PDA

Visualizza Versione Completa : guppino tra la vita e la morte



hellokitty311275
01-09-08, 02:04 PM
Ciao a tutti!
Molti mi prenderanno per scema visto il mio attaccamento ad un guppyno rispetto magari a l'intera comunità dell'acquario.Vi spiego in breve:ho allestito l'acquario nel mese di giugno,ma come spesso accade ai principianti ho avuto non pochi problemi.Tra i vari guppy adulti morti,una aveva appena partorito tanti avannotti,ma ahimè a causa di una batteriosi e tanta sfortuna tutti morti tranne uno...lui.ripristinato il tutto lui a cominciato crescere ma nella sala parto visto che era solo e piccolo.circa 20 giorni fa sono andata fuori per una settimana e al giorno dopo il mio ritorno il guppyno inizia a star male .stessi sintomi della vecchia batteriosi.Premetto che dalla prima era trascorso un mese e mezzo circa.Rifaccio la cura antibatterica con baktowert e lo isolo in una vaschetta a parte.riparto per un'altra settimana e pensavo che ormai fosse passato a miglior vita ma è ancora quà.Ora presenta un'alro sintomo:è paralizzato dalla coda in giù e questo da almeno dieci giorni presenta deviazione a S, queto era gia visibile da piccolo,ma la cosa trana è che presenta come una tricia di sangue lungo la coda ed il corpo paralizzato e coda sfranciata.Da quando l'ho isolato ho sempre avuto il sospetto della tbc.aitatemi a capire cos'è.

Acquario di 70 litri lordi,piante vere,legni decorativi,ghiaietto chiaro,filto interno,con cannolicchi spugna resine contro nitrati e fosfati,lana di perlon.
Popolazione :due ancistrus ,due corydoras tre guppy 1 maschio e due femmine,coppia di platy.la coppia di platy ed una femmina di guppy sono dentro da tr giorni e inoltre la guppa ha appena partorito.
Valori:GH 8,KH8,ph 7.5-8,nitriti ssenti ,nh3 assente n,nitrati 12.5mg/l.Presenza di lumachine dovuto all'inserimento di nuove piante.presente anche ul fondo del fertiilizzante.temperatura 28.

hellokitty311275
01-09-08, 02:17 PM
ho appena notato che il corpo da dove iniia la paralisi si stia staccando.Lui per il resto sta bene mangia anche.Cosa succederà se si stacca il mezzo corpo??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hellokitty311275/200891151654_100_1047.jpg
73,32 KB

Big Fish
01-09-08, 02:43 PM
In acquari giovani come il tuo è comune avere questi problemi, quando il filtro è in maturazione sarebbe buona norma inserire pochi soggetti per mantenere basso il livello d'inquinamento e dato che la probabilità di morte è molto alta. Frequenti sono le infezioni batteriche delle pinne e delle mucose dei pesci, scatenate da condizioni non idonee d'allevamento come valori dell'acqua fuori norma (nitriti, nitrati, ammoniaca...). Non spaventarti a qualsiasi acquariofilo capita prima o poi una o più morti in vasca con questi sintomi riconducibili a malattie gravi.

In acquari maturi dove le condizioni sono ottimali i pesci con il loro sietma immunitario normalemnte riescono a respigere e tenere sotto controllo la maggior parte delle malattie anche gravi, queste si manifestano solo in soggetti indeboliti per vari motivi.

Fai attenzione i sintomi da te descritti rientrano nel quadro della Tubercolosi ittica anche se non è sicuro, quindi per sicurezza non immergere le mani nude nella vasca e assolutamente evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca, mi raccomando fai attenzione.

Per il povero pesce penso che non ci sia più niente da fare, se non è tubercolosi sicuramente è un infezione batterica grave che ha compromesso gli organi... nelle fasi iniziali della malattia si può tentare una cura antibiotica con tetraciclina ma in questo caso te la sconsiglio. Quella che chiami paresi sicuramente è uno spasmo nervoso o una specie di convulsione che indica che il pesce è alla fine... mi dispiace molto.

Nel contenitore dov'è isolato devi usare l'acqua dell'acquario altrimenti fai soffrire ulteriormente il pesce, metti un ossigenatore nell'acqua...

Riguardo ai valori possono andare eccetto il ph che è alto, strano che il valore del gh sia uguale al kh che acqua usi?

hellokitty311275
01-09-08, 03:37 PM
cambio un 10% d'acqua alla settimana e uso acqua omotica ed acqua dirubinetto.es.4litri di acqua osmotica e 2 litri di acqua di rubinetto.L'acqua di rubinetto è molto dura.Riguardo il guppino faccio cambi ogni tre giorni con l'acqua dell'acuario,circa metà della vaschetta che è in totale di 1 litro.Uso i guanti proprio perchè sospettavo la tbc.ti ringrazio per i consigli.I valori si sono sempre mantenuti così ed i ph non è mai stato sotto i 7.5.per il kh ed il gh sono sempre su questi valori anche dopo un paio d'ore dal cambio d'acqua.uso i test liquidi più affidabili.dicono...

hellokitty311275
01-09-08, 06:22 PM
Dopo 14 giorni il guppyno è morto.Non riuscivo più a vederlo così...comunque con molta probabilità è stato colpito da tubrcolosi.I sintomi c'erano tutti.

Big Fish
01-09-08, 07:34 PM
scusa ma il guppy è vivo o morto?

Senza effettuare esami di laboratorio è difficile dire se è tubercolosi o altro, molto spesso i pesci possono essere colpiti da più patologie contemporaneamente in ogni caso ulcere cutanee, deformità della colonna vertebrale, occhi sporgenti, addome gonfio sono tutti sintomi di malattie gravi ricondiucibili anche alla TBC. Certamente sono anche i sintomi più frequenti nei pesci malati di tutti gli acquari...

Non effettuare più cure in vasca a meno che tu non sia certa della patologia altrimenti il filtro non ti matura mai perchè uccidi le colonie batteriche che depurano l'acqua e i valori saranno sempre instabili.

I valori dell'acqua non mi convincono, come puoi avere un Gh=8 e un KH=8 usando 2/3 di acqua d'osmosi e solo 1/3 di rubinetto??? quali valori ha l'acqua del rubinetto? anche il ph è troppo alto per la quantità di acqua d'osmopsi usata.

Ti consiglio di aumentare la quantità d'acqua dei cambi settimanali al 20-30% almeno per i primi mesi, personalmente le resile le sconsiglio perchè mi dettero dei problemi se si gestisce la vasca nel modo giusto non servono.

hellokitty311275
01-09-08, 09:11 PM
il guppino è morto questa sera.I valori sono quelli indicati.KH e GH coincidono sempre.l'acqua di rubinetto ha un gh che supera i22.Comunque forse ho sbagliato nell'indicarti la percentuale di acqua cambiata settimanalmente.Come ho detto è una vasca da 70 litri lordi,ma con tutto l'allestimento ha una capacità di circa 50 litri.Il cambio che faccio è di circa 10 litri.questa sera prima del cambio d'acqua i valori erano i seguenti:
GH7
KH7
ph8
no2 assenti
no3 poco più bassi di 12.5
nh3/nh4 assenti.
spero di essere stataa chiara.Comunque sono sempre in attesa di consigli se sbaglio qualcosa.grazie.Quindi mi consigli di levare le resine?

hellokitty311275
01-09-08, 09:15 PM
volevo anche chiederti se e quale antibiotico posso usare nel caso di infezioni batteriche.:)GRAZIE!!

Big Fish
01-09-08, 10:27 PM
Ad alcune cose ti ho già risposto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti cerca di farmi domande più mirate:D...

per alcune patologie è molto difficile curare i pesci in acquario e in ambito casalingo dove non è possibile fare analisi di laboratorio si procede ad intuito e spesso per tentativi cercando di individuare dei sintomi specifici... Trovi molte persone che si atteggiano a professori che ti possono consigliare un medicinale o un antibiotico ma è tutto molto relativo e casuale... inoltre è inutile intervenire con medicinali se non si riesce ad eliminare la causa ambientale.

Senza considerare che non sempre le malattie sono batteriche, la maggior parti delle volte sono parassitosi (ichtyo, Costia, chilodonella, Hexamita...) che in fase terminale degenerano in ulcere cutanee e infezioni secondarie, queste richiedono l'utilizzo di medicinali differenti.

La prima cosa per eviatre problemi e malattie è cercare di gestire la vasca nel modo migliore, rispettando le esigenze dei nostri pesci. Per fare questo basta rispettare alcune semplici regole come nel tuo caso utilizzare acqua d'osmosi per ridurre GH e ph (tagliata con quella del rubinetto sempre nella stessa proporzione), inserire pochi pesci e alimentarli poco in modo da mantenere basso il livello d'inquinamento fare sempre cambi regolari in base all'esigenze della priopria vasca e non toccare o sciacquare mai i materiali filtranti (spugn e cannolicchi).

Ripeto il tuo acquario è molto giovane questi problemi si hanno all'80% nei primi mesi quando il filtro non è ancora maturo e i valori sono instabili, col passare del tempo si formano le colonie di batteri nitrificanti che permettono di trasformare le sostanze tossiche rilasciate dai pesci in altre molto meno pericolose e la situazione migliora sempre più. Questo è il normale ciclo che deve fare ogni acquario.

Usare medicinali nella tua vasca è sconsigliato perchè se il poblema è il filtro non ancora efficiente il loro utilizzo peggiora la situazione andando ad uccidere buona parte dei batteri nitrificanti che si stanno formando nel filtro e necessari al suo funzionamento e alla stabilità complessiva della vasca.

A titolo informativo, secondo me i migliori medicinale per infezioni batteriche esterne sono il Backtowert (Sera) e il MEDI Mor (Aquarium Munster) se si vuole utilizzare qualcosa di più forte furanol (JBL), Bactopur direct (Sera) e per i casi più gravi Neofuradantin o l'Ambramicina che sono antibiotici per uso umano che compri in farmacia.

Riguardo alle resine io le sconsiglio per diversi motivi, il primo che quando le provai mi dettero dei seri problemi con i pesci poi cosa molto importante che vanno in antagonismo con il filtro biologico e i batteri nitrificanti impedendo una corretta maturazione e il raggiungimento della massima efficienza. Spetta al filtro trasformare l'ammoniaca e i nitriti e all'acquariofilo tenerli sottocontrollo e abbassare i nitrati con i cambi d'acqua.

hellokitty311275
02-09-08, 07:50 AM
Ti ringrazio moltissimo...:D