PDA

Visualizza Versione Completa : Anatre



Ghemon
03-08-08, 04:14 PM
Ciao a tutti :)
Avrei intenzione di prendere una coppia di anatre ornamentali, da mettere nel mio giardino. Avranno molto spazio in cui gironzolare, e anche un "laghettino" dove poter nuotare e lavarsi. [8D]
Ma se le metto in giardino, non volano via??
Mangeranno tutte le piante, distruggendo tutto il giardino??
Posso lasciarle libere, o è meglio che le metta in un grande recinto( è già recintato il mio giardino però)??
Ci sono razze più adatte, o meno adatte alla vita in giardino??
Le zanzare le possono causare danni??
Come deve essere il riparo per la notte?? Avevo però sentito che non ne hanno bisogno...
grazie e ciao :)

Ghemon
05-08-08, 05:42 PM
Qualcuno mi risponde perfavore??
Non lo mangio mica :D

Solnyshko
05-08-08, 06:36 PM
A quanto ne so, molte anatre ornamentali hanno spiccate attitudini al volo, per cui il rischio che vadano via c'é.
Le piante potrebbero essere rovinate ma c'é anche il rischio che qualcuna possa risultare tossica.
Quanto ad un riparo per la notte, sarebbe indicatissimo, specie se, come credo, vivi in campagna e quindi a prossimità dei maggiori predatori, dai ratti fino ad arrivare a donnole, faine, tassi e volpi.

Ci sono molte specie di anatre ornamentali; tra le piu' comuni citerei l'anatra mandarina, piccola e coloratissima (il maschio).
Ma anche le anatre cosiddette domestiche sono belle a vedersi (e soprattutto non volano ^^); oltretutto ne salveresti un paio dalla padella, non sarebbe male. :D

marcopeluso
05-08-08, 07:37 PM
Quoto Solny in toto
Le anatre ornamentali più rinomate, come la mandarina o la sposa, sono ottime volatrici e si allontanano spesso molto
Molto più "sicure" in questo senso le classiche anatre domestiche o anche le anatre mute; queste ultime tuttavia, nonostante la mole, sono capaci di spostamenti in volo da non sottovalutare, esponendosi ai pericoli già ricordati
Alternativa bella e coinvolgente, se allevate da piccole: una coppia di oche, le classiche, fiere e grandi oche di Tolosa; sono affettuosissime e fiere guardiane!

Ghemon
05-08-08, 09:19 PM
Grazie ragazzi :)
Sì, abito in campagna, e non è rara la visita di donnole e rapaci, quindi il riapro per la notte lo metterò, lo costruirò in legno, e rialzato da terra.:) Il mio giardino ospita piante autoctone, ma anche quelle non autoctone, che penso siano velenose, però sono nei vasi, non penso ci arrivino a mangiarle [:I]
Avrei pensato di prenderle da piccole, anche perchè mi sono informato sui prezzi, e da piccole costano molto molto meno :) (una coppia di anatre ornamentali adulte, mi pare che quì costi sui 100 euro [B)).
Mi sono interessato sulla razza "nana" (Anas platyrhynchos) che è domestica, e molto bella :D

Ghemon
05-08-08, 09:22 PM
Scusate, ho messo il nome scentifico del germano reale, ma io intendevo questa anatra
--->http://www.agraria.org/anatre/anatranana_bianca.JPG
scusate [:I]

Ghemon
08-08-08, 10:28 AM
Ciao :)
Ora ho quasi finito di costruire il riparo per le anatre, che posizionerò tra i cesugli nel boschetto :)
Prenderò delle anatre domestiche, di quelle colorate, ornamentali, molto belle :)
Ma le anatre è meglio che vivino in un gruppo, o meglio in coppia??
Cosa mangiano oltre il loro becchime??
Quindi è meglio che vivino in un grande recinto, o posso lasciarle libere di gironzolare ovunque??

Solnyshko
08-08-08, 01:37 PM
Meglio in un gruppo e a coppie. :D
Le anatre in generale sono animali monogami e formano coppie stabili e in quanto prede, amano la vita di gruppo.
Oltre a granaglie di vario tipo fornisci loro vegetali freschi; oltretutto nella melma del laghetto troveranno un ulteriore complemento alla loro dieta.

Quanto al farle gironzolare ovunque, dipende ovviamente da te: attenzione a piante tossiche e ad eventuali altri pericoli ma oltretutto, conta che comunque sporcheranno e non potrai certo abituarle come ad esempio faresti con un cane, a sporcare solo in una determinata zona. La faranno dove capita. :D
Inoltre faresti piu' fatica al tramonto a convincerle a ripararsi nel rifugio per la notte.

Ghemon
08-08-08, 05:49 PM
Ok, prenderò quindi 2 coppie :)
Ora non mi rimane solo che decidere se metterle in un recinto, o lasciarle libere [8)]

Ghemon
24-09-08, 05:48 PM
Ciao :D
Allora, dopo tante peripezie ho trovato un'allevatore che mi cederebbe dei pulcini di anatra muleè.
Potreste darmi altre informazioni su questa razza??
Dite che 2€ al pulcino è un buon prezzo??

ciao:)