi spingono ancora e tornano verso il fondo,qundo la mangiatoia automatica parte parte del cibo rimane incastrata tra le alghe, e la luce viene sensibilmente ridotta da tutta sta vegetazione.

Big Fish
04-09-08, 01:54 PM
che altezza ha la tua vasca? bisognerebbe scegliere una qualità di vallisneria che cresce meno come la "nana"... il bello di questa pianta è proprio quando si infoltiece e cresce molto arrivando in superficie, rende l'acquario molto verde e donandogli un aspetto molto naturale :D. In effetti nel tuo caso non vedo alternativa al taglio se la situazione è quella da te descritta ;)... in ogni caso accorciala con un taglio obliquo in alto al livello dell'acqua in superficie dopo che curca, in questo modo si nota meno....

Comunque ho appena aperto la nuova discussione per le foto degli acquari, mi farebbe piacere se postassi anche la tua vasca e uan piccola descrizione, naturalmente "se vuoi":D....

Cordialissimo
06-11-08, 07:38 PM
Per il problema delle alghe prova a mettere meno mangime , poco x due volte al giorno , e porta la temperatura a 23°C , rallenta il processo di decomposizione dei nitrati e fosfati.
Cambio d'acqua piu' frequente.
Ciao Stefano