PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a farli accoppiare help sono 3 anni



trudy07
31-08-08, 06:32 PM
Salve ho tre scoiattoli tamia da 3 anni!
una coppia comprata in un negozio che tengo in una voliera, e il terzo in una gabbia più piccola.
la voliera ha una casa di legno grande e una più piccola. due ripiani di plastica e da sotto a sopra un tronco di albero con rami per un metro e 20 se non sbaglio.
è una ruota grande di ferro!
il primo anno niente, il secondo anno ho provato ad aggiungerli il maschio della gabbia nella voliera per vedere cosa facevano.....il maschio della gabbia si è avventato subito sulla femmina e l'altro maschio della voliera è corso è hanno cominciato subito a litigare i due maschi così ho levato di nuovo subito il maschio della gabbia.
questo è il terzo anno e i due nella voliera ancora niente!!!! come mai??? vedo che si baciano che stanno bene insieme il maschio la rincorre ecc...non saranno fratelli e sorella??? se si ci sono problemi?

ieri 30 agosto ho cambiato i maschi mettendo il maschio della cambia nella voliera e quello della voliera nella gabbia.
ho visto che non si interessavano molto....lei continuava a fare la ruota e lui esplorava la voliera! può essere il periodo? l'anno scorso era aprile e lui si avventò immediatamente! oggi ho visto che ogni tanto il maschio cerca ma lei op e se ne va! ma non fanno lite!!!
è la prima volta che stanno insieme e non fanno lite!!!

come mi comporti? bisogna tenerli separati prima di farli accoppiare? ho sentito che a settembre bisogna levarli...ma non vanno in letargo? che senso a?
non so che maschio mettere nella voliera lasciare il maschio di prima o il mio scoby che stava nella gabbia che è super addestrato e nel frattempo addestrare quello che stava nella voliera! help me confused!!!!
un aiuto dai più esperti?

sabi
01-09-08, 10:22 AM
beh innanzitutto evita di muovere i maschi come fossero pedine. primo perchè li stressi e scondo perchè un maschio messo nel territorio gia abitato da una femmina (come hai fatto tu portado quello dalla gabbia in voliera) rischia la vita.
lascia ognuno al suo posto, evita spostamenti e interferenze e lscia fare alla natura.;)

trudy07
01-09-08, 10:38 AM
oggi gli ho visti! il maschio cerca di salire e lei scappa! ma lei lo stuzzica, quando il maschio sta per conto suo! perchè è molto tranquillo lei va con il musetto vicino lui cerca di montarla e lei scappa! fa molto spesso questa cosa! si avvicina a lui al suo musetto e poi va via! che lo stuzzica??? :-)
questo è il terzo giorno che stanno insieme! ma gli vedo tranquilli! l'unica cosa ho notato che dormono separatamente! lei nella casetta grande e lui nella casetta piccola!
sabi dici di metterli come prima? lo so che non sono pedine infatti dopo tre anni è la prima volta che gli sposto! anche se secondo me lo dovevo fare a marzo!
non so cosa mi conviene dici di lasciar fare alla natura ma loro per tre anni sono stati sempre in sieme in quella voliera ed è possibile che non abbiano mai fatto niente????? il mio dubbio che sono fratello e sorella visto che gli ho presi nello stesso negozio che gli teneva in gabbia!
non so o rimetto il maschio suo e quello della gabbia faccio il cabio a marzo!
o lascio le cose come ora provando scoby con la femmina anche se si avvicina l'inverno!
sabi hai skype o msn? (si può domandare sul forum? se non fosse un avviso e cancello subito)

sabi
01-09-08, 12:59 PM
bibby.85@hotmail.it ;)

alpo91
18-09-08, 12:26 PM
dipende un pò da tutto,
se tu i tuoi teneri amici li tieni in camera o in sala o cmq dove ci sono onde sonore loro si sentono stressati prova a lasciarli in una stanza tranquilla e nn stare li tanto anke tu lascia ke siano loro a fare, comunque fai conto ke ormai il periodo dell'accoppiamento è quasi finito...spero di esserti stato di aiuto...