PDA

Visualizza Versione Completa : MI SPIEGATE COME FUNZIONA L'INGRESSO AL CANILE?



kikkina1984
08-08-08, 02:49 PM
vorrei avere dei chiarimenti circa il funzionamento dell'ingresso di cani randagi in un canile.

è possibile che per forza di cose se ci sn dei cani randagi devo fare la denuncia al comune che avverte la asl che viene a fare un sopralluogo e che poi successivamente manda l'accalappiacani a prendere il cane per portarlo via???

possibile che non ci sia la possibilità di prendere il cane randagio e portarlo subito al canile???

la pubblicità che si vede adesso "di che razza sei..umana o disumana" mi sa che racconta cavolate allora...

dice di lasciare il cane da un amico o di portarlo al canile..ma è possibile???

il mio problema qual'è...che ci sn sti 3 cani randagi che sono a rischio di vita in qnt gli abitanti della strada sn disturbati dai loro latrati notturni.

hanno detto che gli spareranno...

io per cercare di tamponare l'emergenza li sto tenendo in casa...ma ovviamente perchè il sopralluogo della asl abbia un senso i cani dovrebbero essere fuori...e se stanno fuori vengono ammazzati...quindi io che devo fare???

c'è differenza tra il cane randagio e quello di proprietàò??

voglio dire...se io microchippassi i 3 cani e li portassi al canile...che succederebbe?

sarebbero costretti a prenderli a quel punto oppure anche in ql caso dovrebbe intervenire cmq la asl?
e se io prendo e lascio i cani al canile ciò che cosa comporta?
mi è stato detto che per ogni cane dovrei pagare, vita natural durante 8 euro al giorno

è vero?

spero che mi possiate rispondere in modo chiaro ed esauriente in modo da capire che cosa posso fare e cosa no!!
grazie a tutti quelli che mi daranno info il + dettagliate possibili

paciugo
08-08-08, 03:25 PM
Ho visto anche io quello spot ... purtroppo può essere frainteso...
Io credo che vogliano dire che, una volta che purtroppo si è presa la decisione di non volerlo più, PIUTTOSTO che buttarlo in mezzo ad una strada, meglio portarlo in un canile ...
Come funziona esattamente non so ... un tempo quando ero volontaria mi ricordo che il canile aveva un suo territorio.
Una volta trovai una mamma cagnolona con i cuccioli in montagna (fuori territorio) ... con gli altri volontari la portammo nel nostro canile e facemmo risultare che era stata rinvenuta nel territorio competente ... una bugia a fin di bene, tantè che nel giro di pochissimo mamma e cucciolotti vennero adottati!

kikkina1984
08-08-08, 04:23 PM
"Ho visto anche io quello spot ... purtroppo può essere frainteso...
Io credo che vogliano dire che, una volta che purtroppo si è presa la decisione di non volerlo più, PIUTTOSTO che buttarlo in mezzo ad una strada, meglio portarlo in un canile ..."

è indubbiamente questo che vogliono dire...infatti non ho capito da che punto di vista dovrebbe essere frainteso...

il discorso mio è...che devo fare con questi 3 cani, considerando che non posso assolutamente rivolgermi a vigili e asl x farli portare al canile??

devo direntare volontaria in un canile così poi posso portare i cani che trovo in giro senza padrone?

devo registrarli a mio nome e "fingere di abbandonarli" al canile così se non altro verranno presi in un posto "sicuro"?

etabeta
08-08-08, 04:37 PM
la legge prevede che chi nota un cane apparentemente randagio deve segnalare la cosa alle autorità (vigili o carabinieri) i quali dovrebbero provvedere ad inviare un addetto alla cattura che lo trasferirà in canile, a disposizione dell'asl per gli accertamenti sanitari, ed eventualmente per rintracciarne il padrone tramite il tatuaggio o il microchip.
teoricamente non è possibile che il canile pubblico accetti la "consegna" di un cane di proprietà non più desiderato, perchè in questo modo un animale "privato" finirebbe col pesare sulle finanze comunali.
diverso il discorso qualore si trattasse di un canile privato (ad esempio di proprietà di una associazione animalista) che può decidere di accettare di ritirare il cane e mantenerlo con i propri fondi.
la cosa giusta sarebbe che chi decidesse di disfarsi di un animale (o non potesse più tenerlo) lo affidasse ad una pensione, o al canile di una associazione, ma provvedendo alle spese vive di mantenimento, fino alla adozione.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">kikkina1984 ha scritto:


devo direntare volontaria in un canile così poi posso portare i cani che trovo in giro senza padrone?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

NO non lo puoi fare. lo stesso accalappiacani autorizzato può catturare i cani solo su segnalazione delle autorità. se lo facessi tu rischieresti (qualora l'animale risultasse poi avere un proprietario, anche se magari poi non se ne occupa nemmeno) una denuncia per furto!

kikkina1984
08-08-08, 05:15 PM
i cani sono di un'anziana signora che, quando le ho detto che i vicini li vogliono uccidere e le ho chiesto "posso costruire nel tuo terreno un recinto dove metterli la notte, a mie spese, pulendo io, costruendolo io etc etc etc" mi ha risposto "se li ammazzano pazienza"

questo è l'inizio della storia.

i cani da quel giorno stanno in casa con me che faccio le ronde notturne per farli uscire a fare i bisogni a turno (altrimenti se escono insieme si mettono ad abbaiare e nn rientrano) e sono praticamente 20 gg che nn dormo che 1-2 ore a notte.

per ovvi motivi non posso fare la denuncia ai vigili (visto che ci mettono minimo minimo 3-4 giorni a venire a fare il sopralluogo per vedere se prendere sti benedetti cani o no...e che ovviamente dovrebbero stare fuori casa, altrimenti non li vedrebbe nessuno...secondo voi che succede che i vicini 3 gg fa a momenti gli sparavano?????)

per quanto riguarda poi lo stallo temporaneo da qualche parte, possibile che devo pagare tra i 5 ed i 10 euro al giorno a case (che fa 30 euro al giorno, che in un mese fa 900 euro)???

ho provato a chiedere a canili privati che stanno qui nei dintorni, dicendo che avrei portato io il mangime, che me ne sarei occupata io etc.

dico...possibile che non trovi uno straccio di persona che mi dia una mano????

no + tardi di stamattina siamo andati a parlare da una signora che ha una sorta di canile privato, le abbiamo proposto di andare a darle una mano con i suoi 80 cani (lei è da sola) di portare da mangiare x i "nst" e anche qualcosa in + x degli altri...
di fare un sito in modo che sia + visibile la sua attività di volontariato e quindi con + probabilità di adozione per i cani...

di aiutarla con l'acquisto di medicine e vaccinazioni (siamo vet.)

la risposta è stata
"no xkè non è questione di salvare il singolo, bisogna far assumere al comune le proprie responsabilità"

e a fronte della nst preoccupazione circa una possibile morte per colpo d'arma da fuoco ha detto "se succede pazienza"

bell'amante degli animali.

kikkina1984
11-08-08, 10:51 PM
mi è stato detto che un'altra strada da tentare sarebbe quella della guardia zoofila...voi ne avete mai sentito parlare?

kikkina1984
11-08-08, 10:52 PM
mi è stato detto che un'altra strada da tentare sarebbe quella della guardia zoofila...voi ne avete mai sentito parlare?
ps dimenticavo...oggi mi ha contattata una signora dicendomi che avrei potuto portarli a pensione a casaLuca a roma...
solo che da come me ne parlava non mi sembra sinceramente un posto idilliaco...voi sapete qualcosa di + in merito?