PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivata lola !



jackiemu
06-08-08, 09:11 PM
volevo presentarvi la mia bellissima cavietta, la nostra prima !

http://img529.imageshack.us/img529/3397/loletta003or6.jpg (http://imageshack.us)

http://i37.tinypic.com/2m7ui5h.jpg

http://i35.tinypic.com/2hz4nds.jpg

4 mesi. cresce ancora in grandezza ? sono solo tre giorni che l'abbiamo ma è già socievole e si fa prendere in braccio. un vero amore.

smearycoffee
07-08-08, 11:18 AM
ma daiii è identica alla mia bianca!! eheheh che carina!!
Per crescere beh si ancora crescerà sicuramente un pochino!! La mia ha ora 5 mesi e sta crescendo!!

Avete pensato ad una compagna?!?!

jackiemu
07-08-08, 11:57 AM
:
scappa nella casetta ad ogni PICCOLO rumore;
riuscire a prenderla è grande impresa;
una volta presa non capiamo esattamente se è paralizzata dalla paura o se a forza di carezzine effettivamente si tranquillizza.
vorrei chiederti: anche la tua si comporta così? quanto tempo ci vuole per renderla un po' più domestica? la ns. gradisce quasi esclusivamente fieno, anche la tua? nel negozio di animali ci hanno dato delle pastigliette di vitamina c da darle Giornalmente. Cosa le dai come integratore?
scusa se ti faccio tante domande, ma siccome è la prima cavietta onestmente ci sembra di gestione più impegnativa, rispetto ai 6 criceti che tuttora abbiamo. la compagnia è così indispensabile? la leviamo dalla casetta più volte al giorno e la coccoliamo tantissimo, non è sufficiente?
se avessimo solo lei la compagnia l'avrebbe avuta ma con gli altri 6 crici......

sabi
07-08-08, 02:58 PM
la compagna è indispensabilissima le cavie hanno un bisogno addirittura fisiologio di un simile...
per quto iguarda il carattere nessuna delle mie si lascia prendere in braccio nonostante si lasciano accarezzare.
come integratorre di vitamina c è sufficiente che tu non gli faccia mai mancare il pepeone rosso nel'alimentazione. va dato ogni giorno.
olte al fieno ricorda che una cavia ha bisogno di almeno 200 gr di verdura al giorno

jackiemu
07-08-08, 05:56 PM
dimenticavo. è necessaria la casetta?
il motivo è questo: se gliela mettiamo non la vediamo praticamente mai, o se appena appena esce al minimo rumore zac come un razzo torna dentro,mentre invece senza casa è sempre in movimento e a chiamarla arriva.
l'unica cosa che non la si vede mai con gli occhi chiusi. ma dorme?[|)]

jackiemu
07-08-08, 05:56 PM
dimenticavo. è necessaria la casetta?
il motivo è questo: se gliela mettiamo non la vediamo praticamente mai, o se appena appena esce al minimo rumore zac come un razzo torna dentro,mentre invece senza casa è sempre in movimento e a chiamarla arriva.
l'unica cosa che non la si vede mai con gli occhi chiusi. ma dorme?[|)]

aidha
07-08-08, 06:06 PM
Sì, la casa serve. Le cavie sono animali piuttosto timorosi per indole e hanno bisogno di un posto in cui sentirsi protette. Ci vorrà un po', poi pian piano si abituerà a te, si nasconderà di meno (anche se in parte continuerà a farlo)e comincerà a "comunicare". In ogni caso poi tutte queste cose dipendono dal carattere dell'animale. Io ne ho due, le ho prese insieme, Cori si è abituata presto a me, si lascia accarezzare e mi chiama con fischi e trilli mentre Petra è rimasta forastica e continua a nascondersi quando mi vede.
Ricorda cmq che in generale sono animali che non amano essere presi in braccio.

aidha
07-08-08, 06:06 PM
Sì, la casa serve. Le cavie sono animali piuttosto timorosi per indole e hanno bisogno di un posto in cui sentirsi protette. Ci vorrà un po', poi pian piano si abituerà a te, si nasconderà di meno (anche se in parte continuerà a farlo)e comincerà a "comunicare". In ogni caso poi tutte queste cose dipendono dal carattere dell'animale. Io ne ho due, le ho prese insieme, Cori si è abituata presto a me, si lascia accarezzare e mi chiama con fischi e trilli mentre Petra è rimasta forastica e continua a nascondersi quando mi vede.
Ricorda cmq che in generale sono animali che non amano essere presi in braccio.

aidha
07-08-08, 06:07 PM
P.S. Benvenuta Lola!!!

aidha
07-08-08, 06:07 PM
P.S. Benvenuta Lola!!!

jackiemu
08-08-08, 01:17 PM
aspetteremo fiduciosi:)
c'è da dire che forse eravamo abituati con i crici e lei e tutt'altra cosa....
ma dorme? è possibile che l'ho sempre vista con gli occhi aperti.
come si capisce se è arrabbiata e non va toccata?

sabi
08-08-08, 03:35 PM
le cavie non dormono mai pesantemente, perchè essendo animali predati cercano di rimanere sempre allerta.
si caisce che non vuole essere toccata perchè da uno scatto in alto con la testa o si scrolla, o scappa.

jackiemu
09-08-08, 01:44 PM
fischia. cosa vuole?

XdOnO
11-08-08, 11:48 AM
bellissima lola:)

Bacarospa
14-08-08, 04:01 PM
Jackie, come va????
Io ho preso un porcelletto esattamente 2 giorni dopo la tua :D
Anche il mio ha 4 mesi ed è impaurito esattamente come la tua....la casetta a me l'hanno sconsigliata giusto perchè sennò starebbe sempre li dentro però oggi gli compro un pezzo di compensato per fare tipo tettoia ma la metterò a sera e gliela tolgo al mattino.
Il mio si fa prendere ma prima di riuscirci scappa poi avvicinato al corpo si tranquillizza....si fa accarezzare e spazzolare ma bisogna munirsi di santa pazienza.

Ogni giorno quando gli do la pappa tolgo la parte alta della gabbia lasciando solo la lettiera e metto la ciotolina fuori....spesso lo prendo in collo e gli do le prime foglioline d'insalata...poi se vuole scendere lo lascio andare ....pian pianino sale e scende dalla lettiera e mangia anche fuori da quest'ultima sempre con timore.
Certo all'inizio non è una cosa che gli piace fare ma penso che se fatta sempre lo aiuterà a capire che non deve aver paura.
Ancora il mio non ha mai fischiato, ma di solito lo fanno quando richiedono attenzioni, spesso l'attenzione che vogliono è "cibo"!!!!!!!
Il mio quando gli rinnovo il fieno salta....e si scuote tutto.....se lo fa anche la tua non preoccuparti è un segno di felicità e il fieno li rende felicissimi.
Fammi sapere come va è bello poter condividere questa esperienza e magari ci facciamo anche coraggio.

LIVIETTA
14-08-08, 04:21 PM
La casetta andrebbe sempre messa, perchè per loro è un posto in cui ripararsi e sentirsi al sicuro. Prima di tutto il loro benessere, poi quello che vogliamo noi... a tutti piacerebbe vedere i propri animali ogni momento, ma se loro preferiscono stare nelle casetta perchè lì stanno meglio allora consigliate di non metterla? solitamente è il contrario, questo non è un modo molto corretto di pensare!

Bacarospa
14-08-08, 07:49 PM
Dove ho preso il mio caviotto non aveva casette e oggi per la prima volta ho preso un'asse di compensato da inserire per fare da riparo...sono concorde con te che devono stare tranquilli e avere un posto sicuro.
A dire il vero il risultato che ho ottenuto con il mio è esattamente il contrario....ovvero sta dalla parte opposta dell'asse e non credo che lo faccia perchè è un'asse e non una bellissima casetta, ma solo perchè non ha mai visto nulla del genere per 4 mesi della sua vita.
E molto probabilmente per quello me l'hanno sconsigliato, semplicemente perchè lui non è abituato....diverso sarebbe stato se fosse abituato a rintarnarsi nella casetta o similare.
Difatti io non ho consigliato a Jackie di toglierla anzi....sarebbe atroce!!!!
Quello che consigliavo invece a Jackie invece è di non scoraggiarsi e cercare di instaurare un rapporto....sono bestioline timide ma se gli si fa sentire che non siamo un pericolo ne godono anche loro....certo all'inizio la carezza la prenderà come una cosa "tremenda" ma poi vedrai che gli piacerà.

jackiemu
14-08-08, 08:58 PM
grazie Bacarospa anche a noi fa moltissimo piacere condividere le gioie (anche se al momento non sono proprio così tante) con questi "simpatici" animaletti. poi si'... ci vuole tanta,tanta pazienza. come per il tuo caviotto anche per noi prenderla e' un'impresa,anche se poi pare che le carezzine le piacciano. peccato che dopo dieci minuti di incontri coccolosi la ragazzina molla la pisciotta[B)]
Comunque
per la casetta non siamo ancora arrivati ad una decisione definitiva perchè lasciagliela tutto il giorno significa non vederla mai anzi,è sempre rintanata e poco reattiva, mentre senza quando la si chiama corre (in cerca di cibo[8)]) e ascolta quel che le si dice anche a distanza ravvicinata . allora facciamo così: alla mattina togliamo la casa e ci godiamo la tapiretta e al pomeriggio gliela rimettiamo[}:)]

Bacarospa
14-08-08, 10:01 PM
Il fatto che comunque associ voi al cibo io la vedo già una cosa molto positiva....il mio ancora non lo fa :(
Anche il contatto....parlarle, farle le carezzine io credo che siano cose da fare ogni giorno ....le prime volte si spaventerà....poi imparerà che non sono così male e forse un giorno se ne fregherà pure :D
Per quanto riguarda il prenderla...io noto che se lo fa il mio compagno il porcellotto si fa prendere quasi subito ....con me se ne approfitta proprio e mi fa fare delle sudate!!!!
Ma molto probabilmente perchè sente la mia insicurezza!
Per quanto riguarda la casa io volevo fare esattamente come fai tu...solo che ho il problema inverso ovvero, lui non è abituato ad avere un riparo....il suo riparo è la gabbia (tutta)....oggi ho preso una tavola di compensato da infilare a mò di tettoia in modo che ci si possa rintanare sotto!
Il risultato è stato catastrofico.....sta esattamente al lato opposto della gabbia [:I]
Quindi per adesso l'ho tolto.....vediamo poi se nei prossimi giorni lo accetta sennò lascio così com'è!
Non ti scoraggiare ....cerca di stimolarlo facendogli sentire la vostra presenza e vedrai che un giorno i nostri amichetti ci stupiranno ;)
Tienimi aggiornata :D

jackiemu
15-08-08, 02:41 PM
anche per noi i risultati non sono incoraggianti.
ieri era abbastanza predisposta al contatto. oggi proprio non è giornata, anche se la vita in "condominio" con i criceti sembra di suo gradimento.

Bacarospa
15-08-08, 03:54 PM
Dai dai Jackie non ti scoraggiare....il fatto che già ti chiami con il fischio (fa strano di solito dovrebbe essere il contrario hahaha :D) è già tanto.
Pensa che è già abbastanza grandicella e che è da poco che ce l'hai!!!!

Non ti scoraggiare prendila per il cibo.....dagli da mangiare porgendolo ....all'inizio sarà difficile ma poi vedrai che sarà lei che ti verrà a cercare.
Cerca anche di fargli una coccolina....all'inizio ne avrà paura ma poi quando capirà che è una cosa piacevole non sarà più spaventata.

Al mio sto cercando di abituarlo a mangiare fuori dalla gabbietta ....è un modo anche per famigliarizzare con la stanza....e devo dire che rispetto a ieri sta facendo grandi progressi.
Certo non è tranquillo...ma ancora è tutto nuovo per lui....bisogna avere pazienza.
Loro ne hanno tanta con noi!!!!!

Dai non vedo l'ora che tu mi racconti di nuovi progressi anche i più piccoli....tieni presente che lei difficilmente ti verrà a cercare a meno che non ti associ ad un grosso cesto di insalata :D

jackiemu
18-08-08, 10:44 AM
questa mattina si è lasciata prendere senza problemi, non ha fatto la pipì, e non scappa nella casetta ad ogni rumore anzi, è:) molto curiosa.
chissà..

Bacarospa
18-08-08, 12:13 PM
Evvivaaaaaaaaa Jackie....questa è davvero una notiziona fantastica :D:D:D

Bisogna avere tanta tanta pazienza ma poi loro quando meno te lo aspetti ti ripagano con questi gesti inaspettati.
Pensa che il mio adesso esce ed entra nella sua gabbia da solo.....mi fa sbudellare da ridere perchè salta come un torello e fa proprio il matto [:o)]
Adesso per la pappa mi siedo a terra e aspetto che mi venga a cercare e lui mi sale sulle gambe.....chiaramente senza ciotola la cosa si complica però è già un grossissimo passo avanti!!!!
Spero tanto di riuscire anche io a prenderlo senza che si dimeni tutto.
E' un paio di giorni che non lo prendo mai con la forza.....vedo che ho più risultati piano piano a fargli vedere che non deve aver paura.
Certo un pò va stimolato....è chiaro ....se mettessi la ciotola dentro la gabbia e me ne andassi sicuramente non saremo a questo punto [xx(]

Ti ho lasciato un messaggio privato.............ciao Jackie, spero di vedere la prossima volta la foto del topocavioso in braccio [^]

jackiemu
20-08-08, 12:50 PM
;)

graceafrika
24-08-08, 11:41 AM
Ciao ragazzi, sono una innamorata dei porcellottini e mi piacerebbe tanto prenderne uno o due, semmai due femminucce.Sono di Roma, ne conoscete qualcuno che cerca casa?
THanxxx;)