PDA

Visualizza Versione Completa : piante che non crescono



enrico976
28-07-08, 12:34 PM
Ciao a Tutti
:)
Ho un acquario di 240 Lt della juwel (Rio) con due neon t5(quelli sottili) uno di colore giallo e l'altro azzurro,
l'acquario è quasi nuovo, è attivo da Gennaio 2008, cambio l'acqua ogni 15 gg, 25 litri alla volta 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto
i valori sono:
ph 6,8
kh 4
gh 10
no2 0
no3 <50
temp 30°
questi valori perchè ho 5 Discus.... da poco più di 2 mesi.
Ho alcune piante che non crescono, specialmente l'echinodorus e non risco a capire il motivo, nel vecchio acquario diventava enorme.
Questa pianta non mi cresceva neanche prima d avere i discus, con valori un po diversi e una temp. di 25°.
Ho il co2 e un terriccio della JBL, e utilizzavo anche dei fertilizzanti(ne ho provati di tante marche).
Come posso fare....????
Grazie ciao
Enrico
[8D]

Big Fish
28-07-08, 01:11 PM
Le altre piante crescono?

Quanta CO2 somministri?

Le piante sono verdi, in particolare le nuove foglie sono verdi o gialline?

puoi mettere una foto della vasca?

Per la vasca in generale ti consiglio di cambiare 25litri quindi il 10% vasca a settimana o il doppio ogni due settimane....

Intanto posso dirti che 2x40W T5 sono pochi circa 0,3 Watt/Litro ne dovresti aggiungere almeno uno per avere dei buoni risultati... per favorire la crescita c'è bisogno di luce e CO2 poi la fertilizzazione viene dopo altrimenti ti crea solo problemi.

Certamente la temperatura è alta ma le echinodorus dovrebbero venire...

enrico976
29-07-08, 11:22 AM
ciao
vi amndo alcune foto
ieri sera ho contato le bolle sono circa 15 al minuto...
ciao Enrico
[8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/2008729122114_DSCN2071.JPG
30,22 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/2008729122129_DSCN2072.JPG
38,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/2008729122143_DSCN2075.JPG
39,62 KBo...:)

Big Fish
29-07-08, 12:29 PM
in genere le echinodorus sono piante facili e robuste, sono piante che assimilano dall'apparato radicale quindi i fertilizzanti liquidi contano fino a un certo punto, quello che conta è avere un buon substrato fertilizzato...

Se stentano c'è da capire qual'è il problema... in genere sono piante che con acqua tenera e leggermente acida vengono bene anche senza CO2.... comunque te la Co2 ce l'hai.

La crescita può stentare per diversi motivi o sentito anche per la presenza di nitrati troppo alti in vasca sui 50mg/L circa...

I cambi d'acqua in genere stimolano la crescita delle piante quindi ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua almeno 30% (almeno ti abbassa i nitrati), abbassa la temperatura a 29°C e continua a somministrare Co2 poi prova a rinvigorire il fondo con delle capsule/palline fertilizzanti da mettere sotto la pianta...

Usi mica un aeratore? o del carbone nel filtro?

enrico976
29-07-08, 01:24 PM
ciao misu...
l'areatore non più...
il carbone ogni tanto lo metto, ma raramente....e poco.
ho inserito da poco sotto alcune piante (di echinodorus) le pastiglie della tetra
e in altre delle palline di argilla della jbl...ma non è che migliorano tanto, forse cosi non peggiorano come prima...
cioè qualche mese fa crescevano foglie nuove, ma dopo poco si sfaldavano e si bucavano fino a scomparire...!
Ho pensato che fosse il terriccio, perche nell'altro acquario avevo quello della tetra e nn ho mai avuto problemi..!
sai , mi farebbe molto comodo se è possibile, una tabella con scritto come fare o cosa fare x abbassare o alzare i singoli valori dell'acqua. no2 no3 ph gh kh co2 fosfati....
ciao Enrico
[8D]

Big Fish
29-07-08, 02:22 PM
ma il terriccio della jbl era fertilizzato? ti ricordi il nome?

io della jbl come fondo fertilizzato ho usato il florapol con ottimi risultati...

Il discrso delle foglie che marciscono e si sfalgano spesso la provoca la temperatura... comunque avendo già messo le sfere fertilizzate prova a fare il cambio d'acqua del 30% magari fanne due a distanza di 3gg per stimolare la crescita delle piante e abbassare il valore dei fosfati e nitrati....

Per quanto riguarda i valori:
1) NO2 --> nitriti dipendono dal grado di maturazione del filtro in acquari maturi devono essere a zero l'unico modo per abbassarli leggermente è usare i batteri per filtro.
2) NO3 --> nitrati sono risultato ultimo della trasformazione dei nitriti che effettua il filtro, si eliminano dalle vasche con i cambi d'acqua e inserendo molte piante che si nutrono di grosse quantità di questi infatti acquari molto ricchi di piante tendono ad avere nitrati e fosfati a zero....
- si possono abbassare/controllare alimentando non troppo i pesci, mantenendo pulita la vasca, principalmente coi cambi d'acqua...
- si alzano negli acquari molto ricchi di piante aumentando il numero dei pesci, utilizzando fertilizzanti a base di Azoto...
3) Gh --> (durezza totale dell'acqua) si abbassa principalmente utilizzando acqua d'osmosi e si alza utilizzando appositi sali... pesci sudamericani come i Discus gradiscono acque tenere con GH<10°d
4) kh --> (durezza carbonatica) è fondamentale che sia 3-4°d per evitare che il PH abbia forti variazioni (oscillazioni), in acquario si aumenta utilizzando una soluzione di semplice bicarbonato (di sodio e potassio)...
5) CO2 --> è essenziale per le piante in acquario è sempre scarsa per questo è fondamntale che venga somministrata con un apposito impianto (bombola e riduttore di pressione)... inoltre consente di ridurre il valore del ph.
6) PO4 --> fosfati sono il risultato della decomposizione di materiale organico e spesso vengono introdotti in grossa quantità buttando il mangime congelato direttamente in vasca, come i nitrati favoriscono il proliferare delle alghe...
- si abbassano con i cambi d'acqua, limitando l'inquinamento organico, e introducendo molte piante che se ne nutrono...
- in acquari molto piantumati si alzano usando appositi fertilizzanti.

Esistono anche delle resine da mettere nel filtro per abbassare nitrati e fosfati, io le provai anni fà e ne rimasi delusa quindi le sconsiglio....

Ti invito a leggere questa semplice guida sui valori dell'acqua:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

enrico976
30-07-08, 08:08 AM
ciao
intanto grazie per la tabella dei valori, è utilissima!!!!!!!!!!11
il terriccio nn ricordo, ma mi informerò...
chiedevo una cosa forse banale, devo cambiare la mia piccola campana di vetro per il co2 perchè si è rotta dove si attacca il gommino, e nn so se è meglio
quella a spirale (molto bella esteticamente e dove le bolle si vedono molto bene), oppure quella a forma di campana con la pietra porosa all'estremità (come quella attuale) che sembra fare bollicine molto più piccole.....
Cosa mi consigliate?????
grazie ciao
Enrico

enrico976
30-07-08, 01:00 PM
ciao
ho dato un'occhiata alla tabella che mi hai mandato....
quindi quando cambio l'acqua nel mio 240 litri ammettiamo circa 24 / 25 lt di acqua osmosi e rubinetto
devo sempre alzare il kh con il bicarbonato di sodio...?
perchè se si abbassa il gh con i cambi di acqua si abbassa anche il kh... !
o forse una volta raggiunto i valori giusti, con il 50% di osmosi e rubinetto i valori rimangono uguali..?
ciao
enrico
[8D]

Big Fish
31-07-08, 12:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quando cambio l'acqua nel mio 240 litri ammettiamo circa 24 / 25 lt di acqua osmosi e rubinetto
devo sempre alzare il kh con il bicarbonato di sodio...?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende... se in vasca hai kh=4 senza aver mai aggiunto niente vuol dire che l'acqua miscelata va bene... per essere sicuro puoi misurare i valori KH e GH anche dell'acqua del rubinetto.

In genere per decidere la % di acqua d'osmosi da utilizzare bisogna misurare i valori dell'acqua del rubinetto utilizzata, infatti acqua più dura richiedera una maggiore % d'osmosi...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">forse una volta raggiunto i valori giusti, con il 50% di osmosi e rubinetto i valori rimangono uguali..?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In linea di principio i valori dell'acqua del cambio devono essere più o meno uguali all'acqua dell'acquario per non creare variazioni, considera che normalmente il GH in vasca tende a crescere mentre il KH tende a diminuire.
Comunque un cambio del 10%-20% con valori chimici simili ha un impatto limitato sui valori totali della vasca se la differenza di valori e minimi e ammesso che si ripetano cambi in questo modo....

L'alternativa è solo acqua RO + appositi sali che ti permettono di avere i valori GH e Kh desiderati....

enrico976
31-07-08, 12:11 PM
GRAZIE per le sempre utili info...
invece per il diffusore di co2 cosa mi consigli???
Ciao
Enrico[8D]

Big Fish
31-07-08, 04:03 PM
preciso... se utilizzi 50%osmosi e 50%rubinetto devi effettuare sempre cambi in questa proporzione, per mantenere i valori chimico fisici stabili. I valori dell'acqua dei cambi devono essere gli stessi della vasca altrimenti alle lunghe creano variazioni non ottimali peri pesci.

Riguardo al diffusore non saprei... ho sempre utilizzato la semplice campana con membrana, funzionano perfettamente basta che la posizioni sotto il getto di uscita del filtro :D.

I nitrati gli hai abbassati? dovrebbero stare sotto i 20mg/l sia per i discus che per le piante... se i test che usi non sono sufficientemente precisi vai a farteli misurare in negozio.

Big Fish
31-07-08, 04:03 PM
preciso... se utilizzi 50%osmosi e 50%rubinetto devi effettuare sempre cambi in questa proporzione, per mantenere i valori chimico fisici stabili. I valori dell'acqua dei cambi devono essere gli stessi della vasca altrimenti alle lunghe creano variazioni non ottimali peri pesci.

Riguardo al diffusore non saprei... ho sempre utilizzato la semplice campana con membrana, funzionano perfettamente basta che la posizioni sotto il getto di uscita del filtro :D.

I nitrati gli hai abbassati? dovrebbero stare sotto i 20mg/l sia per i discus che per le piante... se i test che usi non sono sufficientemente precisi vai a farteli misurare in negozio.

enrico976
01-08-08, 02:04 PM
ciao
per i nitrati ho fatto un cambio dell'acqua e adesso va un pochino meglio
i fosfati erano alti e ho inserito delle resine....io le avevo usate molto tempo fa e mi ero trovato bene...
non credo abbiano effetti collaterali per i discus..!! per quel che riguarda le piante... sono sempre uguali
cioè fanno quasi schifo... ho anche messo le pastiglie ma non si vedono miglioramenti.!
il terriccio ho guardato la confez. era fertilizzato e pare anche uno dei migliori...??
Ho un amico che ha i discus e ha solo echinodorus, addirittura senza terriccio sotto...(mi fa venire il nervoso!)

qualè il valore che da piu fastidio alle piante???
ciao
Enrico
[8]

Big Fish
03-08-08, 09:42 PM
le resine dovrebbero portarti i nitrati e fosfati a zero.... se noti che ti danno dei problemi toglile.

Per le piante sarebbe meglio toglierle quando i valori sono a zero e poi tenerli sotto controllo con i cambi, perchè queste necessitano di un certa quantità di nitrati e fosfati per screscere anche se l'echinodorus e crypto assorbono nutrimenti principalmente dall'apparato radicale...