PDA

Visualizza Versione Completa : problema:bagnetto moffetta



aquila82
18-07-08, 09:27 AM
Sapete dirmi quando posso iniziare a fare il bagnetto alla mia moffetta? Ho paura che si prenda l'influenza perchè ancora troppo piccola! ho provato con le salviette detergenti per cani ma non funzionano gran chè!

Un'altra domanda:la vostra moffetta ha iniziato subito a giocare con voi?il mio è con me da una settimana ma di giocare proprio non interessa!o meglio, quando è da solo la notte si scatena e poi durante il giorno dorme sempre.

ciao!

gelin
22-07-08, 09:44 AM
ti ho appena risposto anche sull'altro post... [8)]
salviettine umide x neonati mai provate?
ha finito i vaccini? di solito ai cuccioli non si fa il bagno prima, per evitare che si ammali e si sia costretti a rimandare il richiamo e quindi magari a dover ricominciare tutto da capo.
secondo me non rischiare che si ammali basta che la lavi in una giornata calda, usi acqua tiepida e l'asciughi bene usando un grosso asciugamano e le fai evitare correnti d'aria, se vuoi potresti anche asciugare meglio la base del pelo con un phoon (più che altro d'autunno/inverno).
Io non so quanto possa essere sporca e odorosa una moffetta ma ho 6 furetti di cui 3 maschi interi e in calore 3/4 dell'anno e credo che lei non arrivi a quei livelli [B)], almeno ora che è cucciola, x cui ti consiglio non lavarla spesso, solo se è proprio inevitabile e usando shampoo molto delicato x cani ;)
io lavo solo i maschi interi nei periodi di calore ogni 1-2 mesi solo x aiutarli a togliere il sebo in eccesso di dosso, sterilizzati e femmine praticamente mai, ho una furetta di un anno che non ne ha mai fatto uno in vita sua :), gli animali non ne hanno bisogno ci pensano da soli alla pulizia, siamo noi umani quelli fissati!

per la questione vivacità io so che le moffette sono animali notturni, x cui mi sembra normalissimo che si scateni solo di notte e passi la giornata dormendo, mi sembra la norma che ho sempre sentito raccontare da chi ne possiede.

Fufy
23-07-08, 07:17 AM
..Ciao Gelin, forse ho proprio bisogno della tua esperienza: ho appena adottato un fury (era il giocattolo di una bimba capricciosa, che nervi :() e ieri gli ho fatto il bagnetto: lavandino, pochi cm di acqua tiepida, shampoo per furetti, stando attenda a occhi/orecchie ma....era spaventato povero coccolo!! E poi si è pure arrabbiato (coda gonfia!!). Dopo abbiamo giocato 2h e ristabilito fiducia, ma ti prego, dimmi se c'è un metodo particolare per fargli il bagno (prima o poi capiterà di rifarlo)[blue], non voglio spaventarlo. Grazie mille!! Fufy&Fury

gelin
24-07-08, 11:32 AM
Ciao Fufy,
purtroppo non tutti i furetti amano l'acqua e ancor meno il bagno.
è adulto o cucciolo?
per abituarlo all'acqua finchè è estate puoi mettergli a disposizione in giardino/terrazzo una bacinella con dentro alcuni cm di acqua e lasciare che sia lui ad avvacinarsi e prenda confidenza anche solo puciandoci le zampine. puoi cercare di abituarlo al bagno come un gioco e lasciarlo fare x alcuni minuti se gradisce ma cmq la fase del sapone non gli piacerà.
Dei miei non ce n'è uno che lo ami, così x far + veloce e in comodità io preferisco lavarli dentro la vasca da bagno usando la doccia, tengo tutto già a portata di mano x non dovermi spostare: li bagno, li insapono, li sciacquo, li strizzo [:o)] e poi asciugamano e d'inverno phoon! non mi vanno + di 15 minuti in totale (di + x il phoon).
una cosa comoda è infilare l'asciugamano abbastanza grande dentro un traportino vuoto e chiudere dentro il furetto, l' 80% del lavoro lo farà da solo ;)

Fufy
01-08-08, 09:11 AM
Ciao Gelin!
Forse posso provare anch'io a metterlo in vasca...quando faccio la doccia vorrebbe sempre entrare! Credo d'aver sbagliato a metterlo nel lavandino: la superficie è curva, magari era proprio spaventato anche dal sentirsi scivolare (anche se lo sorreggevo). Comunque proverò prima in terrazza dentro la base della gabbia, con qualche cm d'acqua, così intanto lavo anche quella. L'idea dell'asciugamano nel trasportino è fantastica! Il mio piccolo giaguaro penso abbia circa un anno (gli ex proprietari devono ancora portarmi i documenti, sai, le ferie prima di tutto! [:22]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Fufy/20088110555_Fury.gif
13,82*KB

(questa foto l'ho fatta dopo avergli tagliato e limato le unghie! E mai si è svegliato!!! E' un A-M-O-R-E!)
Grazie da parte nostra [:42][:244]