PDA

Visualizza Versione Completa : Micetto nel panico



Brigida73
11-07-08, 11:40 AM
Mio marito ed io abbiamo trovato un gattino di un paio di mesi messo veramente male la scorsa settimana; con un terapia d'urto di tre giorni a base di baytril e poi antibiotico, gocce per l'otite, vermifugo, disinfettanti e tanto amore, sembra che l'abbiamo finalmente salvato.
Da un paio di giorni infatti ha cominciato a mangiare da solo, ad usare la cassettina, a giocare e a pretendere tante, ma tante coccole e manipolazione.
Ieri però è successa una cosa strana: è rimasto solo in casa per la prima volta in una stanza abbastanza grande, e al ritorno abbiamo passato l'aspirapolvere: questo deve averlo traumatizzato fortemente perchè da allora ha cominciato ad avere timore per oggetti inerti che prima non lo spaventavano affatto: il divano, la bottiglia della Coca-Cola!, la sua ciotolina, addirittura la trama della mia canottiera e le bretelline!
Era come diventato ipersensibile a qualsiasi oggetto, tranne che a noi.
Era spaventato e timoroso anche di avvicinarsi al piattino con i croccantini.
Poi siamo riusciti a prenderlo in braccio, si è addormentato sopra di noi e si è progressivamente calmato con abbondanti carezze.
Stamattina, si comporta normalmente come niente fosse successo.
Qualcuno ha mia vissuto qualcosa di simile? Pensate possa essere stato un attacco di panico conseguente ad una crisi da abbandono, o che lo stress del rumore dell'aspirapolvere l'abbia a tal punto traumatizzato da renderlo iper-timoroso??
Grazie a tutti,
Brigida[:I]

squittentina
11-07-08, 02:17 PM
Francamente non saprei..la mia micina quando si spaventava per l'aspirapolvere ,stava con me e la accarezzzavo..ma quando l'aspirapolvere si spegneva tornava normale e addirittura ci si avvicinava...forse è,come dici te,una crisi di panico da abbandono....
Una carezza al micetto!^_*

rosanna grimaldi
13-07-08, 08:10 AM
continua ad usare l'aspirapolvere e spegnilo se ha paura, poi fagli 2 coccole, se quando lo riaccendi ha ancora paura fermati spegni l'aspirapolvere e lascialo spento per terra e lasciala avvicinare con circosdpezione, lo annuserà e si renderà conto che è innocuo, vagli vicino e accarezzala poi sistemala su una sedia e continua a fare le pulizie se ha ancora paura scapperà in un luogo inaccessibile all'aspirapolvere. Ripeti l'operazione tranquillizzandola. Le prime volte ne avrà paura, poi si abitueerà. E' normale che si spaventi per lui è un oggetto misterioso e può pensare che anche gli altri oggetti della casa possono fare rumore. Fallo anche giocare il gioco distrae. Certo le pulizie prenderanno un po' più di tempo,ma si fanno lo stesso anche con l'aspirapolvere. Io sono riuscita ad abituarlo e con il tubo riesco anche ad aspirargli i peli di troppo, ma non farlo se ne ha paura.