PDA

Visualizza Versione Completa : Sanguisuga?



marcopeluso
08-08-08, 09:03 PM
Oggi su una bolla d'acqua formatasi su una foglia di loto nel mio laghetto ho visto questa piccolina:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008882213_009.jpg
38,88 KB
La ho prontamente liberata dalla sua prigione momentanea rimettendola in acqua, sarei curioso di avere conferme sulla sua identità
Inoltre...come è arrivata nel laghetto?

nancy
30-10-08, 05:15 PM
sei carino..
parli con tenerezza di una sanguisuga!!
:)

marcopeluso
31-10-08, 11:35 AM
Io sono un caso disperato, gli animali mi piacciono proprio tutti:)

rosanna grimaldi
31-10-08, 12:41 PM
Non è che è affogata in acqua?

si
31-10-08, 12:44 PM
Grande Marco, come sempre!;)
Anch'io sono curiosa di sapere chi è e come c'è arrivata...

marcopeluso
31-10-08, 04:08 PM
X Rosanna: in acqua ci vive, dopo quel giorno della fota la ho rivisata più di una volta...le o qualche sua parente:)
Orami avendo visto foto qua e la credo proprio che siano sanguisughe...ma come siano arrivate a casa mia non lo so, a meno che non siano agenti dell'ufficio imposte in incognito:D

papa
02-11-08, 01:23 AM
Irudinei, Classe di Anellidi (Hirudinea, dal latino hirudo "sanguisuga").
Gli Irudinei, noti anche con il nome di Discofori (Discophora) o Sanguisughe, sono Anellidi prevalentemente d'acqua dolce. Se ne conoscono circa 300 specie, la maggior parte di acqua dolce ed altre terrestri o marine.
Molte sopportano agevolmente lunghi periodi di emersione.
Sono frequenti sia nelle acque correnti che nei laghi, negli stagni e nelle paludi. Si possono nutrire di vermi o piccole larve e a volte è parassita dei pesci o parassitare su grossi mammiferi.

Tutte le sanguisughe hanno regime alimentare carnivoro, comportandosi a volte come ectoparassite, a volte come predatrici (macrofaghe).

La sanguisuga che veniva adoperata con fini medici è Hirudo medicinalis.

Quella qui riprodotta credo si tratti di Limnatis nilotica. Ci sono "infiniti" modi perché possa essere capitata nel laghetto. Non è cosa strana.

LIVIETTA
05-11-08, 02:50 PM
Nei fossi dalle mie parti ci sono le sanguisughe, non è raro vederle..

maryna
06-11-08, 09:00 AM
Qui da noi, oltre a caprioli, cinghiali, rane, rospi, ghiri, talpe...abbiamo anche le sanguisughe!! [:246]

maryna
06-11-08, 09:03 AM
Opss..dimenticavo gli orsi ma solo verso la zona di Lublijana [:253]