PDA

Visualizza Versione Completa : pulcino di piccione con zampa gonfia



ale67
31-07-08, 02:34 PM
e comunque vorrei liberarlo, se dovesse sopravvivere.

Grazie a tutti
ale

ale67
31-07-08, 02:40 PM
Scusate, mi sono perso tutta la prima parte del messaggio, che ora riscrivo:
settimana scorsa mia moglie ed io abbiamo trovato un pulcino di piccione minuscolo che era praticamente morto (freddissimo e con serie difficolta' a respirare).
Inizialmente lo abbiamo nutrito ad acqua e zucchero (non degluttiva e non apriva il becco). Poi siamo passati a uovo, omogeneizzato, fette biscottate nel latte, pate' di carne per gatto e frutta.
Ora chiede il cibo con decisione appena ci avviciniamo e cerca di alzarsi sulle zampe. Una di queste pero' e' molto gonfia e lo inastidisce... la becca nervosamente.
Potrebbe semrare una puntura di insetto... puo' essere? Cosa altro potrebe avere? infezioni (esistono antibiotici da dargli?) o malattie da alimentazione (il pate' aveva la vitamina D3).

Chiunque ha consigli da darmi di qualsiasi tipo (come curarlo, come nutrirlo eccetera) si faccia avanti...

grazie mille a tutti

ciao
ale

AndreaRN
31-07-08, 02:47 PM
prima di tutto togli il latte e lo zucchero e il pate per i gatti poi se riesci procurati un pastone per granivori poi dipende quanto è piccolo

ale67
31-07-08, 03:09 PM
Quando lo abbiamo trovato era deciamente piccolo... ora non ha ancora messo le piume, ha sempre solo una bionda peluria.

Le cuase della zampa gonfia? quali potrebbero essere?

AndreaRN
31-07-08, 03:20 PM
della zampa gonfia nn ti so dire però per dargli da mangiare servirebbe il pastone per granivori in polvere da diluire con dell'acqua e in aggiunta delle granaglie per pulcini tritate molto finemente poi ti conviene mettere dei guantoni o robe simili per proteggere le mani perchè di solito i piccioni hanno parassiti controlla magari. riesci a postare qualche foto? magari anche della zampa

ale67
31-07-08, 03:23 PM
Si si, il pastone provo a procurarmelo.
Per le foto veo, se stasera resco a farle le invio volentieri...
I guanti? adirittura? anche se sta in casa?
comunque ok, mi fido e lo faccio...
grazie mille per la tua disponibilita'

AndreaRN
31-07-08, 03:30 PM
figurati comunque dei guanti ti consiglio perchè solitamente i piccioni hanno dei parassiti, ma nn è detto che ce li abbia sicuramente però per sicurezza , cmq magari controlla appena puoi se vedi qualche insettino sul suo corpo molto spesso i piccioni caduti dal nido che trovavo io avevano dei parassiti dalla forma allungata, scuri e piatti

ps se vedi quest insetti sono rimovibili con il neo foractil spray trovabile nei negozi di animali

Solnyshko
31-07-08, 04:04 PM
Per la zampa gonfia c'é poco da fare, bisogna farlo vedere da un veterinario.
Potrebbe essere qualsiasi cosa e non é certo in rete che si puo' capire a cosa sia dovuto il suo malessere.
Un veterinario é la soluzione migliore, nonché l'unica realmente valida. :)

Solnyshko
31-07-08, 04:04 PM
Per la zampa gonfia c'é poco da fare, bisogna farlo vedere da un veterinario.
Potrebbe essere qualsiasi cosa e non é certo in rete che si puo' capire a cosa sia dovuto il suo malessere.
Un veterinario é la soluzione migliore, nonché l'unica realmente valida. :)

AndreaRN
01-08-08, 05:18 PM
come sta il piccolino?

ale67
08-08-08, 05:15 PM
Scusa il silenzio, ero senza internet... sta decisamente bene.
Lo abbiamo fatto vedere da un veterinario che l'ha giudicato in salute e ci ha consigliato sul cibo.
Sapendone poco siamo spesso in ansia (zampine che sembrano strote, gozzo che sempra o troppo o troppo poco gonfio... ma in sostanza e' in buona salute, per adesoo.
Sta iniziando a mettere su le prime piume, agita le ali appena ci vede, chiede cibo con regolarita'.
Mi faro' risentire quando avro' bisogno di consigli per come inseganrgli a volare (bisogna insegnarlelo vero?

ciao e grazie di cuore

ale