PDA

Visualizza Versione Completa : Platy con ulcera



FRENCY55
21-08-08, 09:19 PM
eccolo...ha un punto in cui sono venute via le squame, sembra un po' + apatico degli altri ma mangia..la temp è a 28 fissa...
ormai è da giorni così e gli altri pesci invece nn presentano nulla di strano....
help!!![V]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FRENCY55/2008821221831_Immag006.jpg
124,64*KB
una foto migliore nn riesco a farla....si muove e poi dal cell...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FRENCY55/2008821221938_Immag005.jpg
104,71*KB

Big Fish
21-08-08, 09:47 PM
non si vede tanto bene ma mi sembra molto grossa strano che sia ancora vivo, è come una patina bianca o una ferita che si vede la carne? nei giorni scorsi il pesce non presentava alcun sintomo? Potrebbe essere una parassitosi in stato avanzato come un infezione batterica della mucosa o entrambe, in genere non è buon segno quando i pesci presentano questo sintomo c'è poco da fare.... la temperatura è troppo alta in questo modo velocizza la malattia quindi abbassala almeno a 26°C se riesci.
La prima cosa è misurare i valori in particolare nitriti e nitrati, se non hai i test devi andare in negozio con un pò d'acqua, queste malattie sono quasi sempre scatenate da non ottimali condizioni di allevamento....

Se gli altri pesci stanno bene puoi provare una cura in un recipiente separato con acqua dell'acquario e un areatore, usando un antibiotico (Tetraciclina) o del Baktowert della Sera... ma ti avverto che la situazione mi sembra molto grave.

I bagni di sale con quanto sale li avevi fatti?

FRENCY55
21-08-08, 09:54 PM
no i bagni di sale li avevo fatti alla platy che era morta circa 4-5 mesi fa...anche lei..sola e unica nell'acquario...gli altri nn avevano avuto nulla....
con questo nn ho fatto nulla ancora.. perchè visto come era finito con la vecchia platy , tra bagni e il medicinale "exit" avevo fatto di tutto eppure....ma adesso nn posso vederlo così ..vorrei riprovarci ma senza farlo soffrire troppo...o psaventarlo....
che faccio lo metto in una vschetta e gli do il medicinale oppure metto il medicinale in vasca cn gli altri pesci?
adesso nn ricordo + esattamente quanto sale e che scaletta di dosaggio gocce mi avessero dato l'altra volta è passato tanto tempo...
ps. la temp nn so proprio come abbassarla...nn ho l'aeratore e domani andrò al negozio per i valori..

Big Fish
21-08-08, 10:29 PM
la ferita è come un ulcera dove si vede la carne del pesce o è una macchia bianca o ha come del cotone sopra filamentoso?

normalmente è il sistema immunitario dei pesce che gli difende da queste malattie che si manifestano quando il pesce è vecchio o stressato... purtroppo curare i pesci non è facile bisognerebbe disporre di un acquario apposta e soprattutto quando si ha una malattia cosi avanzata.... a questo punto puoi provare un trattamento in vasca con Esha2000+Esha exit ma dubito che sia risolutivo e potrebbe indebolire ulteriormente il pesce.

Nell'incertezza della patologia io opterei per un antibatterico da effettuare in acquario:
- baktowert
- Medi mor (se lo trovi)
- Esha2000+Esha exit
- Tetraciclina (antibiotico per uso uomano)

La situazione mi sembra grave decidi te se ne vale la pena di provare una cura con dubbio risultato... sicuramente per aiutare il pesce puoi fare un bel cambio d'acqua che male non gli fa (mi raccomando l'acqua dev'essere più o meno della stessa temperatura della vasca.

FRENCY55
21-08-08, 10:37 PM
è come un ulcera in cui si vede la carne...praticamente sono venute via le squame e si vede la pelle bianca del pesce...povero...lo sapevo....ma scusa perchè solo lui? perchè è vecchio? ha le difese basse? ma è vero che i platy hanno un ciclo vitale di 6 mesi? se è così è davvero poco e tra un po' mi moriranno tutti....

facciamo così ...visto che anche per me è grave...domani vado al negozio a misurare i valori e oi decidiamo che fare...anche per gli altri...e domani faccio anche un cambio
in effetti ultimamente il filtro continua ad incepparsi...magari....boh....non è che ci capisca molto...comunque grazie mille
ciau

Big Fish
21-08-08, 11:32 PM
come per gli uomini ci sono soggeti più predisposti alle malattie e alcuni meno, soggetti più forti e soggetti più deboli e anche soggetti più sfortunati....

Ok, La prima cosa è misurare i valori domani vai in negozio con un pò d'acqua (trasportala in un contenitore o sacchettino pulitissimo) e fatti misurare i nitriti e nitrati con i test liquidi che sono precisi, segnati i valori e postali.... al 90% queste malattie sono scatenate da valori dell'acqua non idonei, se poi ultimamente ti si blocca il filtro è probabile che la causa sia questa.

Per quello che riguarda il filtro non devi assolutamente toccare o sciacquare i cannolicchi altrimenti parte e ti sballa tutti i valori, sciacqua solo la prima spugna strizzandola assolutamente non toccare il resto.

Dalla foto noto che il pesce presenta anche una corrosione batterica delle pinne, in particolare della pinna caudale questa è comune quando i valori non sono a posto....

Comunque domani fai un bel cambio d'acqua poi decidiamo cosa fare, sperando che il pesce regga....
a domani;)

Big Fish
28-08-08, 01:59 AM
accertato che il problema sono i valori dell'acqua è in particolare i nitriti alle stelle è difficile intervenire con un medicinale perche' si andrebbe solo a peggiorare la situazione e difficilmente il pesce sopporterebbe la cura. Senza considerare che in questa situazione anche gli altri pesci sono in grave pericolo.

Se i valori fossero ok, dato che il pesce mangia ancora se non si vuole trattare gli altri pesci che non presentano sintomi si potrebbe intervenire direttamente sul pesce malato somministrando antibiotico (Ambraciclina) nel cibo per 6gg (bagnando il mangime secco con la tetraciclina sciolta) e magari utilizzando in vasca del Blu di metilene come disinfettante(comprato in farmacia).

Certamente i medicinali più indicati in questi casi sono quelli specifici per infezioni esterne dei pesci che svolgono un azione multipla come ad esempio il Backtowert (Sera) e il Medi Mor (Aquarium Munster)... ma vanno impiegati direttamente in vasca andando ad agire anche su gli altri soggetti.

Questo lo scrivo a scopo informativo nel caso possa servire d'aiuto in futuro anche a qualche altro utente.

FRENCY55
01-09-08, 01:41 PM
il mio platy non ce l'ha fatta...è passato a miglior vita....
povero che tristezza......
questa settimana misuro i valori.
ciauu

Big Fish
01-09-08, 07:56 PM
Frency questa volta segnati i valori dell'acqua e postali almeno capiamo qual'è il problema....