PDA

Visualizza Versione Completa : guppy contro corrente



ColpoDiCoda
31-08-08, 05:13 PM
da 4 giorni ho acquistato dei guppy
il maschio è come imbambolato, sta sempre all'uscita del filtro dove c'è corrente
che vuol dire?

Big Fish
31-08-08, 06:27 PM
ciao Debby è un pò che non ti fai viva :D....l'acquario è sempre il solito? il comportamento del tuo guppy è un sintomo di sofferenza, in genere i pesci hanno questo comportamento come per cercare maggiore ossigeno quando stanno poco bene, la prima cosa è misurare i valori dell'acqua (nitriti, nitrati, ph, gh, kh)... dopo fai un bel cambio e cerca di ossigenare l'acqua.

ColpoDiCoda
01-09-08, 01:34 PM
ciao fra,
purtroppo stamattina l'ho trovato morto :((
l'acquario è sempre lo stesso avviato da 9 mesi, gli altri sono ok ma lui da quando l'avevo inserito aveva questo atteggiamento...

una platy invece ce l'ho in cura da 2 settimane nella vasca di quarantena, ho completato 2 cicli di baktowert, ora ho finito cambiato acqua e messo carbone attivo, lei ha un ulcera invece...
che posso fare?
i valori sono a posto...regolari come sempre
ha iniziato ad avere problemi da qd è arrivato il caldo, per i grossi sbalzi di temperatura!

Big Fish
01-09-08, 01:59 PM
essendo avviato da 9 mesi non dovresti avere problemi di valori comunque per sicurezza postameli... non ricordo se usi acqua d'osmosi? il Kh e Gh a quanto sono?

Quasi sempre i pesci arrivano già malati in acquario anche se non mostrano alcun sintomo e per svariati motivi come lo stress causato dal trasporto o da condizioni diverse di allevamento la malattia esplode nei nostri acquari.
Corrosioni delle pinne e della mucosa quasi sempre sono scatenate da condizioni di allevamento non idonee come valori dell'acqua sbagliati che portano ad un indebolimento del pesce che viene sopraffatto dalla malattia.
Inoltre le alte temperature dell'acqua indeboliscono molto alcune specie di pesci come ad esempio i pecilidi che dovrebbero stare a temperature di circa 25°C e accellerano le malattie batteriche e il loro decorso.

due settimane di baktowert sono tante, non prolungare ulteriormente la cura... che problema aveva il platy?

La cura dipende molto dai sintomi che presentano i pesci... descrivimi la situazione e cos'hai notato ad esempio feci filamentose, pinne corrose, puntini, patine bianche....

Ps: la vasca come và? perchè non posti una foto nella sezsione degli acquari?

ColpoDiCoda
01-09-08, 02:10 PM
ha quest'ulcera bianca su una branchia
non ha puntini e/o batuffoli e/o corrosione
solo questa da un po' di tempo
con il baktowert sembra addirittura peggiorata...
se ho modo ti posto una foto, ma ho paura di non farcela, come mi vede scappa a nascondersi...

p.s. la vasca va bene, le piante sono bellissime :D

Big Fish
01-09-08, 05:25 PM
se due cicli di baktowert non hanno fatto effetto probabilmente non è un ulcera batterica o il medicinale non è abbastanza forte.... non vorrei che stando nella vasca di quarantena la situazione peggiori e il pesce si indebolisca troppo. In genere le ulcere sono un brutto sintomo non è facile curarle, si potrebbe tentare con un antibiotico (ambramicina, ossitetraciclina) nel mangime e del Blu di metilene che si comprano in farmacia, guarda se in casa hai l'antibiotico.

Il pesce mangia?

L'ulcera è grande o piccola, simile a un buco? Forse ti conviene rimetterlo nella vasca grande...

ColpoDiCoda
01-09-08, 09:51 PM
ti posto la foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ColpoDiCoda/200891225118_SP_A0238b.jpg
44,96 KB

lei mangia
spero capisci qualcosa

Big Fish
01-09-08, 11:03 PM
le ulcere sono uno dei peggiori sintomi perchè possono essere sia banali parassitosi degenerate ma anche gravi infezioni batteriche, diffcilmente curabili... il backtowert è un ottimo antibatterico se non ha funzionato è un grosso problema.

Sei sicura che i valori sono ok? me li posti.

Prima non avevi notato altri sintomi?

Strano perchè in genere le patologie batteriche conducono alla morte nel giro di poche ore o giorni mentre il tuo platy è in queste condizioni già da due settimane... mi sembra che abbia anche una corrosione della pinna dorsale infatti la tiene chiusa.

In ogni caso non mettere le mani nell'acquario e assolutamente evita il contatto dell'acqua con occhi e bocca... potrebbe essere pericoloso.

L'unica è provare domani con un antibatterico più forte se hai del Neofuradantin in casa altrimenti compra del Furanol della JBL o il Bactopur Direct in capsule. Al limite si può fare un trattamento con blu di metilene in vasca e antibiotico nel mangime secco.

ColpoDiCoda
02-09-08, 07:31 AM
ok stasera te li posto i valori, scusa ma me ne son dimenticata
la pinna sopra si è un po' corrosa alla base dopo il trattamento con il baktowert
lei è così da un bel po'
ho il furadantin a casa, lei è in una vasca da 10 lt, come faccio a darglielo?
prima non aveva altri sintomi, anzi prima avevo vista una macchia quasi grigia che poi è tramutata così
perchè è pericoloso? anche per me???

Big Fish
02-09-08, 10:08 AM
la vasca di quarantena ha il filtro? da quanto è avviata? la cambi l'acqua?

Il furadantin è in capsule o in polvere?

Si potrebbe provare un bagno breve in un contenitore qualsiasi con 15-20gr (un cucchiaio grande raso) di sale da cucina per litro d'acqua per una durata massima di 30-45 minuti se il pesce mostra gravi sintomi di insofferenza va rimesso nell'acquario di quarantena....

La cura con furadantin è più sicura nella dose di 100mg di nitrofurantoina su 30litri d'acqua per una durata minimo di 7gg fino da arrivare a 10-15gg. Io preferisco la dose che altre fonti consigliano di 100mg-150mg su 10 litri x 10giorni.
Il medicinale va sciolto in un bicchiere con acqua tiepida e versato in vasca, è necessario mettere un areatore o abbassare il livello dell'acqua in modo che il getto del filtro la ossigeni.

E' meglio non rischiare la possibilità che un infezione si trasmetta all'uomo esiste è molto rara ma può succedere meglio evitare assolutamente il contatto con mani, boccca e occhi...

ColpoDiCoda
02-09-08, 11:52 AM
la vasca in quarantena è avviata da ottobre 2007 e cambio regolarmente l'acqua
il furadantin ce l'ho in capsule
allora provo con il furadantin
però mi dispiace tanto, adesso con l'acqua pulita sembra stia meglio (come comportamento non come malattia)
10 giorni son davvero molti

Big Fish
02-09-08, 12:41 PM
la cura deve durare 6-7 giorni se non noti miglioramenti la ripeti fino ad arrivare a 10-15gg... che in effetti sono tanti.

Se il pesce ti sembra che stia bene forse è il caso di non effettuare la cura... ha già fatto due settimane che sono tante e sarà molto indebolito, le cure intossicano, in più probabilmente i medicinali hanno datto una leggera botta al filtro e i valori sono un pò instabili... ti consiglio di fare cambi regolari e alimentarlo in modo vario e ricco di vitamine.

Al limite puoi dargli l'antibiotico per bocca nel mangime... basta che lo sciogli in pochissima acqua dev'essere molto concentrato poi ci bagni dei granuli di secco lo fai assorbire e lo somministri al pesce una volta la mattina e una volta la sera per 7-10gg...senza esagerare.

ColpoDiCoda
05-09-08, 05:30 PM
sembra che senza medicinali si stia riprendendo

Big Fish
05-09-08, 06:48 PM
ottimo, speriamo che guarisca del tutto:D...

la corrosione delle pinne e della mucosa al 90% è causata dai valori dell'acqua non idonei, una volta ristabiliti spesso i pesci guariscono da soli...

ColpoDiCoda
05-10-08, 04:58 PM
fra
mi dici quanta acqua devo cambiare dopo il trattamento cn il furadantin?

Big Fish
05-10-08, 07:02 PM
ciao debby... devi cambiare almeno il 50% e filtrare con carbone attivo.....

salvatoreamante
23-10-08, 10:13 PM
Salve, ieri sera mi sono registrato, non sono ancora pratico; ho un problema, nella vasca da 300 litri,alcuni dei miei guppy, ed ogni giorno sono sempre di piu' , posano sulle foglie larghe o a pelo d'acqua , scondinzolano con la coda quasi tutta chiusa, e dopo qualche giorno non mangiano e muoiono; questo si e' verificato dopo che ho inserito 10 litri di acqua ad osmosi e 4 litri di acqua di rubinetto.Questi guppy mi sono nati in acqua tenera dove prima tenevo gli scalari.Cosa puo' essere successo?Grazie, e scusate l'intromissione anche casuale nel vostro discorso... <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ColpoDiCoda ha scritto:

fra
mi dici quanta acqua devo cambiare dopo il trattamento cn il furadantin?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big Fish
24-10-08, 01:30 PM
ciao e benvenuto:D.... dovresti postare i valori dell'acqua, in particolare Nitriti e Nitrati per vedere il grado di maturazione del filtro e l'inquinamento della vasca.... poi ph, gh, kh per avere un idea del tipo d'acqua che utilizzi. I tuoi guppy hanno un comportamento tipico di quando si hanno valori sballati in vasca...

L'acquario da quanto tempo è avviato?

10 litri d'osmosi su 300lt (3%) non provocano alcuna variazione significativa dei valori tale da provocare questi problemi...