PDA

Visualizza Versione Completa : Komondor



mendi
08-07-08, 03:36 PM
Apro questa discussione sul komondor perché è arrivato un cucciolo di questa razza ungherese a casa mia. In un altra sezione (cucciolo-tuco) ho parlato di come sono arrivato ad una tale scelta. Intendo adesso farvi seguire la crescita del cucciolo postando foto e informazioni, sperando vi interessi.
A proposito, il nome ufficiale è CHONGZI VON RUEX, io volevo chiamarlo Tuco, ma il nome non è piaciuto in famiglia. Ci si è accordato per BLUE e quindi questo è il suo definitivo nome familiare.
Mi sono informato abbastanza bene sulla razza e posso rispondere a qualche domanda per quello che so.
Intanto ecco delle foto di Blue a 11 settimane.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200878162820_Immagine 086.jpg
115,56*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200878162932_Immagine 103.jpg
102,45*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200878163033_Immagine 110.jpg
58,7*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200878163127_padre.jpg
70,24*KB

L'adulto è il padre, 81 cm al garrese. Blue è il più grande degli undici fratelli e presumibilmente arriverà o supererà l'altezza del padre.
A presto.

francy_capo
08-07-08, 05:24 PM
[:0] in bocca a lupo! cani meravigliosi ma decisamente INGOMBRANTI e un po' impegnativi da tener puliti e lindi...che scelta ragazzo....benvenuto BLUE :D

Zagor
08-07-08, 05:33 PM
Complimentissimi per la scelta della razza.. grandissimo guardiano che più rustico non si può.. altamente diffidente con estranei, io per poco ci lasciavo una mano ad una esposizione.. impegnativo come carattere ma certamente avrai l'esperienza necessaria per controllare un cane dominante e di grande mole.

Per curiosità, quanto pesa il padre ?

francy_capo
08-07-08, 05:41 PM
io devo star simpatica a sti pecoroni perché in expo ogni volta mi saltano addosso e mi abbracciano [B)]

Zagor
08-07-08, 05:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

io devo star simpatica a sti pecoroni perché in expo ogni volta mi saltano addosso e mi abbracciano [B)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eri travestita da pecora ?[8D]

sidney
09-07-08, 09:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di mendi


L'adulto è il padre, [u]81 cm al garrese</u>. Blue è il più grande degli undici fratelli e presumibilmente arriverà o supererà l'altezza del padre.
A presto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ambè, uno scricciolo insomma...[:o)]

charlyne
09-07-08, 10:40 AM
....complimenti!!!!è bellissimo!!!

phodopus
09-07-08, 03:06 PM
Complimenti Mendi, per la scelta della razza.

Interessante l'inserimento di un cane come il Komondor (di fatto iscritto nel primo raggruppamento FCI - Cani da pastore e bovari), nella sezione *molossi da montagna*. Interessante perchè si tratta, in effetti, di un *problema* assai antico, di cani al limite dei due gruppi (molosso - lupoidi), come il Pastore della Russia Meridionale (solo per dire una razza a lui molto affine.. ma questo vale anche per Kuvasz, Tatra e lo stesso Maremmano). Entrambi i raggruppamenti (pastrori e molossoidi) non sono propriamente corretti per loro, almeno per tratti somatici, snelliti rispetto da un molosso ed appesantiti rispetto ad un lupoide. L'attitudine è però quella del molosso (alcuna predisposizione alla conduzione, unicamente alla custodia) e l'origine la stessa dei molossi con presumibili fusioni, però, con lupodi locali.

Sicuramente, dovendo per forza scegliere tra i due gruppi, starebbero meglio in quello del Molosso del Tibet o dell'Asia Centrale (da cui discendono), che in quello del Border collie o dello Shetland, anche se appartentemente (per pelo) più simili ad un Bergamasco o un Puli (il Komondor) o a un Bobtail (il Russia Meridionale).

Se dovessimo seguire la divisione FCI (sulla quale si basa la presente sezione) la discussione andrebbe spostata. Ma pur assai apprezzabile, il tentativo di precisione della FCI (il più dettagliato al mondo perchè basato sulle caratteristiche morfologiche prima che attitudinali come invece avviene in tutti i Kennel club non federati) non è tuttavia preciso in alcune parti, essendoci razze al limite tra i vari gruppi in quanto nate da razze appartenenti, appunto, a diversi gruppi.. Forse sarebbe sufficiente un sottoraggruppamento in più nel gruppo 2 o nel gruppo 1.

La discussione non la spostiamo, ma per precisione direi di modificare il titolo della sezione, allargandola non solo ai molossi da montagna propiamente tali, ma a tutti i *grandi cani custodi e da montagna*.

mendi
09-07-08, 04:15 PM
Grazie Phodopus delle puntualizzazioni.
Devo dire che non ho scelto "razionalmente" questa razza.
Certo, amo il pastore bergamasco e in genere tutti i cani pastore a pelo lungo. Però mi piacciono anche altre razze. Il fatto è che cerchi, studi, ti informi e poi vedi un cane dal vivo e "senti" che quello è il tuo cane. La cura del mantello non è un problema avendo già esperienza con l'altro mio cane, un pastore bergamasco.
Per il carattere volevo un cane che mi assomigliasse, un compagno, non un soldato super addestrabile e obbediente. Cercavo un cane un po' testardo, diffidente, autonomo, ma equilibrato, fedele, leale e affezionato. Penso di averlo trovato. Certo sarà piuttosto ingombrante, ma la cosa non mi spaventa. Si tratta adesso di nutrirlo, educarlo e crescerlo bene, così che mantenga le sue caratteristiche ataviche e si adatti a me così come io mi adatto a lui.

Dico qualcosa sul nome "komondor".
Sono state scoperte delle tavolette di argilla risalenti al 4.000 a.c. tra le rovine dell'antica città sumera di Ur. Vi sono rappresentati dei grandi cani dal lungo mantello assieme a dei bovini, con la scritta KU.MUN.DUR. Questo pone dei problemi agli esperti delle razze canine e ci vorranno ulteriori studi per stabilire l'origine di questi cani.
La maggior parte degli studiosi dà per certa la diretta discendenza dal Tibetan Mastiff, altri non sono d'accordo. Tutti concordano sulle caratteristiche "lupoidi". In effetti sotto la massa di pelo c'è un cane robusto ma snello, rapidissimo all'ocorrenza, veloce, dotato di una forza eccezionale. Pastore custode per eccellenza, mai conduttore, feroce difensore del gregge affidatogli in solitudine. Alcuni studiosi ungheresi attribuiscono alla ferocia ed efficienza di questo "uccisore di lupi" la totale scomparsa del lupo appunto dall'Ungheria.
I primi documenti scritti che parlano del komondor risalgono al 1500 d.c. e in lingua ungherese "komondor" significa tra l'altro "cane dei Cumani". I Cumani erano tribù bellicose provenienti dall'Asia Centrale (attuale nord-ovest della Cina) che. sotto al spinta dei mongoli, si spostarono verso ovest e sud, passando per l'Ucraina e la Crimea, risalirono per il nord-est dell'attuale Romania per approdare infine nell'attuale Ungheria intorno all'anno 1000, sempre portandosi dietro i loro grandi cani custodi.
Con valide ragioni alcuni ritengono che il Pastore della Russia Meridionale, il Mioritic e il Kommondor derivino tutti dall'antico cane dei Cumani visto che i luoghi d'origine di queste razze corrispondono ai luoghi di passaggio e agli insediamenti dei Cumani. I Cumani parlavano una lingua di ceppo turco (parlata fino al 1700) e si tenevano ben distinti dai Magiari. Il che spiegherebbe perché il Komodor e il Kuvasz, due grandi cani custodi bianchi ungheresi, non si siano mai mescolati. Il Kuvasz era (è) il cane dei pastori e cacciatori magiari, dell'aristocrazia ungherese, delle città e delle ville padronali. Il Komondor era (è?) il cane dei Cumani (per varie ragioni le due diverse etnie non amavano mescolarsi), dei villaggi di campagna, dei grandi spazi aperti e così sono rimaste le cose.
Per dire che dietro un mantello arruffato c'è una lunga storia che è meraviglioso conoscere per amare e rispettare sempre più il proprio compagno a quattro zampe.

A presto con altre foto e notizie.

etabeta
09-07-08, 04:22 PM
hai immagini di queste antiche tavolette che rappresentano cani a pelo lungo?

phodopus
09-07-08, 07:12 PM
Sperando che queste immagini si possano vedere, i cani ritratti hanno orecchie erette o pendenti?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Con valide ragioni alcuni ritengono che il Pastore della Russia Meridionale, il Mioritic e il Kommondor </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La somiglianza tra questi cani è impressionante, e si può traquillamente dire che costituiscano un *tipo* a se stante.

Ma mentre il Komondor (tra i tre classificati come razze) è identificabile dal pelo cordato, riconoscere un Ioujnorousskaïa ed un Mioritic è difficilissimo. Soprattutto da giovani: credo di aver sbagliato tipo di cane solo in questa occasione (per quanto fossi comunque indeciso tra i due) *classificando* come Russia (razza con la quale ho realtivamente più esperienza tra le tre) un cane che in realtà era, appunto, un Mioritic (giovane maschio).

marcopeluso
09-07-08, 08:04 PM
Mi associo ai complimenti per la scelta di una razza così interessante e particolare
Come va con il bergamasco?
E, soprattutto, credi di riuscirli a far coabitare in futuro o prevedi per ognuno un suo spazio?

mendi
10-07-08, 09:38 AM
Non ho immagini delle tavolette sumere. Queste tavolette vengono citate in svariati siti americani e tedeschi sul komondor. Sono molto curioso anch'io e vedrò di fare delle ricerche in proposito.

Quanto alla convivenza con il bergamasco, ci ho pensato molto prima di avventurarmi in questa...impresa.
Penso che la chiave sia il particolare carattere del bergamasco che non è granché territoriale e nei rapporti con gli altri cani vive e lascia vivere, non tentando di dominare, né sottomettendosi, certo reagendo brutalmente solo se viene attaccato. Il mio ad esempio fa una guardia quasi feroce mentre siamo a casa. Invece, quando resta da solo, dorme e se ne frega di tutto, a conferma che il suo interesse sono i padroni e non il territorio.
Altri cani di amici venuti a trovarci non hanno mai costituito un problema.
Il komondorino poi viene da linee di sangue di cani calmi, equilibrati e senza paura. E' stato meravigliosamente socializzato con gli altri cani e le persone durante i primi 70 gg. di vita e si è subito perfettamente adattato al nuovo ambiente.
Quando è arrivato, ho fatto incontrare i due cani in un parco vicino a casa e poi li ho condotti assieme nella proprietà. Nessun segno di aggressività o rifiuto.
Certo il bergamasco era un po' infastidito dal cucciolo per i primi giorni, adesso vanno d'accordo e c'è da parte del più anziano un atteggiamento...paterno, fatto anche di qualche brusco richiamo all'ordine. Gli cede perfino qualche osso da rosicchiare!
Conto che un domani troveranno un loro modus vivendi, magari dopo qualche zuffa, con il komondor a far la parte del "capo guerriero" e il bergamasco quella del "capo anziano e saggio". Addirittura penso (spero) che il komondor, più grande, più giovane, più forte, si prenderà cura dell'anziano bergamasco.
La gerarchia comunque rimarrà sempre la stessa in famiglia. Prima viene il bergamasco, poi il komondor. Quindi l'anziano riveve il cibo per primo, viene salutato per primo, entra per primo, ecc..
E' una scommessa, ma, visti i caratteri e le caratteristiche dei due cani in questione, spero proprio di non doverli dividere.

mendi
11-07-08, 08:05 PM
Oggi sono uscito con Blue per la prima breve passeggiata al guinzaglio.
Il cagnetto saltava come un capretto e facevo fatica a tenerlo. Tenevo il guinzaglio lento. Ad un certo punto mi è girato intorno velocissimo, mi ha in sostanza preso i piedi in un cappio e boom, sono finito lungo disteso con il cucciolo sopra a leccarmi la faccia.
Per fortuna non mi ha visto nessuno. Se il buon giorno si vede dal mattino...

marcopeluso
11-07-08, 08:57 PM
In bocca al lupo, anzi in questo caso all' "anti-lupo":D

mendi
12-07-08, 08:23 AM
Ho speso un po' di ore notturne a navigare su Internet alla ricerca di informazioni sulla presunta origine sumera del komondor. C'è tutto e il contrario di tutto, ci vorrebbe tempo e voglia per esaminare attentatmente i vari studi cinofili, archeologici, storici, linguistici ecc.. In italiano niente, parecchio materiale in inglese e tedesco.
Non ho trovato le tavolette che raffigurerebbero cani pastore a pelo lungo, pur se vengono spesso citate. Ho scritto al club di razza tedesco in proposito e vediamo se mi rispondono.
Quello che è certo è che ci sono tavolette di argilla sumere conservate al British Museum e al Louvre di Parigi dove vengono menzionati ripetutamente cani pastore chiamati KU.ASSA, KU.MUND.UR e PULI. Ovviamente si pensa subito al kuvasz, al komondor e al Puli. Questa cosa è affascinante e incredibile pur se reale e porta a ipotesi e teorie le più diverse.

Ecco a titolo d'esempio un dotto link in proposito: http://www.kuvasz.info/kuvaszdescription.htm

Se avrò novità in proposito ve le farò sapere.

mendi
13-07-08, 03:00 PM
Oggi Blue fa tre mesi esatti.
Si è perfettamente adattato a noi e agli altri animali. Cresce a vista d'occhio e l'appetito è feroce.
Niente cuccia, l'allevatrice già me lo aveva detto, non la sopporta. Dorme dove vuole e capita, dentro o fuori casa.
Mangia tre volte al giorno, soprattutto colli, ali e dorsi di polli crudi, sardine crude, verdura cruda tritata con yougurt o un uovo intero crudo con guscio. Gradisce molto e devo stare attento che non aumenti di peso troppo velocemente.
Pesa esattamente 15 kg. Dorme molto e per il resto osserva e gioca.
Abbaia un poco solo quando è ora di mangiare, la notte resta tranquillo fuori in giardino.
Una cosa da notare è che non si spaventa di niente, tuoni, fuochi artificiali, motori, ecc., osserva calmo e sicuro, mentre invece il bergamsco non sopporta i tuoni. Sta imparando i vari comandi con rapidità. Viene quando lo si chiama, però se constata che lo si è chiamato per niente, si gira e se ne va! Nonostante l'aspetto è ancora un cucciolo tenero, tenero ed è sempre tra i piedi.
Alcune foto.

Cosa vuoi?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008713154952_Cosa vuoi.jpg
70,74*KB

Due cani
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008713155048_Due cani.jpg
74,35*KB

Con il padrone
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200871315520_insieme.jpg
108,03*KB

Il meritato riposo.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008713155318_Riposo.jpg
43,6*KB

tommone
13-07-08, 03:55 PM
bel tenerone.
dimostra gia' doti di guardiano ? il mio caucaso gia' il primo giorno ringhiava e abbaiava.

marcopeluso
13-07-08, 09:20 PM
Bellissimo
Complimenti anche per il Bergamasco che è un altro cane affascinante

francy_capo
15-07-08, 12:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Zagor ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

io devo star simpatica a sti pecoroni perché in expo ogni volta mi saltano addosso e mi abbracciano [B)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eri travestita da pecora ?[8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


no giuro :D

francy_capo
15-07-08, 12:17 PM
ma che belle foto!!!! e che dieta "originale" :D molto ancestrale ;)

charlyne
15-07-08, 12:48 PM
mendi....i tuoi cani sono bellissimi!!!!!

mendi
16-07-08, 09:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

ma che belle foto!!!! e che dieta "originale" :D molto ancestrale ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, cavernicola direi!
Il fatto è che un anno fa sono stato folgorato dal libro "Works Wonders" del veterinario australiano Tom Lonsdale, dove spiega la sua Raw Meaty Bones Diet. In sostanza Tom sostiene con buoni argomenti che i cani, di qualsiasi taglia, sono dei carnivori, non degli onnivori come afferma la dieta BARF.
Detto fatto, ho cambiato la dieta del mio bergamasco da un giorno all'altro. Dopo 10 anni di crocchette e riso soffiato, gli ho dato ossa e carne, rigorosamente crude, di qualsivoglia animale. Il cane ha gradito, però ha rifiutato il pesce.
Poco male, perché in capo a soli 10 giorni, si è letteralmente trasformato. Era piuttosto apatico, denti gialletti, occhio opaco, vivacità poca, pur essendo in buona salute. Pensavo fosse l'età. Invece, dopo dieci giorni della nuova dieta, è come resuscitato, ritrovando l'allegria e la vivacità della giovinezza. Denti bianchissimi, occhio limpido, lingua e alito puliti, niente meteorismi pestilenziali, feci ben formate e diminuite della metà.
Visti gli strabilianti risultati, non ho avuto dubbi con il cucciolo di komondor. Stessa dieta + il pesce che divora.
Blue è felice e passa ore a rosicchiare le ossa di vitello (quelle di pollo le sgranocchia e le ingoia come biscottini), evitando così di rosicchiare qualcosa d'altro, tipo le poltrone o le mie ciabatte.
Certo non avrà problemi di denti.[8D]

rosanna grimaldi
16-07-08, 04:05 PM
Dove posso trovare questa dieta? E' fattibile per tutti i cani? Le ossa delle cosce di pollo non sono pericolose? La carne cruda non fa venire i vermi?

Theo
16-07-08, 04:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

ma che belle foto!!!! e che dieta "originale" :D molto ancestrale ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, cavernicola direi!
Il fatto è che un anno fa sono stato folgorato dal libro "Works Wonders" del veterinario australiano Tom Lonsdale, dove spiega la sua Raw Meaty Bones Diet. In sostanza Tom sostiene con buoni argomenti che i cani, di qualsiasi taglia, sono dei carnivori, non degli onnivori come afferma la dieta BARF.
Detto fatto, ho cambiato la dieta del mio bergamasco da un giorno all'altro. Dopo 10 anni di crocchette e riso soffiato, gli ho dato ossa e carne, rigorosamente crude, di qualsivoglia animale. Il cane ha gradito, però ha rifiutato il pesce.
Poco male, perché in capo a soli 10 giorni, si è letteralmente trasformato. Era piuttosto apatico, denti gialletti, occhio opaco, vivacità poca, pur essendo in buona salute. Pensavo fosse l'età. Invece, dopo dieci giorni della nuova dieta, è come resuscitato, ritrovando l'allegria e la vivacità della giovinezza. Denti bianchissimi, occhio limpido, lingua e alito puliti, niente meteorismi pestilenziali, feci ben formate e diminuite della metà.
Visti gli strabilianti risultati, non ho avuto dubbi con il cucciolo di komondor. Stessa dieta + il pesce che divora.
Blue è felice e passa ore a rosicchiare le ossa di vitello (quelle di pollo le sgranocchia e le ingoia come biscottini), evitando così di rosicchiare qualcosa d'altro, tipo le poltrone o le mie ciabatte.
Certo non avrà problemi di denti.[8D]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Interessante il discorso legato alla dieta. Mi colpisce parecchio...e mi fa pensare.
La prima domanda che mi pongo è la seguente:

- hai idea di come regolare le quantità di cibo, soprattutto ora che è cucciolo ? (te lo chiedo perchè desidero tenere sotto controllo il peso della mia Isolde che ha appena compiuto 3 mesi e pesa 20 kg ).

Ci sono articoli sul web legati al tipo di dieta di cui parli?

mendi
16-07-08, 07:02 PM
Informazioni sulla dieta sul sito in inglese del veterinario australiano Tom Lonsdale:
http://www.rawmeatybones.com/
Altre interessanti informazioni sulla dieta e la salute dei cani sul sito, sempre in inglese:
http://www.canine-health-concern.org.uk/

La Raw Meaty Bones Diet va bene per TUTTI i cani, piccoli o grandi. Le cosce (o ali, o dorsi, o colli) CRUDE di pollo non sono assolutamente pericolose. Lo diventano se COTTE.
Quanto ai vermi, il rischio teorico c'è naturalmente. Quindi si deve stare attenti a dare carni e ossa previste per l'uso umano e, specie d'estate, tenute in freezer. C'è da dire che un cane nutrito esclusivamente con questa dieta, sviluppa un sistema immunitario e digestivo efficientissimo, in grado di fare fronte a vermi e quant'altro. Tom Lonsdale afferma che questa dieta non è tanto per nutrire il cane (il che è ovvio), quanto per tenere il cane in ottima salute naturalmente.
La mia piccola esperienza lo conferma assolutamente.

Per il cucciolo io calcolo circa un 3% del peso dell'animale al giorno, suddiviso in tre pasti.
Però sono regolette empiriche. E' meglio osservare come si comporta il cucciolo e palparlo sulle costole per sentire se è grasso o meno e quindi regolarsi con le quantità.
Certo che Isolde è gigantesca. Di che razza é?

Theo
17-07-08, 12:45 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Informazioni sulla dieta sul sito in inglese del veterinario australiano Tom Lonsdale:
http://www.rawmeatybones.com/
Altre interessanti informazioni sulla dieta e la salute dei cani sul sito, sempre in inglese:
http://www.canine-health-concern.org.uk/

La Raw Meaty Bones Diet va bene per TUTTI i cani, piccoli o grandi. Le cosce (o ali, o dorsi, o colli) CRUDE di pollo non sono assolutamente pericolose. Lo diventano se COTTE.
Quanto ai vermi, il rischio teorico c'è naturalmente. Quindi si deve stare attenti a dare carni e ossa previste per l'uso umano e, specie d'estate, tenute in freezer. C'è da dire che un cane nutrito esclusivamente con questa dieta, sviluppa un sistema immunitario e digestivo efficientissimo, in grado di fare fronte a vermi e quant'altro. Tom Lonsdale afferma che questa dieta non è tanto per nutrire il cane (il che è ovvio), quanto per tenere il cane in ottima salute naturalmente.
La mia piccola esperienza lo conferma assolutamente.

Per il cucciolo io calcolo circa un 3% del peso dell'animale al giorno, suddiviso in tre pasti.
Però sono regolette empiriche. E' meglio osservare come si comporta il cucciolo e palparlo sulle costole per sentire se è grasso o meno e quindi regolarsi con le quantità.
Certo che Isolde è gigantesca. Di che razza é?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Grazie per le informazioni,ho aperto il link e mi appresto a leggerle.
La Isolde che pochi giorni fa a 3 mesi spaccati pesava 19,8 kg è un San Bernardo a pelo lungo.

lucabaldi
17-07-08, 07:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Le cosce (o ali, o dorsi, o colli) CRUDE di pollo non sono assolutamente pericolose. Lo diventano se COTTE.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao mendi (e complimenti per lo spettacoloso cucciolone).
Ho letto i link, ma l'autore non va molto nel dettaglio su questa particolare questione: si intende che le ossa di pollo, da cotte, tendono a spezzarsi in parti appuntite, e da crude no?
Perchè è questa la cosa che mi preoccupa sempre, avendo un cagnolino che ingoia il cibo come un aspirapolvere. Quando mi è capitato di preparare i polli per la grigliata, ad esempio, ho visto che anche da crude le loro ossa si rompono scheggiandosi e lasciando pezzi molto taglienti. Come è possibile che non sia rischioso ingoiarle?

(PS se siamo off-topic riguardo al komondor, si potrebbe discutere di questo sistema di alimentazione in un topic apposito. E' molto interessante)

mendi
17-07-08, 08:05 AM
Sul sito di Tom puoi ordinarti l'e-book "Works Wonders" dove le problematiche sono trattate diffusamente.
Io naturalmente non sono un esperto di queste cose e non sono all'altezza di aprire un topic su questo argomento. Posso solo dire che mi sono fidato della ventennale esperienza di questo veterinario australiano e ho adottato questa dieta per i miei cani.
Poi vedo di persona che sia il bergamasco adulto, sia il cucciolo komondor non hanno assolutamente problemi, sgranocchiano le ossa di pollo (e di coniglio, tacchino, agnello, vitello ecc.) con gusto e disinvoltura. E stanno meravigliosamente bene.

sidney
17-07-08, 04:00 PM
interessante l'argomento dieta!

cmq complimenti per come cresce Blue! è una meraviglia, mi piace tantissimo! [:p]

[piccolo O.T.: che bello anche il bergamasco, gli regoli il pelo? ]

mendi
17-07-08, 04:17 PM
Tanto per restare in argomento dieta, ecco Blue in attesa del sospirato pasto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200871717133_Immagine 181.jpg
58,51 KB

Grazie Sidney, è un piacere sentirti.:)
Al bergamasco accorcio i bioccoli ogni primavera, come d'altra parte era tradizione tra i pastori. Mi fanno pena i cani bergamaschi da esposizione con quel mantello mostruoso, una crudeltà indegna secondo me, anche perché lo standard non parla di bioccoli che strisciano per terra.
Anche il komondor lo terrò con mantello di media lunghezza.

Theo
17-07-08, 06:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Tanto per restare in argomento dieta, ecco Blue in attesa del sospirato pasto.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200871717133_Immagine 181.jpg
58,51 KB

Grazie Sidney, è un piacere sentirti.:)
Al bergamasco accorcio i bioccoli ogni primavera, come d'altra parte era tradizione tra i pastori. Mi fanno pena i cani bergamaschi da esposizione con quel mantello mostruoso, una crudeltà indegna secondo me, anche perché lo standard non parla di bioccoli che strisciano per terra.
Anche il komondor lo terrò con mantello di media lunghezza.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Complimenti è davvero bello Blue ...ha un aria sognante e l'attesa sembra già appagarlo....
Non conoscevo davvero questa razza.
Grazie per aver aperto questo post.

Goldie
17-07-08, 06:07 PM
che carina questa foto, complimenti per il piccolo Blue![8)] il komondor è una razza che mi ha sempre ispirato simpatia!:);)

sidney
21-07-08, 09:16 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:
Mi fanno pena i cani bergamaschi da esposizione con quel mantello mostruoso, una crudeltà indegna secondo me, anche perché lo standard non parla di bioccoli che strisciano per terra.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:264][:264][:264]come ti straquoto! esiste un allevamento di bergamasco che proprio per questa giustissima convinzione non porta i cani in esposizione, perchè non hanno il pelo "raccoglipolvere" ...
ora giuro Mod che non vado più OT :D

mendi
21-07-08, 08:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sidney ha scritto:
esiste un allevamento di bergamasco che proprio per questa giustissima convinzione non porta i cani in esposizione, perchè non hanno il pelo "raccoglipolvere" ...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Proprio da lì proviene il mio bergamasco!:)

sidney
22-07-08, 03:17 PM
:D[8)]

mendi
30-07-08, 02:56 PM
Con un po' di malinconia vedo Blue crescere giorno dopo giorno. Adesso ha tre mesi e mezzo e pesa esattamente 17,5 kg. Mi pare perfetto. Mangia tre volte al giorno con voracità, ossa e carne mattina e sera, verdura tritata con pane secco a mezzogiorno. Ogni tanto yougurt, uovo, frutta matura. Mangerebbe sempre e tenta di rubare qualche boccone al bergamasco adulto. Sta bene e dorme molto. Devo frenarlo nelle sue manifestazioni d'affetto perché ormai rischia di farmi male con le unghie. Ubbidisce abbastanza volentieri, sempre con una certa calma.
Impressiona la sicurezza (non è spavalderia) che manifesta con la gente, gli altri cani o situazioni e rumori nuovi. Abbaia poco e corre ancora in modo un po' scoordinato.
Qualche volta purtroppo mi scappa sù per le scale e poi scende a saltoni, facendomi tremare.
Al guinzaglio per qualche breve passeggiata si comporta benissimo, senza che ci sia stato bisogno di alcun addestramento.
Qualsiasi cosa si faccia, Blue è sempre lì a controllare. Appena ci si siede, eccolo lì steso sui piedi.
Cominciano ad apparire le manifestazioni di dominanza e ormai è lui il capo tra i miei due cani.
Metto una foto dell'ex tenero cuccioletto, ripromettendomi un bel servizio a quattro mesi.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008730154846_Immagine 322.jpg
59,06*KB

etabeta
30-07-08, 03:09 PM
finora ho seguito gli sviluppi senza intervenire, ma adesso ci vogliono i complimenti !;)

Theo
30-07-08, 10:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Qualche volta purtroppo mi scappa sù per le scale e poi scende a saltoni, facendomi tremare.
Al guinzaglio per qualche breve passeggiata si comporta benissimo, senza che ci sia stato bisogno di alcun addestramento.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il problema delle scale!!!....dirti tremare per quanto mi riguarda e' dire poco! La mia Isolde non le ha ancora fatte, ho messo cancelli e barricate....quei trampoli fanno impressione, a momenti ci si accorgere della crescita da un giorno a quello successivo.
Blue e' fiero e contento,si nota chiaramente dalla foto.

Banu
01-08-08, 12:49 PM
xMendi
penso che tutte le due teorie possono essere ugualmente vere...visto che i sumeri sono di eppoca molto più antichi dei kumani..l'unica cosa da chiarire sarebbe se il popolo dei kumani abbia preso il suo nome della razza Ku.mund.ur :)(Komodor)
Secondo alcuno scienziati ku.mund.ur sinifica più meno "il cane tenebroso" ..


Banu
(..una kumana:D)
scusate il mio italiano

masutti elisa
01-08-08, 02:49 PM
ma che spettacolo!!!
veramente bellissimo!!!
e gigantesco..;)

mendi
01-08-08, 03:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Banu ha scritto:


xMendi

Secondo alcuno scienziati ku.mund.ur sinifica più meno "il cane tenebroso" ..
Banu
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il che per un cagnone bianco sarebbe perlomeno...strano!

Ciao Banu, il tuo italiano è perfetto.[8D]

Banu
01-08-08, 04:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Banu ha scritto:


xMendi

Secondo alcuno scienziati ku.mund.ur sinifica più meno "il cane tenebroso" ..
Banu
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il che per un cagnone bianco sarebbe perlomeno...strano!

Ciao Banu, il tuo italiano è perfetto.[8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Gia, ma chi sa .. fosse era riferito al loro carattere.. che senz’ altro non è facile

Complimenti per il tuo favoloso “karbebek” ..un verso sogno!!!

Banu

mendi
16-08-08, 02:58 PM
Quattro mesi, 21 kg. Tutto procede per il meglio. Il cucciolo cresce, mangia furiosamente e sta bene. Ha perso già un canino e quasi tutti gli incisivi. E' sdentato da far tenerezza. Si dimostra molto affettuoso con noi e immancabimente si lascia cadere sui piedi miei o di mia moglie non appena ci si siede. Insomma è sempre tra i piedi. Mi aspettavo qualche problema in più, invece si comporta benissimo, non abbaia di notte, non scava buche, gioca con il bergamasco fin troppo vivacemente e mordicchia costantemente la padrona. Aveva provato anche con me, ma gli ho "ringhiato" contro e non ci ha più provato. Per il momento è così, anche se mi hanno avvertito che intorno ai sei mesi, cioè da adolescente, diventerà un terremoto, per poi calmarsi intorno all'anno e mezzo. Speriamo bene!
Una cosa ho notato. Se qualcuno suona il campanello del cancello, il bergamasco come sempre parte come una bomba e si scaglia letteralmente contro in cancello, facendo un baccano indiavolato finché non interveniamo.
Il cucciolo di komondor segue il bergamasco, ma si ferma a 5 metri dal cancello. Immobile, piantato sulle quattro zampe, coda ferma e tesa, testa protesa in avanti, senza abbaiare. Guarda cosa succede e non si rilassa finché qualcuno non interviene. Fa un po' ridere vederlo recitare la parte del guardiano, ma certo lo fa con tutta serietà.
Un paio di foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200881615568_Blue 1.jpg
117,12*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008816155650_Blue 2.jpg
72,6*KB

marcopeluso
17-08-08, 01:02 PM
Davvero bellissimo, a giudicare dalle foto cresce splendidamente!

mendi
18-08-08, 05:52 PM
Blue a guardia della moto alla quale è moooolto affezionato!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008818184139_Immagine 465.jpg
90,19*KB

Riposo dopo il turno di guardia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008818184313_Immagine 435.jpg
120,07*KB

Theo
21-08-08, 03:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Il cucciolo di komondor segue il bergamasco, ma si ferma a 5 metri dal cancello. Immobile, piantato sulle quattro zampe, coda ferma e tesa, testa protesa in avanti, senza abbaiare. Guarda cosa succede e non si rilassa finché qualcuno non interviene. Fa un po' ridere vederlo recitare la parte del guardiano, ma certo lo fa con tutta serietà.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Anche la Isolde fa la stessa cosa...Lascia che Theodoro si occupi delle questioni "più spinose"...i rumori lontano,il campanello,gli altri cani...lo segue ma si ferma 4 o 5 metri dietro, come a voler dire :"forse mi ficco nei guai, che vada avanti lui!..."
Blue è molto bello, dalle foto sembra cresca benissimo.

mendi
26-08-08, 10:14 AM
I miei due cani. l'anziano bergamasco e il cucciolotto komondor, convivono senza problemi, a parte che il bergamasco qualche volta è infastidito dall'irruenza del cucciolotto.
Ieri sera la prima vera rissa. Blue ha pochi denti, sta perdendo quelli da latte e i definitivi non sono fuori. Quindi rosicchia le sue ali di pollo crude lentamente. Ieri si è distratto per annusare qualcosa un po' più in là nel giardino, lasciando l'aletta che stava mangiando. Il bergamasco si è avvicinato per prendersela. Blue l'ha visto, è tornato indietro a balzi e gli è letteralmente balzato addosso ringhiando, con la bocca sdentata aperta a mordere, sempre senza abbaiare, ma ringhiando con una tonalità bassa che non gli avevamo mai sentito finora. Brevissima rissa furibonda, poi il bergamasco ha lasciato il campo e Blue ha ripreso il suo pasto come nulla fosse.
La gerarchia si sta deliniando ed è meglio così. Certo che il komondor è attualmente la metà del bergamasco, ma si comporta come fosse il doppio.

marcopeluso
26-08-08, 01:18 PM
Il buongiorno si vede dal mattino;)
Scherzi a parte, spero che crescendo Blue si imponga da capo -per taglia, per mezzi fisici e per carattere- senza diventare tiranno

mendi
26-08-08, 03:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

Il buongiorno si vede dal mattino;)
Scherzi a parte, spero che crescendo Blue si imponga da capo -per taglia, per mezzi fisici e per carattere- senza diventare tiranno
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, lo spero anch'io. Del resto vanno abbastanza d'accordo. Spesso dormono stesi l'uno a fianco dell'altro, segno, secondo me, che non c'è insofferenza reciproca.
Vediamo come si va avanti.

Curry
09-09-08, 02:02 PM
Come cresce Blue? come sta andando?

mendi
09-09-08, 02:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

Come cresce Blue? come sta andando?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tra pochi giorni farà 5 mesi e penso di postare allora un po' di foto.
Mangia, gioca, dorme, cresce a vista d'occhio. Ha perso tutti i canini da latte, mentre gli incisivi definitivi sono fuori, bianchi e forti. Insomma nessun problema. Il cucciolo è in ottima salute ed è un piacere guardarlo.
Ieri sera ci sono stati al mio paese i fuochi artificiali. Blue si è seduto fuori in giardino accanto a me a guardare i fuochi. Un breve ringhio al primo scoppio, poi più niente. Abbaia poco, a volte con la voce stridula da cucciolo, altre - rare - volte tira fuori un vocione profondo che sembra impossibile.
E' sempre tra i piedi, controllando qualsiasi cosa si stia facendo, che sia spazzare, cucinare, pulire la moto ecc.. Diciamo che è di grande compagnia.
Gli occhi ormai non si vedono più, coperti dal pelo che cresce sempre più, morbidissimo. Impara e ricorda tutto. Accetta tranquillo la pulizia degli occhi, delle orecchie, delle zampe, passeggia al guinzaglio senza tirare,ricorda gli ordini base e addirittura li anticipa. Soprattutto (mi ripeto) è sicuro di sé, senza essere aggressivo. Obbedisce lentamente, cioé sembra pensarci, ma poi lo fa.
L'unico problema sono i giochi violenti che tenta di fare con l'anziano bergamasco che, giustamente è a volte infastidito.
Con me comunque si comporta benissimo. Con mia moglie. che lo coccola troppo, tende ad approffittarsene.
Proviamo una leggera malinconia perché Blue cresce veramente in fretta. Vorremmo quasi che questo tempo dell'infanzia del cane durasse più a lungo.:)

Koa
10-09-08, 08:52 PM
Mendi....vogliamo le foto del pecorone! [:o)];)

sidney
11-09-08, 09:26 AM
mendiiiiiiiiiiiiiiii fotooooooo :D[:o)]

Curry
11-09-08, 11:56 AM
Che carino.... da come lo descrivi sembra proprio perfetto. Deve avere davvero un carattere d'oro... complimenti a te, e a tutto il serio lavoro di selezione che c'è stato dietro! ;)
MA il pelo dagli occhi non lo puoi togliere?! non si può un po' tagliare...?! te lo chiedo da ignorante però...! [:o)];)[:I]

marcopeluso
11-09-08, 03:35 PM
L'infanzia dei cani è una stagione troppo breve.
Troppo brevi sono tutte le infanzie, la nostra compresa...ma quella dei cani è davvero un attimo, e il tenero batuffolo diventa un adolescente irruento ed ansioso di sfidare il mondo che stentiamo a riconoscere...
Divagazioni a parte, aspettiamo foto di Blue!:):)

mendi
12-09-08, 08:21 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:
MA il pelo dagli occhi non lo puoi togliere?! non si può un po' tagliare...?! te lo chiedo da ignorante però...! [:o)];)[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il komondor è fatto così ed è dotato di ciglia lunghe e forti per tenere sollevata la frangia, come il bergamasco e altri cani dal pelo lungo. Per quanto sembri impossibile, ci vedono benissimo e non hanno alcun fastidio.

Ragazzi, mi sto dando da fare.
LE FOTO ARRIVANO!:)

Curry
12-09-08, 09:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:
MA il pelo dagli occhi non lo puoi togliere?! non si può un po' tagliare...?! te lo chiedo da ignorante però...! [:o)];)[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il komondor è fatto così ed è dotato di ciglia lunghe e forti per tenere sollevata la frangia, come il bergamasco e altri cani dal pelo lungo. Per quanto sembri impossibile, ci vedono benissimo e non hanno alcun fastidio.

Ragazzi, mi sto dando da fare.
LE FOTO ARRIVANO!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie per la precisazione... vedi s'impara sempre qualcosina!! E io che anche quando vedo le foto di questi splendidi cane mi dicevo:"Poverini ma non vedono nienteeeee! chissà che fastidio![:I][:I]"
Aspettiamo le foto di Blue...!
Ciao!;)

mendi
12-09-08, 04:57 PM
Ecco qualche foto di Blue a 5 mesi. Il cagnetto ha il muso un po' sporco perché sta sempre a rovistare nei posti più impensati, come potete vedere.
Però è un cucciolotto felice e questo allarga il cuore.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912174851_5.jpg
104,07*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200891217501_Immagine 080.jpg
106,14*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912175044_Immagine 093.jpg
83,58*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912175127_Immagine 109.jpg
76,64*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200891217455_Con la gatta.jpg
112,03*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912174558_2.jpg
86,78*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912174649_3.jpg
115,5*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008912174748_4.jpg
127,24*KB

jody
12-09-08, 05:41 PM
Bellissimo!! Io ho un debole per i pastori dell'Est!!

Curry
12-09-08, 06:56 PM
Mamma mia.... è splendido ! [:X][:X][:X]

marcopeluso
12-09-08, 07:19 PM
Bellissimo:)
Sbaglio o in una foto "colloquia" con un bel gattone?

mendi
12-09-08, 10:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

Bellissimo:)
Sbaglio o in una foto "colloquia" con un bel gattone?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie a Marco e a tutti gli amici.
Non ho detto che la sera, mentre si guarda la tv, Blue è immancabilmente sdraiato sui piedi miei o di mia moglie. Ogni tanto solleva la testa e la posa sulle nostre ginocchia. Mia moglie tende a commuoversi, io quasi.:D

La gatta della foto è la gatta di casa, Grete, un'astiosa superba soriana di 14 anni.
Blue tenta di fare amicizia e di giocare. Niente, la vecchia gatta soffia e graffia. Non ci sono santi.

Koa
13-09-08, 06:21 PM
Complimenti Mendi!
E' bellissimo e sta crescendo a vista d'occhio...
una domanda da donna: come te la cavi con tutto quel "bianco"??? [:o)]

marcopeluso
13-09-08, 06:28 PM
I gatti anziani sono così
Quando portai a casa il mio primo cucciolo, Yago, la mia gatta Susanna aveva 11 anni.
Lo ha tollerato, da cucciolo, e con lui la femminuccia Onca arrivata pochi mesi dopo, ma sempre imponendo le "sue" regole.
Quando i due Dogo divennero adulti e cessò l'irruenza giovanile, il rapporto, specie con Onca, divenne molto più stretto, tanto che quamdo la cagna partorì (in camera mia:D) accettava con piacere la compagnia della vecchia Susanna...da notare che entrambi i Dogo erano tremendi con qualsiasi gatto, ma Susanna era sacra!:)

jody
13-09-08, 06:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

...da notare che entrambi i Dogo erano tremendi con qualsiasi gatto, ma Susanna era sacra!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Hehehe, questo accade in tutte le buone famiglie! ;)

Comunque è proprio vero, chi comanda a casa son sempre i gatti.... :D

mendi
14-09-08, 09:47 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
una domanda da donna: come te la cavi con tutto quel "bianco"???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bella domanda Koa.
Qui sotto vedete due foto (fatte di sera) di come appare il bianco cagnetto dopo una giornata di pioggia passata all'aperto, mentre sta cenando.
Bello, eh?
Comunque, una volta asciutto, la maggior parte dello sporco cade da solo e Blue ritorna bello bianco e pulito. Da tener presente che non ho nessuna intenzione di lavarlo, almeno finché è cucciolo, perché non voglio privarlo delle sue difese naturali.
Per il muso e le estremità delle zampe, sporchi soprattutto del grasso dei suoi pasti di carne e ossa crude, prendo una volta ogni tanto del bicarbonato e lo strofino sulle parti. Poi lo pettino via. Funziona e il cagnetto gradisce.
A proposito, stanno uscendo i canini definitivi. Potete forse notare nelle foto la bocca un po'...sdentata. :D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200891410433_Immagine 116.jpg
52,66*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008914104430_Immagine 121.jpg
60,39*KB

jack80
14-09-08, 12:51 PM
A me piace moltissimo come razza,ho avuto diverse occasioni x ammirarli da vicino e carpire informazioni interessanti dai possessori.Il carattere è la cosa che più mi esalta in questa razza,rustico,impavido,guardiano eccezzionale,potente e che sa offendere,diffidente verso gli estranei,ma con un certo equilibrio

Curry
15-09-08, 11:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
una domanda da donna: come te la cavi con tutto quel "bianco"???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Per il muso e le estremità delle zampe, sporchi soprattutto del grasso dei suoi pasti di carne e ossa crude, prendo una volta ogni tanto del bicarbonato e lo strofino sulle parti. Poi lo pettino via.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Un'allevatrice un giorno (non di KOMONDOR) mi disse che più del bicarbonato, funzionava la FECOLA DI PATATE....! Non so se vuoi provare... magari te lo ritovi un po' impanato, però fatto sui suoi maremmani l'effetto era splendido sembravano lavati in candeggina! Il procedimento è lo stesso che con il bicarbonato, la metti la sera, e la mattina spazzoli via ciò che rimane! Se provi... fammi sepere! ;)

Curry
15-09-08, 11:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
una domanda da donna: come te la cavi con tutto quel "bianco"???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Per il muso e le estremità delle zampe, sporchi soprattutto del grasso dei suoi pasti di carne e ossa crude, prendo una volta ogni tanto del bicarbonato e lo strofino sulle parti. Poi lo pettino via.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Un'allevatrice un giorno (non di KOMONDOR) mi disse che più del bicarbonato, funzionava la FECOLA DI PATATE....! Non so se vuoi provare... magari te lo ritovi un po' impanato, però fatto sui suoi maremmani l'effetto era splendido sembravano lavati in candeggina! Il procedimento è lo stesso che con il bicarbonato, la metti la sera, e la mattina spazzoli via ciò che rimane! Se provi... fammi sepere! ;)

mendi
20-09-08, 09:30 AM
Una domanda.
Blue ha da poco passato i cinque mesi ed è ormai sui 61 cm di altezza al garrese. Cresce a vista d'occhio. I rapporti tra Blue e Graal, il pastore bergamasco di 11 anni, sono buoni, a parte qualche insofferenza del vecchio alla vivacità del giovane.
Succede che a volte Graal annusa e lecca i genitali di Blue.
Sapete dirmi cosa significa questo modo di fare?

etabeta
20-09-08, 03:42 PM
posso ipotizzare che stia controllando di avere a che fare con un cucciolo piuttosto che con un adulto...quando lo sentirà adulto cambierà il suo atteggiamento nei confronti del giovane.

mendi
21-09-08, 08:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

posso ipotizzare che stia controllando di avere a che fare con un cucciolo piuttosto che con un adulto...quando lo sentirà adulto cambierà il suo atteggiamento nei confronti del giovane.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo atteggiamento è recente, cioè da quando il cucciolo komondor ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, quasi pari al bergamasco (come si vede nella foto dei due cani...al pascolo).
Prima, quando il komondor era più piccolo (di dimensione), il bergamasco non lo faceva.
Penso tu abbia ragione. Il bergamasco che si vede davanti un cane ormai delle sue dimensioni, controlla se ha a che fare con un adulto o meno.
Aspetto con un po' d'ansia di vedre cosa succede tra i due tra qualche mese. Al momento va tutto bene.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200892194942_Immagine 127.jpg
169,82*KB

pecorone
01-10-08, 01:47 PM
sono commosso dalle tavolette sul kumundur e quindi vi mando il mio
che però è PU.ZUN.DUR,però ditemi la verità,aveva la maschera anche nelle tavolette?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pecorone/200810114473_CIMG1902.JPG
188,67*KB

francy_capo
01-10-08, 04:46 PM
[8D]

mendi
02-10-08, 09:51 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pecorone ha scritto:

sono commosso dalle tavolette sul kumundur e quindi vi mando il mio
che però è PU.ZUN.DUR,però ditemi la verità,aveva la maschera anche nelle tavolette?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non ho capito.[?]

pecorone
02-10-08, 04:23 PM
era una battuta^_* tutto qui,anche io ho un komondor,ha 5 anni quasi,ma io comunque già li conoscevo,mia madre è ungherese,l'ho preso in ungheria,sono cani incredibili per un verso,buoni dolci,assolutamente devoti,non ha mai fatto qualcosa che non gli venisse permessa,accettano tutti gli amici che vengono in casa,come anche gatti,conigli...quando lo porto a passeggiare si fa sempre i fatti suoi,attacca soltanto se qualcuno prova a morderlo e solamente se è di taglia grande,altrimenti si lascia mordere continuando a farsi gli affari suoi...è assurdo per quanto riguarda i viaggi,odia la macchina e non c'è verso di fargliela piacere,non è un affamato perenne,nè pretende nulla,potrebbe veramente vivere in uno sgabuzzino in 1mx1m,l'unica cosa,abituati all'idea che fra un pò,se lo tieni all'aperto,non ti salverà niente dal trovarlo sempre sporco e sempre puzzolente eheheh è un cane da spazi aperti senza alcun compromesso,per il resto guarda,un carattere così straordinario in un cane non lo avevo mai incontrato

mendi
03-10-08, 10:14 AM
Ciao pecorone, è un piacere leggerti. Di dove sei?

Blue è ancora un cucciolotto ed è difficile dire adesso come si svilupperà il carattere.
Però in macchina ci viene senza problemi, ma non c'è verso di farlo stare dietro. Si siede sul sedile posteriore con la testa sul bracciolo che sta tra il sedile del guidatore e del passeggero e non c'è verso di spostarlo.

Arrivato il pedigree (fino ai trisnonni), ieri sono stato all'ENCI di Vicenza per l'iscrizione. Vogliono anche due fotografie, una di lato e un'altra della testa di fronte. Non lo sapevo e dovrò tornare.
A proposito, la fecola di patate funziona benissimo per pulirli il muso.
I canini superiori sono fuori e anche quasi tutti gli altri denti.
Posto le prossime foto a metà ottobre quando avrà 6 mesi.:)

pecorone
04-10-08, 11:08 AM
guarda,fagli cambiare l'abitudine di stare sui sedili,perchè con tutta la buona volontà fra un pò comincerà ad emanare troppo,e poi tira su di tutto da terra,è una specie di mocho vileda eheheheh,per il resto il mio unico cruccio è una femmina,son tutte la metà di lui e di altre razze e lui non le riconosce come cani,praticamente è come se non esistessero,invece è assolutamente impossibile trovare una femmina,un'allevamento,insomma una singola possibilità che riconosca l'atrlo sesso-_-

Curry
06-10-08, 11:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

A proposito, la fecola di patate funziona benissimo per pulirli il muso.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Funziona?! Sono contenta.... magari impiastriccia un po'... ma... più o meno tra bicarbonato e fecola siamo lì!!

sidney
07-10-08, 11:02 AM
oddio che bellissimo gigante che stà diventando Blue!!![:X]

la fecola è perfetta, la usavo anch'io con la mia samoiedo!

mendi
13-10-08, 05:31 PM
Ecco Blue a sei mesi.
Faccio un po' il punto. Mi aspettavo qualche problema in più con un komondor, razza che conoscevo solo dai libri. Invece praticamente non ne ho avuti. Il cucciolo si è adattato alla grande alla nuova casa, ai padroni e agli altri animali, ha imparato subito a non fare i suoi bisogni in casa, mangia, dorme, gioca, cresce sano e forte.
Mangia con voracità due volte al giorno, non ha avuto nessun problema di salute o altro, è ormai diventato...ingombrante.
Tutti lo stringono e lo abbracciano con la scusa che il lungo pelo è morbidissimo e sembra proprio un teddy bear! Blue sopporta con pazienza. Al momento socializza con tutti, salvo arrabbiarsi se qualche cagnetto al parco gli ringhia o gli abbaia. Allora lo devo trattenere con forza.
E' sempre tra i piedi e è di grandissima compagnia. L'addestramento l'ho finito. Gli ho insegnato i comandi base: NO, richiamo, seduto, terra, fermo e piede. Ha imparato e ubbidisce se gli si parla con calma e pazienza. Altro non gli insegno, non desidero un cane-soldato.
Quando cammina sembra lento e pesante. Appena comincia a correre diventa agilissimo e veloce. Incredibile! Fa salti pazzeschi e ormai non riesco più a trattenerlo. Quando salta e spicca il volo ripiega le zampe anteriori, proprio come un capretto. Atterra leggero come niente fosse.
Non sono riuscito a pesarlo, comunque sotto il pelo è bello snello. In altezza ha superato il bergamasco e sarà quindi sui 67 cm al garrese. Speriamo bene.:D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081013182659_1.jpg
126,87 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081013182815_2.jpg
103,43 KB

mendi
13-10-08, 05:36 PM
Dimenticavo. I denti sono tutti usciti, fuorché i due canini inferiori. Questione di giorni.

marcopeluso
13-10-08, 08:50 PM
Davvero uno splendore:)

Curry
14-10-08, 12:02 AM
[:0][:0][:0][:0] oddio quant'è cresciuto!!!!!!!!!! MA cresce ancora?? è splendidooooooo! [:X]

Astula
14-10-08, 06:46 AM
Complimenti[^]

mendi
14-10-08, 08:48 AM
Grazie a tutti.

Sì, sono soddisfatto soprattutto perché Blue appare felice e rilassato. Non scava buche, non devasta il giardino, non abbaia di notte se non per segnalare qualcosa di anomalo, mangia, gioca e salta, segnali questi di assenza di stress.
Crescerà ancora, prima in altezza, poi in larghezza. Vedendo genitori e nonni, arriverà sugli 82 cm al garrese, per un peso tra i 70 e i 75 kg. Per il carattere si vedrà. Ha solo sei mesi e appena messo i denti. I prossimi sei mesi saranno importanti per il carattere definitivo del cane. Blue, stracolmo di energia, sarà difficile da contenere. Finora le premesse sono ottimali.

ika
11-11-08, 12:35 PM
beh non ci aggiorni sul tuo cane meraviglioso? Son curiosa di vederlo crescere!!

mendi
11-11-08, 02:52 PM
Arrivo! Tra qualche giorno Blue fa sette mesi e penso di postare qualche nuova foto, sempre che riesca a farlo stare fermo un attimo.
Una cosa dico intanto: proprio non si riesce a rimproverare un cane così, anche quando si dovrebbe.;)

marcopeluso
11-11-08, 08:45 PM
Aspetto le foto!!!

jody
11-11-08, 09:00 PM
Anch'io!

sidney
13-11-08, 09:22 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081013182659_1.jpg
126,87 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081013182815_2.jpg
103,43 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:0][:0][:0] come è cresciuto!!!! [:I][:I][:I]

veramente bello e affascinante![:X][:X]

mendi
16-11-08, 04:41 PM
Blue ha sette mesi.
Cosa dire? Cresce sano e forte, ha tutti i denti fuori che stanno crescendo, buoni ultimi i due canini inferiori. Comunque una intera carcassa d'anatra cruda se la sgranocchia adesso senza problemi.
Per certe cose è ancora un cucciolo, fa ancora la pipì bello dritto senza alzare la gamba e senza piegare minimamente le posteriori, salta da fermo senza toccarla la barriera che ho messo all'ingresso delle scale, corre e gioca con il bergamasco e con la gatta che lo graffia e gli fa sanguinare il tartufo. Lui ostinato ci riprova sempre.
Per altre cose è già adolescente, ascolta poco e fa tutto di testa sua. Ad esempio, gli dico "seduto" e lui sta in piedi fermo a guardarmi. Faccio a tempo a dimenticarmi di avergli dato l'ordine e poi all'improvviso si siede sventolando la coda, orgoglioso di aver fatto bene. Non riesco proprio a rimproverarlo.
Ha perso del tutto la voce da cucciolo e le poche volte che abbaia lo fa con voce profonda e rauca. Il vecchio pastore bergamasco ha passato le consegne e adesso è Blue che fa la guardia, sorveglia e avvisa se qualche cosa non va.
Quando di notte piove li tengo in casa e si comportano benissimo tutti e due per l'intera notte.
Blue è estremamente caro e affettuoso con noi, fin troppo vista la mole ormai imponente.
E' 72 cm al garrese, non so quanto pesa perché non riesco a reggerlo più. Il pelo è foltissimo e morbido, Blue è una sorta di piumone su quattro zampe.
Ho fatto un po' di foto, non tanto ben riuscite e le vedete qui sotto.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081116173116_nipote 009.jpg
125,18*KB
Guarda l'obbiettivo!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081116173220_nipote 018.jpg
101,51*KB
Stanco di stare in posa.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008111617338_nipote 034.jpg
78,96*KB
Il testone peloso.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081116173416_nipote 062.jpg
134,73*KB
Ha rotto un vaso!

marcopeluso
16-11-08, 06:20 PM
Semplicemente meraviglioso

sidney
19-11-08, 08:57 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:
E' 72 cm al garrese, non so quanto pesa perché non riesco a reggerlo più.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

apperò :D[:I]bello lui...[:I]

Astula
19-11-08, 01:38 PM
Bellissimo:)

lucabaldi
19-11-08, 04:50 PM
Una meraviglia, altrochè.
Ancora complimenti per la scelta di una razza così impegnativa e affascinante.
E un bravo a Blue che sta diventando un "ometto" per bene...

charlyne
19-11-08, 05:18 PM
ohohoh!!! Mendi!!! il tuo cucciolottone è sempre più bello[:91][:91]

ika
19-11-08, 05:56 PM
spettacolo!! vengo li e te lo rubo...mmmh mi sa che avrei qualche problemino :D:D

mendi
22-11-08, 10:22 AM
Un momento di tranquillità in casa.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081122111615_nipote 070.jpg
134,09*KB

Il vecchio bergamasco riposa sulla "sua" poltrona, il giovane komomdor bada che nessuno disturbi l'anziano compagno.
Notate che il bergamasco è stato recentemente "sbarbato".

ika
22-11-08, 10:53 AM
sono spettacolari assieme!! Entrano e escono da casa?

Curry
22-11-08, 01:01 PM
Wow... Accidenti però, il "piccolo" blue adesso ha superato alla grande il bergamasco...! Sono splendidi... davvero...! Il pelo è molto diverso... che consistenza ha il bergamasco? Blue, sembra molto mordido!

mendi
23-11-08, 08:47 AM
Sì, tutti e due mangiano, bevono e dormono fuori all'aperto. Durante il giorno vanno e vengono, dentro e fuori casa. In casa si comportano entrambi benissimo e li facciamo entrare appena possiamo. In estate, con le porte aperte, stanno dove pare loro. Quando nessuno è in casa, rimangono ovviamente fuori. In generale tendiamo ad averli accanto il più possibile.

Come noto, il bergamasco ha due tipi di pelo, oltre al folto sottopelo. Uno di tipo caprino, morbido e fino, sulla testa e sul collo soprattutto, uno di tipo pecorino, infeltrito e a bioccoli, sul resto del corpo.
Anche il pelo di Blue col tempo si trasformerà in bioccoli e/o cordicelle. Al momento è folto, sciolto e morbidissimo dappertutto, non si resiste a non stropicciarlo.
In buona sostanza i due cani, dimensioni e carattere a parte, sono abbastanza simili.

In questo momento, mentre sto scrivendo, Blue è sdraiato sui miei pedi sotto la scrivania, una sorta di piumone caldissimo.:D

sidney
24-11-08, 01:07 PM
sarò ripetitiva ma anche il bergamasco è proprio una bellezza... in quest'ultima foto poi si delinea bene la differenza di mole, calcolando che blue non ha ancora terminato la crescita [:0]

mendi
16-12-08, 03:25 PM
Blue ha otto mesi e non ci sono problemi particolari.
E' diventato "ingombrante" anche per la sua incrollabile determinazione a sdraiarsi proprio dove si deve passare. Si muove se gli si parla con voce ferma e pacata, altrimenti è come fosse sordo.

Comincia a uscire il carattere del komondor, estremamente protettivo nei confronti dei padroni. Tende a "difenderci" anche dal bergamasco!
L'altro giorno un vicino ha alzato la voce per rimproverare il figlio. Blue è intervenuto immediatamente avvicinandosi alla recinzione e tirando tre latrati impressionanti.
Ieri sera hanno suonato le signore della parrocchia per la beneficienza di Natale e Blue le ha spaventate alzandosi in verticale sul cancello con zampe anteriori e mezzo muso fuori, ringhiando basso. Certo vedere questa massa bianca sorgere dal buio all'improvviso non deve essere stato piacevole.
In genere però, quando usciamo a passeggio, tutti lo guardano con simpatia e sorridono, il che, lo confesso, fa piacere.

Metto un paio di foto prese oggi in casa perché fuori continua a piovere.
Quella con Blue sul divano è solo una posa, dato che non ha il permesso di comportarsi così.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081216161413_nipote 018.jpg
75,93*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081216161516_nipote 022.jpg
81,63*KB

charlyne
16-12-08, 03:29 PM
è meraviglioso il "piccolo" blue[:0][:0]
fa venire proprio la voglia di abbracciarlo e spupazzarlo tutto:D:D dici che gradirebbe???[:p]

Funpen
16-12-08, 03:33 PM
Due cani strepitosi, ma come fai a portare due cani di tale mole conpemporaneamente a passeggio? Non hai paura che possano attaccare? Io quando avevo il Mastino e lo portavo insieme alla Barboncina gli mettevo sempre la museruola, anche se era un cane veramenre, ma veramente equilibrato e dolce.

marcopeluso
16-12-08, 03:53 PM
Che meraviglioso cane che è Blue:)

mendi
16-12-08, 04:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Due cani strepitosi, ma come fai a portare due cani di tale mole conpemporaneamente a passeggio? Non hai paura che possano attaccare? Io quando avevo il Mastino e lo portavo insieme alla Barboncina gli mettevo sempre la museruola, anche se era un cane veramenre, ma veramente equilibrato e dolce.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non è possibile portarli a passeggio insieme per la semplice ragione che il komondor lo tengo al guinzaglio, mentre il bergamasco, appena raggiunta la campagna, viene lasciato libero. Il pastore bergamasco ha imparato tutto, ubbidisce, non morde o infastidisce nessuno, si tiene sempre sul ciglio della strada senza mai attraversarla, si ferma agli incroci aspettando l'ordine di attraversare, torna al richiamo, ecc.. Un cane impagabile che io vedo ivecchiato e con gli incisivi ormai limati e mi si stringe il cuore.

Quindi porto una volta l'uno, una volta l'altro.

Blue, per quanto bravo, è troppo giovane e impetuoso, particolarmente verso altri cani che gli abbaiano. Se non lo fanno li annusa scodinzolando. Sta imparando a comportarsi bene al guinzaglio, però l'istinto dell'uccisore di lupi è ben evidente, specie qundo incrocia cani tipo pastori tedeschi e similari. Mi devo fermare e trattenerlo cercando di tranquillizzarlo parlandorgli con calma. Ci riesco, anche se continua a brontolare per un bel pezzo. Spero che una volta adulto migliori questa attutudine, senza aspettarmi di cambiare la sua natura.

mendi
16-12-08, 04:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

è meraviglioso il "piccolo" blue[:0][:0]
fa venire proprio la voglia di abbracciarlo e spupazzarlo tutto:D:D dici che gradirebbe???[:p]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, non si può resistere e si deve ringraziare la grande pazienza di Blue che sopporta questo eccesso di coccole da parte degli umani.
Tra l'altro è incredibile quanto i suoi atteggiamenti siano espressivi, tenendo conto che gli occhi sono coperti.

SONG
16-12-08, 05:04 PM
Mendi, Blue e' veramente stupendo...complimentissimi!

ika
17-12-08, 01:40 PM
ma se un estraneo entra in casa (voi presenti ovvio, tipo amici o bambini), lui che atteggiamento ha? Si lascia toccare o resta tranquillo ma diffida?

mendi
17-12-08, 04:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

ma se un estraneo entra in casa (voi presenti ovvio, tipo amici o bambini), lui che atteggiamento ha? Si lascia toccare o resta tranquillo ma diffida?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se ci siamo noi, si scatena un'esuberanza incontenibile, si alza per appoggiare le zampe sulle spalle del visitatore e leccargli il viso. Vista la stazza, gli effetti sono comici e...tragici (per i vestiti!).
Richiamato all'ordine e al contegno, si lascia accarezzare, ma tenta di mordicchiare la mano che lo fa, senza mai stringere. Poi si acquieta e allora i visitatori lo possono abbracciare e stropicciare senza problemi.
In buona sostanza, la reazione alla gente con noi presenti è di scatenata allegria.
Dimenticavo: non è il caso di lasciarlo fare con i bambini. A differenza del bergamasco che è una balia nata e finita, il giovane komondor, pur non essendo aggressivo nei loro confronti, ha però maniere piuttosto brusche e potrebbe inavvertitamente nuocere loro, vista la forza e la mole.

Funpen
17-12-08, 04:38 PM
Mendi scrive:
... il giovane komondor, pur non essendo aggressivo nei loro confronti (bambini), ha però maniere piuttosto brusche e potrebbe inavvertitamente nuocere loro, vista la forza e la mole.

Questo penso perchè non è abituato a loro. I miei figli sono cresciuti con il mastino, cane non solo di grossa mola, ma anche molto maldestro, eppure con loro, piuttosto non si muoveva e si faceva fare tutto, è stato un eccellente compagno di giochi.

mendi
17-12-08, 04:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Mendi scrive:
... il giovane komondor, pur non essendo aggressivo nei loro confronti (bambini), ha però maniere piuttosto brusche e potrebbe inavvertitamente nuocere loro, vista la forza e la mole.

Questo penso perchè non è abituato a loro. I miei figli sono cresciuti con il mastino, cane non solo di grossa mola, ma anche molto maldestro, eppure con loro, piuttosto non si muoveva e si faceva fare tutto, è stato un eccellente compagno di giochi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Naturalmente con i bambini di casa il discorso è diverso e Blue è molto affettuoso con loro. Con i bambini estranei non manifesta grande affetto, una sorta di indifferenza. Dubito che tollererebbe dei dispetti.
Sinceramente, consigliato anche da chi ne sa più di me sui komondor, non mi fiderei a lasciarlo giocare da solo con dei bimbi, di famiglia o meno. E' troppo grosso, troppo impetuoso nel gioco, troppo forte. Mi dicono che quando sarà adulto diventerà più posato e meno impetuoso. Per il momento preferisco essere prudente.

Funpen
17-12-08, 05:29 PM
Si, anch'io non ho mai lasciato il mio Mastino da solo con la presenza di estranei, adulti o piccini, come minimo c'ero io o mio marito. la prudenza non è mai troppa! E poi sempre molto, molto attenta alla ciotola del cibo, mai lasciata a disposizione anche se vuota e quando doveva mangiare: nel suo luogo rigorosamente da sola.

mendi
27-12-08, 05:43 PM
La prima volta sulla neve: una gioia scatenata!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2008122718411_1.jpg
63,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081227184139_2.jpg
65,88 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20081227184221_3.jpg
86,45 KB

Koa
27-12-08, 06:40 PM
Che simpatici!!! :D

Funpen
28-12-08, 07:48 AM
Mendi stupendi, comincio a sentire la mancanza di pelosi con indole tranquilla ma sempre attenta e diffidente, com'era la mia Tarona!

Koa
28-12-08, 10:02 PM
Mendi...pensavo che potresti fare una pubblicità coi tuoi cani...[8D]

"Uno è lavato con Dash...l'altro con una marca qualsiasi"

:):D;)[:X]

charlyne
29-12-08, 01:31 PM
i tuoi cani sono veramente bellissimi...lo "scatto" di Blue nella seconda foto è eccezionale....ma i peli davanti agli occhi, non si spostano nemmeno con uno scatto così veloce???[:0][:0].....almeno al bergamasco...un pò si intravedono[^]

charlyne
29-12-08, 01:31 PM
i tuoi cani sono veramente bellissimi...lo "scatto" di Blue nella seconda foto è eccezionale....ma i peli davanti agli occhi, non si spostano nemmeno con uno scatto così veloce???[:0][:0].....almeno al bergamasco...un pò si intravedono[^]

mendi
29-12-08, 03:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

i tuoi cani sono veramente bellissimi...lo "scatto" di Blue nella seconda foto è eccezionale....ma i peli davanti agli occhi, non si spostano nemmeno con uno scatto così veloce???[:0][:0].....almeno al bergamasco...un pò si intravedono[^]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'anziano bergamasco ha ricevuto di recente un trattamento completo di barba e capelli e così gli si vedono gli occhi.
Il pelo del komondor sta crescendo a dismisura (per il momento è ancora bello soffice) e gli occhi glieli vedo solo la sera, quando li cerco (!) per eventualmente pulirli. Sollevato il pelo, compare uno sguardo fermo, buono e ...ostinato, due occhi tranquilli, sicuri e affettuosi. Sono momenti di comunicazione impagabili.:)

charlyne
29-12-08, 03:57 PM
ho letto più volte che il pelo non deve essere tolto davanti agli occhi...ma mi sono sempre chiesta: riesce a vedere bene?? cioè, in caso di pericolo,un cane con quel pelo davanti, riesce a "prevenire" un pericolo imminente?? scusa se la domanda è un pò ridicola[:I]...ma sono curiosa di apprendere sempre di più:)

sidney
29-12-08, 05:50 PM
oddio mi sciolgo....che meraviglia le foto in mezzo alla neve!!![:o)]

mendi
29-12-08, 06:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

ho letto più volte che il pelo non deve essere tolto davanti agli occhi...ma mi sono sempre chiesta: riesce a vedere bene?? cioè, in caso di pericolo,un cane con quel pelo davanti, riesce a "prevenire" un pericolo imminente?? scusa se la domanda è un pò ridicola[:I]...ma sono curiosa di apprendere sempre di più:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' vero, un komondor deve avere gli occhi coperti dal pelo, tanto che, se gli occhi si vedono, questo viene considerato un difetto.
Il komondor, come tutti i cani a pelo lungo tipo il pastore bergamasco e altri, è dotato di ciglia lunghe e forti che gli tengono sollevata la frangia e questo gli permette di vedere.
Però me lo sono chiesto spesso anch'io, ancora con il bergamasco, come diavolo fosse possibile. Non lo so, però ti assicuro che entrambi i miei cani ci vedono benissimo, corrono come pazzi quando li lascio liberi, scartando perfettamente qualsiasi ostacolo e non mancando mai il frisbee che lancio. Anche in casa si muovono con assoluta disinvoltura.
Chissà, magari avranno una specie di radar!!![:p]

pecorone
31-12-08, 11:53 AM
rieccomi,bello il buon Blue cresce bene,mi sa che di carattere è un pò più aggressivo del mio,il mio si rende conto degli altri cani solo quando lo mordono e sono grossi altrimenti non ne calcola nessuno,continuo invece ad avere problemi a trovare una femmina dela sua razza in Italia,se potete aiutatemi grazieé___è

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pecorone/20081231125321_CIMG3237.JPG
188,97*KB

ika
02-01-09, 08:41 AM
:Dmaddai gli hai fatto i fiocchettoni?? :D
Come mai? (sempre parlando del discorso pelo davanti agli occhi...)

deio
16-01-09, 08:42 PM
ecco mio carpuki figlio dei campionin ungheresi....6 mesi e pesa 36 kg...al garese 73 cm..magari ci si vede scambiando opinioni.....io vivo in sardegna.....

ciao



come si faad alegare le photo qua.....nn ci riescho

mendi
17-01-09, 09:35 AM
[quote]pecorone ha scritto:
continuo invece ad avere problemi a trovare una femmina dela sua razza in Italia,se potete aiutatemi grazieé___è


Forse a questo link trovi qualcosa.
www.komondor.it

mendi
14-02-09, 04:56 PM
Blue compie 10 mesi e cresce sano e forte.
E' 79 cm al garrese e sarà sui 50 kg e passa. Adesso che è grande e grosso, posso fare alcune osservazioni che magari sono utili a chi è interessato al komondor.
Sotto il folto pelo ha la struttura di un levriero, tipo l'Irish Wolfhound per intenderci. Il torace è profondo e appuntito, mentre la vita è molto snella.
Ho scoperto che ha la tendenza a guardare girando gli occhi e tenendo ferma la testa. Visto il pelo sugli occhi, non si sa mai dove il cane stia fissando la sua attenzione, se non conoscendolo bene.
Si muove con leggerezza e potenza, spesso a saltoni, raramente al trotto. Vista l'età, è - diciamo - impetuoso!
Non perde pelo e questo in qualche modo si autopulisce, così che la sua cura crea poche preoccupazioni.
E' calmo, abbaia poco, controlla e sorveglia tutto quello che succede nel suo territorio. I gatti estranei che incautamente penetrano, rischiano letteralmente la vita. Fortuna che sono rapidi nello scomparire, altrimenti...
Mangia una volta al giorno, la sera. Mangia con appetito e non lascia niente, però non ha più la furia di prima. Per fortuna!
Con noi di famiglia è molto affettuoso.
Con me si comporta benissimo, con mia moglie meno, perché la considera, temo, una sua simile (:D) e sta sempre a mordicchiarla e a saltarle addosso per giocare. Vista la mole è a volte un problema. Nonostante lei gli dia spesso da mangiare e lo coccoli e lo accudisca, Blue riconosce evidentemente un solo padrone che sarei poi io. Non che faccia il sottomesso, questo no, però mi ascolta, seppure "lentamente".
Al guinzaglio tira un po' i primi 5 minuti, poi tutto bene.
Con gli altri cani vuole fare amicizia, se poi gli abbaiano, si offende. Caso particolare è quando incontriamo cani che assomigliano ai lupi, tipo pastori tedeschi e similari. Allora lo devo tenere di forza, fermarmi e parlargli con calma. Fortuna che sono anch'io grande e grosso, altrimenti mi strapperebbe via d'impeto.
Non mi sento di rimproverarlo troppo per questo, una volta che lo si sa, si è preparati e lo si previene.
Si è poi adattato perfettamente agli altri animali di casa, la gatta e il pastore bergamasco; niente più risse o giochi violenti, tutti d'amore e d'accordo.
Insomma è uno splendore di compagno!
Metto qualche foto fatta oggi.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009214172727_Immagine 061.jpg
152,06*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009214172845_Immagine 067.jpg
141,28*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009214172955_Immagine 070.jpg
141,28*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009214172225_Immagine 044.jpg
211,47*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009214172349_Immagine 047.jpg
163,7*KB

Funpen
14-02-09, 05:06 PM
Mendi bellissimi tutti e due! il Bergamasco peccato lo si vede soltanto sull'ultima foto, perchè è un gran bel cane![:p]

charlyne
15-02-09, 09:18 AM
bellissimo...ogni volta che vedo un tuo intervento sono sempre curiosa di leggere cosa fa il meraviglioso Blu!!!
ma è la foto...o ha superato in altezza il bergamasco??

marcopeluso
15-02-09, 09:23 AM
Blue è bellissimo:)
Credo che anche nel carattere stia manifestando le tipicità proprie della sua razza che peraltro sono in buona parte patrimonio comune a tutti i grandi pastori custodi.
Già lo immagino fra 12-18 mesi, a maturazione fisica e caratteriale completa...sarà uno spettacolo!

mendi
15-02-09, 09:32 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:


ma è la foto...o ha superato in altezza il bergamasco??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Da tempo ormai. Il bergamasco è 67 cm al garrese, il komondor è, come ho detto, 79 cm. Forse la foto qui sotto dà un'idea della diversa altezza.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009215103117_Immagine 062.jpg
150,8*KB

Mi sono dimenticato di dire che Blue a volte ulula. Seduto e con il tartufo puntato al cielo emette ululati lunghi e profondi. Questo succede soprattutto quando sente una sirena in lontananza.
Chissà cosa gli passa per la testa!:)

ika
16-02-09, 03:57 PM
Anche la mia ulula di tanto in tanto (non è un komondor però :D), soprattutto con le sirene!! Ha proprio lo stesso comportamento del tuo!
Non so se dipenda dalla somiglianza con l'ululato di un altro cane, o se semplicemente siano infastiditi dalle frequenze.
Comunque è un vero spettacolo, è che grosso che si è fatto!![:0][:0]

jody
16-02-09, 04:03 PM
Anche la mia maremmana meticcia ulula alle sirene! ;)

Bellissimi i tuoi cani, mendi! Il mio cuore di pastorista si gonfia a guardarli!

ika
17-02-09, 08:48 AM
domanda: i cordoni quando si iniziano a formare? Ora il pelo è ancora bello morbido?

mendi
18-02-09, 09:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

domanda: i cordoni quando si iniziano a formare? Ora il pelo è ancora bello morbido?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il pelo è già adesso tutto cordicelle separate, però ancora morbidissime. Vedendo padre e nonno, credo che i cordoni si formeranno da soli, senza bisogno di separarli.:)

felipe
24-02-09, 11:54 AM
ciao a tutti.sono proprietario di una komondor acquistata in francia, ha due anni e si chiama Babouche. Sono alla ricerva di un maschio per l'accoppiamento. Potete aiutarmi?.

etabeta
24-02-09, 11:59 AM
perchè la vorresti accoppiare?

felipe
24-02-09, 02:26 PM
La vorrei far accoppiare per avere dei cuccioli!!!!!!
Soprattutto per diffondere la razza in Italia.

mendi
24-02-09, 03:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">felipe ha scritto:

ciao a tutti.sono proprietario di una komondor acquistata in francia, ha due anni e si chiama Babouche. Sono alla ricerva di un maschio per l'accoppiamento. Potete aiutarmi?.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il mio è in ogni caso troppo giovane per accoppiarsi.
Qui nel forum però c'è Pecorone, l'utente che cerca una femmina per il suo maschio di 5 anni.:)

etabeta
25-02-09, 12:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">felipe ha scritto:

La vorrei far accoppiare per avere dei cuccioli!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

risposta geniale...[|)]
la mia domanda era rivolta a capire se hai una esperienza tale con il komondor da saper valutare se una cucciolata della tua femmina potrebbe essere interessante per la selezione della razza, ed in tal caso quali caratteristiche dovrebbe avere il maschio adatto a lei.
in linea generale sono da scoraggiare gli accoppiamenti combinati a caso, tanto per "produrre" cuccioli.
nel frattempo potresti presentarci meglio la tua cagna, con qualche info e qualche foto.

felipe
25-02-09, 11:37 AM
chi fa domande geniali riceve risposte geniali. Appena posso invierò le foto se ci riesco.
Conosco il Komondor da circa 40 anni. Quando ero ragazzo c'era un allevmento a Pescia. Avevano Kuvatz e Komondor (chi ha la mia età dovrebbe ricordare una pubblicità televisiva della Michelin dove un Komondor correva sulla spiaggia: il cane si chiamava Eden ed era il campione di quell'allevamento che si chiamava "del Delfino". A quel tempo mio padre mi acquistò un Kuvatz perchè restò impressionato dal pelo del Komondor che, secondo lui, avrebbe portato solo sporcizia. Io ho passato parecchie giornate a Pescia presso l'allevamento e davo una mano alla proprietaria. Dopo parecchi anni la signora morì e i cani furono presi da un signore umbro.
L'anno scorso non sono riuscito a trovare un cucciolo in Italia ed allora mi sono recato in Francia e ne ho acquistato uno presso la fermelaroux (potete vedere il sito www.Komondor.fr).
Babouche aveva sei mesi. L'ho portata a Lucca ed è stata accolta benissimo dalle mie due cao de agua (zelda e zoe) che avevano 15 mesi. Babouche è 68/70 cm. al garrese e pesa 50 kg. e' un cane giocherellone. Di giorno sta fuori in un ampio giardino con le altre e la notte dorme in casa. Quando è fuori, sia di giorno che di notte, gira continuamente lungo il perimetro del giardino e al minimo movimento o rumore sospetto comincia ad abbaiare. E' brava nelle gare di agility e adora l'acqua quanto zelda e zoe. Per quanto riguarda le caratteristiche dello standard di razza l'unica cosa che posso rilevare è che negli ultimi mesi le si sta depigmentando il tartufo e questo, se continua, è un difetto che alle mostre penso sarebbe grave. Per il resto è perfetta. E' alimentata solo con croccantini ma mangia di tutto. A questo proposito devo dire che nella mia vita non ho mai avuto un cane che non avesse alcun problema col cibo: verdure crude,dalle cipolle al sedano, pesce, arance, insomma assaggia di tutto.
E' festosa con tutti ed è stata abituata con gli estranei e gli altri cani. L'unica cosa che non sopporta che le si dividano i cordoncini.
Il maschio che le si adatterebbe di più dovrebbe essere dolce e pacato in quanto tende ad evitare i cani troppo esuberanti.
Spero di aver dato qualche chiarimento. A presto per le foto ed altre notizie.

etabeta
25-02-09, 11:48 AM
la domanda era legittima.
sul forum abbondano gli annunci matrimoniali del tipo "ho un barboncino, cerco una barboncina (magari col pedigree) per fare una cucciolata".[|)]
quindi è comprensibilissima qualche perplessità in chi ha letto il tuo primo post...
la tua recente breve presentazione è invece molto più rassicurante.
benvenuto.

Funpen
25-02-09, 11:52 AM
Mi intrometto perchè anche a me, proprietaria di Barboni esclusivamente da compagnia, terrorizzano queste cucciolate "casarecce"!!!!! Gli allevatori ci mettono così tanto tempo e soldi per migliorare la razza e poi.......:(

etabeta
25-02-09, 11:56 AM
adesso che è chiarito l'equivoco, torniamo al tema della discussione: il Komondor. per discutere della questione "accoppiamenti improvvisati" ci sono altri topic aperti.

Diesis
16-03-09, 07:09 AM
ieri all'expo a Cagliari ne ho visto uno di 7 mesi ... che spettacolo!!!! e quante coccole si e fatto fare :D il pelo era morbidissimo, certo che da tenere deve essere davvero faticoso
ora vi metto due foto un pò bruttine ma c'era tanta gente intorno a lui..

sono troppo grandi anche le foto appena poso le riduco.....:D

mendi
16-03-09, 03:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diesis ha scritto:
...certo che da tenere deve essere davvero faticoso...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Meno di quanto possa apparire.
Certo, il komondor è grande e grosso, quindi ingombrante. Però la cura del pelo è ridottissima per non dire nulla, la salute è di ferro e il carattere è equilibrato. Abbaia poco e solo se necessario, non puzza assolutamente, sta volentieri all'aperto, ha poche esigenze.
Ho imparato che c'è un solo modo per gestirlo: calma, voce controllata, fermezza.
Questo è un cane che "valuta" gli ordini prima di obbedirti.
Per il resto è un cane meraviglioso che ti fa sentire orgoglioso della sua amicizia.
Ovviamente è impeccabile a dir poco nel suo lavoro di custode.

Diesis
17-03-09, 09:28 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Diesis/200931710287_nazionale Cagliari 2009 027m.jpg
145 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Diesis/2009317102840_nazionale Cagliari 2009 028m.jpg
135,83 KB

mendi
16-04-09, 10:52 AM
Blue ha compiuto un anno.
E' 80 cm. al garrese, il peso non lo so, sotto il folto pelo sento che è bello robusto seppur snello e sento bene le costole, quindi è in forma. Salute perfetta.
Carattere? C'è qualche problema.
Blue è grande e grosso, ma è ancora un cucciolone, è in quel periodo adolescenziale dove tende a fare il bullo. Bisognerà aspettare 6/8 mesi minimo perché si calmi.
La competizione per il cibo con l'anziano pastore bergamasco è dura. Prima ancora di iniziare il pasto dalla sua ciotola, tende a razziare la ciotola del bergamasco, con conseguenti risse violente, dove il bergamasco ha sempre la peggio ovviamente. Così adesso mangiano separati. Blue è estremamente possessivo nei nostri confronti, miei e di mia moglie, e spesso lo dobbiamo riprendere.
Come guardiano è impeccabile e molto, molto reattivo. Per stare più tranquilli facciamo dormire dentro casa il bergamasco, così di notte il territorio è tutto del komondor. Certo che sentirlo qualche volta latrare di notte contro qualche solitario viandante, fa impressione, tanto è rauco e profondo il suono.
Naturalmente è molto ingombrante, anche perché tende a sdraiarsi nei punti di passaggio e a farlo spostare ci vuole un po' di pazienza.
E' un grande caro amico e compagno.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009416115031_Copia di Immagine 010.jpg
197,15*KB

charlyne
16-04-09, 08:01 PM
mendi!!! è meraviglioso!!
quindi se ho ben capito è lui il "capobranco"?? cioè nonostante sia l'ultimo arrivato??
eppure il bergamasco è anche fisicamente molto possente.....quindi non c'entra nulla essere arrivati "dopo"?
oddio non so se mi sono spiegata...formulo una domanda che forse è meglio[:I]
che posto occupa Blue nei confronti del bergamasco??
complimenti per il cucciolone:D

ika
17-04-09, 09:35 AM
mi sa che stanno iniziando le lotte per la predominanza, o mi sbaglio?
Era previsto vero?
Comunque meglio tenerli separati durante il pasto, si sa mai...

mendi
17-04-09, 11:03 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

mendi!!! è meraviglioso!!
quindi se ho ben capito è lui il "capobranco"?? cioè nonostante sia l'ultimo arrivato??
eppure il bergamasco è anche fisicamente molto possente.....quindi non c'entra nulla essere arrivati "dopo"?
oddio non so se mi sono spiegata...formulo una domanda che forse è meglio[:I]
che posto occupa Blue nei confronti del bergamasco??
complimenti per il cucciolone:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Le cose sono un po' complesse. Graal, il bergamasco, è stato per 11 anni l'unico cane di casa; oltretutto ha un carattere piuttosto dominante. Quando è arrivato Blue, cucciolo di tre mesi, l'ha avvicinato con entusiasmo e, come ricompensa, è stato mordicchiato al tartufo dai dentini aguzzi del cucciolo. Questo, ha molto influito sui loro rapporti man mano che Blue cresceva, però non ci sono stati grossi problemi, a parte l'insofferenza di Graal per i giochi violenti, causa anche l'età avanzata. Fin che le dimensioni di Blue rimanevano inferiori a quelle di Graal, il vecchio dominava, mentre il cucciolo pensava a giocare e a mangiare soprattutto.
Adesso Blue è molto più grosso di Graal, non ancora maturo psicologicamente e chiaramente la gerarchia non è ancora stabilita. Da qui qualche rissa. Di solito per il cibo, ma anche per gelosia o difesa dei padroni. Blue cerca sempre il contato fisico, nella foto ultima lo vedete seduto un po' inclinato perché si appoggia alle mie gambe. Lo fa sempre e, se si siede, si lascia cadere direttamente sui piedi miei o di mia moglie.
Se Graal tenta di avvicinarsi anche lui, qualche volta, non sempre, Blue reagisce e attacca il bergamasco con furia inaudita. Questo non si piega e attacca a sua volta, soccombendo alla fine alla forza brutale del komondor. Tutto questo dura non più di 30 secondi, ma impressiona, soprattutto mia moglie.
La maggior parte del tempo però i due cani vanno d'amore e d'accordo, spesso dormono vicini o restano a lungo insieme nella stessa stanza (quando piove) senza problemi.
Ci sono anche giochi di guerra rituali per la predominanza, rudi ma non violenti e i due cani si mordono sul collo senza stringere e si annusano reciprocamente i genitali
Io confido che Blue, una volta adulto, si tranquillizzi un po' e, conscio della sua forza, non cerchi più di imporla, cosa che sta già facendo, restando spesso indifferente alle "provocazioni" del bergamasco.
In questo momento sono al computer e i due cani sono sdraiati tranquilli accanto alla mia sedia, uno a destra, l'altro a sinistra, a portata di mano per qualche coccola.
Uno spettacolo.
Quanto a chi sarà il capo alla fine, non ci sono dubbi: il komondor.

charlyne
17-04-09, 11:18 AM
grazie mendi! sei sempre molto esaustivo nelle spegazioni....ogni qualvolta spieghi qualcosa del tuo komondor si intuisce che sei molto preparato su questa razza e non perchè magari sei "istruito" sull'argomento in teoria....ma proprio perchè racconti momenti di vita vissuta...di esperienze personali che, a mio parere, sono il mezzo migliore per imparare davvero qualcosa!
un pò mi dispiace per il vecchietto di casa[:I] ma è giusto che la natura prevalga sempre e sono più che certa che il tuo bergamasco sa che, per te,loro sono a pari livelli per ciò che riguarda il tuo amore per loro!

ika
17-04-09, 11:46 AM
:) bella descrizione, fa capire come due maschi equilibrati se la possano sbrigare fra loro per la gestione della gerarchia :)

mendi
17-04-09, 02:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

...sono più che certa che il tuo bergamasco sa che, per te,loro sono a pari livelli per ciò che riguarda il tuo amore per loro!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lo dico sottovoce che i miei cani non mi sentano.
Con il bergamasco ho condiviso così tante cose e così tanti bei momenti che non posso non avere un pizzico d'amore in più per lui.

Funpen
17-04-09, 02:49 PM
Il Komondor ancora è cucciolone, mi chiedo quando diventerà adulto sei proprio sicuro che il Bergamasco gli lascerà il posto gerarchico? Perchè da quanto ho capito entrambi hanno un carattere dominante e se la tua risposta dovesse essere si, il tutto avviene perchè il Bergamasco è molto anziano, perchè altrimenti non credo tu, che sarai suppongo il capobranco, ma tua moglie qualche problemino di convivenza potrebbe averlo. O sbaglio?

mendi
17-04-09, 04:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Il Komondor ancora è cucciolone, mi chiedo quando diventerà adulto sei proprio sicuro che il Bergamasco gli lascerà il posto gerarchico? Perchè da quanto ho capito entrambi hanno un carattere dominante e se la tua risposta dovesse essere si, il tutto avviene perchè il Bergamasco è molto anziano, perchè altrimenti non credo tu, che sarai suppongo il capobranco, ma tua moglie qualche problemino di convivenza potrebbe averlo. O sbaglio?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tutti due i miei cani sono equilibrati e di buon carattere, ben socializzati e sani. Il bergamasco è un pastore conduttore, vive in funzione del padrone, il komondor è un pastore custode, sta bene anche da solo e lo vedo con i miei. Il bergamasco starebbe sempre accanto a me, il komondor sta bene anche per conto suo.
Entrambi però hanno una forte personalità e la competizione è inevitabile, indipendentemente dal fatto che uno è vecchio e l'altro giovane.
Alla fine avrà il sopravvento il komondor, perché la differenza di stazza, di forza e anche, nel caso, di aggressività è troppo sbilanciata a favore del komondor. Pensa che a volte, quando il bergamasco non riesce a passare vista la mole dell'altro, gli passa sotto la pancia e esce dall'altra parte, tanto per darti un'idea delle cose.
Io che continuo ad osservarli, confido che la convivenza sarà pacifica, una volta che il komondor sarà adulto e meno bullo di adesso. Ci sono tutti i segnali perché questo si avveri.
Quanto a mia moglie, l'unico suo vero problema è che il komondor continua a mordicchiarla felicemente, dimostrandole così quell'affetto che a me manifesta in modo più...sobrio.:D

Funpen
17-04-09, 04:39 PM
Complimenti due bellissimi cani!!!![:p][:p]

deio
23-04-09, 10:56 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">felipe ha scritto:

ciao a tutti.sono proprietario di una komondor acquistata in francia, ha due anni e si chiama Babouche. Sono alla ricerva di un maschio per l'accoppiamento. Potete aiutarmi?.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao!
io ho un komondor acquistato in ungheria dai genitori campioni..adesso ha 8 mesi...garese 75 e 51 kg.....vivo in sardegna

mi piacerebbe avere contati anche con tutti coloro amanti del komondor


zoraiovc@hotmail.com
ps.nn riesco ad alegare le photo nel mesaggio qua..?????che devo fare?

deio
23-04-09, 10:56 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">felipe ha scritto:

ciao a tutti.sono proprietario di una komondor acquistata in francia, ha due anni e si chiama Babouche. Sono alla ricerva di un maschio per l'accoppiamento. Potete aiutarmi?.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ciao!
io ho un komondor acquistato in ungheria dai genitori campioni..adesso ha 8 mesi...garese 75 e 51 kg.....vivo in sardegna

mi piacerebbe avere contati anche con tutti coloro amanti del komondor


zoraiovc@hotmail.com
ps.nn riesco ad alegare le photo nel mesaggio qua..?????che devo fare?

ika
23-04-09, 11:57 AM
Sopra la casella "risposta veloce in fondo alla pagina trovi alcuni tasti, fra cui uno verde con scritto "rispondi". Clicca li, e nella finestra che ti si apre cerca "allega immagine".
Da li sfoglia nel tuo album e allega pure, curandoti che le foto non siano troppo pesanti e non contengano caratteri strani.
Ciao!!

ika
23-04-09, 11:57 AM
Sopra la casella "risposta veloce in fondo alla pagina trovi alcuni tasti, fra cui uno verde con scritto "rispondi". Clicca li, e nella finestra che ti si apre cerca "allega immagine".
Da li sfoglia nel tuo album e allega pure, curandoti che le foto non siano troppo pesanti e non contengano caratteri strani.
Ciao!!

deio
23-04-09, 04:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

Sopra la casella "risposta veloce in fondo alla pagina trovi alcuni tasti, fra cui uno verde con scritto "rispondi". Clicca li, e nella finestra che ti si apre cerca "allega immagine".
Da li sfoglia nel tuo album e allega pure, curandoti che le foto non siano troppo pesanti e non contengano caratteri strani.
Ciao!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

grazie ma ho provato diverse volte.....mi dice che il srver nn piu colegato...forse le imagini sono tropo pesanti....

deio
23-04-09, 05:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diesis ha scritto:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Diesis/200931710287_nazionale Cagliari 2009 027m.jpg
145 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Diesis/2009317102840_nazionale Cagliari 2009 028m.jpg
135,83 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:D...il mio car(senza autorisazione:)) è qua....qua aveva 7 mesi ed eravamo ad una fiera di cagliari...nn ha partecipato perche sarebbe l'unico cucciollo..lavato appena.....chi vuole contatarmi sono a disposizione..magari qualche raduno si puo fare....presto alegerò photo appena mio pc accelera.....

Diesis
30-04-09, 01:26 PM
scusa sono stata io!!! è talmente bello e mi ha colpito tanto che volevo farlo conoscere...

Spero non ti sia dispiaciuto, se è così le tolgo subito ;)

deio
30-04-09, 05:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diesis ha scritto:

scusa sono stata io!!! è talmente bello e mi ha colpito tanto che volevo farlo conoscere...

Spero non ti sia dispiaciuto, se è così le tolgo subito ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anzi! sono contento perche ho cercato mille volte ad alegare le mie photo senza mai riuscirci....))))

deio
30-04-09, 05:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diesis ha scritto:

scusa sono stata io!!! è talmente bello e mi ha colpito tanto che volevo farlo conoscere...

Spero non ti sia dispiaciuto, se è così le tolgo subito ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anzi! sono contento perche ho cercato mille volte ad alegare le mie photo senza mai riuscirci....))))

Curry
02-06-09, 01:07 PM
Mendi.... che combina Blue?! Come sta?

mendi
05-06-09, 09:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

Mendi.... che combina Blue?! Come sta?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eccomi qua. Metto due foto dei cani fatte ieri.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009651046_15.jpg
155,27 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009651053_4.jpg
98,94 KB

Allora. Tutto pare andare per il meglio. Blue (il komondor) e Graal (il bergamasco) hanno finalmente trovato un loro modus vivendi.
Sono spesso impegnati in giochi rituali, piuttosto violenti, ma sempre giochi. Le risse sono ormai rare e brevi. Comunque Graal si è riempito di buchi dovuti ai denti di Blue, sul muso, labbra, orecchie, occhi, dorso! Graal non cede mai e non arretra mai, di qui le risse tremende ormai appartenenti al passato.
Vedendoli assieme si scopre che Graal è un cane dominante, mentre Blue ha un carattere più equilibrato, solo che è tanto più grosso e forte, e questo fa la differenza.
Adesso è un piacere vederli stare assieme senza problemi.
Blue è ancora un cucciolone, nonostante i 13,5 mesi di età e gli 80 cm al garrese. Lo si vede dalla dentatura, ben sviluppata, ma non ancora finale. L'atteggiamento è quello di "qui tutto e mio", casa, giardino, cose e padroni compresi. Passa ore steso di traverso davanti al cancello di casa. La gente passa e si ferma a guardarlo e commenta. Lui a volte rimane indifferente, altre volte si alza in verticale ruggendo e allontanando gli incauti. Riconosce ormai tutti i vicini. Sfortunatamente i vicini ricevono delle visite e Blue non tollera gli sconosciuti. Siamo costretti a farlo dormire in casa, perché di notte il minimo movimento lo porta a far rimbombare il vicinato e la gente deve dormire e alzarsi al mattino per lavorare.
Lui e Graal passano la notte insieme in casa, tranquilli e senza fare alcun disastro.
Quello che più mi fa piacere è che Blue è contento e si vede. Non lo porto spesso a passeggio perché con le persone è tranquillo, ma con gli altri cani no, specie quelli che assomigliano ai lupi, e se mi scatta via all'improvviso, mi tira a terra.
Che altro dire? Con noi è affettuosissimo e ci "difende" (purtroppo) dal bergamasco. La sera, davanti alla tv o seduti fuori all'aperto, è sempre steso sui nostri piedi. Farlo muovere richiede pazienza e fermezza.
Ciao ragazzi, alla prossima.

mendi
05-06-09, 09:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

Mendi.... che combina Blue?! Come sta?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Eccomi qua. Metto due foto dei cani fatte ieri.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009651046_15.jpg
155,27 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2009651053_4.jpg
98,94 KB

Allora. Tutto pare andare per il meglio. Blue (il komondor) e Graal (il bergamasco) hanno finalmente trovato un loro modus vivendi.
Sono spesso impegnati in giochi rituali, piuttosto violenti, ma sempre giochi. Le risse sono ormai rare e brevi. Comunque Graal si è riempito di buchi dovuti ai denti di Blue, sul muso, labbra, orecchie, occhi, dorso! Graal non cede mai e non arretra mai, di qui le risse tremende ormai appartenenti al passato.
Vedendoli assieme si scopre che Graal è un cane dominante, mentre Blue ha un carattere più equilibrato, solo che è tanto più grosso e forte, e questo fa la differenza.
Adesso è un piacere vederli stare assieme senza problemi.
Blue è ancora un cucciolone, nonostante i 13,5 mesi di età e gli 80 cm al garrese. Lo si vede dalla dentatura, ben sviluppata, ma non ancora finale. L'atteggiamento è quello di "qui tutto e mio", casa, giardino, cose e padroni compresi. Passa ore steso di traverso davanti al cancello di casa. La gente passa e si ferma a guardarlo e commenta. Lui a volte rimane indifferente, altre volte si alza in verticale ruggendo e allontanando gli incauti. Riconosce ormai tutti i vicini. Sfortunatamente i vicini ricevono delle visite e Blue non tollera gli sconosciuti. Siamo costretti a farlo dormire in casa, perché di notte il minimo movimento lo porta a far rimbombare il vicinato e la gente deve dormire e alzarsi al mattino per lavorare.
Lui e Graal passano la notte insieme in casa, tranquilli e senza fare alcun disastro.
Quello che più mi fa piacere è che Blue è contento e si vede. Non lo porto spesso a passeggio perché con le persone è tranquillo, ma con gli altri cani no, specie quelli che assomigliano ai lupi, e se mi scatta via all'improvviso, mi tira a terra.
Che altro dire? Con noi è affettuosissimo e ci "difende" (purtroppo) dal bergamasco. La sera, davanti alla tv o seduti fuori all'aperto, è sempre steso sui nostri piedi. Farlo muovere richiede pazienza e fermezza.
Ciao ragazzi, alla prossima.

ika
05-06-09, 10:07 AM
:):)
sempre più bello il pecorone!! Ormai gli occhi sono completamente scomparsi!![8)]

ika
05-06-09, 10:07 AM
:):)
sempre più bello il pecorone!! Ormai gli occhi sono completamente scomparsi!![8)]

charlyne
05-06-09, 12:54 PM
sono bellissimi...tutti e due!!! è incredibile come Graal sembri "piccino" in confronto a Blue[:0] e non penso sia un'illusione ottica della foto...[:I]

charlyne
05-06-09, 12:54 PM
sono bellissimi...tutti e due!!! è incredibile come Graal sembri "piccino" in confronto a Blue[:0] e non penso sia un'illusione ottica della foto...[:I]

Diesis
08-06-09, 10:18 PM
mamma mia come sono belli;
mia mamma aveva un bergamasco quando io ero piccola, ci adoravamo, cane intelligentissimo e attaccatissimo a mia madre

mendi
16-10-09, 09:36 AM
Eccomi qua ad aggiornarvi su Blue, il mio komondor che ha compiuto 18 mesi esatti di età.
Sta lentamente cambiando carattere, sta cioè diventando adulto e un po' più...serio. Passa molto tempo sdraiato dietro al cancello del giardino, immobile a controllare chi passa. Oppure sta volentieri in terrazza al piano superiore, specie di notte e di lì domina il territorio. Insomma fa il cane da guardia. Gioca con il bergamasco e non ci sono più risse. Si è trovato un modus vivendi tra il dominante bergamasco e il più equilibrato komondor. Con noi di famiglia non potrebbe essere più affettuoso.
C'è da dire che quando Blue si arrabbia con qualche malcapitato che si ferma davanti al cancello, fa un po' paura.
Metto qualche foto fatte ieri.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20091016102936_025.jpg
205,12*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20091016103112_033.jpg
203,68*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20091016103252_035.jpg
203,84*KB

charlyne
16-10-09, 11:07 AM
Blue è sempre bellissimo[8)]
hai detto che ha ormai 18 mesi ed è quasi adulto...quindi ancora è un cucciolone? a quanti mesi si può definire adulto un Komondor?

Diesis
16-10-09, 12:16 PM
mamma mia che coppia!!!!! sono favolosi.... Blue ha ancora l'espressione da cucciolone, mi piacerebbe però vederlo arrabbiato deve fare davvero paura!!

mendi
16-10-09, 05:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

Blue è sempre bellissimo[8)]
hai detto che ha ormai 18 mesi ed è quasi adulto...quindi ancora è un cucciolone? a quanti mesi si può definire adulto un Komondor?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tra i 24 e i 30 mesi si potrà considerare adulto. O almeno, così affermano gli esperti della razza.:)

Curry
17-10-09, 02:54 PM
Splendidi mendi... sono una coppia davvero affascinante! ;)

Koa
17-10-09, 06:26 PM
Complimenti Mendi: Blue è davvero stupendo :) ed enorrrrrrmeeee [:0]

Koa
17-10-09, 06:26 PM
Complimenti Mendi: Blue è davvero stupendo :) ed enorrrrrrmeeee [:0]

mendi
17-10-09, 07:08 PM
Grazie a tutti. Ho detto ai miei cani dei vostri commenti e vi abbaiano grati dimenando le code.[:42][:42]

mendi
17-10-09, 07:08 PM
Grazie a tutti. Ho detto ai miei cani dei vostri commenti e vi abbaiano grati dimenando le code.[:42][:42]

tresjolie
18-10-09, 01:44 PM
Ciao Mendi, complimenti per i tuoi cani, sono favolosi, due razze che io adoro. In effetti di Komondor io ne ho due, maschio e femmina, adesso hanno 5 mesi, sono due patatosi. Io li ho presi per la guardia alle bestie, ho capre, oche, anatre e pavoni, spero tanto che sappiano fare il loro dovere. Per il momento sono due diavoli, insieme combinano un sacco di disastri, ma li adoro.
Questo è Zigghy
http://i34.tinypic.com/whe1qh.jpg
e questa è Blanche
http://i34.tinypic.com/15qvss2.jpg

charlyne
18-10-09, 03:22 PM
ma sono bellissimi!!! finalmente altri due Komondor sul forum[^]

mendi
19-10-09, 09:05 AM
Benvenuti ai due splendidi cuccioli.
Se sono dei diavoli adesso, vedrai quando sono un po' più grossi!:)

Diesis
19-10-09, 05:33 PM
iiiiiiiiiiii che belliiiiiiiiiiiiii evvaiiii altri 2

tresjolie
19-10-09, 08:43 PM
Grazie a tutti!! Mendi, così mi spaventi, da quello che so, una volta adulti si calmano parecchio.
Sinceramente mi sono documentata un pò prima di prenderli, a dire il vero volevo un pastore bergamasco, ma non sono riuscita a trovare una cucciolata disponibile. Li ho presi perchè mi è sparita un'anatra e volevo dei guardiani per le mie bestie, ma guardiani degni di questo nome. E da quello che ho letto, questi sono molto indicati. Loro vengono da due fattorie Ungheresi, nati e cresciuti in mezzo alle bestie, io li ho presi che avevano tre mesi la femmina e tre mesi e mezzo il maschio. Infatti sono bravissimi, vivono con le capre e le galline senza disturbarle. Spero tanto che crescendo smettano di combinare disastri (rubano tutto quello che trovano in giro) ma del resto mi vanno benissimo così!! Sono simpaticissimi!
l'unica cosa che devo riuscire a togliere è il vizio di mangiare le uova:( Pensate che si mettono sdraiati sotto il fieno, aspettano che la gallina faccia l'uovo, e poi se lo mangiano!!! Questo glielo ha insegnato il mio barbone phantom, un disgraziato di prima categoria:D
Non vedo l'ora che diventino come il tuo Blue, è favoloso!!!

Diesis
20-10-09, 08:14 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

è il vizio di mangiare le uova:( Pensate che si mettono sdraiati sotto il fieno, aspettano che la gallina faccia l'uovo, e poi se lo mangiano!!! Questo glielo ha insegnato il mio barbone phantom, un disgraziato di prima categoria:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

noooooooooo [:0]

mendi
20-10-09, 05:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Grazie a tutti!! Mendi, così mi spaventi, da quello che so, una volta adulti si calmano parecchio.
Sinceramente mi sono documentata un pò prima di prenderli, a dire il vero volevo un pastore bergamasco, ma non sono riuscita a trovare una cucciolata disponibile. Li ho presi perchè mi è sparita un'anatra e volevo dei guardiani per le mie bestie, ma guardiani degni di questo nome. E da quello che ho letto, questi sono molto indicati. Loro vengono da due fattorie Ungheresi, nati e cresciuti in mezzo alle bestie, io li ho presi che avevano tre mesi la femmina e tre mesi e mezzo il maschio. Infatti sono bravissimi, vivono con le capre e le galline senza disturbarle. Spero tanto che crescendo smettano di combinare disastri (rubano tutto quello che trovano in giro) ma del resto mi vanno benissimo così!! Sono simpaticissimi!
l'unica cosa che devo riuscire a togliere è il vizio di mangiare le uova:( Pensate che si mettono sdraiati sotto il fieno, aspettano che la gallina faccia l'uovo, e poi se lo mangiano!!! Questo glielo ha insegnato il mio barbone phantom, un disgraziato di prima categoria:D
Non vedo l'ora che diventino come il tuo Blue, è favoloso!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il loro comportamento è tipico, dei veri komondor. Per il cambio di carattere bisogna aspettare che abbiano minimo 24 mesi. Poi però rimpiangeremo la loro vivacità.
Saprai già che tutte le bestie di casa diventeranno parte della loro famiglia e le proteggeranno con...furore. Qualsiasi altro essere vivente che dovesse passare nel loro territorio sarà eliminato con altrettanto furore.:D

tresjolie
20-10-09, 09:19 PM
E' proprio questo il motivo che mi ha spinta a prenderli:D
Per il momento sono buonissimi con tutti, anzi, a volte mi dico che sono proprio due tontolotti;)
Ma so che da adulti non si faranno certo fregare da niente e da nessuno, ed è quello che voglio io!! Dovranno fare la guardia in un parco pieno di animali, guardia a bestie strane a quattro zampe, ma anche "bestie" a due zampe....
Io vivo in un bosco con 10.000 mq di terreno e loro ne dovranno difendere più della metà. vedremo se ho fatto la scelta giusta!

mendi
24-11-09, 10:45 AM
Un giovane komondor in autunno.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20091124114348_denti 006.jpg
310,29 KB

ika
28-11-09, 03:05 PM
mica scemo il ragazzo :D frutta fresca direttamente dall'albero!!
E' davvero un ragazzone fantastico, sempre complimenti!!

vanessa io
13-10-10, 11:40 AM
Ciao mendi mi complimento x Blue,avevo una femmina ma a 6 anni morì x infarto e quindi a casa sono tutti :( xchè nn riusciamo a trovare un cucciolo. Mi puoi aiutare ?Ho letto tutto di Blue,ma nn hai scritto mai .............Ma tu dove l'hai preso [?] [?] grazie.

mendi
24-12-10, 05:08 PM
Blue ha superato i 30 mesi e si può considerare ormai adulto. Credo di poter fare delle considerazioni sul carattere.
Blue è straordinariamente affettuoso con noi e, quando è dentro casa, ci sta sempre addosso. E' ovviamente un po' ingombrante, ma ci si abitua. Con gli amici che ci vengono a trovare si comporta bene dopo l'iniziale curiosità, quasi con tutti. Per ragioni sconosciute alcuni non li sopporta e comincia quel ringhio basso e cupo che spaventa e lo dobbiamo allontanare. Quando siamo in giardino e passa qualcuno vicino alla recinzione, scatta come una molla, però ad un brusco richiamo si ferma e torna. Passa ore sdraiato con le zampe posteriori incrociate immobile a sorvegliare la proprietà ed è di una bellezza incomparabile. Tutto bene quindi, siamo ultrafelici.
C'è un però. Quando il cane resta solo perché noi siamo via per qualche ora, diventa letteralmente incontrollabile. Si scaglia contro la recinzione in modo brutale, spaventando passanti e vicini, in preda ad un'ira furibonda. Il rischio che riesca a valicare la recinzione è evidente, data la straordinaria forza e agilità di cui è dotato. Questo è l'unico dato negativo, siamo costretti a chiuderlo in casa quando non ci siamo. Dentro sta tranquillo finché torniamo e ci fa grandi feste.
L'altra cosa che volevo dire è che ha riempito il vecchio pastore bergamasco di buchi, sulla testa, sul collo, sui fianchi. Ci siamo rassegnati. Il vecchio bergamasco è un cane dominante, Blue è più equilibrato. Succede che il bergamasco provochi nonostante sia pieno di acciacchi e Blue a volte, non sempre, risponde scatenando una rissa tale che prima o dopo il bergamasco ci muore.
Con il senno di poi era meglio se aspettavo che il bergamasco passasse a miglior vita prima di introdurre Blue in famiglia. Adesso però è tardi e non potremmo stare senza uno dei nostri due meravigliosi cani.

roberto.f
24-12-10, 06:20 PM
Mendi dovresti scrivere più spesso, è molto interessante ciò che descrivi e non capita di frequente di parlare con un proprietario di un Komondor.

Io ho avuto modo di conoscere solo 1 Bergamasco, cane splendido e almeno questo di cui parlo gestibilissimo con le persone.

Nel tuo caso, la cosa che un pò mi fa rimanere perplesso è che dopo 2 anni e mezzo di convivenza ancora accadono risse molto violente; credo che a questo punto sia quasi inutile sperare in questo senso.
Ti faccio gli auguri di buone feste e spero di leggerti più di frequente.
Ciao
Roberto

gelovani
26-12-10, 08:43 AM
Ciao Mendi, sono nuovo del forum ma sono stato felice "vecchio compagno" di vita di una splendida Komondor, si chiamava Mia.
Dico sono stato perche lei mi ha fatto compagnia dal 23 Maggio 1991, giorno della sua nascita,assieme ad 8 fratelli, papà Asso e mamma Lara,fino al 18 Settembre del 2001.
Il primo anno è stata con i suoi genitori a 50 metri dal mio posto di lavoro dove la vedevo praticamente ogni giorno e nell'aprile del '92 l'ho portata a casa.
E' venuta a mancare, così ha detto il veterinario, per un tumore all'apparato riproduttivo, forse perchè non aveva mai figliato.
Si è comportata da grande anche in quei momenti, con solo 2 giorni di agonia e fino all'ultimo secondo, quando la chiamavo, tentava di muovere la coda, tipico suo segnale di risposta.
Ho avuto e ho ancora molti cani, al momento 3, ma penso non ce ne sarà mai più uno uguale a lei, così im simbiosi con me.

mendi
19-06-11, 04:45 PM
Piccola scenetta familiare. Sono seduto sul divano e guardo la televisione. Blue è sdraiato davanti a me sereno e rilassato, sembra sonnecchiare. Che pace, che serenità! Sto guardando una trasmissione sull'educazione dei cani su Cielo. Compare un lupo cecoslovacco sullo schermo. In una frazione di secondo Blue lievita per aria e si scaglia contro la tv ruggendo e spingendo l'apparecchio con le zampe anteriori. Un casino! Blue è tutto felice di aver fatto il suo dovere. Chissà come fa a vederci così bene con tutto quel pelo davanti agli occhi.
Mah, ho imparato che il mio irascibile compagno non gradisce certi programmi televisivi.

marcopeluso
20-06-11, 05:58 PM
eh eh eh buon sangue non mente:D
ancora complimenti Mendi per il meraviglioso Blue

francy_capo
23-06-11, 02:52 PM
foto nuove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

ika
23-06-11, 03:15 PM
Ma il bergamasco mendi? C'è l'hai ancora?

mendi
05-07-11, 02:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

Ma il bergamasco mendi? C'è l'hai ancora?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, è ancora vivo. E' diventato sordo, zoppica, ha perso un canino in una rissa con il komondor, gli incisivi sono quasi scomparsi. Dorme dentro casa quasi tutto il giorno e la notte. Per il resto mangia, si tiene pulito e non è incontinente. Si prende le sue belle spazzolate dal giovane e forte komondor perchè qualche volta lo provoca. E' vecchio e debole, però è sempre un cane alfa e la vecchiaia non ha mutato il carattere.
La cosa che mi stringe il cuore è che mi ha già lasciato. E' vivo ma è come se non ci fosse. O dorme o lo vedo fermo con lo sguardo fisso lontano, perso nel suo silenzio. Qualche rara volta, senza essere chiamato che tanto non ci sente più, viene vicino alla mia scrivania e mi spinge le ginocchia con il muso, guardandomi. Lo carezzo sulla testa, sta un po' e poi se ne va tornando al suo mondo. Rivedo gli anni passati insieme, le corse, le avventure sù per i monti, i giochi fatti assieme. Mi devo preparare alla sua dipartita e non sono pronto.

Tra poco arrivo con foto nuove.

Koa
08-07-11, 11:38 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

Ma il bergamasco mendi? C'è l'hai ancora?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sì, è ancora vivo. E' diventato sordo, zoppica, ha perso un canino in una rissa con il komondor, gli incisivi sono quasi scomparsi. Dorme dentro casa quasi tutto il giorno e la notte. Per il resto mangia, si tiene pulito e non è incontinente. Si prende le sue belle spazzolate dal giovane e forte komondor perchè qualche volta lo provoca. E' vecchio e debole, però è sempre un cane alfa e la vecchiaia non ha mutato il carattere.
La cosa che mi stringe il cuore è che mi ha già lasciato. E' vivo ma è come se non ci fosse. O dorme o lo vedo fermo con lo sguardo fisso lontano, perso nel suo silenzio. Qualche rara volta, senza essere chiamato che tanto non ci sente più, viene vicino alla mia scrivania e mi spinge le ginocchia con il muso, guardandomi. Lo carezzo sulla testa, sta un po' e poi se ne va tornando al suo mondo. Rivedo gli anni passati insieme, le corse, le avventure sù per i monti, i giochi fatti assieme. Mi devo preparare alla sua dipartita e non sono pronto.

Tra poco arrivo con foto nuove.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mendi: [:143]

marcopeluso
08-07-11, 02:09 PM
No, non sta andando via.
Semplicemente, come tutti i cani che ci hanno donato l'intera loro esistenza, sa che il suo compito non si è esaurito.
Si prepara ad ispezionare la Via, per poi aspettare lì.

mendi
09-07-11, 02:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

No, non sta andando via.
Semplicemente, come tutti i cani che ci hanno donato l'intera loro esistenza, sa che il suo compito non si è esaurito.
Si prepara ad ispezionare la Via, per poi aspettare lì.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non potevi dirmi una cosa più bella.
Grazie Marco.

ika
09-07-11, 02:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

No, non sta andando via.
Semplicemente, come tutti i cani che ci hanno donato l'intera loro esistenza, sa che il suo compito non si è esaurito.
Si prepara ad ispezionare la Via, per poi aspettare lì.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è bellissimo Marco. :)
Quando li vediamo invecchiare e spegnersi è straziante, ma a pensare così, si allarga il cuore anche a me.
Due settimane fa siamo andati con i nostri cani a fare una gita al lago. Abbiamo fatto una lunga passeggiata di circa dieci km, e la mia cagna più grande, che ha sette anni, il giorno dopo per lo sforzo muscolare e il caldo preso era talmente dolorante da non riuscire quasi a muoversi per fare i bisogni. Anche io come Mendi ho pensato a quando, pochi anni fa, muovevamo assieme mari e monti. E ora sta invecchiando lentamente ma inesorabilmente, sempre troppo presto per me.
Così, come hai scritto tu marco, la loro partenza è un po' più dolce.

mendi
31-12-11, 04:23 PM
Se n'è andato. Graal, il mio vecchio pastore bergamasco mi ha lasciato. Ieri sera ha mangiato, poi, come sempre, si è steso a dormire in soggiorno e non si è più svegliato. In silenzio, senza disturbare, senza dare problemi. Aveva 14 anni e ormai la salute declinava. Speravo tirasse avanti e superasse l'inverno per un altro anno insieme. Non è stato così e il dolore è straziante. Blue è rimasto solo e continua ad annusare il posto dove Graal è spirato.
Non lo dimenticherò.
Metto una foto di un anno e mezzo fa, era d'estate ed eravamo tutti assieme.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20111231172247_Blue e Graal.jpg
93,21*KB

SONG
31-12-11, 06:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mendi ha scritto:

Se n'è andato. Graal, il mio vecchio pastore bergamasco mi ha lasciato. Ieri sera ha mangiato, poi, come sempre, si è steso a dormire in soggiorno e non si è più svegliato. In silenzio, senza disturbare, senza dare problemi. Aveva 14 anni e ormai la salute declinava. Speravo tirasse avanti e superasse l'inverno per un altro anno insieme. Non è stato così e il dolore è straziante. Blue è rimasto solo e continua ad annusare il posto dove Graal è spirato.
Non lo dimenticherò.
Metto una foto di un anno e mezzo fa, era d'estate ed eravamo tutti assieme.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/20111231172247_Blue e Graal.jpg
93,21*KB


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Mi dispiace Mendi, una preghiera per Graal che riposi in pace.

Emanuele

ivan86
31-12-11, 10:36 PM
mendi mi dispiace tanto , ma credo anzi sono sicuro che graal anche non fisicamente ma il suo spirito e sempre vicino a te ti abbraccio forte

ika
31-12-11, 11:30 PM
Lui è sempre con te Mendi!! Un saluto affettuoso al grande spirito di un grande guardiano!

Solitude
01-01-12, 12:50 PM
Mi dispiace. Ma pensa che ha avuto una buona vita e che la morte non è la fine. Per noi e per loro.

Leog93
22-01-12, 05:12 PM
Condoglianze, ho letto il post solo ora comunque una mia interpretazione della morte dei cani da guardia che spero ti possa alleviare il dolore è che loro hanno un carattere e un attaccamento talmente forte al proprio padrone che è impossibile che lo lascino e mentre prima difendevano la sua persona e la sua proprietà, dopo difendono la sua anima. Ricorda un cane non lascierà mai da solo il proprio padrone.

Ausra
07-04-12, 04:47 PM
Salve,

Ho letto tutta la storia di Blue. Mi è tornata tanto utile visto che da due settimane ho nella mia casa la cucciola di komondor . Faccio tante condoglianze per la perdita del Graal. Ti sto vicino e ti capisco tanto, perchè anch'io un mese fa ho perso la mia Lola. Ci stanno aspettando al di là dell'arcobaleno :).
Mi piacerebbe tanto vedere il Blue adesso. Quant'è grande? Com'è il sue pelo adesso? Com'è il carattere? Se non ti chiedo troppo, si potrebbe vedere la sua foto?

mendi
14-04-12, 06:21 PM
Ciao Ausra, ti leggo solo adesso. Al più presto faccio un bel report su Blue.
Ciao.

mendi
15-04-12, 05:40 PM
Eccomi qua. Oggi Blue compie 4 anni e mi accingo a proporre agli amici del forum una sorta di report che magari può essere utile a quanti sono interessati ai komondor.
Blue è ora adulto, è alto cm. 81 al garrese, il peso non lo so. E’ diventato imponente, gode di ottima salute, è in forma splendida e si è un po’ calmato rispetto all’irruenza incontenibile dei primi anni. Viene nutrito solamente con ossa e carni crude (gli scarti di lavorazione del mio macellaio) per sei giorni la settimana, il settimo sta a digiuno, in accordo con la visione del veterinario australiano Tom Lonsdale (http://www.rawmeatybones.com/). E’ stato vaccinato da cucciolo dall’allevatrice tedesca prima della consegna, poi non ha più visto né un veterinario, né un vaccino, se non in occasione del vaccino antirabbico imposto dalle autorità qui nel vicentino un paio di anni fa. Questa è una mia scelta personale, visto che non ho fiducia nei vaccini e ritengo che dalle ossa e carni crude un cane ricavi tutto il nutrimento e le difese che gli servono, in accordo con la visione di Catherine O’Driscoll (http://www.canine-health-concern.org.uk/).
Blue è uno di quei (pochi) komondor che non richiedono alcuna attenzione al pelo. Le cordicelle o bioccoli si sono tutti formati naturalmente, senza che dovessimo mai intervenire a sciogliere le matasse di pelo come accade quasi sempre con cani di questo genere, pastori bergamaschi inclusi. E’ una benedizione, perché con tutto quel pelo sarebbe stato un lavoro improbo. Tra l’altro la sua dieta produce sempre feci piccole e asciutte che lo mantengono pulito anche intorno all’ano. Immaginate il disastro se avesse delle diarree con tutto quel pelo! Mangia una volta al giorno e mangia piuttosto poco paragonato alla mole.
Si muove lentamente e tende a starti pigramente in mezzo ai piedi, finché non lo vedi correre. Sfiora appena il terreno ed esprime forza, agilità e potenza impressionanti. Sotto il mantello ha vita stretta e torace da levriero, mai ti aspetteresti una simile velocità da un cane del genere.
Con noi di famiglia è molto affettuoso, esprime un amore calmo e intenso, malinconico mi verrebbe da dire. Cerca spesso il contatto fisico con noi, poi a volte decide di stare da solo e si isola da qualche parte. Tra l’altro si apre da solo tutte le porte. La sera, quando siamo andati a letto, sale in silenzio le scale, viene a controllare che tutto vada bene, poi scende e si mette a dormire di traverso alla porta d’entrata. La mattina sente la sveglia e sale a dare il buongiorno, sempre calmo e silenzioso, solo muovendo un po’ la coda.
Abbiamo capito, mia moglie ed io, che vede e capisce tutto anche se gli occhi sono nascosti. Tende a muovere gli occhi per guardare di lato e non la testa. Tu credi stia guardando diritto e invece ti sta sorvegliando tenendo ferma la testa. E’ un compagno impagabile. In questo momento è sdraiato qui accanto a me mentre sto scrivendo, sembra che dorma, in realtà è ben sveglio e attento, al minimo rumore strano drizza la testa in attenzione pronto all’azione.
E’ un cane da guardia nato, non c’è alcun bisogno di insegnargli niente a riguardo, difende il suo territorio e la sua famiglia in modo persino eccessivo, con ferocia arriverei a dire. Questo pone dei problemi nel contesto urbano in cui vivo. Blue non tollera che qualcuno passi lungo la recinzione del giardino, per non parlare del postino o degli extra-comunitari che vengono a portare la pubblicità. Diventa furioso e fa impressione persino a noi che ormai lo conosciamo, figurarsi agli altri. Se viene richiamato subito, obbedisce e ritorna. Se non lo facciamo in tempo e lasciamo che la furia monti, diventa incontenibile e arriva a girarsi per mordere anche i padroni che tentano di calmarlo. E’ accaduto a mia moglie e le ha fatto male addentandola alla caviglia. Ha provato una volta anche con me, ma anch’io non ho un buon carattere, ho alzato il pugno arrabbiato più di lui e si è ritratto. Il komondor deve essere educato con molta calma e fermezza, ma soprattutto deve essere socializzato con le persone e gli altri cani fin da cucciolo. Insomma ha bisogno di un capobranco di cui riconosca l’autorità, altrimenti sono problemi. Adesso portandolo a spasso al guinzaglio finalmente si comporta bene con le persone. Ci si può fermare a chiacchierare senza problemi. Blue assiste indifferente, purché l’altra persona non si avvicini troppo. Invece con gli altri cani non c’è verso. Se gli abbaiano e gli ringhiano contro, parte e, vista la forza enorme che ha, ti tira per terra. E’ accaduto sempre a mia moglie purtroppo, come in un fumetto l’ha trascinata in posizione orizzontale. Credo la consideri una sua proprietà perché con me è molto più calmo nei comportamenti. Confesso che non l’ho socializzato a sufficienza con gli altri cani, anche se il carattere e l’istinto di tali cani non si muta con facilità ed è anche un peccato comprimerli troppo, si rischia di snaturarli.
La situazione comunque molto migliorata da quando era un cucciolone e con la dovuta attenzione si riesce a gestirlo. A volte sembra perfino chiederti scusa per il carattere che si ritrova.
Il komondor non è un cane ostinato e testardo come spesso si dice. Semplicemente non è un soldatino. Quando gli dai un ordine, ci pensa e poi obbedisce. Se gli dai un ordine stupido o inutile, ci pensa, obbedisce la prima volta, la seconda ti ignora. Ormai ci capiamo perfettamente.
E veniamo al vero problema. Devo dire con tristezza che il komondor non è un cane prevedibile, non è sociale, non ama i bambini. E’ un cane perfetto per un misantropo. C’è in lui una parte selvaggia e feroce che salta fuori senza preavviso. Succede raramente, ma succede e, ripeto, non c’è preavviso. L’estate scorsa era venuta a trovarmi mia figlia con i miei due nipotini, Ludovico di tre anni e Ginevra di quasi due. Non vengono spesso perché abitano lontano. Eravamo seduti in giardino a chiacchierare e bere qualcosa, Ginevra sulle mie ginocchia e Ludovico a giocare con le sue macchinine. Blue aveva accolto questi per lui pressoché sconosciuti con indifferenza, annusandoli e stando calmo. Era sdraiato vicino a noi tranquillo e silenzioso, quando all’improvviso è scattato verso Ludovico addentandolo alla spalla destra e scuotendolo come si fa con una preda. Panico, casino, urla e pianti come potete immaginare. Per fortuna non ha stretto troppo e si è lasciato legare, ma ha lasciato a Ludovico dei bei segni. Abbiamo capito dopo che Ludovico si era spostato a giocare esattamente nel posto dove Blue consuma i suoi pasti e deve averla presa come una provocazione e un’intrusione intollerabile. Sollievo perché è andata bene, ma da allora non mi fido più. Quando viene qualcuno, parenti o amici che siano, Blue viene messo alla catena. La prende bene, si sdraia e dorme. Sempre per questioni di sicurezza sua e degli altri, di notte sta dentro casa e quando non c’è nessuno in casa non viene lasciato libero in giardino, sta dentro casa o alla catena. Tra l’altro, quando ci sono spari e risse in televisione, assale l’apparecchio, per non parlare quando compaiono dei cani sullo schermo. Al richiamo si calma subito, però una volta ci ha buttato giù l’apparecchio. Ha una soglia di reazione bassissima in caso di rumori forti, voci alte o adirate, scene violente, ecc..
Questo è quanto posso dire. Con tutte le difficoltà che ci sono state, amo questo cane, un amore che non so bene esprimere, una sorta di comunicazione senza parole. C’è tra noi una sintonia e un’intesa che non finiscono di sorprendermi, si è creato un legame che non si può più sciogliere.
Lo guardo a volte mentre è sdraiato lungo il drive-in nella posizione della sfinge con il capo eretto verso il cancello, immobile, con il vento che gli muove i peli sulla testa. E’ di una bellezza che stringe il cuore, in un mondo sempre più artificiale esprime la forza e il carattere selvaggi di una natura incontaminata e ormai perduta.
Dimenticavo. Quando sente qualche sirena o qualche motore di moto su di giri, punta il tartufo al cielo e ulula a lungo, proprio come il suo nemico lupo, perso forse nei ricordi ancestrali di terre e spazi infiniti. Le prime volte ci ha fatto venire i brividi, adesso anche i vicini sono divertiti da questo suo modo primitivo di comportarsi.
Ho finito, spero di non avervi annoiato e scusate gli errori eventuali.
Qui le foto.



[Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/201241518338_Immagine 011.jpg
142,96*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2012415183446_Immagine 12.jpg
137,38*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2012415183622_Immagine 017.jpg
144,86*KB

SeaWolf74
15-04-12, 07:09 PM
Bel post Mendi;) Mi ha fatto piacere tornare a leggere di Blue, degno rappresentante di una delle razze più affascinanti dell'universo canino.
Mi spiace per la brutta avventura di Ludovico. Fai molto bene a prendere precauzioni. Porre le condizioni affinchè il cane non possa nuocere, per problemi di territorialità, possessività e malintesi vari, o anche involontariamente per la sua stessa mole, è un dovere di tutti i possessori di cani. Farai solo il suo bene. Farai il bene di chiunque intende approcciare a razze impegnative(o anche semplicemente al "cane"), grazie alla condivisione di aneddoti così importanti.
Oltre ad essere un difensore nato anche lui ha bisogno di essere protetto. Stavolta sei tu che proteggi lui impedendogli di "sbagliare" in quelle situazioni in cui ciò potrebbe accadere. I bambini sono sempre un'incognita, vuoi per il loro modo di incedere e comportarsi, vuoi per la loro scarsa autorità, vuoi per le emozioni(paura etc) che spesso irradiano, vuoi per la loro fragilità fisica. E' un cane che conduce una vita da privilegiato, vive con una famiglia che lo capisce, può esprimere le sue attitudini. Limitargli la libertà per qualche ora non sarà quindi un problema.

Ausra
23-04-12, 05:10 PM
Ho avuto solo oggi il modo per connettermi e guarda che bella sorpresa! Sono tanto contenta di sapere più cose di Blue e più che altro vederlo!é bellissimo!!! é un cane magnifico! Mi dispiace tanto che si sono verificati dei episodi così dispiacevoli. E ti capisco perchè di recente ho cominciato ad avere i stessi problemi con Zorro, il rottweiler. é attaccatissimo a me, ma è poco "carino" con il mio marito ed il figlio più grande. Quando io sono dentro la casa, lui si sdraia sempre davanti la porta d'ingresso. Ogni tanto ringhia il figlio se vuole entrare dentro. Inoltre ha provato un paio di volte a mordere il mio marito. Prima che accadesse qualche danno irreparabile ho deciso di rivolgermi a dei esperti nell'educazione canina. Non mi sono pentita per niente :D Ero molto sorpresa quando ho capito, che prima di tutto saremmo stati educati noi e solo dopo Zorro [8D] Quello di che sono contenta è che ho imparato a prevedere quello che potrebbe fare il mio cane. Anche io spesso pensavo che tante cose Zorro fa improvvisamente senza preavviso, invece ci sono sempre dei segnali e ,se si riesce a capirli, si possono prevenire tante cose. Quando è arrivata la cucciola di komondor io stupidamente ho creduto di conoscere Zorro abbastanza e ho lasciato che tutti i due cani si incontrassero nel giardino. Il risultato? Rottweiler ha morso la cucciola sul collo. Piccola per tre giorni non ha mosso la testa. I ragazzi dell'adestramento cani ci hanno rimproverato che non li abbiamo consultati e infatti ci hanno dato dei suggerimenti grazie a quali ieri Zorro e Agata hanno quasi giocato insieme. Stasera li lasceremo liberi insieme e speriamo che finalmente le cose si sono sistemate.Quello che ha sorpreso i ragazzi dell'adestramento cani è, che cucciola di komondor non mostra alcun segno di sottomisione ( che renderebbe la socializzazione con Zorro molto più semplice). Ieri mi hanno detto che è lei a voler dettare le regole a Zorro. Già dai primi incontri aspettano che lei si mettesse con pancia in su manifestando la sua sottomissione. Ancora lo aspettano :D Così io ho raccontato a loro di Blue e del suo raporto con Graal .Si impara molto di più dalla esperienza di chi vive veramente con il cane e non dalla descrizzione della razza.
Ti faccio tantissimi auguri e spero ogni tanto di ritrovare delle notizie!

mendi
23-04-12, 06:35 PM
"invece ci sono sempre dei segnali"

No, non con i komondor. Un komondor adulto ha talmemte tanto pelo che non mostra nessun preavviso.
Sta seduto immobile, non gli vedi gli occhi, non muove le orecchie, non muove la testa, non ringhia, poi per ragioni sue scatta fulmineo. Succede raramente, ma succede. Temo che i tuoi ragazzi dell'addestramento sappiano poco di komondor, visto che in Italia sono pochissimi.
La tua cucciola non dimenticherà mai più di essere stata morsa. Può giocare con l'altro cane, ma una volta adulta e protetta dal pelo si rivolterà. Il punto è che spesso le femmine komondor sono più "cattive" dei maschi e così le risse possono degenerare. Se non lo facesse non sarebbe un'autentica femmina komondor.:)
Fammi sapere anche tu come cresce la "cagnetta".:D

Ausra
23-04-12, 11:46 PM
Hai perfettamente ragione riguardo i ragazi dell'adestramento - conoscono nulla di komondor. Infatti erano sorpresi dal fatto di come una cucciola di 3 mesi e pocco più non voglia sottometersi ad un cane quasi adulto (Zorro ha 2 anni e mezzo). Dicoa verità che mi preoccupa il fatto di sentirlo dire che possa essere più cattiva :( Ho scelto una femmina proprio per il fatto che credevo possa essere più "tranquilla". Speriamo che crescendo in mezo ai bambini ed altri animali ( ho delle caprette, altri due cagnolini piccoli e gatti) sarà una creatura socevole :) Cmq è vero che in Italia i komondor non sono conosciuti. Ho cercato senza alcun esito di trovare un cucciolo in Italia. Chiamavo anche le persone che avevano inserito l'annuncio del tipo " cerco la femmina komondor per l'accopiamento" :D Come legge dopo dovrebbero venire dei cucioli :D Nella mia avventura ho trovato una specie di allevamento in Ungheria "Balihàzi Komondor Kennel" E così alla fine la mia Agata scorazza sul giardino :) Me lo auguro di essere una padrona capace per lei.

mendi
01-05-12, 03:10 PM
Non preoccuparti. La komondorina amerà tutta la famiglia, bimbi e animali compresi e sarà con loro di una dolcezza incredibile. Non sarà così invece per qualsiasi essere vivente entri nel suo territorio. Con il cane che l'ha morsa da piccola potranno esserci dei problemi, ma anche no.
Goditi questa meravigliosa compagna e siine orgogliosa.
Ciao e fatti sentire.

Ausra
19-05-12, 03:20 PM
Rieccomi [8D]

La komondorina ogni giorno ci regala un sacco di emozioni. Cresce bene e gioca dalla mattina alla sera. Addio a qualche bella rosa, perchè correndo con Zorro(rottweiler) spazzano via tutto ciò che incontrono per la strada. Nonostante il morso "della conoscenza" adesso vanno d'amore e d'accordo. Ancora non mi fido però a lasciarli soli di notte.
Oggi per la prima volta ho portato Agata a fare una passeggiata fuori dal giardino. Tutto ok. Credevo di avere più problemi, ma è stata brava.é rimasta sempre al mio fianco senza tirare il guinzaglio. Però ha tanta paura delle macchine. Ogni volta a loro passaggio dovevo fermarmi e cercare di tranquillizzarla. Spero le passera.
Ecco qualche foto della quatidianità :)

Ausra
19-05-12, 03:33 PM
Ho promesso ma non ci riesco ad inserire le foto :(

Ausra
19-05-12, 03:35 PM
Faccio tutto credo così come si deve. Scelgo la foto, clicco sul iserisci, ma poi succede nulla. Niente immagine.[V]

charlyne
20-05-12, 08:29 AM
ciao Ausra!

forse la foto è troppo grande, riducila un pò e riprova:)

Leog93
20-05-12, 06:48 PM
E' pazzesco come leggendo le vostre "fantastiche" storie si possa arrivare ad amare altrettanto un'altra razza. Io ho sempre amato cani molossoidi ma non avendo le capacità per averne uno ho optato per il cane piccolo che più gli si avvicinasse per carattere e cocciutaggine :) il Bull Terrier. Chiusa questa parentesi volevo dirvi che da quando leggo di Komondor, Miortic e Russia Meridionale i grandi cani da pastore stanno entrando nel mio cuore. Detto questo volevo quindi chiedervi un paragone tra i grandi molossi e grandi pastori: carattere, attitudini, capacità di guardia e socializzazione; ovviamente entrando più nello specifico sul Komondor!! Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata:D
P.S. Il Miortic è altrettanto stupendo

Tibetan
20-05-12, 07:11 PM
anche se in ritardissimo mi dispiace molto per graal

francy_capo
18-01-13, 02:56 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/201311815559_kom.jpg

KOMONDOR
Komondor spolu s Juhoruskym ovciakom a Mioriticom patria do zvlastnej uzavretej skupiny psov uprostred skupiny horskych molossov , ich chov sa prelinal cele tisicrocia , az moderny chov ich rozdelil . Komondor je velky, silny, inteligentny , odolny a mimoriadne odvazny pes, podla popisu pod fotografiou (pravdepodobne majitel psa) sa Komondor ukazal byt lepsim strazcom stada nez Kaukazsky ovciak :)