PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto lumachine...



lara69
07-08-08, 04:06 PM
salve.era un pò che non scrivevo..il mio acquario da 24 lt circa procedeva a gonfie vele.i guppy avevano fatto qualche nidiata e mi sono rimasti avannotti ormai colorati di tutte le taglie...se non che circa un mesetto fa ho deciso di aggiungere della ghiaia sul fondo perchè volevo aggiungere una pianta....mi sono rimepita di lumachine che si stanno riproducendo e invadendo l'acquario...devo pulire spesso la pompa perchè la intasano.come posso fare per liberarmene?
quando erano solo 2-3 mio figlio era tutto contento di avere anche le lumachine ora sono davvero troppe...AIUTO!

turbolento69
07-08-08, 04:42 PM
io ho eliminato il problema mettendo un piccolo botia macharanta, è un pesce molto ghiotto di lumachine,te lo posso assicurare per esperienza. Il problema è che io ho un acquario da 120 lt, e mi sa che nel tua sia troppo stretto sapendo inoltre che è un pesce che cresce.
Io credo che ti convenga eliminarle in maniera più semplice,immettendo una foglia di lattuga legata con la lenza,facendola adagiare sul fondo durante la notte a luci spente.
Le lumachine andranno a mangiare la foglia e tu dovrai estrarla facendo attenzione che tendono a togliersi sentendosi sollevare.
Detto ciò io sono alle prime armi e credo ti convenga aspettare consigli dagl'esperti.

Big Fish
08-08-08, 01:13 AM
per passare una bella nottata a pesca di lumache che non catturerai mai...:D

La cosa più facile è comprare un retino piccolo (quelli verdi per acquario) e pescare tutte le lumache, in pochi minuti liberi quasi completamente la vasca. Naturalmente è difficile pescarle tutte poi alcune ricresceranno ma in questo modo riesci a tenerle facilmente sotto controllo.

Assolutamente non usate lumachicidi poi come ha detto turbolento il botia macracantha è un pesce che diventa facilmente 10-15cm in acquario quindi è ovvio che non possa stare in un acquario di 24lt, senza poi considerare che mangia le lumache solo quando inizia ad essere adulto.

http://www.inseparabile.com/pesci/botia.htm

turbolento69
08-08-08, 08:50 AM
sinceramente,io ho provato con la retina, ma sarà che le mie erano piccole piccole o son io che son rinco.... ma non riuscivo a fare un bel lavoro,quando cadono nella ghiaia o distruggi mezzo acquario o aspetti che risalgano sul vetro....

Big Fish
09-08-08, 01:24 PM
Io mi sono sempre trovata bene con il retino e anche aspirandole con la pompa quando cambiavo l'acqua naturalmente bisogna prenderci la mano. Ripeto toglierle completamente è dura comunque si riesce a farle sparire dalla vista. Ovviamente bisogna intervenire subito senza aspettare di avre una colonia di 400 lumache in acquario.

Stefano considera che una cosa è toglierle da un acquario di 25 litri un altra da una vasca di 120litri o più e magari piena di piante... comunque il metodo rimane valido ugualmente.

lara69
09-08-08, 03:08 PM
Grazie, proverò col retino!