PDA

Visualizza Versione Completa : Accoppiamento Barboncino Nano 12 anni



francofranco1984
24-08-08, 02:38 PM
Salve a tutti! SOno nuovo! Ho preso un barboncino da un canile, 12 anni, ma bello. Una signora ci ha chiesto se possiamo farlo accoppiare con la sua barboncina. A me piacerebbe un "nipotino", però volevo sapere se i suoi 12 anni ed il soffio al cuore possono portargli dei problemi a lui, e data la sua età, ai cuccioli. Fatemi sapere!
Grazie!

charlyne
24-08-08, 02:56 PM
fossi in te ci penserei....credo sia troppo grande....poi magari mi sbaglio!!!
anche se il soffio al cuore è una patologia benigna.....non rischierei;)

Andrea133
24-08-08, 03:18 PM
Le cagne del canile sono tutte sterilizzate per evitare future gravidanze e nuovi ospiti del canile. I maschi non si castrano semplicemente per mancanza di fondi. Far accoppiare il cane che hai preso lì sarebbe prendere in giro il canile che te l'ha dato.

firev
24-08-08, 04:20 PM
Ciao e benvenuto!
Secondo me il soffio al cuore non dovrebbe dargli problemi, il cane che avevo prima aveva un soffio al cuore ed il veterinario non mi ha mai detto che era un problema, l'unica perplessità che ho è: ma ce la farà alla sua età? ;)
Cmq il veterinario saprà dirti bene cosa fare
AUGURI e....ci metti una foto dell'aspirante papà?

jody
24-08-08, 04:25 PM
Ma percarità! [V]
Di' a questa signora che certe cose le lasci fare a chi le sa fare!
Non è neppure per l'età del tuo cane, ma questa cosa dell'accoppiare cani a caso... io non la reggo proprio più!
E concordo con Andrea: da parte tua, mi sembrerebbe anche un gesto di disonestà nei confronti del canile....

NON SI ACCOPPIANO I CANI A CASO!!!!
Spero che questo grido sia condiviso da tutto questo forum!!!
[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]

firev
24-08-08, 09:26 PM
scusa ma non sto capendo, perchè a caso???
non mi sembra fatto a caso, lui è un barbone e lei anche, la domanda di francofranco non mi sembra un'assurdità, aiutami a capire meglio

Andrea133
24-08-08, 09:37 PM
Ti aiuto io.
L'accoppiamento è fatto a caso perchè l'unico cane di cui si dovrebbe avere la certezza sulle origini è quella della vicina (ammesso che abbia il pedigree) mentre le origini di un meticcio si raccontano da sole. Non sono nemmeno sicuri che nascano dei barboncini dello stesso colore dei genitori per non parlare del fatto che potrebbero nascere dei similbarboncini.
Poi ritorno a dire che i cani presi al canile non si possono far accoppiare ed è un atto altamente scorretto nei confronti del canile che prima di darlo via si sarà premurato di dove andava e se eventualmente avevano cagne femmine. Dove facevo volontariato io una volta una signora voleva un maschio incrocio bovaro del bernese ma aveva già una femmina. La proprietaria del canile non gliel'ha dato finchè uno dei due cani non è stato sterilizzato e in questo caso è stato il maschio.
Serietà vuole che non si facciano cose alle spalle.

Apricot
24-08-08, 09:40 PM
Vabbè ora non crocifiggiamo subito il povero Franco! E' nuovo, magari è il suo primo cane e non è a conoscenza di tante cose... oltretutto ha fatto un bellissimo gesto adottando un cane tanto anziano.

Franco, so che i barboni sono molto longevi e si mantengono giovanili fino a tarda età, quindi io non credo proprio che l'arzillo vecchietto stiri le zampe durante la copula! [:I]
Il soffio al cuore non è grave, e io lo so bene visto che ce l'ho da tantissimi anni e conduco una vita normalissima. (Senti cmq il vet!)
Più che altro bisogna considerare altre cose:
Che i barboni possono essere portatori di alcune malattie genetiche, tra cui le più frequenti sono la patella lux e l'atrofia della retina. Accoppiando due barboni di cui non conosci la storia genetica e se sono esenti o no, rischi di far nascere cuccioli malati di queste patologie, E' VERO ANCHE PURTROPPO :(:( che anche da genitori testati o da linee di sangue controllate può nascere un barbone con la malattia, sicuramente però di grado lieve. Figuriamoci da due genitori figli di n.n. e magari essi stessi malati... ecco che può nascere un cucciolo molto malato :(:( E sono dolori per te e per il cane... [V]
Sta a te decidere se ne vale la pena...
Se vuoi un altro barbone forse sarebbe meglio acquistarlo in allevamento, da linee di sangue più sicure, e cosa non da poco, avrai un barbone TIPICO, che rispecchia tutte le caratteristiche fisiche e caratteriali del barbone. Oppure adottare un altro sventurato che aspetta in canile... ce ne sono due nella sezione RESCUE di questo forum! Ciao ;)

Koa
24-08-08, 09:43 PM
L'associazione dove ho preso Ramon li sterilizza tutti!!! E fanno bene! A parte che io, vabbhè non avrei mai fatto accoppiare un meticcio....ma sai quante persone mi hanno chiesto i "suoi" cuccioli?? Mah!!!
Far accoppiare un cane preso dal canile poi significa, secondo me, non capire fino in fondo lo sforzo immane che c'è dietro e le vite condannate a passarci l'esistenza. E' una questione di principio e rispetto.
Io mi associo al coro!

firev
24-08-08, 10:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Ti aiuto io.
L'accoppiamento è fatto a caso perchè l'unico cane di cui si dovrebbe avere la certezza sulle origini è quella della vicina (ammesso che abbia il pedigree) mentre le origini di un meticcio si raccontano da sole. Non sono nemmeno sicuri che nascano dei barboncini dello stesso colore dei genitori per non parlare del fatto che potrebbero nascere dei similbarboncini.
Poi ritorno a dire che i cani presi al canile non si possono far accoppiare ed è un atto altamente scorretto nei confronti del canile che prima di darlo via si sarà premurato di dove andava e se eventualmente avevano cagne femmine. Dove facevo volontariato io una volta una signora voleva un maschio incrocio bovaro del bernese ma aveva già una femmina. La proprietaria del canile non gliel'ha dato finchè uno dei due cani non è stato sterilizzato e in questo caso è stato il maschio.
Serietà vuole che non si facciano cose alle spalle.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie :)
non sapevo che un cane preso dal canile non si poteva far accoppiare...mi è sembrato però di capire che il cane di franco sia un barbone, se coincide il colore la taglia ed il veterinario esclude patologie direttamente ereditabili da entrambi i cani un accoppiamento in teoria sarebbe lecito?
CMQ bravo franco che ha preso il cane in canile, ciò ti fa onore

charlyne
24-08-08, 10:24 PM
fiver....purtroppo il veterinario non può sapere cosa c'è dietro.....può solo constatare la salute del cane così come gli appare!!!
solo un pedigree può accertare che un cane sia esente da determinate patologie( sempre che il pedigree sia vero[}:)])

blackwidow77
24-08-08, 10:36 PM
Ciao Franco benvenuto su questo forum:). Come si chiama il tuo amico barbone? Di che colore è? Dai raccontaci di lui così facciamo conoscenza. Volevo congratularmi con te per aver preso al canile un cane prima di tutto e poi per averlo preso di una certa età. BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!! Per quello che riguarda l'accoppiamento io fossi in te lascerei perdere, non per altro ma non mi sembrerebbe giusto per diversi motivi in primis il fatto che non si conoscano le origini. Scusa non è per denigrare il tuo cane ma una mia amica allevatrice dice (ed ha ragione) che gli accoppiamenti vanno fatti a "tavolino" guardando le linee di sangue ecc... E poi il fatto delle malattie ereditarie? Io sarò troppo puntigliosa forse ma accoppiare 2 cani selezionati già non è uno scherzo accoppiare 2 cani tanto per.......peggio. Se vuoi una compagnia per il tuo cagnolino ti consiglio o di adottarlo come già detto nella sezione rescue o di prenderne uno ma da un'allevamento serio. NON SAI QUANTI IO PER PRIMA ABBIANO PRESO FREGATURE DA GENTE DISONESTA.

jody
24-08-08, 10:47 PM
Ringrazio chi con toni molto pacati ha detto a Franco quanto avrei voluto e dovuto dire io, che invece mi son fatta prendere la mano dall'esasperazione.
E anch'io mi complimento moltissimo per il suo gesto, prendere un cane anziano in canile è un'azione nobilissima! Di certo non me la volevo prendere con lui.... ma con la signora della barboncina SIIIIIIIIII!!!!!

Apricot
25-08-08, 12:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">firev ha scritto:
se il veterinario esclude patologie direttamente ereditabili da entrambi i cani un accoppiamento in teoria sarebbe lecito?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Già.. magari fosse così facile! Ci vogliono veterinari esperti in questo campo, e alcuni di questi esami in Italia non vengono proprio fatti, per cui un allevatore che vuole testare dei riproduttori si trova in difficoltà e a spendere parecchi soldini.:(

Apricot
25-08-08, 12:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">firev ha scritto:
se il veterinario esclude patologie direttamente ereditabili da entrambi i cani un accoppiamento in teoria sarebbe lecito?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Già.. magari fosse così facile! Ci vogliono veterinari esperti in questo campo, e alcuni di questi esami in Italia non vengono proprio fatti, per cui un allevatore che vuole testare dei riproduttori si trova in difficoltà e a spendere parecchi soldini.:(