PDA

Visualizza Versione Completa : come potare la pianta



zebù
08-07-08, 05:21 PM
Come devo comportami con questa pianta? [?]
Aveva fatto il fiore, poi il giallo lo ha perso e adesso è rimasto lo stelo. Lo devo tagliare? Si possono togliere le foglie "sporche" di alghe?
Grazie
[:I][:I][:I]
http://img152.imageshack.us/img152/1360/008bs8.jpg

Big Fish
08-07-08, 11:28 PM
x l'anubias togli le foglie vecchie, rovinate, con alghe (tagli alla base) poi tagli di netto il fusto (rizoma) nel punto che preferisci lasciando 3-4 foglia (usa una lama affilata tipo lametta o taglierino)... questa metterà nuove radici e avrai due o più piante:D

Se tolte le foglie brutte ti rimane uno fusto lungo con le foglie solo all'estremità, allora lo tagli a 3-4 centimetri dalle fogli e lo ripianti... meglio sarebbe se riesci a incastrarla senza piantarla fino a quando non mette nuove radici ..

L'echinodorus (la pianta vicino al filtro) basta che tieni la pianta ferma con due dita e con l'altra mano togli le foglie vecchie, gialle, marce.... tirandole vengono via dalla base:D

anche l'altra pianta centrale basta che tagli la punta e la ripianti cosi avrai due piante;)

mitikoguppo
03-08-08, 05:36 PM
io ho un'anubias da un anno e devo dire che non cresce!!fa alcune foglie nuove e io tolgo quelle vecchie ma non cresce!!secondo voi è un problema di illuminazione? ma non penso perchè l'echinodorus e la camomba sono cresciute bene..e anche i pesci..help!!

Big Fish
03-08-08, 05:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mitikoguppo ha scritto:

io ho un'anubias da un anno e devo dire che non cresce!!fa alcune foglie nuove e io tolgo quelle vecchie ma non cresce!!secondo voi è un problema di illuminazione? ma non penso perchè l'echinodorus e la camomba sono cresciute bene..e anche i pesci..help!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

l'anubias è una pianta a crescita lenta, al contrario delle altre che hai in vasca...perchè togli le foglie vecchie?