PDA

Visualizza Versione Completa : acquario per pesci rossi



Ghemon
10-08-08, 04:59 PM
Qual'è la quantità di litri minima per un acquario, per ospitare una coppia di pesci rossi??
salve e grazie

/dall'11 al 22 non ci sono /

Big Fish
10-08-08, 07:35 PM
a differenza di quello che si pensa i pesci rossi necessitano come gli altri pesci di un acquario con filtro e di spazio che gli consenta di nuotare e crescere... consiglio per 2-3 esemplari giovani di inizare con un acquario di 50litri (50cm).

Considera che la dimensione dell'acquario è fondamentale perchè se in futuro decidessi di aggiungere pesci o cambiare genere questo potrà rappresentare un limite alle tue aspirazioni.

Ghemon
25-08-08, 09:06 AM
Grazie Misulina :)
Come si avvia un acquario??
Un acquario da 25 lt, che pesci può ospitare??
grazie
:)

Big Fish
25-08-08, 11:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Come si avvia un acquario??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In basse a quello che vuoi fare metti il substratofertilizzato sopra il ghiaino, rocce, piante.... metti il materiale filtrante nel filtro (cannolicchi e spugne) poi lo riempi d'acqua avvii il filtro, il riscaldatore e metti i batteri. Dopo 2-3 settimane fai un piccolo cambio ridosi i batteri e inserisci 1-2 pesci resistenti per la maturazione del filtro.
Fondamentale che sciacqui bene il ghiaino prima di insrirlo in vasca usa un secchio dove puoi girarlo con una mano sotto l'acqua in modo che rilasci lo sporco, altrimenti ti sporca tutta l'acqua in vasca.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Un acquario da 25 lt, che pesci può ospitare??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

consiglio sempre vasche almeno di 40-50litri per iniziare, 25litri sono pochi per la maggior parte dei pesci anche se molto dipende dalle dimensioni...

Big Fish
25-08-08, 11:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Come si avvia un acquario??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In basse a quello che vuoi fare metti il substratofertilizzato sopra il ghiaino, rocce, piante.... metti il materiale filtrante nel filtro (cannolicchi e spugne) poi lo riempi d'acqua avvii il filtro, il riscaldatore e metti i batteri. Dopo 2-3 settimane fai un piccolo cambio ridosi i batteri e inserisci 1-2 pesci resistenti per la maturazione del filtro.
Fondamentale che sciacqui bene il ghiaino prima di insrirlo in vasca usa un secchio dove puoi girarlo con una mano sotto l'acqua in modo che rilasci lo sporco, altrimenti ti sporca tutta l'acqua in vasca.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:

Un acquario da 25 lt, che pesci può ospitare??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

consiglio sempre vasche almeno di 40-50litri per iniziare, 25litri sono pochi per la maggior parte dei pesci anche se molto dipende dalle dimensioni...

Ghemon
25-08-08, 12:06 PM
Allora, io ho avviato il filtro, con il carbone attivo, come mi hanno detto;
Quindi devo aspettare 2 settimane con il filtro acceso prima di inserire i pesci no ??
Cosa sono i canolicchi??
I batteri li compro, ma cosa sono in pratica??
C'è qualcosa per velocizzare l'immisione dei pesci in acquario??
Il filtro resta sempre acceso, e ogni settimana cambio 1/3 dell'acqua quindi... (?)
grazie e ciao :)

Ghemon
25-08-08, 12:06 PM
Allora, io ho avviato il filtro, con il carbone attivo, come mi hanno detto;
Quindi devo aspettare 2 settimane con il filtro acceso prima di inserire i pesci no ??
Cosa sono i canolicchi??
I batteri li compro, ma cosa sono in pratica??
C'è qualcosa per velocizzare l'immisione dei pesci in acquario??
Il filtro resta sempre acceso, e ogni settimana cambio 1/3 dell'acqua quindi... (?)
grazie e ciao :)

Ghemon
25-08-08, 06:57 PM
I batteri sono neccesari??

Big Fish
25-08-08, 07:00 PM
che tipo di filtro hai?

Nel vano filtro devi mettere i cannolicchi che sono dei cilindretti di ceramica porosa e sopra una spugna...

L'attivatore batterico è un prodotto contenente centinaia di ceppi batterici che depurano l'acqua necessari ad attivare il filtro... ti consiglio di aspettare due settimane poi inserisci 1-2 esemplari massimo, il primo mese la probabilità di mortalità è altissima.

Ghemon
25-08-08, 07:38 PM
Sono neccessari cannolicchi e batteri??

Ghemon
25-08-08, 07:54 PM
Il mio filtro è un EDEN 316
http://www.acquaingros.it/images/filtro%20interno%20eden%20medio_0000.jpg
Potresti dirmi come comportarmi?? [:I]
Io ho inserito il carbone attivo e acceso il filtro...I cannolicchi li metto al posto del carbone attivo??

Big Fish
26-08-08, 03:06 PM
il carbone attivo puoi toglierlo, in genere si utilizza solo se necessario per qualche giorno per togliere dall'acqua sostanze coloranti o medicinali, dopo un certo periodo quando esaurisce la sua capacità adsorbente tende a rilasciare nell'acqua le sostanze inquinanti.
Quindi nel filtro hai due spugne?

Ti consiglio di togliere il carbone che non ti serve, poi in base al flusso dell'acqua puoi mettere prima una spugna e dopo i cannolicchi, altrimenti due spugne magari mettendo come primo materiale attraversato dall'acqua un pò di ovatta filtrante che impedisce alle spugne di tapparsi.

I batteri per il filtro (tipo nitrivec, biodigest....) sono necessari per avviare l'acquario e consentono di mettere i pesci prima...

Il filtro deve rimanere sempre acceso e una volta avviato devi toccarlo il meno possibile, in particolare non devi mai sciacquare o togliere dall'acqua i cannolicchi o la seconda spugna, altrimenti perdi le colonie batteriche che si formano col tempo e depurano l'acqua.

Ghemon
26-08-08, 04:00 PM
Si nel filtro ho 2 spugne. Una blu, che è quella che devo risciacquare settimanalmente, da quanto mi hanno detto e l'altra bianca, nello scomparto sopra al carbone attivo. Ma se non devo toccare il filtro, allora non pulisco neppure la spugna blu?? :)
http://www.acquaingros.it/images/filtro%20interno%20eden%20medio_0000.jpg
I cannolicchi servono anche se ho la seconda spugna bianca??
Perchè se metto i cannolicchi, nel casettino dove c'è il carbone, dopo dove metto il carbone se metti devo usarlo??

E' un po' complicato per i neofiti [V]

Ghemon
26-08-08, 04:33 PM
Nel libretto del filtro ci sono queste frasi
"“Lavare periodicamente il filtro, il rotore, la camera della pompa, eliminando sporcizia e depositi. Il carbone attivo perde efficacia nel tempo. Si raccomanda di sostituirlo almeno una volta al mese. Il contenitore può all’occorrenza essere riempito con ceramica, zeolite o con altri materiali che meglio si adattano al vostro acquario. …”

Comunque grazie per il tuo aiuto Misulina :)

Big Fish
26-08-08, 06:43 PM
senza avere davanti il filtro non è facile consigliarti molto dipende da come si apre e dal percorso dell'acqua al suo interno, in generale il carbone devi toglierlo uno perchè non ti serve due perchè con il filtro in maturazione meno si tocca il materiale filtrante meglio è.... pensa che il filtro per raggiungere una minima efficienza deve funzionare per almeno 36-40 giorni.

In quasi tutti i filtri biologici si possono usare diversi materiali e diverse disposizioni, in base al flusso dell'acqua che deve attraversare prima il materiale che svolge un filtraggio prevalentemente meccanico tipo ovatta sintetica e spugne poi il materiale che svolge un filtraggio biologico principalmente cannolicchi, bioballs o spugne a porosità maggiore.... quest'ultimo materiale che svolge un azione prevalentemente biologica cioè depura l'acqua è il cuore del filtro e l'ultimo materiale attraversato dal flusso dell'acqua prima di essere rigettato in vasca dalla pompa, in ogni caso non deve mai essere spostato, sciacquato o tolto dall'acqua.

Quindi per tutti i filtri si deve sciacquare e pulire solo se necessario la prima spugna che viene attraversata dal flusso dell'acqua, che col tempo tenderà a tapparsi.

Le possibili disposizioni sono molteplici anche in base al tipo e caratteristiche del filtro e della vasca:
- ovatta &gt; spugna &gt; cannolicchi
- ovatta &gt; spugna &gt; spugna
- ovatta &gt; cannolicchi
- spugna &gt; spugna

Il tuo filtro Eden non lo conosco comunque è piccolo quindi non ha molto spazio per i materiali filtranti io ti consiglio di mettere due spugne che occupino tutti i loro vani, le spugne si possono comprare anche separatamente e tagliare della dimensione necessaria, e magari se possibile mettere uno strato di ovatta filtrante prima della spugna in modo che trattenga i detriti che col tempo andrebbero a tappare le spugne.

Se in futuro per necessità dovrai mettere del carbone basta che togli la prima spugna (magari la metti in vasca per farla stare bagnata) e ci metti il carbone poi quando lo togli rimetti al suo posto la spugna. altrimenti lasci lo spazio anche per il carbone che deve stare sopra le spugne.

Ora è fondamentale che lasci girare il filtro con i batteri per almeno due settimane prima di inserire i primi pesci, è meglio se parti con un solo pesce per non inquinare troppo la vasca dato che il filtro è in maturazione e la probabilità di morte è alta.

Ghemon
26-08-08, 07:11 PM
Ok grazie mille Misulina ;)