PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza... HELP!!!!



syfone
19-08-08, 12:18 PM
lo ammetto, non ho mai amato i gatti... classica persona che li ha sempre considerati come egoisti, che non gli ha mai dato spago (forse anche per paura) e che ha sempre pensato: "un gatto in casa mia???? mai!!!". Il destino però gioca brutti scherzi...
il 24 luglio scorso, secondo voi, cosa mi ritrovo tra le mani?
un cucciolo di strada, di pochi giorni, senza mamma, senza pelo, mal ridotto e con gli occhi chiusi... con l'estate alle porte e la paura che facesse una brutta fine, l'ho preso e l'ho portato a casa... biberon, veterinario, massaggini per andare al bagno...
beh, ora ha quasi un mese... ha tutto il pelo... mangia una marea (ancora dal biberone) corre, mi riconosce, vuole stare sempre in braccio, gioca, graffia e morde :)
ora è il mio gattino... certo quando vedo dei bestioni o semplici gatti grandi ancora ho una certa "fobia" ma forse questo micetto (ah, dopo diversi battesimi è stato scelto il nome Milo) è stato un segno.... amando lui e convivendo con le sue tappe forse diventarà tutto molto più semplice anche con gli altri gatti... :)

ora però agli amici esperti chiedo una cosa...
durante l'allattamento con biberon, vi è mai capitato che dopo alcuni secondi il gattino si agitasse muovendo velocemente le zampette graffiando tutto e tutti? come se diventasse isterico o come se volesse afferrare il biberon... fatto sta che spesso è dolorosissimo....

altra cosa, quando graffia e morde con insistenza, cosa bisogna fare? ora è piccolo e fa relativamente male, ma è come se non capisse la differenza tra gioco e non...
a volte morde, graffia (a mia madre ha fatto uscire anche il sangue), ti si aggrappa così forte che non so proprio come fare... soprattutto perchè crescera prima o poi... :)

grazie a tutti.
Simone

Marisa46
19-08-08, 03:28 PM
Non vuole graffiare "fa il pane" quando prendono il latte dalla mamma spingono alternativamente con le zampine davanti in modo da stimolare l'uscita del latte e lui povero fa la stessa cosa quando tu gli dai il biberon- Mettiti un paio di guanti un po' robusti magari quelli che si usano per il giardinaggio e lascialo fare per lui è istintivo a importante ma assolutamento non ha nessuna intenzione ostile anzi ti ha preso per la sua mamma. Complimenti e magari mettici una fotina del bebè.

syfone
19-08-08, 03:39 PM
ciao grazie per la risposta...
guarda diciamo che cambia movimento.... all'inizio fa come dici tu poi però all'improvviso tira fuori le unghie spalanca le zampette e ad una velocità incredibile agita le zampe come battiti di ali... o perchè ha troppa fame o perchè si innervosice o perchè vuole altro latte... boh...
ma in ogni modo visto che la mamma forse l'ha conosciuta solo dopo il parto, c'è un metodo per fargli capire quando fa male e quando no? grazie...

Marisa46
19-08-08, 06:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">syfone ha scritto:

ciao grazie per la risposta...
guarda diciamo che cambia movimento.... all'inizio fa come dici tu poi però all'improvviso tira fuori le unghie spalanca le zampette e ad una velocità incredibile agita le zampe come battiti di ali... o perchè ha troppa fame o perchè si innervosice o perchè vuole altro latte... boh...
ma in ogni modo visto che la mamma forse l'ha conosciuta solo dopo il parto, c'è un metodo per fargli capire quando fa male e quando no? grazie...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Per ora no è troppo piccolo per quello ti consiglio i guanti da giardinaggio fra qualche mese puoi provare ad allontanrlo quando esagera ma probabilmente non lo farà più quando comincerà a mangiare da solo. Considera povero che è un orfanello quindi gli mancano tutti gli insegnamenti di mamma gatta. Ma crescendo tutto andrà a posto.

si
19-08-08, 09:25 PM
Ciao, intanto complimenti per l'adozione del piccoletto, sono sicura che ti conquisterà e ti farà innamorare del genere felino!;)
Sono d'accordo con Marisa, i movimenti sono istintivi e lo fa per poppare il latte. Il tuo compito non sarà facile, sostituirti alla mamma e insegnare al gattino a non mordere e graffiare, ad usare la lettiera e a non rimanere troppo attaccato a te (per lui la mamma), non è una passeggiata, ma i mici sono animali intelligenti, ce la farete!
Per evitare che vi ferisca, quando lo allattate avvolgetelo in una coperta morbida e spessa, in modo che si sfoghi su quella, poi lasciategliela a disposizione, sarà il suo posto preferito dove dormire.
Per i graffi e i morsi, ora è troppo piccolo per capire lo sbaglio, quando sarà più grande il metodo giusto sarà alzarsi, lasciarlo dove si trova e ignorarlo, lui capirà che se vuole giocare le regole le fate voi. In ogni caso al compimento dell'anno di età tutti i gatti si calmano notevolmente.
In bocca al lupo!

syfone
20-08-08, 11:12 AM
grazie per le risposte... per fotuna sono tre gg che fa tutti i bisogni nella lettiera... certo ce lo metto io perchè ancora è piccolino [:I]
però nonostante le poche settimane è vispissimo... tra due gg fa un mese e già si arrampica sui divani... lo possino...
la cosa più bella è quando mi metto completamente per terra e con il suo musino si appoggia sul mio viso... oppure quando gli prendono i 5 minuti e vuole giocare e quindi graffia morde lotta e dopo poco si addormenta tra le mie mani :D

filmore
20-08-08, 11:33 AM
quando dal biberon esce un flusso di latte eccessivo o la posizione di somministrazione non e' corretta il gatto si oppone e da i "suoi" segnali di rifiuto.
Se gia' morde , ha quindi una trentina di giorni e i dentini sono fatti e pronti per per cominciare a mangiare anche il primo cibo solido, secondo me.

ciao :)

syfone
20-08-08, 01:11 PM
eh si ormai siamo al primo mese...
per il cibo solido aspetto fino a lunedì perchè qui a roma i negozi per animali sono quasi tutti chiusi e, forse faccio male, al supermercato, non voglio comprare nulla (visto poi che è ancora piccolo)...

cmq pensavo una cosa...
i veterinari vanno quasi tutti in vacanza ad agosto... i negozi chiudono tutti ad agosto... non è un controsenso fare le campagne o la morale contro l'abbandono se poi dopo rimane anche difficile, durante il periodo estivo, trovare una semplice risposta? non tutti hanno una macchina per cercare un negozio aperto o una farmacia oppure un amico veterinario da disturbare anche solo telefonicamente per avere qualche informazione... sono troppo esagerato?

filmore
20-08-08, 02:57 PM
Chi abbandona volontariamente un animale e' un deficiente.
Chi ha testa e si impegna trova aiuto e soluzioni.

ciao :)

syfone
20-08-08, 03:10 PM
sono d'accordo con te...
però le istituzioni oltre a fare gli spot dovrebbero dare una mano concreta a chi ad agosto è in città e non ha tutti questi grandi mezzi...

Marisa46
20-08-08, 03:19 PM
Se aspetti aiuto dalle istituzioni in qualsiasi settore sei finito. Il motto dell'Italia è aiutati che Dio t'aiuta purtroppo.
Comunque ormai il peggio dovrebbe essere passato e da lunedì il paese dovrebbe rimettersi in movimento, un grattino il piccolo.:D

syfone
20-08-08, 03:55 PM
eh si... ma secondo me è proprio un fatto di "ignoranza"...
mi spiego... come consigliere per esempio ho fatto aprire uno sportello diritti animali nel mio municipio pensando di risolvere così alcuni problemi... solo ora, che vivo questa situazione, mi accorgo che ci sono tante altre difficoltà che possono e devono essere affrontate e risolte...
personalmente con la macchina me la sono cavata ma penso alle difficoltà delle persone anziane o non automunite...

Sushi
25-08-08, 11:24 AM
Ciao Syfone, sono romano anch'io e col mio gattino ho vissuto la tua stessa esperienza (tranne il fatto che è una vita che desideravo avere un gatto). E' arrivato il 28 luglio e abbiamo stimato una ventina di giorni di età, quindi oggi quasi due mesi. Anche il mio aveva bisogno di essere aiutato far pipì e anche il mio ha avuto bisogno del biberon. Lui prende LACTOL e anche lui si esibisce in drammatiche scene teatrali quando si accorge che preparo il latte. Più delle nostre mani ad avere la peggio è la tettarella che oramai è quasi a brandelli!!! Già che ci sono chiedo: oramai lui è autonomo con i croccantini e la lettiera, fino a che punto posso continuare a dare il latte? Parlo di minime quantità, come fosse un rinforzino serale... Syfone fammi sapere come va, ora sono curioso... Hanno aperto 'sti negozi?? :D

Sushi
25-08-08, 11:24 AM
Ciao Syfone, sono romano anch'io e col mio gattino ho vissuto la tua stessa esperienza (tranne il fatto che è una vita che desideravo avere un gatto). E' arrivato il 28 luglio e abbiamo stimato una ventina di giorni di età, quindi oggi quasi due mesi. Anche il mio aveva bisogno di essere aiutato far pipì e anche il mio ha avuto bisogno del biberon. Lui prende LACTOL e anche lui si esibisce in drammatiche scene teatrali quando si accorge che preparo il latte. Più delle nostre mani ad avere la peggio è la tettarella che oramai è quasi a brandelli!!! Già che ci sono chiedo: oramai lui è autonomo con i croccantini e la lettiera, fino a che punto posso continuare a dare il latte? Parlo di minime quantità, come fosse un rinforzino serale... Syfone fammi sapere come va, ora sono curioso... Hanno aperto 'sti negozi?? :D