PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi Pescetti



Ladynadia85
09-08-08, 09:01 AM
Ciao, sono nuova del forum. Ho appena regalato ( 3 giorni fa ) 2 pesci rossi al mio ragazzo :D. Li teniamo in un acquario da 50 litri, con pompa per ricilare l'acqua, ghiaiette varie, anfore e il coso che fa le bolle. Sono molto vivaci e stanno bene, ieri sono anche riuscita a fargli prendere una scaglietta del loro mangime dalle mani. Sull'acquario del negoziante c'era scritto Orifiamma, ma dalle foto sul web sembrano Oranda ( forse è la stessa cosa ).
Voi mettete anche le piante vere? Non vorrei che se le mangiassero!
Ciao a tutti!

turbolento69
09-08-08, 10:22 AM
come pompa per reciclare l'acqua intendi il filtro interno con cannolicchio,lana e spugna??? o pompa e basta?

Big Fish
09-08-08, 12:31 PM
ciao e benvenuta... Oranda e Orifiamma sono due delle tante varietà di Carassius Auratus appartenente alla famiglia dei Ciprinidi.

Classe : Osteichthys
Ordine : Cypriniformes
Famiglia : Cyprinidae
Genere : Carassius
Specie : Carassius auratus

Le piante in acquario necessetina di certe condizioni altrimenti danno solo problemi, forse la scelta migliore sono quelle finte comunque se vuoi provare ti consiglio del Microsorium pteropus che è una pianta molto resistente e facile.

Ladynadia85
09-08-08, 06:16 PM
Ciao...che erano pesci rossi lo sapevo, ma non riesco a capire di che tipo, sono talmente tanti! Trovo foto esattamente identiche che li chiamano Oranda o Orifiamma. Può darsi che ormai hanno così incrociato le specie che non si distinguono più?
A questo link: ci sono delle foto uguali a loro, uno è uguale a quello arancione, l'altro l'ultimo bianco con la crestina rossa.
Poi c'è questo:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200889182856_foto.jpg
11,58*KB

lo chiamano Orifiamma, ma in effetti è uguale a quello bianco! Allora sono Oranda o Orifiamma? [:254]

Nel filtro c'è quella specie di ovatta, ma ora abbiamo preso la spugna. Per i cannolicchi ho chiesto alla negoziante, ma ha detto che per i pesci rossi non è necessario, anzi, meglio di no.
Ho preso anche un termometro e un rivelatore di PH, e una pianta finta :)

Ladynadia85
09-08-08, 06:17 PM
Ah, grazie per il benvenuto!:D

Big Fish
09-08-08, 07:04 PM
:D

ogni varietà può presentare svariate livree, comunque guarda questa scheda http://it.wikipedia.org/wiki/Variet%C3%A0_di_pesce_rosso

Esistono tante varieta poi sono talmente incrociati che spesso i soggetti possono presentare caratteristiche e livree diverse.

Anche qui puoi vedere alcune foto basta che clicchi sul nome della varietà:

http://goldfish.altervista.org/varieta.html

http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/carassius.htm

Che tipo di filtro hai? in genere i cannolicchi vanno messi in tutti i filtri comunque puoi mettere anche due spugne, in ogni caso l'importante che metti uno strato di ovatta filtrante per acquario sopra la spugna. Questo impedisce allo sporco di tappare le spugne che non devi mai sciacquare ma basta che cambi l'ovatta.
E' fondamentale che il materiale filtrante (spugne e cannolicchi) non venga mai toccato o lavato perchè vi si formano delle colonie di batteri che depurano l'acqua.
Ti consiglio anche di usare un biocondizionatore per l'acqua ed effettuare cambi settimanali il primo mese.

Ti ho modificato il messaggio perchè non è consentito mettere link ad altri forum di acquariofilia :D.... per postare una foto basta che la salvi sul pc poi clicchi su Allega file (nella finestra rispondi) > sfoglia > apri > aggiungi al messaggio.

Ladynadia85
10-08-08, 09:13 AM
Non sapevo dei link...[8)]
Grazie per i consigli, oggi metto la spugna nel filtro...
Contrariamente a quanto pensano molte persone, secondo me i pesci rossi hanno memoria, adesso i miei quando mi sentono arrivare vengono fuori dai loro rifugi e sembrano piuttosto allegri, forse mi associano al cibo![:p]

Ladynadia85
10-08-08, 09:14 AM
Se riesco oggi li fotografo!;)

Ladynadia85
23-08-08, 09:13 AM
Ciao! Volevo aggiornare sui miei pesci rossi...stanno bene e forse stanno crescendo ( può anche darsi che sia io ad essermi convinta che crescono :D ). A guardare alla voglia, riempirei la casa di acquari, ma visti i costi...
Penso che mi guarderò in giro, ci sono sempre persone che non possono più tenerli e magari li cedono anche gratis. Comunque ho comprato ai miei due Rughi un'altra piantina che penso metterò oggi, così approfitto per cambiargli un po' d'acqua :)
Ciao a tutti!

Big Fish
23-08-08, 12:02 PM
sul web gli acquari costano molto meno che in negozio e arrivano a casa tranquillamente, se cerchi su ebay e in siti specializzati come acquaingross o petingross vedrai che i prezzi sono molto più convenienti.

Ladynadia85
25-08-08, 10:45 PM
Uno dei pesci è morto, non so perchè...domani lo porto dalla negoziante, così magari mi dice di cosa è morto:(

Big Fish
26-08-08, 04:13 PM
succede... non ricordo da quanto è avviata la vasca ma sicuramente ha contribuito l'alta temperatura estiva.

Quando muore un pesce compreso i pesci rossi la prima cosa è misurare i valori dell'acqua in particolare i nitriti e nitrati, fondamentale è alimentare poco i pesci anche se sono molto voraci e sembrano sempre affamati poi ossigenare bene l'acqua in particolare quando raggiunge temperature elevate come in questo periodo.

Ladynadia85
30-08-08, 09:52 AM
Ciao, il negoziante ha detto che non aveva segni visibili. L'acqua andava bene e l'ho disinfettata, abbiamo aspettato un po' di giorni per vedere come stava l'altro e sta bene. Allora abbiamo aggiunto altri 3 amici: un'orifiamma bianco e arancione, un black moor e una arancione e marrone con gli occhioni simili al black moor. Speriamo che stiano bene...secondo me già quando l'avevo preso quel pesce non era troppo allegro, è quello che aveva la specie di picocchietto verde poi sparito. L'acqua è a temperatura ambiente, 25° e ci sono le bollicine nell'acqua...
[^]

Big Fish
30-08-08, 01:32 PM
ora è fondamentale che lasci girare il filtro senza toccare niente... effetua cambi dell'acqua regolari e alimenta i pesci una sola vlta al giorno, altrimenti inquini eccessivamente l'acqua e diventa un problema....

Nel filtro che materiale hai messo?

Ladynadia85
01-09-08, 07:03 PM
Ciao, ho messo una specie di ovatta morbidosa. Ma non dovrei lavarla ogni tanto?

Big Fish
01-09-08, 08:11 PM
devi metterla come primo materiale filtrante in modo che filtri anche le particelle più fini, ne basta uno strato e non devi pressarla quando è sporca basta che la cambi. Guarda lo schema del filtro qui sotto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200891201213_FILTRO.jpg
19,05 KB