PDA

Visualizza Versione Completa : Trattamento con Flagyll:come,dove,perchè



turbolento69
06-08-08, 08:11 PM
Seguendo le indicazioni di Misula, il nostro GURU!!!ehehe apro qui la discussione per capire come fare un trattamento con Flagyll per curare i miei pesci che fanno feci filamentose e qualche morte ogni tanto.
Io li cibo con solo scaglie colorate.
Aiutami che non ne posso proprio più a vederli così!!!!

Big Fish
06-08-08, 09:58 PM
sempre più spesso i pesci sono colpiti dai flagellati intestinali, questi parassiti molto piccoli attaccano l'intestino del pesce che apparentemente non mostra sintomi esterni e nei casi più gravi invadono anche l'organismo del pesce (sangue, organi....). E' facile capire che i pesci possono essere dei veri e propri portatori sani di questo parassita, che in seguito all'introduizione in acquario andranno ad attaccare gli altri ospiti.

Questi flagellati attaccano l'intestino provocando delle gravi infiammazioni e infezioni batteriche secondarie che portano a compromettere il funzionamento dell'organo stesso. I pesci più colpiti sono i Ciclidi in particolare Discus, ciclidi nani, ciclidi del lago Malawi...

Sintomi: i pesci colpiti espellono feci bianche e mucillaginose, smettono di mangiare, presentano una livrea sbiadita, tendono ad isolarsi e muoiono nel giro di pochi giorni con addome rigonfio. Spesso i pesci non mostrano alcun sintomo apparte le feci filamentose ma di colpo muoiono.

Cura: il medicinale più usato in acquariofilia è il metronidazolo (Flagyl), si può usare sia direttamente in vasca che nel cibo, non presenta controindicazioni e risulta ben tollerato dai pesci. Consiglio di usarlo direttamente in vasca nella dose di 1 compressa (250mg) su 25 litri d'acqua di acquario, per una durata di 5gg. Il trattamento dev'essere accompagnato da un innalzamento termico dell'acqua di 3-4°C.
In particolari casi si somministra la dose iniziale il 1° giorno poi il 3° si ripete aggiungendo 1/2 dose.

Il Flagyl si compra in farmacia senza ricetta, cosa circa 2,5euro le pasticche prima devono essere sbriciolate e sciolge in una bottiglia con acqua tiepida (agitando energicamente la bottiglia) poi versate in acquario. A fine terapia si cambia 2/3 dell'acqua e si ripristina lentamente la temperatura poi si filtra con carbone attivo.

Esempio: per acquario di 60 litri netti è consigliabile utilizzare 3 pasticche di Flagyl.

turbolento69
07-08-08, 10:30 AM
Io vorrei fare questo trattamento ad uso preventivo per tutti i pesci, quindi nell'acquario da 120 lt (90 netti).
Dici che si possa fare o potrebbe nuocere in qualche maniera ad alcuni pesci o piante?
Per quanto tempo continueresti il trattamento in un acquario di queste dimensioni?
Grazie

Big Fish
07-08-08, 01:09 PM
in 120Lt devi usare 5 pasticche x 5gg... viene spesso usato x effettuare trattamenti preventivi ogni tot di mesi.... non è rischioso per i pesci e non da alcun problema al filtro, magari alcume piante delicate possono soffrire, ma non è detto.
Importante che sostieni la cura aumentando la temperatura di circa 3°C ideale sarebbe portarla a 30°C.

turbolento69
07-08-08, 04:56 PM
Misulina sei grande ed un giorno ci spiegherai come ringraziarti per tutti i tuoi consigli.
Se ho capito bene, ogni giorno,per 5 giorni sbriciolo 5 pastiglie dentro la bottiglia con acqua tiepidina,mescolo e metto in acquario.Magari distante dai pasti.
Dopo 5 giorni,al sesto cambio 30-40% d'acqua.Temperatura a 30°,sigh mi sa che non devo aumentare,è gia a 30°

turbolento69
07-08-08, 04:56 PM
Misulina sei grande ed un giorno ci spiegherai come ringraziarti per tutti i tuoi consigli.
Se ho capito bene, ogni giorno,per 5 giorni sbriciolo 5 pastiglie dentro la bottiglia con acqua tiepidina,mescolo e metto in acquario.Magari distante dai pasti.
Dopo 5 giorni,al sesto cambio 30-40% d'acqua.Temperatura a 30°,sigh mi sa che non devo aumentare,è gia a 30°

Big Fish
08-08-08, 01:45 AM
- devi mettere 5 pasticche una volta sola il primo giorno... scioglile e buttale in vasca non nel filtro e lontano dall'aspirazione dello stesso (magari usa il getto della pompa per disperderle)
- se la temperatura è 30°C non c'è bisogno di aumentarla altrimenti rischi di schiantare i pesci
- dopo 5gg cambi il 50%-60% dell'acqua e abbassi la temperatura


Importante:
- non ci dev'essere il carbone nel filtro (altrimenti assorbe il medicinale)
- non devi usare fertilizzanti e nemmeno la CO2 (sospendila 2gg prima)
- devi ossigenare l'acqua usando l'areatore altrimenti togli un pò d'acqua e porti il livello sotto il getto di uscita del filtro in modo che smuova la superficie.

Fammi sapere:D....

turbolento69
09-08-08, 10:13 AM
ho messo le pastiglie disciolte nell'acqua e poi il tutto nell'acquario.
I pesci andavano nel torbido dell'acqua a bocca aperta come gli piacesse.
Ora attendo.
Cmq i prossimi a morire saranno i due pulitori albini(quelli rosa chiaro e rosa scuro) che hanno la pancia gonfia gonfia e si muovo ogni tanto all'impazzata.
Che ne dici apetto così o ripeto il trattamento?
Grazie ancora non so come ringraziarti davvero.

Big Fish
09-08-08, 01:35 PM
se hai messo la dose giusta 5 pasticche aspetta la fine della cura.... al limite puoi aggiungere circa mezza dose (2 pasticche) il 3° giorno.
Mi raccomando ossigena l'acqua e alimenta i pesci una volta sola il giorno dando poco mangime.

Quando la pancia si gonfia in genere è troppo tardi perchè è sopraggiunta un infezione secondaria grave che inoltre la temperatura elevata accelera... speriamo che si riprendano.

turbolento69
13-08-08, 10:11 AM
Una meraviglia, sono tornato ora dal week end lungo e ho trovato tutti i pesci vivi!!! I due pulitori albini che avevan la pancia pronta a scoppiare ora è normale ed anche il loro comportamento si è normalizzato. Una soddisfazione davvero.Grazie ancora.
Ho messo il carbone e ho cambiato un bel po' d'acqua!

Big Fish
13-08-08, 06:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">turbolento69 ha scritto:

I due pulitori albini che avevan la pancia pronta a scoppiare ora è normale ed anche il loro comportamento si è normalizzato.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è un miracolo....

Ora abbassa la temperaura portandola a 26°C se ti riesce poi inizia ad alimentare i pesci nel modo giusto dando poco cibo e alternando un mangime vegetale a uno proteico....

turbolento69
24-08-08, 11:14 AM
Misulina sei GRANDE!
Sono tornato dalle vacanze, l'acquario è in completa salute, tutto è tornato allaregolarità,tutti i pesci stanno benone,oggi darà una sistematina a piante fondo e pulizie varie,l'importante è che nessun pesce è più morto!!!

Big Fish
24-08-08, 07:48 PM
perfetto... ora fai un bel cambio d'acqua almeno del 50% e mi raccomando alimenta poco i pesci.

thor_odt
17-09-08, 09:34 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

in 120Lt devi usare 5 pasticche x 5gg... viene spesso usato x effettuare trattamenti preventivi ogni tot di mesi.... non è rischioso per i pesci e non da alcun problema al filtro, magari alcume piante delicate possono soffrire, ma non è detto.
Importante che sostieni la cura aumentando la temperatura di circa 3°C ideale sarebbe portarla a 30°C.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao
scusa ma dove hai letto che si devono fare trattamenti preventivi a base di antibatterici ?
in tutti i testi medici e veterinari dicono sempre di usare i medicinali solo se strettamente necessario, c'è poi chi dice che sui pesci andrebbero usati solo una volta nella loro vita (cosa che comunque io non condivido)
La motivazione è sempre il fatto che gli antibiotici e gli antibatterici fanno sviluppare resistenze batteriche, quindi la prima volta funzionano bene, la seconda gia ci saranno alcuni batteri resistenti al farmaco, quindi maggiore è l'esposizione della vasca a quell'antibiotico e maggiori saranno i batteri immuni, perciò si sconsigliano i trattamenti preventivi, e questo è anche il motivo per cui non vengono venduti liberamente, ma dietro ricetta, se lo anche noi esseri umani ne faremmo abuso e nel giro di qualche anno perderebbero di efficacia, cosa che gia sta avvenendo con alcuni ceppi batterici comunque.
Il flagyl lo vendono senza troppi scrupoli, ma non potrebbero, è anch'esso soggetto a prescrizione, come si vede qui
http://www.farmaciaonline.it/farmacodetail.asp?minsan=018505038

Per giunta gli antibiotici e gli antibatterici nella vasca uccidono inevitabilmente i batteri del filtro, quindi meglio sempre non trattarla tutta a meno che non siano colpiti quasi tutti i pesci.