PDA

Visualizza Versione Completa : invasione alghe



enrico976
21-07-08, 01:03 PM
ciao a tutti
Ho un acquario di 240 Lt della juwel (Rio) con due neon t5(quelli sottili) uno di colore giallo e l'altro azzurro,
l'acquario è quasi nuovo, è attivo da Gennaio 2008, cambio l'acqua ogni 15 gg 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto
i valori sono:
ph 7
kh 4
gh 10
no2 0
no3 <50
temp 30°
Ho soltanto 5 Discus piccoli (ma in crescita) e circa 15 neon che però calano di numero...
Utilizzavo i fertilizzanti ma circa 2 mesi fa, poi ho smesso...
ma in questa ultima settimana si è riempito lacquario di alghe, quelle verde scuro un po pelosette ,e a ciuffi.
si depositano sulle foglie di alcune piante e sui tronchi e anfore.
non so piu cosa fare.. ma non voglio mettere prodotti schifosi in acqua perchè temo per i discus e per le altre piante....
Grazie Ciao
Enrico[:0]

Fronty92
21-07-08, 02:14 PM
hai valori alle stelle x i discus! il ph a 7!
i no3 sono troppo elevati....
poi che vuol dire he i neon calano di numero?
poi xk ai smesso di fertilizzare?

cmq inserisci pesci litofagi cm girynochellus e simili....

Sealyham
21-07-08, 03:30 PM
Le alghe a ciiuffetto verde scuro sono micidiali, sono "cianobatteri", difficilissime da debellare. Intanto sospendi le fertilizzazioni, lascia la luce acccesa solo 3/4 oree al giorno, non dar tanto da mangiare ai discus (tanto si stanno mangiando i neon... non te l'ha detto nessuno che sono il loro cibo preferito?). Allcuni hanno ottenuto risultati aggiungendo nell'acqua alcune gocce di acqua ossigenata, ma non mi ricordo in che percentuale. Se mi scrivi in pvt ti faccio sapere dove cercare. NON mettere nessun tipo di prodotto adesso, togli gli oggetti e lavali con acqua caldissima e strofina bene con uno spazzolino... I pesci fitofagi non mangiano quel tipo di alghe.. e il Ph è sbagliato, troppo alto.. ma che piante hai?

Big Fish
21-07-08, 10:21 PM
ciao.... prima di tutto bisogna capire che alghe hai? puoi mettere una foto....se le alghe sono verdi scure e formano una patina vellutata e malodorante sono cianobatteri se invece sono alghe verdi brillanti e leggermente pelose sono comuni alghe verdi... se formano filamenti sono alghe filamentose....

I valori possono andare apparte i nitrati che mi sembrano un pò alti... questo vuol dire che o dai troppo cibo ai pesci o cambi troppa poca acqua... sarebbe interessante sapere anche il valore dei fosfati.

Spesso le alghe sono scatenate da valori troppo alti di nitrati e fosfati....

I fertilizzanti vanno usati solo se si hanno molte piante e se si usa la co2, altrimenti non servono a niente e danno solo problemi... quindi devi sospenderli.

Le alghe possono venire per svariati motivi, tutti gli acquari hanno le alghe l'importante è riuscire a tenerle sottocontrollo.... in questa situazione ti consiglio di:
- pulire bene i vetri con un pezzo di lana filtrante, eliminare le foglie infestate e fare un bel cambio d'acqua 40% in modo da abbassare nitrati e i fosfati...
- ridurre il cibo ai pesci
- appena vedi che si formano alghe sui vetri devi pulirle

Altro modo per rendere la vita difficile alle alghe è aumentare il numero delle piante in particolare di quelle a crescita veloce e somministrare co2 in modo da favorire il loro sviluppo.... le piante assimilano nitrati e fosfati in grosse quantità andando in antagonismo con le alghe per il nutrimento...

enrico976
24-07-08, 10:01 AM
Ciao
innanzi tutto grazie.
secondo me a questo punto le alghe possono essere causate dal cibo, in effetti ne sto somministrando tanto....
cmq alego alcune foto delle alghe, spero siano abbastanza chiare.
i valori dei fosfati non li ho, ma faro' fare il test quanto prima,
anche perchè ho rimosso molte alghe sia dagli oggetti che dalle piante(potandole)... ma queste ritornano...
ciao e grazie:)
Enrico

enrico976
24-07-08, 10:04 AM
:)
ops
mi sa che ho dimenticato le foto...
eccole
ciao
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/200872410254_DSCN1996.JPG
19,27 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enrico976/200872410325_DSCN1997.JPG
25 KB

Big Fish
24-07-08, 01:57 PM
ciao enrico :D... le seconde sul vetro sono comuni alghe verdi a patina, quelle nere sono "alghe a pennello" o "a barba"..... fortunatamente non sono cianobatteri:D

Se le pulisci e fai due cambi grossi in modo da abbassare i nitrati e i fosfati, il problema dovrebbe sparire.... le alghe verdi le pulisci facilmenete con un pezzo di ovatta prima di fare il cambio, quelle nere sono coriacee devi potare le foglie o togliere gli arredi (rocce, legni) e farli bollire o metterle a seccare al sole....
Sospendi i fertilizzanti liquidi che probabilmente puoi anche farne a meno se hai poche piante non esigenti come le vallisnerie....

Puoi provare a inserire dei Siamensis sono ottimi mangiatori di alghe anche a pennello....

E' fondamentale che alimenti i pesci nel modo giusto poco mangime alla volta più volte al giorno in modo che lo finiscano completamente, se alimenti molto i pesci per fargli crescere di conseguenza dovrai fare cambi d'acqua più grossi e più spesso....

enrico976
24-07-08, 04:21 PM
ciao
sul vetro non ho alghe, ma effettivamente nella foto sembra così....
forse è la foto con una bassa risoluzione.
Raramente mi capita di averle, e per pulirle uso la calamita o quell'affare con la lametta...
ma ce un modo migliore...??
Grazie ciao
Enrico

Big Fish
25-07-08, 02:48 PM
comunque fai come ti ho detto... cerca anche di aspirare le alghe verdi con la pompa quando fai il cambio.

Per misurare i valori consiglio i test della Askoll sono molto più precisi di molti altri... comunque i nitrati non sono poi molto alti.

La calamita per pulire i vetri te la sconsiglio, io mi trovo bene pulendoli a mano con un pezzo di ovatta filtrante quando sono molto sporchi altrimenti uso la lametta.

Le valisnerie non vanno potate in quel modo perchè spesso marciscono... anche se si comprano cosi' vanno lasciate crescere.

La Co2 ce l'hai?

Big Fish
28-07-08, 02:25 AM
Le alghe a pennello se sono poche puoi togliere spruzzandole piano con acqua ossigenata al 3% (comune Perossido di Idrogeno che compri in farmacia) aiutandoti con una siringa e con filtro spento... in questo modo dovrebbero morire nel giro di pochi giorni.

Quindi pulisci tutto dalle alghe usi l'acqua ossigenata H2O2 sulle alghe a pennello e dopo 20minuti fai un bel cambio d'acqua 30%... e aggiungi dei Siamensis.

Se non spariscono ripeti il trattamento dopo una settimana.....

enrico976
28-07-08, 01:38 PM
Ho tolto tutte le alghe,
ho potato anche tutte le piante con il ciuffetto e ho bollito gli oggetti,
adesso l'acquario va benissimo , spero non tornino più....
ho pulito i vetri con la lana filtrante, in effetti vengono meglio e si fa presto.....
Grazie......[8D]

Big Fish
28-07-08, 01:45 PM
ok :D

se ti dovessero tornare le alghe nere a pennello ti consiglio di usare subito l'acquaossigenata....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scritto da Sealyham

non dar tanto da mangiare ai discus tanto si stanno mangiando i neon... non te l'ha detto nessuno che sono il loro cibo preferito? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non te la mai detto nessuno perche' non è vero, i Discus non mangiano i Neon può succedere o meglio succede spesso con gli Scalari adulti ma non coi Discus :D...

enrico976
28-07-08, 04:25 PM
grazie misu...
però nn capisco perche mi muoiono cosi spesso. ne avevo 30 circa 2 mesi fa, oggi ne ho 14..!
Mi piacerebbe inserire qualche hemigrammus (non so come si scrive), quelli bianchi con la coda rossa, mi hanno detto che si possono tenere con i discus..? che ne dici??
ciao e grazie:):):)[8D]

Big Fish
28-07-08, 05:05 PM
i discus di che dimensioni sono? hai altri pesci in vasca?

Magari è la temperatura, 30 gradi sono tanti per i Paracheirodon innesi... non penso dipenda dai Discus.

Discus e Neon sono una "accoppiata classica" per i biotopi Amazzonici, da anni si utilizzano in acquari di questo tipo.

enrico976
28-07-08, 05:21 PM
CIAO
no ho soltanto 5 discus ( i più grandi saranno circa 6 Cm) hanno circa 3 mesi...
14 neon .....
6 corydoras...
2 gamberetti
1 girinocailus
cosi la vasca è un po vuota, per questo avrei voluto una bella nuvoletta di neon.!!
ma non riesco a tenerli
ma gli emigrammus posso metterli secondo te...?
sono robusti...?
ciao
[8D]

Big Fish
28-07-08, 05:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ho soltanto 5 discus ( i più grandi saranno circa 6 Cm)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo esclude del tutto che possano essere i Discus....

Se ti muoiono i Neon vuol dire che c'è qualcosa che non và nella vasca.... certo la temperatura e anche il ph sono un pò alti per loro ma non penso siano cause sufficienti a farli morire....

che tipo di gamberi hai? alcune specie possono essere molto aggressive verso piccoli pesci arrivando anche a divorarli... però in grosse vasche difficilmente riescono a catturarli.

Big Fish
28-07-08, 06:04 PM
Hemigrammus bleheri detto "Tetra Testa Rossa" è un caracide sudamericano come il Paracheirodon innesi, necessita di acque tenere e leggermente acide... può convievere tranquillamente con i Discus ma sicuramente ha il problema della temperatura troppo alta.