PDA

Visualizza Versione Completa : Porccellinid'india liberi



Big Fish
30-08-08, 11:23 AM
In un parco molto grande adiacente casa mia hanno liberato 2 porellini d'india (e due coniglietti) .A disposizione da magiare hanno soltanto erba...montagne di erba che tra l'altro adesso sta seccando....
Secondo voi possono sopravvivere tutto l'inverno cibandosi soltanto di questo?
Ho portato loro un po'di mangime ma non sono abituati...
Il pane secco posso darglielo? Verdure fresche?

Grazie.....

Vicky1990
30-08-08, 01:14 PM
Sicuramente no.
Le cavie hanno bisogno di un mangime adeguato (verdura, fieno e pellet di fieno pressato) e di regolari somministrazioni di vitamina C. I conigli idem anche se non necessitano di vitamina C in quanto il loro corpo la produce già.
Poi con il freddo e senza un riparo adeguato moriranno sicuramente.
[}:)][}:)][}:)]
Non ho proprio parole!! Comunque no, niente pane..

Andrea133
30-08-08, 01:26 PM
Io non capisco...è un parco giochi o un bosco? Se è un parco giochi allora non avranno molte speranze di passare l'inverno perchè dove si riparano? Se è un bosco bisognerebbe vedere il bosco ma qualche chanche in più dovrebbero averla. Hai detto che ci sono solo pini marittimi quindi presumo sia una pineta che non è il luogo ideale dove tenere un coniglio.
Chiama un associazione o prova a prenderli.
Per le cavie mi associo a Vicky. Ai conigli il fieno pressato non serve però solo erba in effetti non va molto bene.

sabi
30-08-08, 02:29 PM
metti del cibo in una scatola/trasportino per "catturarli" e portali a casa o moriranno...le cavie hanno bisogno costante di determinati cibi (in cima fieno e peperoni) per spravvivere, cosi come anche i niglietti... senza contare il pericolo di essere predati!
ma come si fa ad abbandonare animali domestici in luoghi come boschi/pinete/parchi...???[:0]
mah...[}:)]

sabi
30-08-08, 02:29 PM
metti del cibo in una scatola/trasportino per "catturarli" e portali a casa o moriranno...le cavie hanno bisogno costante di determinati cibi (in cima fieno e peperoni) per spravvivere, cosi come anche i niglietti... senza contare il pericolo di essere predati!
ma come si fa ad abbandonare animali domestici in luoghi come boschi/pinete/parchi...???[:0]
mah...[}:)]

LIVIETTA
30-08-08, 05:03 PM
Quoto Sabi, cerca di prenderli altrimenti o per il freddo o per i predatori andranno incontro a morte certa.
Poi se non li puoi tenere contatta qualche associazione.. noi in AAE ci occupiamo di cavie e conigli, se hai bisogno basta che mi fai sapere e vediamo cosa si può fare.

LIVIETTA
30-08-08, 05:03 PM
Quoto Sabi, cerca di prenderli altrimenti o per il freddo o per i predatori andranno incontro a morte certa.
Poi se non li puoi tenere contatta qualche associazione.. noi in AAE ci occupiamo di cavie e conigli, se hai bisogno basta che mi fai sapere e vediamo cosa si può fare.

Big Fish
30-08-08, 05:47 PM
allora,grazie a tutti..oggi sono tornata la..ed ho dato loro un po' di fieno..il coniglietto piccino mi viene quasi in braccio..
Il parco è molto grande...enorme (vi posterò una foto)..è un misto tra un prato (con qualche gioco sparso qua e la ma molto rado)con ai lati un po' di arbusti tipici della macchia Mediterranea e Pini marittimi bassi...(riparo ne hanno molto).
I conigli riuscirei a prenderli (ma poi non potrei tenerli..ho già troppi animali)..
I porcellini d'india invece non riesco a vederli sempre perchè si nascondono (con certezza ce ne sono due,uno bianco e uno rosso bianco e nero)..

Pericoli di essere predati non ce ne sono molti, il parco è tutto recintato e uccelli predatori non ce ne dovrebbero essere.....la mia paura è che li prendano per mangiarseli.L'inverno qua non fa freddo...ma piove spesso e si ammalerebbero..
Porca miseria.qua dalle mie parti è scoppiata la mania di liberare i conigli nei parchi e ora addirittura anche i porcellini d'india.....
che rabbia..:(....
Nel frattempo che decido il da fasi..cosa porto loro da mangiare? peperoni?

Big Fish
30-08-08, 05:47 PM
allora,grazie a tutti..oggi sono tornata la..ed ho dato loro un po' di fieno..il coniglietto piccino mi viene quasi in braccio..
Il parco è molto grande...enorme (vi posterò una foto)..è un misto tra un prato (con qualche gioco sparso qua e la ma molto rado)con ai lati un po' di arbusti tipici della macchia Mediterranea e Pini marittimi bassi...(riparo ne hanno molto).
I conigli riuscirei a prenderli (ma poi non potrei tenerli..ho già troppi animali)..
I porcellini d'india invece non riesco a vederli sempre perchè si nascondono (con certezza ce ne sono due,uno bianco e uno rosso bianco e nero)..

Pericoli di essere predati non ce ne sono molti, il parco è tutto recintato e uccelli predatori non ce ne dovrebbero essere.....la mia paura è che li prendano per mangiarseli.L'inverno qua non fa freddo...ma piove spesso e si ammalerebbero..
Porca miseria.qua dalle mie parti è scoppiata la mania di liberare i conigli nei parchi e ora addirittura anche i porcellini d'india.....
che rabbia..:(....
Nel frattempo che decido il da fasi..cosa porto loro da mangiare? peperoni?

Big Fish
30-08-08, 06:04 PM
ah ecco...ho visto la lista dei cibi...ottimo....
Livetta....siete anche in Toscana?

Big Fish
30-08-08, 06:04 PM
ah ecco...ho visto la lista dei cibi...ottimo....
Livetta....siete anche in Toscana?

LIVIETTA
30-08-08, 07:09 PM
Riusciamo a coprire tutta Italia, quindi non c'è problema.

Big Fish
30-08-08, 07:17 PM
ok..bene..allora se ce la fai dai un'occhio al post..così vediamo se riusciamo a trovare una soluzione.
Nel frattempo vi posto le foto del parco...grazie a tutti...

LIVIETTA
30-08-08, 08:40 PM
L'unica soluzione è che tu riesca in qualche modo a portarli via da lì.. è impossibile che riescano a sopravvivere.
Poi noi provvediamo a recuperarli tramite qualche volontario, però la cosa primaria da fare è toglierli da lì.

Big Fish
30-08-08, 11:08 PM
ma io le gabbiette trappola per prenderli non le ho...e con la vegetazione laterale che c'è mi riesce difficile acchiapparli e vederli.i volontari di queste parti le hanno?

LIVIETTA
31-08-08, 04:40 PM
Non abbiamo gabbie trappola.. basta una gabbietta aperta con del cibo dentro e appena ci sono la chiudi.. quelli che hai preso li sposti momentaneamente in un trasportino e così finchè non hai preso tutti.

aidha
01-09-08, 12:49 PM
Se non riesci così puoi provare a chiedere in prestito alla asl le gabbie a chiusura automatica, io lo faccio per prendere i gatti randagi da curare...generalmente le als sono ben fornite e disponibili

Big Fish
01-09-08, 07:19 PM
il problema Livietta è che non escono dai cespugli se si avvicinano uomini e quindi l'unica soluzione sono le gabbiette trappola..proverò a sentire la asl...sperando che me le prestino....:)

aidha
04-09-08, 03:05 PM
Quando le gabbie si chiudono fanno un gran baccano, ché la botta è forte e sono tutte in metallo. Io ti consiglierei di rivestire il bordo della parte che scatta con della stoffa o simile in modo da attutire il rumore; le cavie sono delle gran fifone e con un rumore così forte e improvviso potrebbero avere un infarto...non credo, ma per sicurezza lo farei.
Se alla asl non hanno le gabbie posso mandarti le istruzioni per fare una cosa simile in casa, solo che ci vorrà un po' più di tempo.
In bocca al lupo, facci sapere ci sono novità.

aidha
04-09-08, 03:05 PM
Quando le gabbie si chiudono fanno un gran baccano, ché la botta è forte e sono tutte in metallo. Io ti consiglierei di rivestire il bordo della parte che scatta con della stoffa o simile in modo da attutire il rumore; le cavie sono delle gran fifone e con un rumore così forte e improvviso potrebbero avere un infarto...non credo, ma per sicurezza lo farei.
Se alla asl non hanno le gabbie posso mandarti le istruzioni per fare una cosa simile in casa, solo che ci vorrà un po' più di tempo.
In bocca al lupo, facci sapere ci sono novità.

aidha
04-09-08, 03:19 PM
Anzi, se non le ha la asl puoi vedere in un qualsiasi consorzio se hanno (e se non costano un occhio) le trappole per topi sempre a sportellino. Fra l'altro sono decisamente meglio di quelle per i gatti!

aidha
04-09-08, 03:19 PM
Anzi, se non le ha la asl puoi vedere in un qualsiasi consorzio se hanno (e se non costano un occhio) le trappole per topi sempre a sportellino. Fra l'altro sono decisamente meglio di quelle per i gatti!

aidha
10-09-08, 10:12 AM
Novità?