PDA

Visualizza Versione Completa : identificazione pesci



juniofish
31-07-08, 11:01 AM
Salve a tutti, chi mi sa dare info riguardo alla coppia di pesci di colore bianco perla nell'acquario fotografato?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/juniofish/200873111035_DSC00087.JPG
483,5 KB

Big Fish
31-07-08, 06:55 PM
allora .il pesce argentato è un OSTEOGLOSSUM BICIRRHOSUM detto più comunemente osteoglosso...

La sua provenieza è il Rio delle Amazzoni...
Ha bisogno di una temperatura pari a 25 gradi circa, un ph 5-6.
Gli adulti, specie i maschi posono diventare molto territorali ed aggressivi..infatti sono compatibli soltanto con pesci di taglia più grossa e pacifici.

Necessitano di vasche mooooolto spaziose.....

Gli altri inquilini della vasca sno i pesci oscar.....



Dov'è quest'acquario?;)

juniofish
31-07-08, 10:23 PM
I pesci che intendo sono quelli allungati e con la bocca quasi verticale, non quello sulla sinistra.
In marzo sono stato a Maanshan in Cina, nell'area di Shanghai e nella hall del mio albergo c'era questo enorme acquario. Poi in visita ad un mercato di animali (per tutti gli usi) nella località di Suzhou ne ho visto un altro esemplare.
Grazie e ciao a tutti.

Big Fish
01-08-08, 12:24 PM
ripeto è una varietà di Osteoglossidi, sono pesci molto diffusi, oggi come per molte altre specie i maggiori produttori e allevatori sono orientali. Quello che ti interessa è un Osteoglossum bicirrhosum comunque ne esistono diversi tipi e varianti di allevamento...

juniofish
01-08-08, 12:41 PM
Hai perfettamente ragione. Ero convinto fossero tipicamente orientali e invece sono mooolto occidentali.

Big Fish
01-08-08, 05:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">juniofish ha scritto:

I pesci che intendo sono quelli allungati e con la bocca quasi verticale, non quello sulla sinistra.
In marzo sono stato a Maanshan in Cina, nell'area di Shanghai e nella hall del mio albergo c'era questo enorme acquario. Poi in visita ad un mercato di animali (per tutti gli usi) nella località di Suzhou ne ho visto un altro esemplare.
Grazie e ciao a tutti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

immaginavo tu fossi in Cina...dal tipico ornamento appeso al soffitto (a dx in alto nell foto)..;)

juniofish
05-08-08, 10:21 PM
Ora (due mesi fa) ho acquistato un acquario da circa 100 lt e non ho resistito a metterci dentro un PROCAMBARUS CLARKII femmina. Tra qualche settimana ci metterò dentro una decina di pesci compatibili. Ma fondalmentalmente non sono soddisfatto della qualità della mia acqua. Infatti in origine avevo inserito una grossa conchiglia di provenienza incerta ed ho avuto pbl con i nitrati che hanno inquinato l'acqua. Ora la situazione è piuttosto migliorata. Tolta la conchiglia mi persiste però sempre l'acqua un po' torbida (ha un aspetto come se dentro ci fosse un po' di latte). Ho fatto una mezza sostituzione e utilizzato due fiale di biodigesb in intervallo di 3 giorni (attivatori batterici). Spero di risolvere il problema con un'altra mezza sostituzione. In precedenza le mie esperienze si sono fermate ai pesci rossi.:D

Big Fish
05-08-08, 11:41 PM
Il problema dell'acqua lattiginosa al 80% è dovuto al ghiaino che non è stato sciacquato bene prima di metterlo in vasca.... quando fai il cambio o in qualche modo lo smuovi rilascia della polvere che produce quell'effetto fumo nell'acqua. E' anche normale che succeda quando si mettono i batteri per il filtro nell'acqua...

juniofish
06-08-08, 02:00 PM
Misulina mi sa che hai ragione. Pur avendo forato i sacchetti e fatto scorrere l'acqua ho sempre sospettato di non averlo lavato bene il ghiaino. Infatti l'acqua lattiginosa era comparsa subito all'avvio, poi però era anche diventata limpida per poi ricomparire molto opaca... Io pensavo di aspirare acqua in prossimità della ghiaia con un tubo e sostituire l'acqua aspirata con acqua buona.
Oltretutto ho il sospetto di essere nella sezione sbagliata a parlare di queste cose quindi ho pensato di chiudere qui ed eventualmente riaprire nella sezione acquario d'acqua dolce non appena avrò sviluppi[:I].

Big Fish
06-08-08, 04:20 PM
visto che ormai mi hai chiesto del ghiaino ti rispondo qui... poi se hai altre domande giustamente devi aprire un altra discussione nella sezione giusta.

usa la lana filtrante, riesce a filtrare anche le particelle più fini rendendol'acqua cristallina in pochi minuti... basta che ne metti uno strato nel filtro sopra la spugna.

Il ghiaino rilascerà polvere per un pò di tempo, puoi provare a pulirlo quando cambi l'acqua usando la campana per sifonare il fondo... però mi raccomando metti la lana.