PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo per lumache ampularie



Leon
18-08-08, 09:19 PM
mi dite cosa posso dare da mangiare alle mie lumache? dovrebbero esserci in commercio delle pastiglie ... ma non si può dare pezzetti di pesce o simili??
ciao

Big Fish
19-08-08, 12:50 PM
sono onnivore mangiano qualsiasi cosa, in genere si procurano il cibo da sole ma non è facile alimentarle in acquari di comunità perchè sono molto lente, per cercare di alimentarle si rischia di usare troppo cibo e inquinare eccessivamente l'acqua... la cosa ideale è comprare il mangime vegetale per pesci di fondo, volendo puoi usare piccoli pezzetti di verdure e pesce sbollentati ma inquinano molto l'acqua e alzano i fosfati in vasca...

Leon
19-08-08, 06:09 PM
cmq loro non mangiano mica le foglie... sei sicura che mangiano anche vegetali?

Big Fish
19-08-08, 07:11 PM
alcune specie di ampullarie sono anche vegetariane o fitofaghe tanto che si nutrono prevalentemente di alghe.... per la loro lentezza e difficoltà a raggiungere il cibo per prime in acquari di comunità è difficile alimentarle perchè si rischia di buttare in vasca troppo cibo.
Spesso in acquario mangiano ogni cosa riuscendo da sole a procurarsi il cibo, ottimale sarebbe integrare la loro dieta con un mangime in parte vegetale per pesci di fondo (non è mai completamente vegetale) provando ognitanto anche con qualche pezzetto di verdura o pesce...

Prova a mettergli vicino un pò di mangime secco o un pezzettino di pesce....

Leon
20-08-08, 02:03 PM
si magari mettere un pezzettino di pesce la sera a luci spente cosi i pesci dormono mentre lei è attiva!

si perchè la mia vecchi aampullaria è morta e ho il sospetto che sia morta di fame vivendo nella vasca avanotti con mangime in polvere x avanotti che lei forse non mangiava mai... avevo sentito parlare di pastiglie x lumache e pesci di fondo... si trovano facilmete? intanto gli do un pezzetto di pesce crudo..

Big Fish
20-08-08, 09:43 PM
spesso le Ampullarie sono molto sentibili ai valori dell'acqua, se noti che tendono a stare in superficie e anche ad uscire dall'acqua vuol dire che i valori dell'acqua non vanno spesso i nitrati sono troppo alti...

Io utilizzavo un mangime della Tetra per pesci di fondo in pasticche tornava molto bene, non ricordo se era questo... comunque lo trovi in tutti i negozi e anche da petingross.it

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008820214216_tetra tabimin.jpg
16,33 KB

Come ti ho già detto può risultare difficoltoso alimentare le Ampullarie in vasche di comunità, è sempre consigliabile inserire pochi soggetti in acquari molto ricchi di vegetazione, organismi... in modo che riecano a procurarsi il cibo da sole.

Leon
21-08-08, 12:51 AM
ok,:)

Leon
06-09-08, 08:10 PM
prese le tablets , il negoziante mi ha detto che x ogni lumaca devo somministrare mezza tab

magari la metto di sera cosi i guppy non possono mangiucchiarla! che ne dite?

Big Fish
06-09-08, 11:29 PM
è troppo mangime, con mezza tab mangiano più lumache...quante ne hai???

Leon
07-09-08, 03:10 PM
x ora solo una, ma sei sicura? xke le pastiglie non sono molto grosse... sono della dajana pet professional

Big Fish
07-09-08, 04:46 PM
che dimensione hanno le pasticche.... hai anche pesci di fondo?

Le ampullarie si nutrono di detriti che trovano in acquario, le tabs usale come integrazione alimentare.... coomunque per solo un ampullaria utilizzerei mezza pasticca al giorno che è già tanto... se hai anche pesci di fondo è un altro discorso.

Leon
07-09-08, 08:58 PM
ah ecco perche, non mi ero spiegato bene, la mezza tab non è certo da dare tuti i gg... MA SOLO OGNI 10 GG HA DETTO IL NEGOZIANTE

cmq è una sola lumaca ;)

mezza ogni 10 gg credo sia ok vero??

Big Fish
07-09-08, 10:28 PM
molto dipende da quanti pesci hai in vasca e da quante volte gli alimenti al giorno.... essendo le ampullarie animali sempre a caccia di detriti e cibo, molto dipenderà da quanto ne riesce a trovare nella tua vasca. Normalmente ci si regola anche in base a quanti esemplari si hanno e andando per tentativi... l'importante è fare attenzione a non inquinare troppo l'acqua e il fondo.

Inoltre molte specie di Ampullatie mangiano prevalentemente vegetali (piante acquatiche, alghe) a queste è bene dare ognitanto piccoli pezzi di lattuga, zucchino, carota (lavate bene)... in modo che abbiano un'alimentazione varia e ricca. Un modo è alimentarle come si fa con le stelle marine, usando uno stuzzicadenti.

Mezza tab ogni 10gg mi sembra poco...

Leon
08-09-08, 01:50 AM
si ma come ti dicevo le ampullarie non mangiano le piante . ora ho il dubbio se mi ha detto mezza tab 1 volta ogni 10 gg o 1 volta a settimana...

Big Fish
08-09-08, 02:32 PM
leon la maggior parte delle ampullarie sono prevalentemente vegetariane, ricordo che la mia era fissa sulle foglie di echinodorus a brucare, ovviamente non tutte le specie mangiano le piante. La loro alimentazione migliore è costituita da comuni vegetali in combinazione al mangime per pesci.

come ti ho detto molto dipende da quanto alimenti i pesci e anche da che mangime usi (se usi mangimi piccoli è più facile che lascino residui in vasca per le lumache), in ogni caso darei mezza tab o meno ogni 4-5gg... ricordandoti di sifonare il fondo quando fai il cambio d'acqua.

Leon
09-09-08, 01:12 AM
non l'ho mai vista mangiare una foglia, l'ho comprata anche x questo.. ne ho avute 3 ma mai visto questo..

a saperlo prima che possono mangiare zucchine e c. non avrei comprato le tab [B)]

Big Fish
09-09-08, 01:18 AM
non è detto che mangino verdure... alcune specie lo fanno.

Leon
09-09-08, 01:26 PM
ok

Big Fish
10-09-08, 09:25 PM
per essere sicuro l'unico modo è provare, gli metti vicino un pezzetto di verdura sbollentata e controlli se la mangia.

Leon
11-09-08, 08:59 PM
credo sia praticamente impossibile cara misu.. semplicemente xke le verdure bollite galleggiano e non vanno nel fondale dove per lo piu vive la lumaca

Big Fish
11-09-08, 10:29 PM
se provi vedi che va a fondo... ho dato spesso le verdure ai ciclidi africani e ti assicuro che affondano, sbollentavo uno zucchino poi lo facevo a rotelle o cubetti, qualche pezzo lo buttavo in vasca il resto lo mettevo nel congelatore per la prossima volta... mentre con l'insalata ho qualche dubbio:D

Leon
12-09-08, 11:55 PM
ah ok, ma ormai ho le tabs

Marcoraffa
15-09-08, 09:06 PM
anche io ho avuto u ampullaria... si è mangiata tutte le alghe che c erano nell acquario poi è morto un pesce che non ho + ritrovato e magari si è mangiata anke quello e poi dopo un po di giorni è morta[xx(][xx(].... poverina era così simpatica.....[:0]:(:(:(:(:(:(:(

Leon
16-09-08, 08:38 PM
si i pesci li mangia, ma le mie mai mangiato piante, anzi ci cammina sopra e mangia le impurità ...

Marcoraffa
17-09-08, 07:48 PM
e allora perchè è morta???

Big Fish
17-09-08, 10:54 PM
beh...potrebbero essere molte le cause....da mangiare gliene davi?

Marcoraffa
19-09-08, 03:42 PM
si cè quello per pesci normale... ma immagino che non andasse bene vero????:D:D:(:(

Leon
27-09-08, 03:07 PM
ciao, credo sia morta perche io pensavo che gli bastasse il cibo che trovava in vasca, residui di mangime alghette ecc... ma come abbiamo scoperto bisogna dargli ogni tanto la pastiglia di fondo..

che purtroppo ho scoperto che non è molto adatta alle lumache! perche si scioglie in pochissimo tempo e la lumaca è lenta e finchè arrivi in zona la tab si è polverizzata.. non so se i pesci di fondo siano piu rapidi ma x le lumanche non servono proprio xke si sciolgono in poco tempo nell'acqua!

ora non so se con un pezzo di verdura la cosa cambi, intanto le tabs se non prenderò pesci di fondo so cosa farne (li avrei presi se non mangiassero gli avanotti! )

Big Fish
27-09-08, 07:15 PM
per le ampullarie utilizzano tutti le tabs, l'importante che le butti sul fondo vicino all'animale, anche se si sfanno nel giro di pochi minuti le mangiano ugualmente...l'importante è non esagerare altrimenti inquini troppo il fondo.

Un altro modo e infilzare un pezzettino di pesce o verdura con uno stuzzicadenti e darlo direttamente alla lumaca altrimenti puoi piantarlo sul fondo vicino all'animale in modo che lo prenda da sola.

Leon
28-09-08, 03:43 PM
preferirei usare le tabs visto che le ho comprate.. ma si sciolgono in un attimo ,,in pratica si polverizzano nell'acqua... dici che poi raccoglie i vari residui in giro?? è lentissima!

Big Fish
29-09-08, 11:34 PM
le tabs vanno bene, danne mezza solo quando la lumaca è sul fondo cercando di mettergliela vicino in modo che la trovi velocemente...

Leon
30-09-08, 03:15 PM
non è facile, è una lumaca e anche se la metti vicina alla tabs non la vede e bastano pochi secondi che la mezza tabs si polverizzi.......

forse dopodomani prendo due pesci pulitori baffuti x l'acquario grande ancora vuoto

Big Fish
30-09-08, 06:24 PM
le mie pasticche rimanevano integre per molto più tempo e quando si sfacevano mai completamente rimanevano leggermente compatte sul fondo... comunque prova a mettergliela vicino, proprio addosso e guarda se la mangia...

Leon
30-09-08, 08:49 PM
ok, tanto ora userò i cory come pulitori ...

satian
20-07-09, 01:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

è troppo mangime, con mezza tab mangiano più lumache...quante ne hai???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No ma quale mezza tabs per lumaca,come ti ha detto misulina metti una capsula,penso che una a settimana vada più che bene

metaleth
20-07-09, 02:05 PM
satian..basta una fogliolina di lattuga.
Le mie non le ho mai alimentate,..fanno azione di pulizia..magiano avanzi di cibo...;)

metaleth
20-07-09, 02:06 PM
ops..non avevo letto la data...scusate[:I]