PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti e consigli generali



scricciolina
28-08-08, 11:38 AM
ciao a tutti.... mi chiamo giulia :D; sono una ragazza amante degli animali e assieme alla mia sorella ne abbiamo avuti di tutti i colori: pesci rossi, tartarughe, uccellini e pappagallini vari, criceti, coniglietti, gatti, ed ora è arrivato pure il cane:).... purtroppo l'ultimo PET è stata la mia coniglietta Lola, morta quealche mesetto fa.... abbiamo sofferto molto della sua perdita e ci eravamo promesse di non riacquistare altri animaletti, ma l' amore verso di loro e la gioia di godere della loro compagnia ci manca.... così ho deciso di prendere un nuovo amico,e mi son detta "perchè non una piccola cavia?"; non ne ho mai avuta una ma il loro musetto mi fa impazzire!!![:X] ho già letto i vari argomenti del forum, ma ho preferito iscrivermi nella speranza ke potrete aiutarmi cn il nuov pet.... vi dico ke ho già una gabbia (quella della coniglietta) di 70x37x30h, x una cavia può andare? ho letto che la meglio sarebbe prenderne due visto che sn animali sociali, solo ke dovrei comprare una gabbia + grossa.... visto ke ho qst avrei pensato (x adesso) di prendere solo una cavia, poi + in là, forse, aggiungere un compagno....cmq assicuro ke le farò tanta compagnia!:D fuori dalla gabbia la posso portare? quanto, come minimo, dovrebbe scorrazzare? all'inizio (x i primi giorni) è meglio lasciarla nella gabbietta x farla ambientare o posso già tentare di farla uscire? poi un' altra cosa... ho letto ke hanno bisogno di vitC e ke ci sn delle gocce apposta.... ma se io le dassi tutti i giorni alimenti ke contengono la vitamina, posso evitare le gocce?
grazie x adesso, giuly
ps: poi posto le foto del piccolo/a quando la prenderò!

scricciolina
28-08-08, 03:03 PM
ragazzi le ho acquistate!!! sì, ne ho prese due, so ke così si sentiranno + a loro agio:D..... sn due femminucce, me le hanno vendute cm peruviane, ma a me sembrano + delle abissine.....le ho chiamate Polly e Maggie[8D]... sn tutte e due tricolore, solo ke Polly ha il marrone vivo, acceso, color castagno, mentre Maggie ce l' ha + sbiadito, sul giallognolo... ma sn carinissime!!!! ho subito notato ke hanno veramente paura di tutto, cmq Maggie si è già avventurata fuori dalla tana a mangiare il fieno (anche se appena sentiva un rumore filava via..) mentre Polly è molto + paurosa: è sempre dentro la tana... x adesso le lascio in pace, domani proverò a farmele amiche cn qualche verdurina:)..
ps: poi posto le foto!!!

XdOnO
28-08-08, 06:34 PM
posso chiederti come mai non hai pensato di addottarle?.. visto quante ce ne sono che hanno bisogno di trovare una famiglia.. c'è anche il post in rilievo in questa sezione... comunque, ormai.. quando puoi metti le foto allora :)

scricciolina
29-08-08, 12:49 AM
sorry, ma non è tanto che abbiamo preso qst decisione e il forum l' ho appena sbirciato..... poi oggi c'era una fiera vicino casa, e un pò xkè nn ho resistito, un pò xkè gli animali delle fiere a me fanno rattristire e preferisco poterne levare qualcuno da quel continuo stress e baccano, le ho acquistate.... mi disp ancora, nn avevo notato il post delle adozioni:(......
cmq sì, a breve posterò le foto....

XdOnO
29-08-08, 09:13 AM
ma figurati era solo x chiedere.. ognuno è libero di fare quello che vuole :)in effetti hai ragione.. è come se le avessi salvate da quella fiera.. ne so qualcosa anche io [xx(]

scricciolina
29-08-08, 09:42 AM
:D:D:D
grazie.... però vorrei chiedere una cosa: posso lasciare la gabbia fuori notte e giorno (intendo x adesso ke è caldo...) o è meglio ke alla sera le metta in casa? cmq la notte coprirei la gabbia cn un telo...... e per evitare i gatti potrei metterla su un tavolino o cmq su una posizione rialzata; questo perchè durante il giorno la metto fuori e per evitare continui "fuori&dentro" adotterei qst soluzione.... poi nn so, se alle cavie nn dà "fastidio" un continuo cambiamento di posto, allora le porterò in casa qnd fa buio....
poi un' altra cosa: l' alimentazione.... x adesso sto dando solo fieno e pellettato (di erbe pressate), ma a breve inizierò ad introdurre piccole dosi di verdura; quanti pasti vanno dati al giorno? so ke il fieno va lasciato sempre... e il pellet? e le verdure? anche quelle le lascio sempre a disposizione o le do in precisi momenti (per es la sera)? infine, ho letto ke bisogna integrare la vitC e ke si può fare cn particolari gocce.... ma se dessi tutti i giorni alimenti cn qst vitamina potrei evitare le gocce? .... ancora una (scusateeee!!!;)): sn cavie piccolissime, + o meno qnt la lunghezza dal polso alla punta dell' indice (l' età proprio nn saprei, nn l' ho chiesta, ma io credo neanche un mese, al massimo quello..) quanta verdura/mangiare posso dare? grazie in anticipo....

aidha
01-09-08, 01:39 PM
Ciao! Se ci sono gatti in giro eviterei di lasciarle fuori incustodite. Poi dipende un po' anche dal carattere del gatto, ma se sono gatti con un forte istinto di caccia o se s'incaponiscono sulla gabbia stai sicura che trovano il modo ditirarla giù! Se è una gabbia sicura potrebbe essere addirittura meglio lasciarla a terra, così i gatti possono soddisfare la loro curiosità senza fare grossi danni e in breve abituarsi alla nuova presenza. Poi, ripeto, dipende dal carattere.
Per quanto riguarda il pellet ci sono diverse correnti di pensiero, io personalmente lo lascio sempre a disposizione e due volte al giorno gli do verdura fresca(insalata tutti i giorni, carote e peperoni 4-5volte la settimana, ogni tanto mela e finocchio). I peperoni e le carote sono ricchi di vitamina C e se glieli dai regolarmente non occorrono ulteriori integratori.
Per quanto riguarda le quantità non saprei dirti, che le mie le ho prese non più cucciole, cmq se esageri dovrebbero regolarsi da sole, se ne vogliono ancora sapranno fartelo capire...insomma, nel giro di poco saranno loro a dirti come comportarti.:)

robertina
04-09-08, 02:55 PM
Innanzitutto benvenute!
Allora trova a casa un luogo fresco e tranquillo!
Il sole non deve mai toccare la gabbia,se la temperatura
della stanza tende ad essere alta utilizza uno spruzzino con acqua per
bagnare le piccole...oppure se il caldo è eccessivo e le noti troppo
affaticate predi una bottiglia dal frigo e avvolgila con un asciugamano, poggiandosi
troveranno ristoro!
Per l'alimentazione esiste una sezione apposita!
Da escludere il metterle fuori,api e gatti possono sempre dare fastidio!
Per quanto riguarda la gabbia credo che per 2 sia davvero troppo piccola però
puoi temporeggiare e vedere prima il loro comportamento!
Ovviamente almeno 2 orette al giorno tienile fuori dalla gabbia, in una stanza sicura priva di roba a terra e nascondigli, lasciale giocare e tutto andrà bene...postaci le fotine[:o)][:I];)

robertina
04-09-08, 02:55 PM
Innanzitutto benvenute!
Allora trova a casa un luogo fresco e tranquillo!
Il sole non deve mai toccare la gabbia,se la temperatura
della stanza tende ad essere alta utilizza uno spruzzino con acqua per
bagnare le piccole...oppure se il caldo è eccessivo e le noti troppo
affaticate predi una bottiglia dal frigo e avvolgila con un asciugamano, poggiandosi
troveranno ristoro!
Per l'alimentazione esiste una sezione apposita!
Da escludere il metterle fuori,api e gatti possono sempre dare fastidio!
Per quanto riguarda la gabbia credo che per 2 sia davvero troppo piccola però
puoi temporeggiare e vedere prima il loro comportamento!
Ovviamente almeno 2 orette al giorno tienile fuori dalla gabbia, in una stanza sicura priva di roba a terra e nascondigli, lasciale giocare e tutto andrà bene...postaci le fotine[:o)][:I];)