PDA

Visualizza Versione Completa : aggiungere un nuovo Piranha



ciottolina
28-08-08, 09:04 PM
ciao ho due serrasalmus natteri(piranha)da circa un anno...vorrei aggiungerne uno pikkolo ma ho paura ke me lo sbranino visto ke sono abbastanza aggressivi.... secondo voi ??? kome posso fare ?? x favore rispondete grazie :D silvy

ciottolina
29-08-08, 09:36 AM
per favore mi risponda qualcunoooooo:(

tefania76
29-08-08, 09:44 AM
vedrai che la mod o qualcun'altro che ne sa tante ti risponderanno al + presto !

ciottolina
29-08-08, 09:57 AM
grazie speriamo al piu prestoooooooooo ;)

Big Fish
29-08-08, 10:59 AM
ciao molto dipende dalla dimensione dei tuoi Serrasalmus Natteri e dalla dimensione del giovane esemplare che vuoi inserire... sicuramente è un operazione molto pericolosa i pirnha sono pesci territoriali e aggressivi che spesso non esitano ad uccidere e divorare nuovi ospiti della vasca anche se non è detto che aggrediscano il Natteri più piccolo.

La vasca di che dimensione è?

ciottolina
29-08-08, 11:22 AM
ciao grazie prima di tutto!! i miei serrasalmus natteri sono abastanza grandi uno e grande 12 cm uno 10 cm stanno in un acquario da 120 litri il piccolo che vorrei aggiungere sarebbe grande 7 cm circa... secondo te cosa potrebbe capitare ???

Big Fish
29-08-08, 12:37 PM
non sono un esperta di piranha comunque sei sicura che siano Natteri (Pygocentrus Nattereri) e non siano Pacu una specie di piranha erbivoro che diventa veramente grosso?

La tua vasca è lunga 80cm o 100cm?

120litri sono pochi per pesci di questo genere che raggiungono in acquario una dimensione media di 15-20cm con punte di 30cm o più, per questo necessitano di spazio altrimenti crescendo diventeranno molto aggressivi arrivando anche ad uccidersi.

NON ti sconsiglio di inserire altri esemplari non tanto per quelli già in vasca che essendo di 10cm non dovrebbero mostrare un eccessiva aggressività ma perchè la tua vasca non è adatta ai piranha è troppo piccola, sono pesci molto territoriali che lottano facilmente... se aggiungi un esemplare in queste condizioni col passare del tempo avrai solo problemi senza considerare un altro aspetto che i piranha sono pesci che inquinano molto sia per la loro dimensione sia per la loro alimentazione anche per questo motivo necessitano di vasche molto capienti e di filtri potenti (sovradimensionati).

Comunque ti consiglio di aspettare anche il parere di Phodopus che sicuramente ti sa dire qualcosa di più preciso.

ciottolina
29-08-08, 01:10 PM
l'acquario di 120 litri gli accoglie solo ora che sono piccoli... quando diventeranno piu grandi comprero un acquario notevolmente piu capiente.... sono sicura che sono natteri e ti assicuro che sono carnivori in quanto la loro dieta e a base di alimenti vivi! spero di avere presto il parere di phodopus grazie mille cmq sei stata di aiuto !!!:D:D:D

Big Fish
29-08-08, 05:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciottolina ha scritto:

l'acquario di 120 litri gli accoglie solo ora che sono piccoli... quando diventeranno piu grandi comprero un acquario notevolmente piu capiente..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ripeto, introdurre un esemplare nuovo in una vasca di piranha è sempre un rischio non sai come la possano prendere gli altri esemplari, in genere viene sconsigliato data la loro territorialità. La regola sarebbe di introdurre più soggetti tutti insieme in modo che si abituino alla convivenza. Se vuoi introdurre un altro esemplare puoi provare ma ti assicuro che il rischio è molto alto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciottolina ha scritto:

...sono sicura che sono natteri e ti assicuro che sono carnivori in quanto la loro dieta e a base di alimenti vivi </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anche se sono piranha non devono necessariamente essere alimentati con pesci vivi, lo trovo un comportamente crudele, poco civile e intollerabile come tutte le forme di sadismo e violenza gratuite verso altri animali.

Si possono alimentare con mangimi secchi a base proteica per pesci di grosse dimensioni e con pezzetti di carne, di pesce o crostacei, evita assolutamente la carne di maiale.

ciottolina
29-08-08, 06:44 PM
mangiano solitamente vermini non pesci rossi o cose cosi il cibo vivo intendo quello sono amante degli animali anche io non mi piacciono queste kose e poi gli do la carne normalmentecomprata in macelleria

Alessandro980
01-09-08, 08:16 AM
Ciao ciottolina... Allora il nome esatto è pygocentrus nattereri ormai serrasalmus nattereri non si usa più da anni. A breve la tua vasca di 120 litri sarà piccola per i 2 esemplari che hai in quanto 2 nattereri necessita di un litraggio di almeno 160 litri effettivi e aggiungendone un altro dovrai mettere in preventivo altri 80 litri effettivi ovvero 240 litri. I motivi sono diversi tra cui il fatto che sono territoriali e quindi in spazi piccoli il territori è minore e loro crescono molto e spesso capita di assitere a lotte gerarchiche, un altro è che il cibo che gli diamo loro da mangiare sporca e anhce loro essendo pesci che crescono molto in fretta raggiungendo anche i 30 cm danno problemi di gestione dell'acvquario se sotto dimensionato...

Se vuoi essere sicura della specie posta una foto che ti dico che sono. Qui initali si trovano quasi esclusivamente pygocentrus nattereri ma spesso molti negozianti vendono piaractus brachypomus per pygocentrus nattereri in quanto all'occhio meno esperto possono sembrare uguali.

Per quanto riguarda l'alimentazione deve essere la più varia possibile ma soprattutto a base di pesce ti sconsiglio il "vivo"sia per questioni morali sia perchè potrebbe essere portatore di malatti (se non quarantenato)...

Se decidi di prendere un acquario piu grande e prendere un altro nattereri domanda pure come inserirlo altrimenti rischi che lo attacchino...

ciottolina
01-09-08, 09:41 AM
grazie per avermi risposto :D...stasera metto le foto dei miei piranha :D:D

ciottolina
01-09-08, 11:31 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ciottolina/200891123040_Fotografie-0038.jpg
55,02 KB eccolo questo e il mio piranha :D

Big Fish
01-09-08, 11:40 AM
Alessandro980 benvenuto, ti informo che è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità o indirizzare utenti su altri forum "concorrenti", inoltre trovo sia un comportamento scorretto nei confronti del forum che permette a chiunque di partecipare ed esprimere liberamente la propria opinione.
Questa non è una critica ma semplicemente l'applicazione del regolamento che tutti gli utenti devono rispettare dal momento che decidono di partecipare alle discussioni:D

ora vi lascio continuare la vostra discussione...

ciottolina
01-09-08, 11:45 AM
ho ragione che e un natteri il mio piranha??

Big Fish
02-09-08, 01:00 PM
veramente belle le foto, i tuoi piranha sono spettacolari... se puoi mettine una che si vede tutta la vasca.

ciottolina
02-09-08, 01:30 PM
stasera vedro di metterne altre le metto dove ci sono le foto degli acquari ???cmq grazie per i complimenti[:I]

Big Fish
02-09-08, 07:35 PM
aggiungi delle foto che si veda tutta la vasca, basta che modifichi il msg....

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_29813_9.htm