PDA

Visualizza Versione Completa : Il Pelo lungo



risha
21-08-08, 11:41 AM
Se uno non è allevatore di akita giapponesi (non so come sia per quelli americani) oppure non ne possiede uno immagino non sappia neppure che ogni tanto qualche akita nasce col pelo lungo, perchè gli allevatori si guardano bene dal dirlo in giro e li fanno sparire nel modod più veloce possibile, altrimenti abbassa il prestigio dell'allevamento [}:)]... Io va be sono di parte perchè ne ho uno che mi è stato regalato (appunto per sbarazzarsene) anni fa da un allevatore di akita della mia zona, figlio di un campione giapponese (genitori entrambi importati) i suoi fratelli (venuti bene) all'epoca venivano venduti per 4 milioni di lire. Io li trovo bellissimi, anno un aspetto dolcissimo... a mio parere sono perfin più belli di quelli a pelo corto, e allora mi chiedo perchè (come è nato l'akita americano) non si può creare anche l'akita a pelo lungo?
Voi cosa ne pensate? Ne avete mai visto uno?

maverick
21-08-08, 09:26 PM
Soggetti con pelo non riconosciuto dallo standard esistono in molte altre razze canine: pastori tedeschi,rottweiler,akita americano ed altri. Spesso alla presenza di pelo anomalo si associano caratteristiche più o meno positive non sempre desiderate.
Purtroppo nella selezione di razza lo standard è il modello di riferimento ed a questo bisogna attenersi, senza deroghe.
Tanto è che negli USA sono categorici: i soggetti venduti come "pet", spesso a pelo lungo, devono essere esclusi dalla riproduzione con accettazione scritta di questa condizione.

risha
21-08-08, 10:43 PM
Si però si potrebbe includere nello standard una varietà a pelo lungo. No?
Per quanto ne so io, nel caso specifico della Akita, ogni tanto nascono soggetti con il pelo lungo poichè durante la seconda guerra mondiale gli americani portarono in Giappone i loro pastori tedeschi, che successivamente i giapponesi introdussero nella razza Akita per renderla più addestrabile e versatile, quindi da allora ogni tanto nascono cuccioli a pelo lungo, ma nel sangue della maggior parte degli akita dovrebbe essercene un pò di pastore tedesco degli anni 40'

paciugo
22-08-08, 04:20 PM
Poveri piccoli ... sia Akita che altre razze [V] ...
Io capisco che se un cucciolo non ha le caratteristiche ottimali non venga venduto, nè usato per la riproduzione, nè gli venga assegnato il pedegree ... ma tutti potrebbero fare come il tuo allevatore, che i cuccioli non perfetti li regala!

Il tuo cane è bellissimo, l'ho visto nella presentazione, ma magari metti la foto anche qui ;)!

Carla Elisabetta Lunghi
23-08-08, 12:55 PM
A Camillo non è "riuscito bene" ha un difetto all'occhio ds.,ma lui ha un Sig. pedegree e la sua Super Allevatrice non si è mai sognata di sopprimerlo e lo ha regalato. E' stato il regalo + bello che noi abbiamo ricevuto!!!! Anche con un solo occhio Super Cami è la mascotte di tutto il quartiere.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Carla Elisabetta Lunghi/2008823135440_ferragosto 2007 001.jpg
73,04*KB

masutti elisa
23-08-08, 02:48 PM
Intervengo velocemente..
Il pelo lungo nasce anche tra gli americani e io ho avuto il piacere di vederli sia in foto che dal vivo..
Sono orsacchiotti pelossimi bellissimi..
Il pelo lungo nasce quando sia mamma che papà sono portatori del pelo lungo, ma giustamente è giusto toglierli dalla riproduzione in quanto non rispecchiano lo standard della razza.
Non trovo giusto sopprimerli è invece giusto regalarli.
Camillino bello santo di nonna sua è nato con un difetto ad un occhio, non è una cosa genetica è solo una malformazione del feto in graqvidanza, infatti era un feto che Zazu doveva espellere perchè più piccolo e invece lo ha portato a termine ed è nato un cagnolino meraviglioso..un amore..
Posta posta foto che vogliamo vedere la tua meraviglia

risha
24-08-08, 08:53 PM
Be in genere vengono regalati, almeno molti fan così (speriamo tutti!!!)

Carla Elisabetta Lunghi
25-08-08, 09:54 AM
[quote]masutti elisa ha scritto:

Intervengo velocemente..Camillino bello santo di nonna

Solo nonna Masutta ha il coraggio di chiamarlo Camillino.......



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Carla Elisabetta Lunghi/200882510540_cc 001.jpg
56,7 KB

phodopus
25-08-08, 12:56 PM
Ridicolo escludere dalla riproduzione solo il cucciolo a pelo lungo e non i fratelli (in assenza di una mappatura genetica) ed i genitori.

Questo nascondere il fenotipo (come i bambini nascondono il dito sporco di marmellata) è alla base del proseguimento dello scorretto genotipo che poi, inevitabilmente, sfocia anche nel fenotipo (e sempre più spesso). A queste condizioni l'estinzione graduale del gene è impraticabile (o comunque quasi interminabile).

Risha, il tuo cucciolo è splendido.

risha
25-08-08, 10:51 PM
Il tuo tuo intervento phodopus non fa una grinza, hai perfettamente ragione che il fenotipo in questo modo (non eliminando fratelli e genitori dalla riproduzione) si ripresenterà. Ma purtroppo a fatti non è così semplice. Ad esempio il padre del mio cucciolo (di 7 anni!!!:D) era stato acquistato dall'allevatore in Giappone al ridicolo prezzo di 20 milioni di lire (anni 90')[xx(] e quindi si capisce che escludere un soggetto del genere dalla riproduzione non è così attuabile per questi allevatori, per loro è decisamente più semplice far sparire i soggetti che presentano il fenotipo... purtroppo va un pò come tutto qui in Italia, non possiamo certo aspettarci miracoli da un allevatore italiano!?!

A proposito... camillo che difetto ha all'occhio? Dalle foto non si vede nulla.

masutti elisa
28-08-08, 10:11 AM
Camillino ha una microftalima ad un occhietto..non ci si accorge neanche se non lo si vede da vicino..;)

daisy83
15-04-09, 03:09 PM
Anche io ho un bellissimo akita inu a pelo lungo..
ed è uno spettacolo!!
Vi farò vedere presto delle foto!!

Ma l'allevatore non me lo ha regalato..
anzi l'ho pagato profumatamente..

masutti elisa
15-04-09, 04:56 PM
beh daisy..dipende quanto lo hai pagato..uno può de4cidere dic hiedere un rimborso spese..perchè d'altra parte comunque è un cucciolo che ha mangiato sporcato ed è cresciuto..
Per il resto..beh posta foto che vediamo..
Penso che un riborso spese sia giusto pagarlo profumatamente no..ma è un mio pensiero..

daisy83
15-04-09, 05:16 PM
ecco il mio cucciolone!!

io nn rimpiango i soldi che ho pagato perchè è stato amore a prima vista...
ma ho pagato 200€ in meno di un pelo corto.. rimborso spese?
beh mi sa che mi hanno fatto la truffa, ma sn contenta lo stesso!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/daisy83/2009415181515_img001.jpg
80,33*KB

ladysim
15-04-09, 05:29 PM
beh in effetti "c'hanno fatto la cresta sopra"....comunque è stupendo,sembra 1 orsacchiotto!!!!

giangi71
15-04-09, 08:56 PM
Bellissimo il tuo Akita !!
Un po meno onesto l'allevatore !!! O era inesperto e non pensava che crescendo sarebbe diventato un long coat......oppure è...un malandrino...bastardino....uso ino per non usare altro che ha voluto guadagnarci ugualmente !!
Io a tizzi così ( se vera l'ipotesi B ) li sputtanerei sul web in ogni dove !![}:)][}:)][}:)]

daisy83
15-04-09, 09:16 PM
Lo sapevamo benissimo che sarebbe stato un pelo lungo,
ci ha detto chiaramente che non potevamo partecipare alle gare,
ma questo a me non interessava..
Il prezzo alto mi è stato giustificato perchè è figlio di campioni e i fratelli pelo corto della stessa cucciolata diceva che lo sarebbero stati..

jody
15-04-09, 09:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">daisy83 ha scritto:


Il prezzo alto mi è stato giustificato perchè è figlio di campioni e i fratelli pelo corto della stessa cucciolata diceva che lo sarebbero stati..


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo dimostra una ignoranza vergognosa o in alternativa una bella disonestà... Leggiti l'intervento di phodopus e capirai perchè...
Ma guarda te...[V]

MayaAkita
16-04-09, 02:25 PM
ciao ragazzi comunque sia io penso che il cucciolone sia meraviglioso! complimenti daisy:D
ecco la mia cucciolona..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/2009416152925_HPIM0667copia.jpg
250,86 KB

MayaAkita
16-04-09, 02:25 PM
ciao ragazzi comunque sia io penso che il cucciolone sia meraviglioso! complimenti daisy:D
ecco la mia cucciolona..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/2009416152925_HPIM0667copia.jpg
250,86 KB

maryna
16-04-09, 02:38 PM
L'importante che la tua cucciolona sia il tuo amorone peloso!!! Giusto? [:253]

maryna
16-04-09, 02:38 PM
L'importante che la tua cucciolona sia il tuo amorone peloso!!! Giusto? [:253]

daisy83
16-04-09, 02:42 PM
io lo adoro...
ha un sacco di spazio a dispozione ma preferisce cmq stare appiccicato dove siamo noi..
è affettuosissimo e molto giocherellone!! :)

daisy83
16-04-09, 02:42 PM
io lo adoro...
ha un sacco di spazio a dispozione ma preferisce cmq stare appiccicato dove siamo noi..
è affettuosissimo e molto giocherellone!! :)

Funpen
16-04-09, 03:11 PM
phodopus e risha avete detto cose sacrosante, ma è mai possibile che in Italia l'ENCI ed i club, dove esistono, non abbiano alcun interesse a preservare e a migliorare le razze? Se permette di cedere i cuccioli "non in standard" integri e con pedigree, il privato, chiamiamolo sprovveduto, può fare ciò che vuole!!! Pertanto cucciolate, monte e poi, vai a ricercare un po' da chi parte il tutto? [V]
Scusate, spero di essermi spiegata perchè sono del tutto ignorante in materia![:I][:I][:I]

Funpen
16-04-09, 03:11 PM
phodopus e risha avete detto cose sacrosante, ma è mai possibile che in Italia l'ENCI ed i club, dove esistono, non abbiano alcun interesse a preservare e a migliorare le razze? Se permette di cedere i cuccioli "non in standard" integri e con pedigree, il privato, chiamiamolo sprovveduto, può fare ciò che vuole!!! Pertanto cucciolate, monte e poi, vai a ricercare un po' da chi parte il tutto? [V]
Scusate, spero di essermi spiegata perchè sono del tutto ignorante in materia![:I][:I][:I]

masutti elisa
16-04-09, 04:11 PM
sincerametne non ho capito granchè..
Comunque supponiamo una cosa io faccio una cucciolata di meticci..son un pò affari meii se decido di venderli a 5000 euro e qualcuno me li compra..
Il punto sarebbe che uno agisse in coscenza cosa che molte persone non fanno..
e gli acquirenti prima di rpendere un cane si informassero da diversi allevatori sui vari prezzi..
Se il cane è in standard con quella linea dis agnue vale tot..
se è pelone vale tot
se è monorchide vale tot..
insomma farsi due telefonate e sentire diverse opinioni e a quel punto decidere se va bene o meno sperndere tot soldi..
Purtroppo di solito ci si innamora dei aprgoletti pelosi e si spende la cifra che uno spara..
ora ti prego di riformulare la domanda..magari riesco ac apirci qualcosa..

Funpen
16-04-09, 05:11 PM
Io non ne faccio una questione di prezzo, se voglio comperare un cane a 5.000 euro, hai detto giusto, sono affari miei! Io, intendo, dopo che Allevatori seri, perché esistono eccome anche in Italia, si fanno il “cosiddetto mazzo” per la continuità, il perfezionamento, il miglioramento della razza sia dal punto di vista morfologico che funzionale ed attitudinale, arrivo io che, essendo ignorante in materia, compro una cucciolotta con tanto di pedigree portatrice di una determinata malattia o non in standard, da un allevatore poco serio, e l'accoppio con uno stallone in regola. I cuccioli che verranno fuori alcuni saranno belli o sani, altri no. A loro volta i cuccioli "malati" o “non in standard” si riprodurranno ecc ecc. Come si farà mai a risalire a chi attribuire “il gene malato”? Così non si arriverà mai ad ottenere un soggetto il più possibile vicino allo standard o meglio ad eliminare difetti lievi o meno in una determinata razza se i soggetti portatori di "qualcosa" comunque vengono ceduti integri e con pedigree! O sbaglio?
E' chiaro che sto parlando per qualsiasi razza.
Spero di esser stata più chiara![:I]

masutti elisa
16-04-09, 09:42 PM
ho capito cosa intendi..
dico solo che..
Se io vendo un cane come pet..non posso obbligare il proprietario a non farlo riprodurre..stà al buon senso dei nuovi proprietari non farlo riprodurre..
Se io mi faccio il mazzo per allevare cani sani e belli e poi chi acquista da me un ccucciolo e lo accoppia con cani mediocri cosa posso fare??niente..
ad esempio in america ci sono due tipi di pedigree uno per i pet e uno per i cani da riproduzione e da expò..
Potrebbe essere una soluzione..ma come faccioa decidere a 60 giorni quale sarà un bel cane e quale no..molte volte succede che un cucciolo migliori anche tanto..molte altre volte no..sicuramente posso riconoscere i peloni..ma solo quello..
Non so..non ci sono molte soluzioni..

Funpen
18-04-09, 03:04 PM
Elisa è proprio questo che non dovrebbe essere permesso, se io acquisto un cane come pet non mi dovrebbe essere data la possibilità di farlo accoppiare. Non certo da te X Allevatore, ma l'ENCI, per esempio, non mi dovrebbe rilasciare il pedigree perchè non ritenuto cane da riproduzione.
Tu, giustamente dici che a 60 giorni non puoi decidere sul futuro cagnolino, ma come Allevatore conosci la linea di sangue e quello che trasmette, pertanto già puoi prendere alcune decisioni, figurati io privata, che sono a digiuno di tutto, cosa posso combinare! (inutile dire che sto parlando in generale)
Se ogni razza fa parte del nostro patrimonio dovremmo il più possibile preservarlo.
Forse sto andando OT e chiedo scusa, ma mi spiace veramente tanto vedere che ci sono persone alle quali non interessa nulla il lavoro degli altri che con impegno, fatica e denaro ci aiutano ad avere compagni di vita meravigliosi sotto tutti gli aspetti!

masutti elisa
18-04-09, 04:35 PM
magari fosse così!!!!magari!!!!
ma quando una persona inesperta si trova con una femmina in mano a tutti vien la voglia di cuccioli..sembra che la femmina in questione non possa farne a meno..
Vorrei che tanti la pensassero come te..ma non è così purtroppot anti troppi fanno di testa loro..

esa
19-04-09, 01:20 PM
onestamente il sistema americano a mio avviso ha un sacco di lacune... in America i cuccioli si possono anche registrare singolarmente, non tutta la cucciolata contemporaneamente come da noi, e ci sono tantissimi allevatori che fanno la "limited registration" a quei cuccioli che semplicemente non sono riusciti a piazzare in una "show home": li cedono dunque a privati, il "privato" è considerato ontologicamente incapace di gestire un cane intero, per cui questi cani vengono solitamente sterilizzati, spesso da cuccioli, e il patrimonio genetico finisce per assotigliarsi e assotigliarsi...

Funpen
19-04-09, 02:13 PM
Io ho tre cani, due femmine ed un maschio, tutti e tre comprati per pet, non mi salterebbe mai in mente di fare una cucciolata, e se mai avessi voglia di cuccioli in giro, la prima cosa che farei, è rivolgermi all'Allevatore, e solo se quest'ultimo mi desse l'OK e mi seguisse per tutto il tran tran, proseguirei nel mio intento, altrimenti me li andrei a comprare i piccoli!!!:D Ma, girandomi intorno, vedo talmente tante cucciolate "casalighe" fatte con "l'inquilino" del piano di sopra che la cosa mi spaventa abbastanza, ed io sono una privata, non oso immaginare per chi Alleva! [}:)] [B)] Per questo dico e mai possibile che non si possa arrestare questa industria senza tecniche di allevamento? Magari consegnando il pedigree dopo un giudizio ad una expo', come si fa per dare la taglia al Barbone! Sto dicendo la prima cosa che mi viene in mente![:o)]

Grizzly
19-04-09, 06:28 PM
Il discorso e' interessante ma mi lascia alquanto perplesso.
Perche' mai non dovrei far riprodurre il mio cane? Pet o non pet,se lo prendo da un allevatore il cane e' selezionato,quindi si presume che rispecchi perfettamente lo standard,altrimenti lo si regala senza pedigree.
La favoletta poi che a 45 giorni ti danno un cucciolo da expo piuttosto che da pet non regge piu' di tanto,primo perche' chi frequenta le expo un presunto campione non te lo vende,secondo perche' un cane che sembra promettere bene a quell'eta' spesso non si conferma tale da adulto.
Quando ho preso la mia amstaff mi e' stato fatto firmare un contratto che vincolava l'eventuale accoppiamento all'approvazione dell'allevatore....anche questa mi sembra una forzatura.
Purtroppo "l'industria" dei cuccioli e' bipartesan,ci sono dei privati e ci sono degli allevatori professionisti...[B)]

Funpen
19-04-09, 06:40 PM
grizzly il discorso non è proprio così. Io ho sempre comprato cani da Allevatori serissimi e non mi hanno mai dato cuccioli di 45 gg., il più piccolo che io ho avuto è proprio l'ultimo acquisto, un Barbone grande mole, consegnatomi a 3 mesi. Mi dirai che anche a 90 gg. se svilupperà un campione è cosa ancosa non proprio certissima. Il mio piccolotto, in questo caso è un maschio, ma se fosse stata femmina sarebbe stata la stessa cosa, è sanissimo, con un gran signore di pedigree, se poi dovesse diventare anche spettacolarmente bello non saprei dirti, sarebbe un peccato perchè deve fre solo bella mostra di se a casa mia! Se io volessi far montare a capocchia, nessuno me lo proibirebbe, ma sarebbe un delitto per chi ha tanto e tanto e tanto lavorato per consegnarmi un bellissimo cucciolo in perfetta forma fisica!!! I suoi figli come verrebbero? E se la fattrice non selezionata è portatrice di qualcosa? Ecco qual'è il mio discorso, ad ognuno oneri ed onori!

Andrea133
19-04-09, 07:37 PM
Scusatemi un secondo. Come diceva Phod i cuccioli a pelo lungo manifestano solo fenotipicamente il carattere del pelo lungo. Se lo standard vuole i cani a pelo corto immagino che i genitori lo siano no? Però se hanno trasmesso il pelo lungo vuol dire che loro portano anche i geni per il pelo lungo.
Escludere dalla selezione solo quelli a pelo lungo non risolverebbe nessun problema a mio avviso perchè è solo la manifestazione esterna della presenza di quel gene. Anche tutti gli altri cuccioli andrebbero esclusi dalla selezione.
Non ricordo bene ma se non sbaglio il pelo lungo è recessivo. Quindi vuol dire che il carattere si manifesta in omozigosi che, tradotto, vorrebbe dire che entrambi i genitori hanno donato il gene per il pelo lungo. Se hanno donato entrambi i geni per il pelo lungo, vuol dire che il loro pelo corto non è "puro" e quindi ,per forza di cose, le prossime cucciolate potrebbero sfornare sempre cuccioli a pelo lungo e quelli a pelo corto continueranno a tramandare il carattere.
Spero di essermi fatto capire da chi non mastica molto la genetica (come anch'io del resto[V]) e chiedo scusa a chi invece ne capisce molto più di me e avrà notato le 1000 imprecisioni!

Grizzly
19-04-09, 08:20 PM
Funpen capisco il tuo discorso,ma di norma i cuccioli vengono ceduti a 45-50 giorni e,se nemmeno a 3 mesi puoi garantire che sia un cane da expo,figuriamoci prima.
Quanto al discorso accoppiamenti,bisogna tenere conto che c'e' gente che capisce e chi no,come in tutte le cose.....se non ci fosse dietro l'interesse economico forse le cose andrebbero in un altro modo.
Se io voglio fare una cucciolata,non vedo perche' non posso accoppiare il mio cane,mi informo a dovere sul partner e se ho voglia di sobbarcarmi tutto il resto.....procedo.

Funpen
19-04-09, 08:26 PM
No, i cuccioli credo per disposizione dell'ENCI non possono essere ceduti prima dei 60 gg e credimi per fare una cucciolata come si deve l'investimento economico non è indifferente. Io, una volta sola l'ho fatta con una mia Mastina Napoletana e tra le analisi che l'Allevatore ha voluto che facessi prima per essere sicuri che la mia fattrice fosse sana, es. esente da displasia, quelle durante la gravidanza e tutte quelle fatta ai cuccioli solo di costi di veterinario è stata una fortuna, alle quali si sono aggiunte le spese del mantenimento fattrice e cuccioli e naturalmente la monta con un ottimo stallone!!! Se poi aggiungi le spese sostenute per raduni ed esposizioni la cifra aumenta considerevolmente! [:I] Certo sono venuti fuori dei cuccioli bellissimi e soprattutto sani, ma se avessi dovuto guadagnarci sopra nel rivenderli avrei sicuramente dovuto chiedere una cifra più che considerevole!!!! Considerando che io ci sono passata e ho capito toccando con mano cosa significa avere una cucciolata fatta con tutte le tecniche del bravo allevatore, mi spavento quando vedo sfornare cucciolate su cucciolate rivendute a cifre troppo basse per esser state concepite con tutti i criteri. E poi pretendiamo di andare da un allevatore ed ottenere il campione!!!!!!!! Beh, io non lo darei in mano di chi non conosco!

masutti elisa
20-04-09, 11:23 AM
per non uscire troppo dal seminato..
Torno al discorso iniziale..
Allora non dovremmo far riprodurre tutti i cuccioli di boxer che hanno fratelli completamente bianchi (che è un difetto), non dovremmo far coprire i cani che hanno avuto fratelli con palatoschisi nella cucciolata, e togliere tutti i genitori di mezzo..
Io capisco quel che dite..ma non tutto si può fare..
Dal punto di vista puramente amatoriale della cosa direi di escludere tutto..ma dal punto di conoscenza della razza a stò punto altre tante razze hanno sti problemi..e siamo ancora lì..
Esempio cane lupo cecoslovacco..per scenicità dei cani li stanno facendo più pelosi..
Ragazzi purtroppo delle cose si cercano e si fanno apposta..altre sono nei caratteri genetici della razza..e si cerca di eliminare ma non si può eliminare tutto..

daisy83
20-04-09, 01:51 PM
ok, mea culpa non essermi informata adeguatamente su cosa significasse un pelo lungo, ma fino al momento che l'allevatore mi assegnasse il pelo lungo io nn ne sapevo neanche l'esistenza!

Dopo aver scelto la razza in base alle caratteristiche caratteriali,
ho cercato un allevatore nella mia zona per conoscere di persona la razza ed essere sicura della salute dei cuccioli.
Non ero interessata ad expo o a fini riproduttivi del cucciolo che volevo prendere..

Sono rimasta sorpresa quando, dopo aver visto i cuccioli appena nati e ancora quasi tutti disponibili aver preso accordi per il prezzo qualsiasi fosse stato il cucciolo scelto, mi hanno detto di ritornare dopo qualche settimana e gli unici disponibili per me erano 2 peli lungo..

Come ho detto nn ne sapevo l'esistenza, mi sembravano solo più batuffolosi degli altri e dopo aver seguito la mamma dalla gravidanza è ovvio essersi affezionati all'idea di quel cucciolo.. e poi l'acconto era già stato dato!

dopo ricerche su internet ho scoperto che nn sarebbe stato ammesso alle esposizioni ma ormai era andata, e innamorata del mio cucciolotto me lo sn portato a casa.

Non sono del tutto d'accordo sul fatto che non posso farlo accoppiare però.. mi spiego.
Secondo me esiste gente (come me) a cui piace una razza per le sue caratteristiche tipiche ma a cui nn interessa il pelo lungo o corto (anzi adesso a me il pelo lungo piace tantissimo) perchè non hanno interesse nelle expo.
Queste persone però ci tengono al fatto che il cucciolo sia sano, che nn sia importato da paesi dell'est, che nn sia stato maltrattato appena nato o altro. Quindi perchè nn potrei farlo accoppiare cn una femmina di akita (magari pelo lungo anche lei)?

In fondo se i fratelli pelo corto del mio cucciolo partecipano tranquillamente alle esposizioni (e vincono anche!) perchè se avesse figli pelo corto nn potrebbero avere la possibilità di parteciparvi?

Funpen
20-04-09, 02:32 PM
Io ti rispondo perchè il discorso vale per qualsiasi razza. Non dovresti farlo accoppiare perchè è un difetto genetico che trasmetterebbe, ed è un difetto eliminatorio per le expò. Questo difetto fa sì, da quello che ho capito, che il cane non rientra nello standard, pertanto non adatto alla riproduzione. Se si fa tanto per ottenere cani sani ed in standard, perchè remare al contrario? E credo anche che si dovrebbe andare a scoprire se insieme al pelo lungo si potrebbe associare o nascondere qualcosa di altro, o sbaglio?

masutti elisa
20-04-09, 03:09 PM
Daisy, perchè ora avresti voglia di cuccioli?
L'esigenza da cosa nasce?
Dal dimostrare che il tuo cane da figli con pelo corto??
Oppure da che altro?
Una cucciolata richiede un sacco e una sporta di lavoro..i cuccioli non avrebbero pedigree, quindi li regaleresti?o li vedni per un recupero spese?
Ci sono un sacco di domande che mi frullano in testa e alle quali al momento non trovo risposta..
Forse è proprio eprchè non si riesce a capire quanto lavoro c'è dietro una cucciolata, forse eprchè non si capisce se si fa del male o del bene alla razza..non so..
Il discorso che i suoi fratellis i riproducono nonf a una piega..ma allora tu vuoi il bene della razza e lo escludi o alla fine fai ciò che vuoi?
vattelapesca dove arriveremo con questa discussione..

ika
20-04-09, 03:14 PM
E anche perchè secondo me un cane di razza deve avere, per il suo bene, anche un valore economico.
Un cane di razza che ha un difetto che lo elimina da ogni esposizione è un cane senza valore economico, e se se ne incentivasse la riproduzione si verrebbe a creare un circolo vizioso per cui nascono tanti bellissimi cuccioli di alcun valore, al pari di tanti meticcetti.

Un allevatore serio e intelligente non farebbe mai accoppiare un cane con un difetto evidente con un buon maschio o una buona femmina, quindi come al solito si torna al discorso degli accoppiamenti fatti con il vicino di casa.

Ma perchè non far fare il proprio lavoro agli allevatori? :)

masutti elisa
20-04-09, 03:23 PM
alle volte penso realmente che non sono capace di spiegarmi...

daisy83
20-04-09, 03:36 PM
non ho detto che voglio fargli fare cuccioli,

dico solo che ne avrebbe diritto anche lui
così come ce l'hanno i suoi fratelli..

se proprio bisogna preservare la purezza della razza..

siate coerenti almeno, o bene o niente!!

ika
20-04-09, 03:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">masutti elisa ha scritto:

alle volte penso realmente che non sono capace di spiegarmi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eli ma dicevi a me? [?]

masutti elisa
20-04-09, 04:10 PM
no no dicevo in generale..

daisy capisco il tuo discorso..e posso essere d'accordo ma fino ad un certo punto..
Ripeto che esistono molti tipi di mantello (es boxer bianco) che sono esclusi dalla riproduzione..ma non per questo si escludono parenti come fratellid ic ucciolata e genitori..
non so se mi spiego..
Forse non ci riesco proprio in questo caso..

daisy83
20-04-09, 04:16 PM
si elisa,
ok

non sono esclusi perchè cmq 'esteticamente' sono in standard,
ma è pur vero che una monta di un fratello di un pelo lungo dovrebbe valer meno di quella di un 'puro pelo corto'
per le evidenti probabilità di cuccioli non in standard.

Il fatto è che accoppiando un pelo corto con un pelo lungo
hai le stesse probabilità di ottenere cuccioli a pelo lungo o a pelo corto quante ne ha un pelo corto 'portatore di pelo lungo'
questa è genetica.

Quindi se dal mio akita nascessero peli corti sarebbero in standard quanto lo sono i suoi fratelli

così come dalla cucciolata del mio akita potevano nascere tutti peli lunghi per 'sfiga' e invece gliene sono nati 50% e 50%


Qui sta all'onestà dell'allevatore.

masutti elisa
20-04-09, 04:38 PM
ecco questo non lo mette in dubbio nessuno..
ma il pelo lungo si sviluppa solo e sottolineo solo se entrambi i genitori sono portatori "sani" di pelo lungo..
Mentre se un cane è un portatore sano di pelo lungo e si accoppia con una pelo corto nascono solo cani pelo corto..
Questo è il discorso..
si riduce di molto la possibilità dei peloni..anche se saranno portatori sani..ma devi trovare il gene che lo fa venire fuori e cioè un'altro portatore sano..
Quindi bisognerebbe che quei due cani lì insieme non si accoppiassero più..
potrebbero accoppiarsi con altri cani non portatori del gene..
ma è sempre un casino anche lì..
perchè poi..
Quì in questo caso si è visto che un cane da i peloni..
ma chissà quante altre monte ha fatto in cui non ha dato peloni..
e stessa cosa vale per la femmina..chissà quante cucciolate ha dato senza peloni..
E allora che si fa??
si prende si esclude tutto..
escludendo anche patrimonio genetico importante..e ci si ritrova con 10 cani che produrranno figli non peloni ma che essendo in troppa consanguineità daranno figli chissà come..
E torniamo d'accapo..ricreare una razza non è facile..
Infatti i boxer bianchi sono esclusi dalla riproduzione ma non i fratelli..perchè perchè essendo una razza "giovane" si andrebbe a perdere una quantità di soggetti incredibile..
Spero di essere stata esaustiva..
ora bisogna solo capire che diavolo ci sarà da fare da oggi in poi..

daisy83
20-04-09, 04:58 PM
si ho capito e sn d'accordissimo

quello che mi fa rabbia è che il mio allevatore si vanta tanto dei suoi campioni ma poi ogni cucciolata ha halmeno 3 peloni...

Grizzly
20-04-09, 06:42 PM
Un mio amico anni fa ha preso un boxer bianco,l'allevatore si e' dimostrato una persona serissima:prima di tutto non ha soppresso il cane come fa il 90% degli altri,ha voluto solo le spese dei vaccini,non ha rilasciato pedigree. Questo per me e' un selezionatore,non semplicemente allevatore. Il bianco nei boxer non e' poi cosi' raro,non so che frequenza possa avere negli akita il pelo lungo,quello che so e' che lo standard non lo prevede,cane fuori standard=no pedigree=regalo o prezzo simbolico,giusto?
Secondo me un privato con solo tre cani puo' comunque essere un ottimo selezionatore mentre molti di quelli che si vantano di essere "allevatori con tanto di affisso" altro non sono che sfornacuccioli a cui non interessa una mazza del benessere della razza che allevano.

Funpen
20-04-09, 07:00 PM
Sia privato perchè senza un certo numero di cagne e di cucciolate, sia Allevatore con o senza affisso le regole per un'ottima selezione sono e dovono essere per tutti uguali e soprattutto seguite. Ammetterai che per chi alleva da tempo e con un numero di fattrici non indifferente il discorso di selezione va da se che è più facile![:o)]

phodopus
20-04-09, 09:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ecco questo non lo mette in dubbio nessuno..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In realtà io vorrei metterlo in dubbio.. [:o)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il fatto è che accoppiando un pelo corto con un pelo lungo
hai le stesse probabilità di ottenere cuccioli a pelo lungo o a pelo corto quante ne ha un pelo corto 'portatore di pelo lungo'
questa è genetica.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No. Accoppiando un cane a pelo lungo con un cane a pelo corto non portatore hai la sicurezza che tutti i cuccioli saranno a pelo corto ma tutti saranno anche portatori del pelo lungo. Accoppiando un potatore silente con un non potatore, i potatori saranno la metà, il restante geneticamente *pulito*.

Accoppiando invece un cane a pelo lungo con un potatore silente, hai la sicurezza che la metà dei cuccioli sarà a pelo lungo e l'altra metà a pelo corto ma potatore del gene. Accoppiando due potatori silenti, la percentuale è dimezzata: la metà sarà portatore silente, il restante equamente diviso tra chi non sarà neppure portatore e chi manifesterà il gene fenotipicamente.

Sono percentuali puramente indicative, per rendere l'idea di com'è davvero la genetica.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Escludere dalla selezione solo quelli a pelo lungo non risolverebbe nessun problema a mio avviso perchè è solo la manifestazione esterna della presenza di quel gene. Anche tutti gli altri cuccioli andrebbero esclusi dalla selezione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Hai ragione, questa sarebbe la via più veloce per estinguere caratteri indesiderati e, soprattutto, malattie genetiche (displasie ad esempio) dalle varie razze. E' però una via impercorribile per mancanza di risorse del singolo.

Escludere solo i cani nei quali il difetto è manifesto estingue comunque il gene nel tempo anche se servono molte generazioni (e molta serietà).

Andrea133
20-04-09, 11:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

Hai ragione, questa sarebbe la via più veloce per estinguere caratteri indesiderati e, soprattutto, malattie genetiche (displasie ad esempio) dalle varie razze. E' però una via impercorribile per mancanza di risorse del singolo.

Escludere solo i cani nei quali il difetto è manifesto estingue comunque il gene nel tempo anche se servono molte generazioni (e molta serietà).

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono contento che ci troviamo daccordo!:)
Parli di serietà...ma quanti allevano con serietà gli animali? Le generazioni per estinguere un carattere sono veramente tante...devo fare un mega ripasso di miglioramento genetico perchè non so un tubo! Se riesco provo a fare due conti...

phodopus
21-04-09, 10:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Parli di serietà...ma quanti allevano con serietà gli animali? Le </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo è un calcolo più complesso del definire con esattezza il numero di generazioni che servono per estinguere un carattere..[:o)]

In realtà finchè si parla di soli difetti estetici, anche se la serietà mancasse non sarebbe poi così grave. Più grave quando il difetto genetico riguarda la salute del cane.

L'unico reale sistema sono quindi club efficenti che impongano esami obbligatori per le patologie che affliggono la razza e la pubblicazione di un bollettino periodico con l'elencazione dei soggetti ed il loro stato. Questo in effetti viene già fatto per alcune precise razze ed offre agli allevatori più seri un valido strumento nella scelta di stalloni e fattrici. Un club non può imporre il rispetto delle regole a tutti, ma chi lavora fuori dal club è di fatto un emarginato nell'ambiente. Ricordo come il club francese di una razza a me familiare, il Berger Picard, sia riuscito in tal modo (ed in non troppi anni) ad estinguere quasi del tutto due gravi tare genetiche assai frequenti nel suo contesto: displasia dell'anca e displasia della retina. E' vero anche che la razza in questione è molto di nicchia, gli esemplari al mondo sono decisamente pochi, quindi il controllo era (ed è tutt'ora) di fatto assai più semplice di quanto lo sarebbe per il pastore tedesco o per il boxer.

Lo stesso strumento si potrebbe potenziare ed usare anche per individuare i geni indesiderati del pelo, o del colore ad esempio: facendo una specie di mappatura genetica di tutti gli esemplari all'interno di un club. Ma sarebbe un lavoro improbo e costoso che non vale la pena fare. Non vale la pena anche perchè lo stesso cane portatore silente di un gene scorretto, può essere a sua volta portatore di caratteristiche importanti (valorizzabili con le giuste monte) che sarebbe un peccato perdere. Quindi è più ovvio, più facile ed anche più giusto lavorare per esclusione fenotipica fin quando si tratta di palesi difetti (pelo, colore, prognatismi, enognatismi, monorchidismi etc.) e non di gravi malattie (che si possono facilmente vedere con giusti esami).

E' ovvio però che se c'è gente che non esclude il cane palesemente tarato perchè ha solo quello (come voleva fare la nostra daisy) il gene non si estinguerà mai (per il motivo già detto: un conto è essere portatori un conto è manifestarlo.. il livello di trasmissibilità è molto diverso). In questo senso le mostre canine aiutano, perchè di fatto (a prescindere dalla valutazione d'insieme in assenza di difetti eliminatori, che può essere opinabile e soggettiva) un cane a pelo lungo (se deve averlo corto), dal colore sbagliato, con chiusura dei denti pesantemente scorretta o con i testicoli non scesi, viene eliminato.. eliminato vuol dire non adatto alla riproduzione. E non adatto alla riproduzione perchè è sicuro che quel cane trasmetterà il difetto al 100% della sua prole (sia che questo si manifesti, sia che non si manifesti).

giangi71
21-04-09, 01:19 PM
QQQQuuuuuoooootttttoooooo su tutta la linea!!!
Magari si potrebbe eccepire sulla serietà di molti Club....che spesso diventano la vetrina per pochi allevatori avvezzi solo al guadagno.....ma di norma , se il buon senso e l'amore per la cultura cinofila prevalgono i club possono effettivamente fare una gran opera di miglioramento genetico sui ns amici a 4 zampe. Spero proprio che il nascituro club di akita americano intraprenda quest'ultimo percorso e fidandomi della Eli e della Nati ,penso proprio che lo stivale tra qualche anno sarà punto di riferimento europeo per gli amak.[8D]

masutti elisa
21-04-09, 01:47 PM
Ringrazio giangi per la fiducia, noi ce la stiamo mettendo tutta..tu sai che da soli non si va da nessuna parte ed è per questo che come sempre chiediamo l'aiuto a tutti..
Non è una vergogna ilf attod i chiedere aiuto è soloun fattore di umiltà e di voler far le cose al meglioper cui se io una cosa non la so mi affido a qualcuno che la sa..questo è il discorso..
Io vorrei che la gente capisse che chi lavora con i cani..chi cerca di allevarli e di farlo al meglio, non vuole che tanto lavoro vada a finire nelle immondizie..ed è per questo che i fratelli "sani" dei peloni portatori di peloni si riproducono mentre i reali peloni no..perchè non si può perdere patrimonio genetico importante
E' anche vero che sarebbe interessante poter archiviare tutti i peloni, e gli accoppiamenti dai quali son venuti fuori..ma è un lavoro di anni e anni..
Altra cosina interessante..i peloni si distinguono fin da piccoli..beh sono stata testimone piena di una femmina nata con pelo di pelona e che ora ha 8 mesi e pelona non è più..bel casino eh..la cagna non è di mia proprietà e io non posso scrivere ne nomi ne genitori..ma l'ho vista a 20 giorni..ed era una pelona..anche quì volendo non dargli il pedigree si sarebbe potuto fare..e poi quando ha passato i 4 mesi è diventata normale..che si faceva??
Mah per fortuna non ero io che dovevo decidere per lei..e il pedigree ce l'ha..ed è rimasta per fortuna all'allevatore..
Ora daisy ognuno nella vita è libero di fare ciò che vuole..ma penso che sia stato detto ormai tutto..e tu abbia capito que che si intendeva dire dall'inizio..

davos
06-05-09, 03:57 PM
scusate ma sto leggendo questo topic e mi sto veramente sentendo dispiaciuto da questi discorsi.
non capisco se questo è un forum di amanti di animali ho di eugenisti.
io capisco il discorso di eliminare i difetti o le malattie che possono creare problemi agli animali.
ma eliminare una caratteristica fisica che ha motivazioni negli incroci solo perchè non è nello standard mi pare una cosa da pazzi.
io ho un akita a pelo lungo,è un animale stupendo,molto più bello del fratello a pelo corto,tutti appena lo vedono impazziscono ed ha un carattere meraviglioso,si dovrebbe fare uno standar a parte e basta cosa vuol dire eliminarlo
ma come si fa a volere che non esista più???

CUOREDALIANTE
06-05-09, 04:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davos ha scritto:

scusate ma sto leggendo questo topic e mi sto veramente sentendo dispiaciuto da questi discorsi.
non capisco se questo è un forum di amanti di animali ho di eugenisti.
io capisco il discorso di eliminare i difetti o le malattie che possono creare problemi agli animali.
ma eliminare una caratteristica fisica che ha motivazioni negli incroci solo perchè non è nello standard mi pare una cosa da pazzi.
io ho un akita a pelo lungo,è un animale stupendo,molto più bello del fratello a pelo corto,tutti appena lo vedono impazziscono ed ha un carattere meraviglioso,si dovrebbe fare uno standar a parte e basta cosa vuol dire eliminarlo
ma come si fa a volere che non esista più???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Scusami ma non ti sembra un tantinello affrettato affibiarci subito un etichetta?
Tra l’altro e' il tuo primo post ed è buona norma presentarsi ;)
Comunque ti consiglio di farti un giretto per i vari post per capire meglio come siamo ed anche il discorso che si fa' in questo topic e trarre poi le conslusioni, per la cronaca io ho un purisimmo meticcio ;)

ika
06-05-09, 05:31 PM
quoto cuore...anche io ho un meticcio!!

Andrea133
06-05-09, 06:47 PM
Oh mamma Davos!
Se la razza prevede quello standard è giusto o no attenersi a quello? Se nello standard il pelo lungo non compare allora quel carattere sarà un difetto. Se si continuano a far accoppiare cani con quello ed altri difetti allora la razza la puoi salutare e non avrai nè akita a pelo lungo ne tanto meno a pelo corto ma dei bei meticcioni. Che saranno bellissimi e non lo metto in dubbio ma si perderebbe la razza. Perchè adesso tu parli del pelo lungo, domani potrebbero uscire esemplari con le zampe anteriori bianche e le posteriori arancioni e vuoi non far accoppiare anche quelli perchè sono bellissimi? A questo punto non sono più akita...
Nessuno pensa metta in dubbio il fatto che siano belli però non sono in standard e non centra nulla amore per l'animale o no non mi sembra si parlasse di spellarli, frullarli o darli in pasto ai leoni...

davos
09-05-09, 06:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Oh mamma Davos!
Se la razza prevede quello standard è giusto o no attenersi a quello? Se nello standard il pelo lungo non compare allora quel carattere sarà un difetto. Se si continuano a far accoppiare cani con quello ed altri difetti allora la razza la puoi salutare e non avrai nè akita a pelo lungo ne tanto meno a pelo corto ma dei bei meticcioni. Che saranno bellissimi e non lo metto in dubbio ma si perderebbe la razza. Perchè adesso tu parli del pelo lungo, domani potrebbero uscire esemplari con le zampe anteriori bianche e le posteriori arancioni e vuoi non far accoppiare anche quelli perchè sono bellissimi? A questo punto non sono più akita...
Nessuno pensa metta in dubbio il fatto che siano belli però non sono in standard e non centra nulla amore per l'animale o no non mi sembra si parlasse di spellarli, frullarli o darli in pasto ai leoni...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

scusate non mi son presentato ma ho letto il 3d è ho scritto di getto...non voglio affibiare nessuna etichetta,però il discorso appena quotato non lo condivido per nulla.
cosa vuol dire si è creato uno standard ,è l'animale che deve adattarsi allo standard o lo standard all'animale,è una cosa filosofica,sembra che l'uomo sia il creatore .
tu trovi dei cani in un zona con detterminate caratteristiche e cerchi di salvaguardarle, non di cambiarle,l'akita a pelo lungo nasce da akita purissimi e molto spesso da quanto mi hanno detto perchè c'è questo gene,non è che nasce uno con le gambe bianche ogni morte di papa,tu mi metti lo standard se vuoi per fare le gare benissimo,però se nasce un akita a pelo lungo gli dai il pedigree in quanto attestazione che deriva da genitori puri senza difetti e sano,poi se non può fare le gare pazienza,però cerchi di preservare questa caratteristica che è genetica e oltretutto bellissima.
Altrimenti un giorno ci si sveglia e si dice che il colore dell'akita e solo arancione e stop a quelli tigrati e quelli bianchi etc
e così per tutte le razze.
poi fate come volete io il mio spero che mi arrivi il pedigree così sarà più facile farlo accoppiare e spero che nascano akita a pelo lungo che son bellissime alla faccia delle regole stabilite a tavolino,che portano chi sà quanti animali a soffrire o ad essere sopressi, assurdo,e chi sà per quali interessi

Funpen
09-05-09, 06:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davos ha scritto:
... io il mio spero che mi arrivi il pedigree così sarà più facile farlo accoppiare e spero che nascano akita a pelo lungo che son bellissime alla faccia delle regole stabilite a tavolino,che portano chi sà quanti animali a soffrire o ad essere sopressi, assurdo,e chi sà per quali interessi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:0][:0][:0] :(:(:( [V][V][V]

phodopus
09-05-09, 08:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tu trovi dei cani in un zona con detterminate caratteristiche e cerchi di salvaguardarle, non di cambiarle</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Appunto. Per questo è bene eliminare il gene del pelo lungo.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'akita a pelo lungo nasce da akita purissimi </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No. L'Akita a pelo lungo nasce nel '900 per immissione di almeno un altro tipo di cane che nulla c'entra con l'Akita (chi conosce la razza saprà spiegarlo meglio di me...). Ma se anche si trattasse di una mutazione genetica spontanea, non sarebbe ugualmente ammissibile. E non sarebbe ammissibile perchè, per rifarmi a quanto hai scritto prima, nella sua zona di origine, i secoli e le persone che hanno fissato le sue *determinate caratteristche* non l'hanno, evidentemente, contemplata.

Favorire adesso una *[u]diversificazione</u>* perchè a te piace (o solamente perchè tu, guardacaso, hai il cane DIVERSO, difettato), sarebbe un insulto alla razza stessa ed alla sua storia. Un po' come abbellire/modernizzare la Cappella Sistina secondo i tuoi personalissimi canoni, invece di restaurarla nel rispetto di se stessa.. una ignoranza inutile, dannosa e decisamente patetica.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alla faccia delle regole stabilite a tavolino,che portano chi sà quanti animali a soffrire o ad essere sopressi, assurdo,e chi sà per quali interessi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

... patetica dicevo..

Porta una documentazione STORICA per cui l'Akita a pelo lungo ha ragione di essere, contraddici con dati alla mano chi cerca di eliminare il gene perchè ritiene che non si tratti di un carattere tipico della razza ma di una immissione relativamente recente, o di una mutazione MAI favorita in patria, poi magari se ne può parlare. Altrimenti gioca pure a plasmare il cane che a te piace di più, forte dei fondamentali giudizi di chi per strada ti dice che hai un bel cane (cosa che sicuramente è vera: ma bel cane è una cosa, bell'esemplare di una precisa razza è altra cosa). In questo caso l'interesse sarà soltnato il tuo, tuo e della tua eventuale drammatica ignoranza.

Andrea133
09-05-09, 11:43 PM
Direi che quoto Phod e aggiungo che le razze di cane come le altre razze di animali (dai bovini ai suini) appartengono ad un patrimonio zootecnico costruito con molta fatica e investendo un sacco di tempo (e non solo). Gli akita non sono sbucati dal terreno insieme ai funghi ma le caratteristiche odierne sono state impresse negli anni. La razza akita prevede quello standard e i cani fuori standard non possono essere ammessi alla riproduzione per generare akita. Possono avere alta genealogia e via dicendo ma se non appartengono allo standard saranno pur sempre akita ma difettosi. Se un giorno si decidesse che gli akita a pelo lungo possono avere un loro standard è un conto ma oggi come oggi non è così e mi spiace. Il tuo cane sarà un bellissimo cane e non lo metto in dubbio e parli poi con un cultore del pelo lungo in genere ma non sarà un bellissimo esemplare di akita.
Le gambe bianche è solo un esempio stupido niente di che speravo fosse chiaro il concetto che se escono dei soggetti fuori standard non si possono accoppiare a proprio piacimento perchè piace quella caratteristica...se no non si allevano più akita ma qualcosaltro e ognuno potrebbe aprirsi un club per la propria razza.
Penso, oltretutto, che creare uno standard perchè si riesca ad eliminare quel gene difettoso sarebbe un bel gettare la spugna...

davos
10-05-09, 01:58 AM
io penso che avete dimostrato tutto il senso dei vostri discorsi in questi ultimi post
voi raggionate come se ci fosse solo gente come voi che ha come senso ne possedere un cane di avere la cosa più vicina allo standard.
parlate di gene difettato di cani con difetti(per me questo è un insulto)i difetti gli avete voi in testa(senza offesa) e rappresentano delle tare mentali allucinanti.
L'akita è un cane antichissimo che ha subito migliaia di incroci con i più svariati cani la razza,come dite voi non esiste,se vedete foto di akita di molti anni fa non centrano nulla con l'akita di oggi,l'akita di oggi è stato selezionato per assomigliare a quello di anni fa(pratica discutibile ma che posso in linea estrema condividere).
il pelo lungo deriva dall'incrocio dell'akita(un akita ben diverso da quello che oggiè chiamato akita per intenderci) secoli fà con un cane a pelo lungo di un'isoletta gelida del nord giappone, ha dato vita a queste caratteristiche e quelle non sono un gene difettoso,ma appartengono alla ricchezza del patrimonoio genetico di quel cane,richezza che negli anni con il cambiamento climatico con malattie nuove etc potrebbe rivelarsi molto utile,chi siete voi per decidere che quel gene è un difetto,chi siete per eliminare una caratteristica che la natura gli ha dato.
volete chiamarlo con un'altro nome chiamatelo a me non interessa nulla,e il cane lo considero solo un compagno mi fanno schifo tutte le storie di mostre etc che lo rendono una merce e che provocano discorsi del genere,cioè il cane se per caso lo standard non lo prevede è giusto che sia eliminato impedito di procreare ,ma per favore.
oltretutto l'akita a pelo lungo ha anche delle caratteristiche caratteriali peculiari che lo rendono più tranquillo e più socievole.
ma quale mutazione,qui mi sà che qualcuno specula in modo da dire il cane puro c'è l'ho solo io compratelo da me...
comunque fate come credete uccideteli appena nati non fateli accoppiare...poi son loro animali.
meno male qualcuno la pensa diversamente:
http://www.nosferatuakitas.co.uk/longcoats.html

malottina
10-05-09, 02:12 AM
phodopus ha scritto:
Favorire adesso una *diversificazione* perchè a te piace (o solamente perchè tu, guardacaso, hai il cane DIVERSO, difettato), sarebbe un insulto alla razza stessa ed alla sua storia. Un po' come abbellire/modernizzare la Cappella Sistina secondo i tuoi personalissimi canoni, invece di restaurarla nel rispetto di se stessa.. una ignoranza inutile, dannosa e decisamente patetica



per me le premesse di questo discorso sono complesse, e andrebbero esplicitate tutte: le razze sono il risultato del continuo, sistematico e intenzionale intervento di una specie sui meccanismi di selezione di un'altra specie; lo standard di razza precisa le caratteristiche che in una determinata epoca (perché anche gli standard cambiano) si desidera emergano da un pool genico necessariamente più ampio; obiettivi, metodologie e deontologia implicati nella creazione, selezione e mantenimento delle razze sono cambiati - e ancora cambieranno - nel corso della storia, tanto che la cinofilia (intesa nel senso più ampio) appare un incrocio spesso anche contraddittorio di atteggiamenti e talenti eterogenei: razze connesse alla sopravvivenza o comunque all'ottimizzazione di attività economiche umane, animali da compagnia, razze ricercate ed esportate per gusto esotico od estetico, antiche razze (che soppravivvono in poche centinaia di esemplari in aree limitate) oggetto di salvaguardia amatoriale, nuove razze chenonsisanemmenocosavoglionodire, altre ancora insensatamente condotte a dimensioni lillipuziane, eccetera... nel frattempo, la genetica - che tra l'altro tutti gli allevatori, come ben sapeva darwin, "praticavano" prima ancora che venisse inventata - è diventata la scienza del secolo e sta modificando fino al midollo la nostra cultura... nel frattempo, in gran parte dell'occidente la maggior parte dei cani (quella che non risiede direttamente in canili) vive in aree urbane, in condizioni sempre più restrittive, spesso impossibilitata ad esibire quegli atteggiamenti selezionati nel corso dei secoli (forse chissà anche per questo crescono si moltiplicano prosperano addestratori istruttori comportamentisti...) nel frattempo, una potente strategia di marketing (non per nulla citata e studiata come tale) ha modificato radicalmente la dieta di quegli stessi cani (e per trovare un veterinario disposto a seguirti seriamente per una dieta alternativa bisogna girarne dieci... e per trovare un utente del forum che non si scandalizzi all'idea di una dieta non industriale probabilmente bisogna contarne molti di più)
vabbè, mi fermo qui per non farla troppo lunga, ma si potrebbe continuare per pagine e pagine

davos vuole far riprodurre il suo cane fuori standard: ok, significa agire fuori dalla selezione di razza, abiurare lo standard, entrare in conflitto in via di principio e di fatto con gli allevatori, eccetera, ma sinceramente non riesco, o non riesco più, a vederlo come un grave crimine cinofilo ...
(mi dispiace molto di più che possa sottovalutare la difficoltà di assicurare una adozione ai cuccioli)

non so, podophus, ma io - che pure di cinofilia sono sempre stata appassionata, e qualcosina ne so, anche se non provo nemmeno a definirmi un'esperta... e del resto già ce ne sono migliaia di migliaia:-) - più rifletto e più mi sento confusa... se osservo da una certa distanza e nella sua ampiezza questi fenomeni sono più dubbi che certezze a venirmi incontro... a fronte di tutto questo, riservare tanta veemenza a davos, definire il suo cane difettato, paragonare la razza alla cappella sistina e invocarne un restauro illuminato, descrivere la sua ignoranza patetica dannosa inutile mi sembra più che altro un mantra: come se potesse convincerci che i problemi sono questi... sarò pessimista, ma a me sembra invece che siano le stesse ragioni della relazione uomo-cane a essere complessivamente in crisi per tanti e diversi motivi...

(ho scritto un po' di fretta, mi scuso per la forma)

Andrea133
10-05-09, 10:27 AM
VA beh allora sono io che ho i difetti in testa e tu sei bravissimo.
ciao fai cosa vuoi mi spiace solo che l'ignoranza porti alla morte della cultura pazienza.

davos
10-05-09, 03:18 PM
a me dispiace che l' ignoranza porti a far sparire un' animale stupendo
come l'akita a pelo lungo,che per altro è molto più adatto come cane di casa e coi bambini(è molto più giocoso per intendesi).
comunque per essere kiari come sia nato l'akita nessuno lo sà l'akita di 1000 anni fa nessuno lo conosce.
la teoria più probabile è che l'akita sia l'unione tra il matagi e il karafuto(animale stupendo dal quale deriva il pelo lungo,ora scomparso purtroppo ,in effetti le foto che ho visto assomigliano molto al mio.)questo cane veniva usato come cane da slittà e selezionato da allevatori per i più svariati usi.
(la seconda teoria addirittura dice che nell'akita di oggi sia presente quasi per nulla il sangue giapponese dell' antico akita,pensate voi)
nei secolo l'akita è stato incrociato coi cani più svariati tra cui i molossi(da qui il grande cane giapponese)
dopo la seconda guerra mondiale era praticamente sparito,quello che noi vediamo è il risultato di una selezione dopo la seconda guerra mondiale,erano rimasti solo incroci con pastori tedeschi etc(questo è il sangue degli akita di oggi non quello di 1000 anni fa).
la selezioni di oggi è il tentati vo di riportare il cane più vicino possibile al matagi(che sarebbe il cane da caccia all'orso) ci sono addirittura discussioni in giappone per cambiare lo standard e rendorlo un cane di taglia più piccolo per farlo assomigliare al matagi.
il pelo lungo è retaggio dell'antico incrocio del matagi col karafuto, un incrocio che è molto più antico di quello coi molossi che ha portato all'akita americano.
è molto probabile che in giappone nel 1800 e forse addirittura prima ci fossero matagi akita a pelo lungo usati nei paesi più freddi e come cani da slitta.
solo che quel carattere non è giapponese ma cinese e quindi i giapponesi col loro orgoglio nazionale non lo vogliono.
Per fortuna nei siti sopratutto americani di allevatori di akita si parla dell'akita a pelo lungo considerandolo per quello che è un cane stupendo.
esempio:http://www.doubletake-ranch.com/Longcoat/longcoats.html

voi escluderli dalle mostre escludili ma non impedirgli di esistere sarebbe un crimine..è state tranquilli che le persone che lo adottano si trovano,gli basta gurdarlo un secondo.

masutti elisa
11-05-09, 09:48 AM
Al momento mi viene solo una frase in testa da far conoscere al fans sfegatato degli akita a pelo lungo..
Perchè non scrivi al Cirn e gli dici le tue idee??magari le propongono al giappone..e vediamo che cosa dicono in madre patria visto che sono loro e solo loro che possono fare modifiche allo standard..
e con questo passo e chiudo per il momento la prossima volta scriverò di più ora non ho tempo ne voglia..

Victor79
11-05-09, 03:51 PM
Se esiste uno standard specifico per ogni razza... un motivo ci sarà, quindi senza scaldarsi troppo l'Akita con il pelo lungo è da considerarsi fuori standard quindi deve considerarsi difettoso e tolto dalla riproduzione senza se e senza ma.
tornando all'origine del topic l'allevatore che ha venduto il cucciolone pur sapendo che era palesemente fuori standard ha fatto il furbo quindi non è un buon allevatore

masutti elisa
11-05-09, 05:28 PM
Ciao Victor..mi fa piacere il tuo intervento..ma come hai potuto notare il tipo aspetta impaziente il pedigree per far riprodurre il suo cane..ci dice tarati mentalmente perchè pensiamo solo allo standard..e allora cosa vuoi rispondere??
Cioè questo insulta decine di persone quì riunite per discutere in modo civile di una razza e dei suoi problemi..di una razza e dei suoi pregi..
Vabbè che vuoi dire..
http://www.saki.it/
ecco scrivi quì le tue idee caro davos..magari ti ascoltano..


Io posso capire nonr agionare sempre e solo in mdo matematico..ma se al momento questo è ciò che chiede lo standard..una certa lunghezza di pelo..quello è ciò che l'allevatore deve riuscire ad avere..
Altriemnti perchè non facciamo boxer a pelo lungo??
Perchè non facciamo maltesi col pelo raso?
Dai che pigna..mi stufo sembra di parlare al muro..
Io capisco che gli aktia peloni sono belli..ma lo standard non li tiene in considerazione..sicuramente hanno pregi rispetto all'akita a pelo "corto", e avranno anche difetti rispetto agli stessi..ma non siamo quì a dire chi è più bello o chi è più simpatico, dolce tenero, caro..siamo quì a parlare di una variante (come per il pastore tedesco)che non è riconosciuta dallo standard..
E scusa perchè invece di insultare noi non prendi un'iniziativa e ti tiri su le maniche e provi a fare la tua battaglia per il riconoscimento dell'akita a pelo lungo..come nuova razza..altra razza che ne so..
Insomma sembra che gli utenti di inseparabile che scrivono sugli akita a pelo lungo siano fuori di testa..
Perchè invece di continuare a stare quì e nonf are nulla..voler solo fare una cucciolata col tuo cane non provi a pensare più in grande??
Ragazzo il mondo è enorme..prova ad andare a rompere in giappone..

Victor79
11-05-09, 05:57 PM
[:I]p.s anche alcuni siberian vengono con il pelo lungo.... succede :D
tornando al topic posso solo pensare che chiunque si avvicina a determinate razze dovrebbe affidarsi ad allevamenti con i controc.... questo molto probabilmente non lo è, perchè un cane con un difetto come questo andava "regalato" non sto a sindacare se l'akita con il pelo lungo sia più dolce più bello ecc ecc...
se prendo lo standard il pelo lungo viene indicato come difetto senza scusanti di nessun genere, quindi si torna sempre allo stesso punto:
[}:)]SCEGLIERE L'ALLEVAMENTO SERIO GIRARNE 10-100-1000 E POI PRENDERE LE DECISIONI...[}:)]perchè poi si prendono lucciole per lanterne

Victor79
11-05-09, 06:01 PM
dallo standard di razza dell'Akita:
Difetti che comportano la squalifica
Orecchie pendenti; Coda pendente; Pelo lungo (irsuto) Maschera nera Macchie su fondo chiaro

Andrea133
11-05-09, 06:33 PM
Victor sei solo un tarato mentale e poi sono loro gli animali!!!!!:D:D:D!

Victor79
11-05-09, 06:51 PM
se è una battuta ti è venuta male:D

Andrea133
11-05-09, 07:13 PM
Fino ad un certo punto.
Mi sono preso del chiuso mentalmente, dell'animale (che non è nemmeno un insulto è come dare del vegetale ad una carota) perchè ho semplicemente detto che i cani con pelo lungo vanno esclusi dall'accoppiamento. Non ho detto ne' uccisi ne altro...sembra un crimine contro il mondo escludere un animale dalla riproduzione...come se tutti i cani dovessero riprodursi. Conosco più di un meticcio molto belli se dovessimo farli accoppiare tutti perchè sono stupendi non so cosa succederebbe. Se si vuole continuare a trasmettere un gene difettoso si faccia pure. Non mi interessano le varie considerazioni prive di senso. Lo standard è quello? Vuoi allevare akita? Allora escludi animali che portano caratteri difettosi. E difettoso non è un insulto per nessuno perchè vuol dire difettoso rispetto al gene normale. Non voglio dire che è una m o che è brutto ma non è in linea con lo standard dell'akita.
La storia è questa se dissenti fai come ha detto elisa e mandi una bella lettera, magari diventi presidente e cambi lo standard.

Victor79
11-05-09, 07:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Fino ad un certo punto.
Mi sono preso del chiuso mentalmente, dell'animale (che non è nemmeno un insulto è come dare del vegetale ad una carota) perchè ho semplicemente detto che i cani con pelo lungo vanno esclusi dall'accoppiamento. Non ho detto ne' uccisi ne altro...sembra un crimine contro il mondo escludere un animale dalla riproduzione...come se tutti i cani dovessero riprodursi. Conosco più di un meticcio molto belli se dovessimo farli accoppiare tutti perchè sono stupendi non so cosa succederebbe. Se si vuole continuare a trasmettere un gene difettoso si faccia pure. Non mi interessano le varie considerazioni prive di senso. Lo standard è quello? Vuoi allevare akita? Allora escludi animali che portano caratteri difettosi. E difettoso non è un insulto per nessuno perchè vuol dire difettoso rispetto al gene normale. Non voglio dire che è una m o che è brutto ma non è in linea con lo standard dell'akita.
La storia è questa se dissenti fai come ha detto elisa e mandi una bella lettera, magari diventi presidente e cambi lo standard.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
andrea non avevo capito il senso [:I]
comunque anche per me bisogna togliere dalla riproduzione gl'elementi che portano con se un difetto trasmissibile in cucciolate future:D questo per salvaguardare il lavoro di allevatori seri

davos
11-05-09, 08:01 PM
guardate che io non ho offeso nessuno, ho deto che a certi livelli far dipendere la vita o la morte o il futuro di un cane (di un essere com milioni di anni storia) dallo standard, creato dall'uomo è per me poi fate come volete, una cosa da matti.
è ho detto che chi li uccide (perchè ho letto pure questo) perchè nascono col pelo lungo è non dico la parola va.
Se per voi lo standard è la bibbia fate come volete se siete allevatori immagino che abbiate interesse ad allevare cani che possono fare manifestazioni e che abbiano valore commerciale.
Però pretendere di avere il monopolio mi pare esagerato e pretendere che una persona non faccia riprodurre il suo cane mi pare allucinante,perchè farei un danno alla razza??razza termine disgustoso oltretutto,razza che pretendete di far derivare da non sò quale linea di sangue che non esiste peraltro(da quanto risulta dai dati storici.
A me non interessa di fare uno standard dell'akita a pelo lungo (non me ne può fregar di meno,e non mi interessa neppure del predigree che dimostri che il cane può andare a miss italia,ci siamo.
a me interessa avere un documento(se poi lo vogliamo chiamare pedigree va bene) che attesti che il cane è figlio di due akita puri( col pedigree perchè i genitori lo hanno)quindi è un akita( e sottolineo è, perchè nel sangue dell'akita c'è pure il karafuto se no si kiamerebbe matagi non akita)non è che da due akita è nato un meticcio come volete farmi credere.
e mi interessa che il documento attesti che è sano, in modo che posso trovare una femmina, di una padrona anticonformista come me, sempre col pedigree(per essere sicuri che è un akita e che è sano) in modo da farlo riprodurre prima o poi, per me o per chi gli piace non per venderlo o per fare mostre.
Se poi faccio un danno alla razza non me ne può fregare una cipppppa,capisco che questa è un'affermazione che provoca in molti di voi una senzazione tipo emmorroidi ma non mi importa una cippa per la seconda volta consecutiva.
ora siccome è la terza quarta volta che scrivo spero che almeno questo sia chiaro come l'acqua di un pozzo senza fondo.
a me degli akita simil standard non mi interessa nulla,mi sembrano di plastica,oltretutto sento molti che ne descrivono il carattere come molto aggressivo(non è che a furia di farlo sembrare il matagi da caccia non ne abbia pure preso il carattere aggressivo?mah)
il mio è socievolissimo(spero che lo rimanga)e per i miei canoni penso che un cane che a due mesi e mezzo mi è venuto a portare il guinzaglio per farmi capire che doveva andare a far pupù abbia il diritto di lasciare eredi.
saluti

Victor79
11-05-09, 08:12 PM
nessuno (tantomeno io) ha deciso di uccidere un Akita con il pelo lungo!!!!
1)Si tratta solo di non farlo riprodurre per evitare che il pelo lungo si ritrasmetta nelle cucciolate future
2)se ti interessa un cane sano basta controllare il libretto sanitario:D
3)razza non è un termine disgustoso
4)se siamo ancora a parlare di pedigree per fare expo be lasciamo perdere il tutto
5)un minimo di educazione siamo persone civili libere di esporre idee senza offendere

davos
11-05-09, 08:18 PM
metto le foto del karafuto per chi fosse curioso:
in effetti sembra un akita a pelo lungo,probabilmente qualcuno lo è:
http://www.flickr.com/photos/90319311@N00/77160036/
http://www.flickr.com/photos/90319311@N00/77159358/
l'ultimo sembra il mio da cucciolo pure la posizione

http://www.freewebs.com/akitalover/longcoats.htm

Funpen
11-05-09, 08:22 PM
Mi sembra che la discussione stia degenerando nell'idiozia più totale, a questo punto fanno bene alcuni allevatori che non danno il pedigree al cane fuori standard e se lo tengono stretto! [V] Anche se è un atteggiamento che non condivido affatto, ma considerando quanto fin'ora detto da Davos, che spero, ma suppongo non sia l'unico a pensarla così....[V]
Come distruggere il lavoro di anni di tanti amanti professionisti della razza! :(

Andrea133
11-05-09, 08:39 PM
E poi non rispondo più perchè ha ragione Phod quando parla di demenzialità.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davos ha scritto:

guardate che io non ho offeso nessuno, ho deto che a certi livelli far dipendere la vita o la morte o il futuro di un cane (di un essere com milioni di anni storia) dallo standard, creato dall'uomo è per me poi fate come volete, una cosa da matti.
è ho detto che chi li uccide (perchè ho letto pure questo) perchè nascono col pelo lungo è non dico la parola va.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Rileggi i post dietro e poi mi dirai se non hai offeso nessuno. Si è detto che c'è qualcuno che uccide i cuccioli perchè fuori standard non l'ho detto io che non allevo tanto meno gli altri. Se poi avessi letto bene, avresti anche letto che si diceva di dare via questi cuccioli gratis o quasi. Non mi sembra che si sia incitato ad ucciderli!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Se per voi lo standard è la bibbia fate come volete se siete allevatori immagino che abbiate interesse ad allevare cani che possono fare manifestazioni e che abbiano valore commerciale.
Però pretendere di avere il monopolio mi pare esagerato e pretendere che una persona non faccia riprodurre il suo cane mi pare allucinante,perchè farei un danno alla razza??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non hai capito un caiser per essere fini. Lo standard non è la Bibbia ma la linea guida che decide quale cane di una razza è un bell'esemplare e quale no! Un cane a pelo lungo è un bellissimo animale ma non un bellissimo akita. Questo avviene per tutte le razze di animali non solo per i cani. Un allevatore mi auguro non lo faccia per i soldi o per interesse se non quello legato alla razza. Un allevatore serio alleva perchè ama quella determinata razza ed è nel suo interesse mantenerla così e fare in modo che sia sempre così.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
razza termine disgustoso oltretutto,razza che pretendete di far derivare da non sò quale linea di sangue che non esiste peraltro(da quanto risulta dai dati storici.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Guarda puoi prendere per i fondelli tutti quelli che vuoi a noi no! Hai preso un cane di razza e poi dici che il termine razza fa schifo? Se la pensassi così minimo saresti andato in canile e non parleresti di pedigree e accoppiamenti. Prendi in giro qualcunaltro. Senza contare l'ignoranza legato al concetto di razza.

Poi il resto non lo quoto perchè fa ridere già di per se. Il tuo cane sarà figlio di campioni ma è un akita con un difetto che esclude dalla riproduzione come altri difetti. Rinnovo comunque il dispiacere del fatto che il mondo cinofilo sia popolato da persone ignoranti e molto egoiste.

davos
12-05-09, 12:05 PM
mi ero riproposto di non rispondere, ma siccome offendete dandomi del demente e dell'idiota, e poi dite pure che sto offendendo io ,allora non ho intenzione di farla passare.
la storia degli akita a pelo lungo uccisi l'ho letta da più parti, fatta da allevatori per non far sapere che nella loro linea di sangue c'è questo gene se voi non lo fate bene,ma potete capire che un pratica del genere può tranquillamente esistere (visto i presupposti)
noto con piavere che in altri stati allevatori grossi pubblicizzano e vendono(o regalano) gli akita a pelo lungo,mi pare una diffferenza abissale,come la giustficate?
funpen nel darmi dell'idiota dice che darebbe il pedigree che è quello che io voglio,boh gli altri no mettetevi d'accordo.
poi entriamo nel merito, voi mi dite che non posso far riprodurre il mio cane,io dico che non è questione che vi riguarda.
ptrimo la selezione della razza la fanno al massimo gli allevatori,cosa può incidere il mio cane in questo meccanismo non ho idea,magari un figlio del mio cane torna in giappone e entra in un allevamento? boh,se lo standar è questa garanzia che dite nessun cane fuori standard entrerà mai in riproduzioni serie che determinano i caratteri degli altri cani,vi mettete paranoie assurde e senza senso.
altro argomento che mi pare decisivo se domani nascesse un akita a pelo lungo che dimostra caratteri eccezionali di intelligenza ad esempio(mettiamo che impari a parlare per assurdo)io non lo faccio riprodurre perchè ha il pelo lungo?.
Se io ho 10 ettari di terreno e voglio riempirlo di akita a pelo lungo perchè mi piacciono,non lo posso fare perchè me lo dite voi?
gli allevatori si interessino dal punto di vista professionale di migliorare la razza,riproducano gli animale che più gli piacciono,però pretendere che diventi un mondo di allevatori professionali mi pare allucinate.
Questo è il mio pensiero,io vi ho ascoltato ,mi pare che voi non teniate in nessun contol'esigenza di una persona che ha un cane eccezionale(per lui sarà)e non lo vuole perdere,forse le regole dello standard son poco umane?
a proposito son laureato in filosofia...razza è un brutto termine

ika
12-05-09, 12:46 PM
Che c'entra il fatto che sei laureato in filosofia con il fatto che razza è un brutto termine?
Che poi, certo che il tuo modo di scrivere per essere laureato è un pò approssimativo...
il tuo discorso è talmente egoistico e senza senso che non val la pena neanche starci dietro.
Dici che razza è un brutto termine, ma tu hai PAGATO (presumo) o quantomeno sei andato a cercare un cane con determinate caratteristiche proprio perchè ti interessava quella determinata razza di cane. Altrimenti, come è stato detto, avresti preso un bel bastardino. Certi bastardini sono incredibilmente svegli e intelligenti, facciamo riprodurre anche loro?

Comunque, per inciso, per quanto antica sia, la RAZZA dell'akita, qualunque razza di cane, è stata plasmata e i suoi caratteri sono stati fissati dall'UOMO, lo stesso che ha deciso lo standard di razza che prevede che l'akita a pelo lungo debba essere escluso dalla riproduzione.
Anche l'enognatismo è un difetto, tu faresti però magari riprodurre il tuo cane enognato solo perchè è il tuo ed è intelligentissimo?
Se vuoi far riprodurre il tuo cane fallo pure, sei di un'egoismo allucinante.
Il discorso è questo: di cani è pieno strapieno il mondo, ci mancano solo i privati che si improvvisano e accoppiano a casaccio, perchè a casaccio tu faresti, sperando di ritrovare in un figlio il carattere del padre. Fai come ti pare, si vede che sei un ragazzetto borioso e pieno di te.
Peccato che non sia così.

Andrea133
12-05-09, 01:09 PM
Ah beh allora se hai la laurea in filosofia mi inchino perchè è doveroso. Ma la presa per il cxxo quella proprio no! Razza è un bruttissimo termine però hai COMPRATO un cane di RAZZA e lo farai riprodurre con un cane della stessa RAZZA...poi offenditi perchè funpen parla di idiozia e altri (meco) di demenza...questa però è da arrampicatore di specchi professionista.

Victor79
12-05-09, 02:09 PM
caro Davos volevo farti una domanda..
Ma quando hai acquistato il tuo Akita eri a conoscenza della storia del pelo ?
Perchè leggendo il topic non si capisce se il tuo cane ti è stato regalato oppure è stato pagato ecc...
In quale allevamento è stato preso il tuo cane (se si possono fare nomi)e di chi è figlio?

davos
12-05-09, 03:52 PM
il mio cane mi è stato regalato in cambio solo del recupero spese(pratica che mi sà qui da fastidio molto)
sapevo della storia del pelo lungo anzi ho voluto il cane così perchè mi piaceva molto,son un amante dei cani ne ho avuto tantissimi,ho preso quello perchè mi piaceva fisicamente e caratterialmente,poi si è rivelato ancora migliore di quello che pensassi.
non posso dire da chi l'ho preso dico solo che mi è stato promesso il pedigree che sta tardando ad arrivare.
comunque non c'è storia mi avete dato del demente e io confermo quello che ho detto prima siete tarati,quello paragona il pelo lungo a malattie o difetti menomanti,nessuno prova a rispondermi sul merito del discorso,ma forti soltanto del presunto assoluto rispetto per lo standard ,che comincio a pensare sia solo una scusa per vendere animali(solo io posso darti la purezza quindi paga).
Oltretutto denotate una freddezza mentale e poco rispetto nei confronti degli animali, tutta gente che non ha la passione degli animali,ma solo di arrivare primi in una gara.
Un mondo che non conoscevo davvero da evitare,quello adirittura mi dice che se nasce un cane capace di fare le equazioni di 3 grado non lo fa riprodurre perchè ha il pelo lungo, e io commetto un crimine per l'umanità,ma per favore
razza ha avuto negli ultimi secoli accezioni negative perchè nel nome della razza son stati commessi i più grandi crimini verso l'umanità sempre da parte di fondamentalisti come voi sembrate essere.
Ditelo a qualche cacciatore se non è vero che caratteristiche caratteriale e intellettive vengono trasmesse di padre in figlio?
se un cacciatore ha un cane bravissimo moh non lo fa riprodurre perchè ha il pelo sbagliato,finisce come il pointer che era così selezionato che come lo mettevi a terra faceva chilometri e non lo trovavi più,finita la connessione col cacciatore,anni prima di riuscire a correggere quell'errore,ancora non corretto.
io guardo tutto dal lato dei massimi sistemi,per me puoi selezionare l'animale ma è giusto che il patrimonio genetico non vada disperso.
il desiderio di omologazione è frutto dei tempi, della società industriale.
oltretutto con la troppa selezione si rischia di creare animali di plastica.
comunque l'ira con cui rispondete è dimostrazione che qualche ragione la ho, ma neppure uno che abbia scritto che in effetti il mio desiderio è condivisibile,mah a proposito moh ve lo faccio vedere da piccolo
http://www.youimages.org/public/images/170121ken.JPG

Victor79
12-05-09, 04:17 PM
Davos, io non allevo e non divento matto per qualche garetta:D ho un siberian con pedigree e uno preso al canile mollato da qualche idiota... amo i miei cani e non mi reputo un fondamentalista ma detto questo come mi è gia capitato in altre discussioni a domanda tecnica si risponde con risposta tecnica...
se mi domandano: "L'Akita con il pelo lungo rientra nello standard di razza?" l'unica risposta che si può dare è: "No"
Non ho mai risposto con ira (anche perchè non mi sembra il caso....)
Parli di "Razza" ma isoli il contesto in cui se ne sta parlando a tuo favore, qui non si sta facendo razzismo si sta parlando di Razza-Standard-Cani e ti assicuro che non centra nulla il concetto di Razza al quale stai pensando!
Sotto un certo punto di vista capisco quello che cerchi di dire e di difendere, io amo i siberian con caratteristiche da lavoro Quindi un pochino più massicci e capaci ancora di tirare.....

esa
12-05-09, 04:46 PM
umh... perché il termine "razza" dovrebbe essere offensivo???
direttamente dal De Mauro:
ràz|za
s.f.
1a FO TS zool., bot., insieme di animali o piante della stessa specie, contraddistinti da caratteri pressoché omogenei, trasmessi ereditariamente: razze bovine, ovine, canine
1b FO TS antrop., popolazione o insieme di popolazioni con una particolare frequenza distributiva di alcuni geni, contraddistinta da alcune caratteristiche dinamiche e mutevoli nel tempo, mentre in passato sono state ritenute talora rigide, implicanti separazioni durevoli e aventi riflessi culturali e intellettuali: r. gialla, r. africana
2a FO discendenza, stirpe: r. aristocratica | estens., genere, specie: solo le persone della sua r. si comportano così, apparteniamo a una r. onesta; ma che r. di gente conosci?, stai attento, r. d’incosciente!
2b FO ster., spec. nel linguaggio di razzisti, stirpe, popolazione: r. ebraica; r. ariana, secondo le leggi fasciste del 1938, quella dei cittadini italiani non ebrei; r. germanica, quella delle persone di lingua tedesca
3 FO spreg., qualità, sorta: che r. di richieste sono queste?, non vogliamo più vedere merce di questa r.

Polirematiche
di razza loc.agg.inv. CO
1 di cane, gatto, ecc., particolarmente selezionato, che presenta le caratteristiche tipiche della razza cui appartiene
2 fig., di qcn., dotato di qualità positive, spec. relativamente all’attività esercitata o alla posizione occupata: attore, politico di r.


NB FO sta per "fondamentale", TS per "tecnico-specialistico" e CO per "comune".

davos
12-05-09, 07:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Victor79 ha scritto:

Davos, io non allevo e non divento matto per qualche garetta:D ho un siberian con pedigree e uno preso al canile mollato da qualche idiota... amo i miei cani e non mi reputo un fondamentalista ma detto questo come mi è gia capitato in altre discussioni a domanda tecnica si risponde con risposta tecnica...
se mi domandano: "L'Akita con il pelo lungo rientra nello standard di razza?" l'unica risposta che si può dare è: "No"
Non ho mai risposto con ira (anche perchè non mi sembra il caso....)
Parli di "Razza" ma isoli il contesto in cui se ne sta parlando a tuo favore, qui non si sta facendo razzismo si sta parlando di Razza-Standard-Cani e ti assicuro che non centra nulla il concetto di Razza al quale stai pensando!
Sotto un certo punto di vista capisco quello che cerchi di dire e di difendere, io amo i siberian con caratteristiche da lavoro Quindi un pochino più massicci e capaci ancora di tirare.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non parlavo di te
io non metto in dubbio che il cane rientrasse nello standard,non mi interessa
ho solo detto che volevo il pedigree che ne dimostrava le origini e lo volevo far accoppiare,ed è scoppiato il finimondo.
il termine razza di per se è innocuo, è l'uso che se ne fa che può portare a degli obrobri,quando si pretende di sostitursi al creatore.decidendo chi deve vivere o meno.
voglio vedere chi alleva cavalli di razzase va a dire a questo o quello tu non lo puoi far accoppiare.
oltretutto quanti cani saranno stati venduti piccoli col pedigre,non avranno fatto mostre si saranno riprodotti avendo magari difetti che li fannno andare fuori standard(che pare più imperativo del codice penale,vorrei sapere se nella graduatoria delle fonti di diritto viene prima della costituzione)
scusate la foga ma sentirsi dire il tuo cane è difettoso come se fosse un motorino smarmittato mi ha infastidito

Andrea133
12-05-09, 08:07 PM
Non ti rispondo più che perchè è tempo perso.

davos
13-05-09, 02:15 AM
a proposito
l'akita peloso da piccolo:

http://www.youimages.org/public/images/031404ken.JPG

masutti elisa
13-05-09, 11:10 AM
Caro Davos, ora un attimino di tempo ce l'ho..poco poco..
La gente ti ha risposto per come tu ci hai trattati..
Tu ci hai detto per primo parole offensive, noi non abbiamo fatto altro che rispondere..
Tu dici che sei laureato..bene la scuola nont i è servita proprio a nulla..vista la tua educazione..
Prima ci si presenta poi si posso chiedere info e poi si dicono le proprie idee, rispettando ciò che gli altri pensano..
L'akita opelone è un bellissimo cane..un cane particolare, e io non ho nulla da ridere su di lui..
Ma se una persona viene da me e mi dice che vuole far accoppiare il suo akita pelone gli dico che sarebbe meglio di no..
Poi logico che ognuno a casa propria può fare ciò che vuole, ma butti all'aria tutto il lavoro che è stato fatto da chi ha fatto in modo di evitare che nascano cani che hanno un difetto..come monorchidi criptorchidi, prognati enognati..sicuramente non sono malattie..come appunto il pelo lungo (e per questo non ho fatto paragoni con displasia e quant'altro)ma sono sempre canic he hanno un piccolo difetto e che appunto devono rimenere al di fuori della riproduzione..
Poi capisco che caratterialmente il tuo cane è speciale..credi che i miei non lo siano?? però ho preso una decisione, c'è chi si accoppierà e chi no..non è che un cane che non sia ccoppia soffre..non sa cos'è e non en sente necessità..
Tutte balle chi dice il contrario..
Poi hai pensato a chi prenderà quei cuccioli??
quanti soldi gli chiederai..e tu mi risponderai..nulla..
ma hai pensato che dovrai fare delle visite e delle analisi alla cagna??
Dovrai farel la displasia (oppure oltre al pelo lungo produrrai cani con problemi di salute) anche e gomiti..e ti partono 200 euro(a cane maschio e femmina), dovrai fargli le visite agli occhi e sono 80 euro a cane, dovrai fare una visita ginecologica della cagna altri 60 euro perchè se ha un semplice battere il tuo cane rimarrà sterile, dovrai fare i progesteroni (30 euro all'uno e sono almneo 3)per vedere quando la cagna ovula..
Dovrai stare tot ore ad aspettare che decidano di coprirsi..e aspettare tutto il tempo necessario eprchè si stacchino e durante il rapporto dovrai stare attentoc he nons i facciano male..
Poi quando la canga è incinta ci sono almeno 3 ecografie da fare..e sono 35 euro l'una se ti va bene..poi c'è il parto di giorno o di notte..e devi essere pronto ad intervenire se ci sono problemi quindi chiamare il vet che ti costa anche 200 euro..
Poi i cuccioli nascono e sei in piedi alle 6 della mattian e torni a letto alle 2 di notte (tutte le ore logicamente non le tieni in conto)poi spera che qualche cucciolo non abbia problemi altrimenti son soldi e non quantifico perchè non posso sparare problemi a caso..
Poi i primi tempi bevono il latte della mamma ma poi c'è lo svezzamento..le scatolette di A/d costano bei soldini..dopo ci sono sverminazioni, vaccini microchip..e quì hai circa 500 euro se ti bastano..
Allora alla fine hai prodotto cani senza pedigree che ti sono costati una cifra astronomica e tu li regali..o li vendi a recupero spese di quanto??
Oppure te ne freghi trovi la prima femmina che passa per la strada e quando il tuo cane ha montato te ne freghi del resto e le spese sono solo di chi ha la femmina??no sei filosofo ci stai facendo le paternali da giorni poi non puoi comportarti male..
E calcola che le notti son circa 70 da fare inpiedi..fino alle 2 e al mattino un'ora prima di partire per andare al lavoro..le lasci fare tutte al proprietario della femmina e che cosa ne ricava??solo tanta stanchezza..tanta tanta stanchezza..
ora rifletti su queste poche parole che ti descrivono che diavolo fa l'allevatore per 70 giorni..
Poi ripeto tu puoi fare ciò che vuoi..anche se contro tutto e tutti..

davos
13-05-09, 12:00 PM
ok ho capito benissimo il vostro punto di vista, e ti dico non lo condivido per nulla,e ti dico di più, penso che qui appaia maggioritario ma non lo sia nel mondo,il mondo è fatto di gente come me non di allevatori,voi fate il vostro lavoro,che vi sembra fondamentale(e per certe cose lo è)ma non potete pretendere di avere,il monopolio della vita.
Quei controlli che hai detto per il cane non li fa neppure una persona per avere figli,ti rendi conto,ti rendi conto che forzatura fai alla natura(tu fallo ma pretendere che tutti facciano così).
Per me ci deve essere uno spazio per fa vivere gli animali anche normalmente e non solo come prodotti di laboratori.

Andrea133
13-05-09, 12:56 PM
Ehm...guarda che l'arrampicatore sugli specchi è un mestiere che non porta molto lontano.
Un proprietario di un cane di una determinata razza che se frega allegramente delle patologie legate ad essa e lo fa riprodurre senza testarlo è un idiota. Un conto l'ignoranza e un altro la stupidità. Sai vero che per colpa dei ragionamenti che fai tu ci sono un sacco di cani con displasia e non solo?
Dialogare con una pentola di fagioli è più costruttivo.

Andrea133
13-05-09, 01:00 PM
Poi parli di natura ma con i tuoi messaggi mostri di non saperne una cippa (per non essere volgari). Secondo te un bel giorno un uomo andò in un bosco e vide un branco di akita? O un bel branco di pastori tedeschi?
Cosa centra il laboratorio? Secondo te sono frutto di ingenieria genetica i cani?
Non fai esami quando vuoi aver figli? Cioè, se nella tua famiglia ci fossero dei casi di emofilia non ti faresti testare? Follia e ignoranza allo stato puro.
Offenditi pure.

masutti elisa
13-05-09, 02:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davos ha scritto:

ok ho capito benissimo il vostro punto di vista, e ti dico non lo condivido per nulla,e ti dico di più, penso che qui appaia maggioritario ma non lo sia nel mondo,il mondo è fatto di gente come me non di allevatori,voi fate il vostro lavoro,che vi sembra fondamentale(e per certe cose lo è)ma non potete pretendere di avere,il monopolio della vita.
Quei controlli che hai detto per il cane non li fa neppure una persona per avere figli,ti rendi conto,ti rendi conto che forzatura fai alla natura(tu fallo ma pretendere che tutti facciano così).
Per me ci deve essere uno spazio per fa vivere gli animali anche normalmente e non solo come prodotti di laboratori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


NO CARO!!QUELLE ANALISI VANNO FATTE TUTTE..COME LE FA UNA NORMALISSIMA PERSONA COME ME PER AVERE UN FIGLIO..SI VEDE CHE LA CULTURA CINOFILA NON è SOLO LIMITATA è MOLTO MOLTO PEGGIO..
MA OLTRE ALLA TUA NULLA CULTURA CINOFILA SEI ANCHE IGNORATE SU TUTTO IL CAMPO RIPRODUTTIVO FEMMINILE..
IO UNA FIGLIA L'HO FATTA E HO FATTO TUTTE QUESTE ANALISI..
MADONNA MIA CON LA TUA LAUREA PUOI ANDARE AD ACCENDERE IL FUOCO..VIVI UN Pò DI VITA..FATTI UNA CULTURA..
IGNORANTE!!!!CAFONE E SBRUFFONE!!

Funpen
13-05-09, 02:19 PM
Credo a questo punto che tu voglia soltanto provocare Davos!!![V]

Andrea133
13-05-09, 03:59 PM
Guarda che non ha nessuna laurea...e se ce l'ha non di certo i filosofia. L'italiano dovrebbero insegnarlo...

Victor79
13-05-09, 04:12 PM
ho seguito questa discussione con attenzione, ma adesso sta prendendo i profili di una farsa, Davos se hai qualche cosa da dire ed esporre bene se no chiudiamo questo topic e basta....

masutti elisa
13-05-09, 04:57 PM
sai andrea che ho pensato che fosse straniero all'inizio??
Poi mi sono resa conto che se è davvero laureato siamo messi proprio male..
Comunque laurea o meno..cosa che non mi interessa l'ignoranza è davvero enorme..pensa te che robe..
Uno sarebbe malato il cervello perchè pensa alla razza..e a salvaguardarla..
e lui che accoppia (a parte il discorso pelone o meno) senza nessun tipo di controllo..ah benon se siamo rpesi con la gente così..e in più lo scirve e se ne vanta..
Io ho fatto una figlia e le analisi si fanno rpima di rimanere incinta..(esempio rosolia..ed è solo un esempio non conto tutti gli altri)è vero che i figli si possono fare anche senza analisi..per l'amor di dio..ma santa pazienza se posso tutelare mio figlio da qualunque problema perchè non farlo??
E lo stesso identico discorso vale per i cani..
Perchè per menefreghismo egoismo bullismo o quant'altro faccio figliare il mio cane senza fargli le analisi..e magari mi ritrovo un maschio che rimane sterile grazie ad un'infezione della mia cagna, i cuccioli che mi nascono tutti con grossi problemi..
A stò punto meglio evitare..
Comunque se insiste su questa storia chiedo di poter bloccare la discussione..tanto ormai è sterile..la si riaprirà magari quando sarà sparito..

Grizzly
13-05-09, 06:41 PM
Io non vedo tutto sto bisogno di alzare i toni....come il boxer bianco e' fuori standard,come il pastore tedesco lo e' tanto da aver creato il "pastore svizzero",come l'akita americano non e' piu' akita giapponese....il pelo lungo deriva da incroci,lo standard non lo prevede e il pedigree non deve essere rilasciato,stop.
Ho i miei dubbi che un giorno arrivera',rassegnati....:D

davos
13-05-09, 08:38 PM
Mi piace molto come attaccate in branco, vi fate forza l'uno con l'altro aggirate l'ostacolo da 3-4 direzioni, abbaiando sempre più forte.
Ora vedo che qualcuno vuole cancellare la discussione,io vi invito a lasciarla ,se avete tutte queste ragioni che millantate non sarà difficile per chiunque visiti il sito accorgersene e giudicarmi per quel che sono,e giudicare voi per quel che siete.
Sinceramente quando scrivo su internet non ho la pretesa ne la voglia di sembrare troppo colto o troppo preparato, ho studiato all'universita ma ho anche frequentato la strada. Purtroppo e con tanta fatica ho fatto una tesi di leaurea di cui difficilmente molti di voi comprenderebbero l'indice( senza offesa, naturalmente),per poter essere tacciato senza reagire di ignoranza; ora può essere chiaro a chiunque abbia un pò di testa che, al massimo, lo voglio sembrare ,non essendolo,per le ragioni che più mi aggradano, giacche nell'affrontare una discussione, tutte le armi sono lecite: per conoscere, portare avanti la propria idea, o al meglio, se dio vuole e il popolo lo comanda,per ricercare la verita(come disse il filosofo: il vero è un momento del falso).
Ora il personaggio internettiano che ho malvolentieri dovuto interpretare l'avete voluto voi nel momento in cui avete accettato la dialettica( spero sappiate bene quali sono i tre cardini della dialettica).La vostra tesi è troppo tagliente e troppo poco motivata, per non avere un antitesi altrettanto veemente e ignorante.
Tagliare il mondo a fette così nette, senza avere neppure uno straccio di tavola della legge scolpita a chiare lettere dal fulmine divino, porta ad avere carenza di argomenti nel momento in cui si deve, magari malvolentieri, spiegare i motivi del proprio agire ad un san tommaso che non accetta i dogmi, figurarsi se poi dovete influire sull'agire dall'altri.
Chiaro che poi uno utilizza gli strumenti retorici di cui dispone per smontare certe tesi,uno ad esempio è l'argomentazione ab absurdum ( probabilmente derivata dalla filosofia scolastica dalla retorica romana),questa può sembrare uno sterile gioco, in realtà è uno stress test (per usare un linguaggio economico molto in voga oggi data la crisi)che misura la capacità di una teoria di sopportare la sua estensione all'infinito (esempio nel nostro caso del cane che parla).
Più la tesi mantiene veridicità andando verso l'infinito più appare vera.
Etc etc non mi dilungo.
Naturalmente io penso veramente (l'essenza del)le cose che ho scritto, le avrei argomentate diversamente se avessi avuto persone dall'altra parte che meritavano argomentazioni più argute.
Ma a chi dice hai un cane diffettoso cosa devo rispondere?
mi faresti arrabbiare pure se parli del mio motorino, figurati del cane che dorme tutti i giorni ai piedi del mio letto.
Ultime osservazioni per tornare dagli alti cieli della filosofia morale individuale(che badate bene ha giustificazioni per le proprie scelte solo all'interno della propria coscienza e non in uno standard codificato): ci son molti uomini e donne nel mondo e pure in europa e forse in italia che non fanno tutti quei test per procreare,ci son molti cani stupendi che nascono ogni giorno senza quei test, infine se applicassimo quei criteri così rigorosi alla popolazione umana: io non potrei avere figli e non so quanti di voi potrebbero.
Questo e solo per aggiungere carne ad un fuoco ormai spento.
Infine una curiosità( ma probabilmente sarete un pò arrabbiati e non mi risponderete): ma se un allevatore ha un akita stupendo, perfetto come standard, ma che si dimostra molto aggressivo lo fa riprodurre?
Saluti,scusate gli errori ma vado di fretta.

Andrea133
13-05-09, 09:35 PM
Bello questo post. Praticamente sei un genio che si è trattenuto ad un livello molto basso per fare un bel test...o non ho capito niente?
Parla pure di fisica e metafisica....ma quando si parla di riproduzione, patologie ereditarie e zootecnica la filosofia sai a che serve? Purtroppo per te è scienza e non mi interessa del'indice della tua tesi non me lo dire che tanto non lo capirei. Certo che usare un registro a seconda della persona che hai davanti è un affare molto poco simpatico specie quando se lo si adopera per sparare cavolate a tutto spiano.
I criteri non sono rigorosi ma sono molto elementari. Pensa che li capisco io che ho la maturità tecnica industriale e non capisco l'indice della tua tesi.
Una curiosità nella curiosità: ma tu che tipo di aggressività intendi?

masutti elisa
13-05-09, 09:51 PM
allora ripeto ciò che forse non ti è sembrato chiaro..io non attacco in gruppo noi non attacchiamo in branco..solo che la nostra cultura cinofila probabilmente tiene in considerazione tutto quello che chi prima di noi ha iniziato, ha fatto..
Ma tu sai perchè il pelone è stato scartato dall'avere il pedigree?'forse non te lo sei mai chiesto..non perchè è un difetto..ma perchè in natura non sarebbe MAI E SOTTOLINEO MAI sopravvisuto!!!Come non sopravviverebbero i cani con la displasia..
Il pelo lungo porta con se (visto che non lo sai) problematiche fisiche gravi in caso di neve o pioggia..
Hai mai provato a lavare un akita a pelo normale e un pelone??
Hai mai portato un pelone sulla neve e un akita normale sulla neve??
Spetta perchè adesso si attacca alla parola "normale"..
In natura e te lo possono confermare in tanti un pelone morirebbe di freddo..la neve si attacca al pelo facendo cumuli enormi di ghiaccio raffreddando costantemente il corpo e il cane non ce la farebbe a continuare a riscaldarsi...la pioggia con quel tipo di pelo arriva subito alla pelle e anche lì la dispersione di calore lo farebbe congelare nelle giornate fredde.
Allora sei stato preparatissimo a dirci che non ragioniamo ma tu non sei andato oltre al tuo naso..non hai chiesto il perchè lo hanno considerato "difettoso" e quindi da non far riprodurre..subito hai solo avuto parole di disprezzo..
Impara a chiedere e ti sarà dato..
Tu sei pronto a puntare il dito su di noi..ma perchè le domande non le fai direttamente a chi lo standard lo ha fatto??
Scrivi in giappone scrivi al giappone..e chiedi direttamente a lui il perchè i peloni non hanno pedigree e non si possono riprodurre..e ti spiegherà..
ora come sempre son di fretta..

masutti elisa
13-05-09, 09:54 PM
Ah una cosa dimenticavo..
Spiega un attimo il discorso dell'aggressività??
Cioè verso umani, verso altri cani? verso cani di sesso uguale, verso piccoli animali??
Non esiste una sola aggressività..e vorreia ggiungere a seconda della razza 8che tu disprezzi) ci sono cose più o meno accettabili..

giangi71
13-05-09, 09:58 PM
Davos , fino ad ora son rimasto fuori dalla mischia.
Purtroppo di tempo per argomentare seriamente non ne avevo....e anche ora il richiamo del letto e il lavoro da preparare per domani mi permettono solo una toccata.
Visto che hai fatto filosofia, mi pare di riconoscere la classica scuola dei sofisti, da socratico ribatto:
Ti sei chiesto chi "è" il tuo cane, hai cercato, hai approfondito l'argomento delle razze e delle piccolezze degli uomini che vogliono plasmare il mondo. Chiediti ora cosa sia più importante, se il trascorrere tortuoso dell'evoluzione o la felicità della compagnia del tuo cane.Poniti anche in contrasto con le tue stesse verità, liberati dai tuoi stessi preconcetti.
Anche il chicco di frumento che oggi genera molta farina, inizialmente era poco più grande di un seme di una graminacea qualsiasi.Di questo dobbiam ringraziare i contadini della mesopotamia. Oggi i laboratori di biogenetica , vanno alla ricerca del farro e di altre sementi dimenticate.Avevano torto i mesopotamici o hanno ragione i camici bianchi di oggi ?? La variabilità genetica è la ricchezza più importante sulla terra e in questo concordo con te che i long coat si possano poter riprodurre, semplicemente non sono orzo , sono semplicemente della segale, almeno per ora. Chissà il domani cosa ci riserverà !! magari una nuova razza di Akita dal pelo lungo.
Ciao e se cercavi un branco...ricordati tra tutte le razze hai scelto proprio quella sbagliata
:-) ....logicamente parlavo degli akita ! Sai loro capiscono istintivamente quando qualcuno cerca il "contatto".

p.s Che il relatore della tua tesi non legga mai l'ultimo post ! cmq se ti va di apostrofare , scrivimi pure in privato.

Andrea133
13-05-09, 10:04 PM
Io non volevo solo sapere verso chi è rivolta...ma che tipo di aggressività è!

Koa
14-05-09, 09:17 AM
Io non ho capito una cosa Elisa.
Gli Akita peloni hanno un pelo "lanoso" e non impermeabile?
Perchè ad esempio un Malamute ha il pelo lungo...
Poi:
è "nato" prima l'Akita pelone o l'Akita non pelone? oppure è la selezione umana che, a lungo andare, ha reso, diciamo così, il pelo degli Akita peloni "difettoso"?
Grazie [:X]

Koa
14-05-09, 09:22 AM
Poi riesumo una vecchia discussione in cui appaiono interventi di elefante nero che appoggio:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_23467.htm

ika
14-05-09, 09:25 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davos ha scritto:

ok ho capito benissimo il vostro punto di vista, e ti dico non lo condivido per nulla,e ti dico di più, penso che qui appaia maggioritario ma non lo sia nel mondo,il mondo è fatto di gente come me non di allevatori,voi fate il vostro lavoro,che vi sembra fondamentale(e per certe cose lo è)ma non potete pretendere di avere,il monopolio della vita.
Quei controlli che hai detto per il cane non li fa neppure una persona per avere figli,ti rendi conto,ti rendi conto che forzatura fai alla natura(tu fallo ma pretendere che tutti facciano così).
Per me ci deve essere uno spazio per fa vivere gli animali anche normalmente e non solo come prodotti di laboratori.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

evidentemente non hai mai avuto un'amica incinta e ci hai parlato...sennò sapresti che gli esami si fanno, e non solo questi...se vuoi tutelare te e tuo figlio certo, sennò liberi di fregarsene...ma vabbè.
Comunque è ben da maleducati il tuo comportamento, sei entrato qui offendendo e hai continuato sulla stessa linea, è ovvio che la gente ti risponde per le rime.
Puoi avere anche diecimila lauree, ma questo non toglie che la tua conoscenza della cinofilia sia a un livello bassissimo, e si vede da come parli ed argomenti.
Nessuno ha mai detto che gli akita a pelo lungo sono brutti (quando mai) e che meritano di estinguersi perchè è una vergogna: è stato detto (ed Elisa ha anche argomentato il motivo) che è meglio escluderli dalla riproduzione, perchè sono frutto di incroci ulteriori e non sono funzionali al clima in cui sono stati selezionati.
Che siano bellissimi e scenici (a me piacciono moltissimo, ho visto delle foto spettacolari su internet) non c'è dubbio. Ma che male c'è ad escluderli dalla riproduzione?
Comunque nello standard, se non lo sai, sono esposte anche le linee guida caratteriali...che l'akita abbia un carattere dominante è risaputo, che questo carattere si possa mitigare (non domare del tutto) con una corretta socializzazione e una buona e decisa educazione lo è altrettanto...quindi gli allevatori coscienziosi si preoccupano anche di mantenere intatte le qualità caratteriali, oltrechè morfologiche, di qualunque razza essi allevino.
Difatti proprio perchè non sono più state allevate con coscienza, molte razze hanno subito un degrado soprattutto caratteriale: troverai labrador mordaci, pastori tedeschi fifoni e via discorrendo.
Ma chissà se ci hai mai pensato a tutte queste cose...

ika
14-05-09, 09:34 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:


è "nato" prima l'Akita pelone o l'Akita non pelone? oppure è la selezione umana che, a lungo andare, ha reso, diciamo così, il pelo degli Akita peloni "difettoso"?
Grazie [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi permetto di risponderti io :)
Il pelo lungo nasce da incroci con una razza chiamata "Karafuto Inu", svolti nei primi decenni del secolo scorso...
metto una foto che a me piace molto :)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ika/2009514103319_Mo_fixed.jpg
14,38*KB

Sono molto belli, e ho letto che hanno un carattere molto più docile degli akita "normopelo" :)
per chi li vuole semplicemente come compagni e non è interessato ad esposizioni e riproduzione può essere una scelta ottima!

davos
14-05-09, 10:56 AM
scusate la risposta breve ma vado al mare, qui in sardegna c'è un sole meraviglioso.
allora primo ho letto il link all'altro 3d dove si parlava dell'akita a pelo lungo: beh devo dire i toni erano decisamente diversi,addirittura un utente chiamato elefantenero diceva che lui li avrebbe portati agli expo..comunque insomma quella discussione faceva molto più onore al pelone di questa,evvidentemente ci possono essere approcci diversi.
poi riguardo al fatto che l'akita a pelo lungo non sopravviverebbe mi pare un'eresia :ma se nasce da incroci con cani chiamati karafuto( da cui deriva il pelo) che erano cani dei ghiacci, ma se ho letto che questi incroci venivano usati come cani da slitta( ho postato pure foto di akita a pelo lungo con le slitte),io il mio a 3 mesi l'ho messo sulla neve e ci sguazzava non voleva venire via, che rimanga umido a lungo può essere, ma come altri cani che ho avuto, ha un sottopello fittissimo comunque.
Ripeto che per molti l'incrocio tra matagi e karafuto ha dato origine all'akita, e questo spiegherebbe anche il fatto che i caratteri del karafuto si ripropongono così spesso.
Per quanto riguarda l'aggressività ,intendevo sia riguardo alle persone che agli altri animali: nel senso la selezione viene fatto solo in base a canoni estetici o anche comportamentali?
Comunque più guardo foto di akita più mi rendo conto di quanto sia meravigliso,se riesco atrovarle vi posto fot del mio
Saluti
Ps forse è vero che son più docili,però si fanno rispettare,se un'altro cane sgarra son capaci di risposte altrettanto aggressive,non è preciso ma mi son fatto l'idea che si possano definire più estroversi,per capirci.
e questo pelone che ci fa?(l'ultimo akita)
http://www.tizianoruffa.com/soggetti.htm

Victor79
14-05-09, 01:01 PM
ho letto tanti topic ma questo!
cioè fammi capire caro Davos ti saresti abbassato ai nostri livelli[:0]? Poi cosa vuol dire sono "laureato"?Sarai anche laureato ma di cinofilia ne capisci veramente poco:D
in questo forum si discute di animali mica di Filosofia.... che centra lo standard con la filosofia (intesa come materia di studio)? L'umiltà è la miglior laurea che esista ma visto le tue risposte forse quella ti manca.....
p.s non impressioni nessuno usando paroloni e frasi fatte... un argomento o lo conosci oppure no, se lo conosci bene, se non lo conosci cerchi di apprendere qualche nozione in più che non fa mai male...

Victor79
14-05-09, 01:11 PM
"e questo pelone che ci fa?(l'ultimo akita)
http://www.tizianoruffa.com/soggetti.htm"
tira la slitta...
Un akita pelosone come quello del team di tiziano ruffa non presenta nessuna problematica a quelle temperature, non è il pelo lungo a difenderlo dal freddo... ma il suo sottopelo lanoso... avrebbe le stesse problematiche di un Malamute o di un Siberian ovvero neve ghiacciata sul pelo e sulle zampe....
non so e mi astengo dal rispondere se fisicamente e psicologicamente sia adatto al traino ma se viene usato da Tiziano credo non ci siano problemi:D

masutti elisa
14-05-09, 01:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Io non ho capito una cosa Elisa.
Gli Akita peloni hanno un pelo "lanoso" e non impermeabile?
Perchè ad esempio un Malamute ha il pelo lungo...
Poi:
è "nato" prima l'Akita pelone o l'Akita non pelone? oppure è la selezione umana che, a lungo andare, ha reso, diciamo così, il pelo degli Akita peloni "difettoso"?
Grazie [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Certo è il tipo di pelo che è diverso..e non è impermeabile..
Un siberian ha un pelo corto con un certo tipo di sottopelo..un mal ha un certo tipo di lunghezza di pelo e ha un certo tipo di sottopelo..
L'akita a pelo lungo è stato scartato proprio per il tipo di pelo..che non permetteva il lavoro alla pari del pelo corto..in quanto si impigliava sui rovi (nella caccia all'orso) e nei ghiacchi non facev altro che continuare a ridurre la temperatura corporea del cane..
Caro davos hai potuto notare che il tuo cane adora la neve eprchè caratterialmente è un akita..ma hai potuto ben vedere che il suo pelo a fine giornata sulla neve era fradicio..poi il tuo torna a casa ed entra in casa al caldo i veri cani da lavoro rimangono fuori tutta la notte..e il pelo bagnato si ghiaccia..prova a fare l'esperimento quando il tuo cane è in muta prendi il pelo lo immergi nell'acqua e poi lo metti in congelatoree..
nel caso del pelo normale..i miei portati sulla neve sono inumiditi solo all'esterno e con una semplice scrollata l'acqua se ne va..
Per lavare un akita pelo normale ci impieghi circa un'ora e mezza per lavare un pelone dopo 3 secondi di acqua è già tutto bagnato..
chiediamoci perchè il karafuto oggi non c'è più..
Una semplice osservazione in modo che qualcuno possa capirne di più..
Una volta i cani non erano divisi per razze coem oggi..c'eranoc ani "di regioni" pensiamo al rott, al boston ma sono esempi per far capire come erano divisi..
E venivano incrociati spesso tra la stessa "razza" o per meglio dire..cani della stessa regione con caratteri simili..non come ora che akita si incrocia con akita golden con golden..e i cani erano diversi dagli attuali..
Ora ho fatto cercare un buon testo di anni fa..proverò a metterlo ma finchè qualcuno non si toglie i paraocchi è davvero insensato discutere..
Poi una cosa che non mi piace "ogni tanto qualcuno esce male" io cambierei il titolo in "Il pelo lungo" "Long coat" non so ditemi voi..almeno si capisce che non èc he vogliamo uccidere tutti i cuccioli peloni alla nascita..solo che la gente sappia che esiste questa variate fuori standard..

davos
14-05-09, 06:29 PM
quast'ultimo post lo apprezzo tantissimo ,primo perchè son perfettamente daccordo sul fatto del titolo che forse è stata la prima causa del mio approccio non complettamente sereno alla discussione e al forum, esce male è francamente un'affermazione pesante e può essere carica di conseguenze molto spiacevoli per animali innocenti(prima tra tutte che non vengano mai adottati perchè considerati errori)
Sul fatto del pelo lungo, ho letto con molto interesse le tue argomentazioni (finalmente era quello che cercavo), mi rimane qualche dubbio dato che ho letto da più parti che gli akita e i karafuto venivano incrociati proprio per fare i cani da slitta(pure victor79 nel posto appena precedente dice che non avrebbe problemi) e anche in quel link che ho messo c'è un allevatore che pare lo usi come cane da slitta(comunque mi fa piacere che abbia come gli altri suoi akita nome e dignità).Comunque spero che troverai il libro così mi fugo ogni dubbio, che ci metta molto ad asciugare è indubbiamente vero.Però anche dire che il karafuto dopo che è esistito per millenni(suppongo)si è estinto per il freddo, mi pare un'affermazione che quantomeno necessita di essere approfondita.
sul fatto del pelo per la caccia in effetti coi rovi non va daccordo, però non c'è solo quel terreno di caccia(ci son cani da caccia a pelo lungo)ho provato a portarlo in luogo adatto e stana i conigli in maniera impressionante tanto che dei cacciatori che lo hanno visto son rimasti meravigliati.
per koa che ha chiesto le origini, quelle dell'incrocio tra akita e karafuto risalenti al 1900 è vero , ma riguarda la parte di storia dell'akita diciamo moderna che conosciamo(gli incroci per renderlo più grande con i tosa etc,che non ci dice però da cosa è nato l'akita)
Da altre parti ho letto che molti secoli prima è stata l'unione tra matagi e karafuto a dare origini all'akita, mi son preso la briga di andare a leggere qualche libro di storia che in effetti afferma che ci fossero intensi scambi commerciali tra il giappone e la regione del karefuto già almeno dal 1600(questo è un indizio non una prova).Sul fatto dell'aggresività aspetto risposta.
Comunque spero che troverai il libro, e scusa se sembra che ho il prosciutto sugli occhi, in realta sto leggendo ogni riga che postate perchè mi interessa davvero l'argomento.

Victor79
14-05-09, 07:26 PM
bene finalmente la discussione sta tornando nella normalità,
per l'utilizzo dell'akita come cane da slitta ho interpellato alcune persone che tra breve forse riusciranno a darmi delle risposte vedremo...
posso però dire sempre su quello che concerne l'utilizzo dell'akita come cane da traino un paio di cose...
le gare di sleedog in europa sono differenti da quelle "americane" sono più leggere con tratti più brevi a temperature meno rigide va da se che i cani subiscono meno "stress" fisico
sul web si trovano esperienze di Kart e Dog-bike utilizzando team di 2/3/4 akita quindi la cosa è fattibile, da alcune foto le stesse che si trovano sul sito di Tiziano Ruffa potete notare che sia il pelo dei Siberian che quello dell'akita è ghiacciato quindi credo non ci siano delle differenze abissali

masutti elisa
14-05-09, 11:51 PM
stanno ancora cercando il testo..è un pò vecchiotto e ci vorrà un pò..
Non ho comunque detto che il Karafuto è morto di freddo..dico che probabilmente non hanno continuato a selezionarlo eprchè c'erano cani migliori..o perchè aveva magari qualche problema chi lo sa..
Appunto magari poi esistendo l'akita (che era più grande) hanno preferito quello ed escluso lui..
I cani una volta erano selezionati epr il lavoro..quindi si guardavano i cani funzionali non belli o brutti..
Cercheremo e proveremo a trovare..
Il nuovo tono della discussione mi piace..tutto ciò che può essere studiato e ragionato è un bene..

masutti elisa
14-05-09, 11:51 PM
stanno ancora cercando il testo..è un pò vecchiotto e ci vorrà un pò..
Non ho comunque detto che il Karafuto è morto di freddo..dico che probabilmente non hanno continuato a selezionarlo eprchè c'erano cani migliori..o perchè aveva magari qualche problema chi lo sa..
Appunto magari poi esistendo l'akita (che era più grande) hanno preferito quello ed escluso lui..
I cani una volta erano selezionati epr il lavoro..quindi si guardavano i cani funzionali non belli o brutti..
Cercheremo e proveremo a trovare..
Il nuovo tono della discussione mi piace..tutto ciò che può essere studiato e ragionato è un bene..

Grizzly
15-05-09, 06:23 AM
A quanto pare il karafuto non si e' estinto,ma ha solo cambiato nome......che furrrrboooo!!!!:D:D:D:D:D

http://en.wikipedia.org/wiki/Sakhalin_Husky

Grizzly
15-05-09, 06:23 AM
A quanto pare il karafuto non si e' estinto,ma ha solo cambiato nome......che furrrrboooo!!!!:D:D:D:D:D

http://en.wikipedia.org/wiki/Sakhalin_Husky

ika
15-05-09, 09:07 AM
in incognito...:D

ika
15-05-09, 09:07 AM
in incognito...:D

masutti elisa
15-05-09, 09:40 AM
Bisogna sempre vedere quanti soggetti esistono nel mondo..oppure anche solo nello stato di appartenenza..
Faccio un paragone stupidissimo ma magari si comprende..
Ad oggi in italia il cane che ha il maggior numero di iscritti è il Pastore tedesco..tra 200 anni in italia ci saranno solo 200 pastori tedeschi, perchè la genta ha scoperto che l'akita è migliore in tutto, magari appunto il pastore tedesco avrà subito delle mutazioni e lo chiameranno trottatore tedesco (sparo cose a caso)..
E' vero esiste ancora un pastore tedesco perchè il trottatore tedesco deriva da lui..ma quanto soggetti ci sono??pochissimi, quindi o qualcuno per motivi a me sconosciuti decide che il trottaotre tedesco merita attenzioni eprchè molto funzionale e inizia a tutelare la razza e a ripristinarla, oppure posso dire che andrà estinta.
Se nessuno ha interesse per quella razza..
C'è una meravigliosa discussione sulle razze che parla appunto di cani appartenenti ad un certo ceppo originario, che nessuno ha tutelato epr anni..mo se la trovo posto il link...
Magari possiamoc apire un attimino come funziona perchè le razze si estinguono, oppure continuano ad esisteresenza pedigree e senza nulla tra i pastori..
[8D]furbo il karafuto..ma mi sa che è solo una copertura al fatto che purtroppo troppa poca gente sia interessata a tutelare questa razza..[V]

masutti elisa
15-05-09, 09:40 AM
Bisogna sempre vedere quanti soggetti esistono nel mondo..oppure anche solo nello stato di appartenenza..
Faccio un paragone stupidissimo ma magari si comprende..
Ad oggi in italia il cane che ha il maggior numero di iscritti è il Pastore tedesco..tra 200 anni in italia ci saranno solo 200 pastori tedeschi, perchè la genta ha scoperto che l'akita è migliore in tutto, magari appunto il pastore tedesco avrà subito delle mutazioni e lo chiameranno trottatore tedesco (sparo cose a caso)..
E' vero esiste ancora un pastore tedesco perchè il trottatore tedesco deriva da lui..ma quanto soggetti ci sono??pochissimi, quindi o qualcuno per motivi a me sconosciuti decide che il trottaotre tedesco merita attenzioni eprchè molto funzionale e inizia a tutelare la razza e a ripristinarla, oppure posso dire che andrà estinta.
Se nessuno ha interesse per quella razza..
C'è una meravigliosa discussione sulle razze che parla appunto di cani appartenenti ad un certo ceppo originario, che nessuno ha tutelato epr anni..mo se la trovo posto il link...
Magari possiamoc apire un attimino come funziona perchè le razze si estinguono, oppure continuano ad esisteresenza pedigree e senza nulla tra i pastori..
[8D]furbo il karafuto..ma mi sa che è solo una copertura al fatto che purtroppo troppa poca gente sia interessata a tutelare questa razza..[V]

Koa
15-05-09, 11:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:


è "nato" prima l'Akita pelone o l'Akita non pelone? oppure è la selezione umana che, a lungo andare, ha reso, diciamo così, il pelo degli Akita peloni "difettoso"?
Grazie [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mi permetto di risponderti io :)
Il pelo lungo nasce da incroci con una razza chiamata "Karafuto Inu", svolti nei primi decenni del secolo scorso...
metto una foto che a me piace molto :)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ika/2009514103319_Mo_fixed.jpg
14,38*KB

Sono molto belli, e ho letto che hanno un carattere molto più docile degli akita "normopelo" :)
per chi li vuole semplicemente come compagni e non è interessato ad esposizioni e riproduzione può essere una scelta ottima!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' STUPENDO!!!! [8D]

davos
15-05-09, 03:57 PM
ho guardato bene questa cosa del karafuto in effetti la spiagazione è semplice karafuto è il nome giapponese del sakhalin, quindi il cane ha ripreso quel nome.
La cosa strana è che le foto che ho trovato mostrano animali radicalmente diversi dalle foto del karafuto del 1958 (quelle della spedizione) hanno pelo corto e non lungo ,oltretutto c'è scritto che è un cane non riconosciuto allevato da qualcuno in giappone e non nella sua terra di origine.
Bellissima la storia della spedizione del 58
in pratica 15 slitte trainate da questi cani furono abbandonate nell'antartide per delle difficolta, pensavano di tornarli a prendere qualche giorno dopo e li tennero li legati con poco cibo.
A causa dele condizioni proibitive non riuscirono a recuperali lasciandoli al loro destino,l'anno dopo un'altra spedizione si trovo in quella zona e incredibilmente trovò 2 di quei cani vivi che riportarono in giappone come eroi.
questo forse e uno dei due:
http://www.flickr.com/photos/90319311@N00/75702852/

pelo lungo in effetti

Victor79
15-05-09, 05:59 PM
Mi sembra di ricordare che fossero 15 cani e non 15 slitte, ne morirono subito 7 congelati altri 8 riuscirono a fuggire, di questi solo due sopravvissero al ritorno della spedizione...
da questa storia vera prese vita il bellissimo film Antarctica di Koreyoshi Kurahara

ladysim
15-05-09, 08:29 PM
mmmm....misà ke 8 amici da salvare ha 1 pò scopiazzato la storia,è uguale...[8D][8D][8D]

Victor79
16-05-09, 08:00 AM
no non hanno scopiazzato:D 8 amici da salvare è la versione disney di Antarctica, un remake più dolce e meno duro, Antarctica è un bellissimo film girato come un documentario.....

in questo spezzone di Antartica si vedono i cani che sono stati usati nella spedizione del 58
http://www.youtube.com/watch?v=7Thiyp7lN6shttp://www.youtube.com/watch?v=jKQuTiv0378

masutti elisa
16-05-09, 09:42 AM
e ora se piango????[V]:(

Victor79
16-05-09, 10:22 AM
credo che questo film abbia fatto piangere tutti, è molto duro..... cmq sono questi i karafuto di cui si sta parlando?

davos
16-05-09, 07:49 PM
la spedizione del 58 è stata fatta coi karafuto,però erano carafuto "giapponesi" nati e cresciti in giappone.
Il primo fil è fatto con karafuto quello della disney con altri cani da slitta.
I due cani sopravissuti si son cibati di pinguini mentre la maggior parte di quelli morti è stata trovata ancora legata(li avevano legati perchè non si perdessero)
Ho visto foto di un enorme monumento in giappone che ricorda questa vicenda,visto quanto son popolari mi sembra strano che non abbiamo salvaguardato la razza,addirittura da più parti dicono che sia estinta,anche se pare non sia vero(comunque non è riconosciuta)

daisy83
20-05-09, 09:00 PM
scusate ma il mio akita pelo lungo nn ha di questi problemi con acqua e freddo..

quando piove e fa freddo vuole stare sempre fuori e nn c'è modo di farlo stare sotto una tettoia,
quando lo lavo basta qualche scrollatina e si asciuga..

e quando è bagnatissimo se "immergo" la mano x arrivare alla cute è asciutto..

masutti elisa
21-05-09, 04:17 PM
?????

elefantenero
26-05-09, 12:06 PM
leggevo il forum e alcune cose mi hanno lasciato perplesso. A meno che uno sia completamente alle prime armi non riconosce un pelo lungo, ma bisogna essere davvero inesperti a non riconoscerlo quantomeno a 60 gg. Detto questo, i pelo lungo come si scriveva sono una variante genotipica e fonotipica presente, prevedibile ma su cui non si hanno certezze. Ovviamente il lavoro di un selezionatore serio è quello di cercare di escludere questa variante il piu possibile, escludendo gli stessi dalla riproduzione o quantomeno utilizzare nel modo migliore i portatori sani.
Sul discorso prezzo, io personalmente che gestisco una piccolissima realtà di selezione Akita faccio si, una differenza di prezzo per gli akita a pelo lungo, che poi non si discosta piu di tanto dal prezzo di un Pet pelo corto. I miei cuccioli hanno indipendentemente dal colore, dalla scelta, dalla lunghezza del pelo, pari trattamento e pari attenzioni dal primo giorno all'ultimo giorno che si trovano a casa mia. Certo, chi compra è ovviamente consapevole sempre di portarsi a casa un cane che non è riconosciuto dalla FCI, che non potra partecipare ad esposizioni di bellezza e che è sconsigliato fortemente, in primis da me, dalla riproduzione. La scorrettezza di un allevatore sta nel non chiarire questa posizione all'acquirente. Poi i casi possono essere svariati. Per esempio se un interessato non ha velleità espositive si puo rivedere ulteriormente il prezzo, ma in quel caso stipulo clausola dichiarante la futura permanenza del pedigree in casa dell'allevatore. Se l'acquirente è consapevole del prezzo e del tipo di cane che si porteranno a casa perchè dovrei fissare, almeno inizilamente un prezzo simbolico per un cucciolo splendido e con ottimo mercato qual'è l'akita PL?

MayaAkita
30-05-09, 07:06 PM
ciao ragazzi!! ieri per la prima volta in tutta la mia vita ho visto un akita americano! era a pelo lungo ma era meraviglioso! ero immenso e dolcissimo il suo nome era ito! ho anche delle foto ma non so se farebbe piacere ai padroni.. comunque è stata un esperienza bellissima anche se il mio cuore rimane per gli akita jap!:D

masutti elisa
01-06-09, 09:12 AM
L'importante è che non ci siano le foto dei proprietari..ma le foto del cane le vogliamo..
Dai dai su su posta posta!!!foto foto!!!
Chissà che magari riescoa tirare fuoria nche i genitori di quello lì..hiohihihiihhiihiihihihih

MayaAkita
01-06-09, 10:02 AM
ok va bene.. complimenti all'orsone itooo!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/20096111440_30052009457.jpg
73,16 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MayaAkita/20096111455_30052009459.jpg
67,35 KB

masutti elisa
01-06-09, 03:37 PM
mmmmmmmmmmmmmmm..no la tipologia di cane non mi ricorda nessuno..peccato..comunque puoi invitarlia d iscriversi al CISAA, club italiano selezione akita americano..

MayaAkita
02-06-09, 09:02 PM
non credo la rivedrò più.. anche se siamo vicine di città..

masutti elisa
07-06-09, 09:15 PM
Peccato..comunque bellerrimo!!;)